• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pall. Crema vs Baltur Cento 66-67

Pagina 1 di 1

16/01/2017

Pall. Crema vs Baltur Cento 66-67

 

 

 

 

 

Al “Cremonesi” di Crema, la Baltur torna al successo dopo la sconfitta di Scandiano, contro una Pallacanestro Crema rimaneggiata ma piegata soltanto in un finale in cui i locali si sono ritrovati col “match point” sulla racchetta. Alla palla a due Baldiraghi è praticamente costretto a gettare nella mischia Liberati, Manuelli, Nicoletti, Bovo e Bozzetto col solo Petronio di rincorsa, data la presenza ma soltanto per onor di firma di Del Sorbo, Pasqualin, De Min e Tardito. Giordani, in contumacia Chiera, risponde con Caroldi, Bedetti, D’Alessandro, Pignatti e Benfatto. In principio la partita è gradevole, Crema esce meglio dai blocchi ma poi Cento mette la freccia e nel momento in cui Baldiraghi si fa espellere, a circa un minuto dal primo intervallo, una cinica Baltur ne approfitta per allungare con capitan Caroldi (22-29). Nel secondo quarto Cento si ritrova presto con le mani piene, e la compagine di casa coglie l’occasione per rifarsi sotto. Benfatto la ricaccia indietro (29-35), poi si scatena Liberati (38-36) ma Andreaus e Pignatti consentono agli ospiti di rientrare negli spogliatoi con tre punti da difendere (38-41), nonostante già quattro uomini gravati di tre falli personali. A campi invertiti Caroldi suona la carica (41-48), poi Pignatti mette 8 punti tra le due (48-55) ma in chiusura di terza frazione Crema dimezza lo scarto con una sequenza di Petronio (54-58). L’ultimo periodo si apre con la difesa di Pignatti, l’esperienza di Caroldi e due canestri consecutivi di D’Alessandro, che sembrano indirizzare il match verso l’Emilia (54-63). I biancorossi non trovano però più la via del canestro dal campo e  i lombardi rosicchiano punto su punto, risalendo fino al “-3” (62-65). Benfatto firma in seguito il “+5” ma poi abbandona il campo per raggiunto limite di falli mentre un tecnico a Bedetti, il quarto della serata dopo i tre addebitati alla panchina di Crema, agevola il rientro degli avversari, che trovano il “-1” con Bozzetto (66-67). In seguito Cento non riesce a chiuderla e a sette secondi dalla fine Manuelli si ritrova tra le mani il pallone della vittoria ma il ferro respinge il suo tentativo, e la Baltur può tirare un bel sospiro di sollievo.

 

 

 

PALLACANESTRO CREMA-BALTUR CENTO 66-67

 

PARZIALI: 22-29, 16-12, 16-17, 12-9.

 

CREMA: Nicoletti 3, Liberati 13, Del Sorbo NE, Pasqualin NE, Petronio 16, Manuelli 12, De Min NE, Bozzetto 12, Tardito NE, Bovo 10. All. Baldiraghi.

 

CENTO: Andreaus 5, Bedetti 6, Benfatto 12, Pignatti 13, Bravi, D’Alessandro 10, Brighi 2, Botteghi, Farabegoli NE, Caroldi 19. All. Giordani.

 

ARBITRI: Morassutti, Valzani.

 

 

 

 

 

 

 

BALTUR CENTO

 

Michele Manni

 

 

 

Pallacanestro Crema vs Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

14/01/2017

Pallacanestro Crema vs Baltur Cento, il prepartita

 

 

Visita e cliccami piacesulla a nuovissima paginaFacebook  Basket EmiliaRomagna Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie 

 


 
Girata la boa, la Baltur apre il girone di ritorno con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle lo scivolone di domenica scorsa in quel di Scandiano, affrontando in trasferta la Pallacanestro Crema, società che oltre ai risultati sportivi si è guadagnata i titoli dei giornali per il suo impegno nella lotta alla violenza contro le donne, al Palazzetto Cremonesi di Via Pandino. La formazione allenata dal pavese Massimiliano Baldiraghi ha chiuso il girone di andata al quinto posto in classifica, ad appena quattro lunghezze dagli emiliani e più precisamente a 18 punti, 10 dei quali ottenuti in casa, dove si è aggiudicata cinque delle sette partite sin qui disputate, mentre fuori casa ha un rendimento più altalenante (quattro vinte e altrettante perse). In doppia cifra di media per punti a partita viaggiano Davide Liberati, esterno toscano da 14.3 punti e 2.9 assist in 30’, Thomas De Min, lungo friulano di San Vito al Tagliamento da 11.4 punti e 6.5 rimbalzi in 29’, e Marco Pasqualin, playmaker padovano da 10.1 punti (col 50% da 3) in 27’. Pedine importante per i cremaschi sono anche la guardia Daniele Manuelli (9.5 punti in 26’) e il centro Davide Bozzetto (7.2 punti, 9.8 rimbalzi e poco meno di una stoppata a partita in 30’). Dalla panchina escono il capitano Pietro Del Sorbo, esterno da 7.1 punti in 21’, Luca Tardito, lungo da 5.2 in 17’, e Alessandro Petronio, esterno da 4.1 in 15’. In fondo alla rotazione Davide Bovo, lungo di scuola Reyer Venezia, e Lorenzo Nicoletti, esterno proveniente da Piacenza. All’andata vinse Cento (79-53), una partita a senso unico  sin dalle prime battute: rispetto all’ultimo precedente tra le due squadre, la Baltur non avrà Chiera e Bianchi ma capitan Caroldi e Farabegoli mentre Crema dovrebbe presentarsi con gli stessi dieci. Nell’ultimo turno Crema è uscita sconfitta ma a testa alta dal “Bione” di Lecco (76-68), date le assenze di De Min (distorsione a una caviglia) e Pasqualin (distorsione a un ginocchio), e le imperfette condizioni di Del Sorbo (reduce da un infortunio a un ginocchio) e Tardito (frattura del naso). Arbitreranno la gara Alberto Morassutti di Sassari (SS) e Andrea Valzani di Martina Franca (TA).
 

 
BALTUR CENTO
Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'