• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Olimpia Ravenna-Volley Club Cesena 3-1(25-12, 25-15, 22-25, 25-12)

Cesenati sconfitte con onore 3-1 sul campo di una big

Pagina 1 di 1

12/02/2017

Olimpia Ravenna-Volley Club Cesena 3-1(25-12, 25-15, 22-25, 25-12)

la regista Vania Baravelli.

 

 

È tutto sommato un sorriso quello che il Volley Club Cesena è riuscito a strappare al termine del derby di Ravenna contro l’Olimpia, nel match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile.

La sconfitta 3-1 (25-12, 25-15, 22-25, 25-12) è nell’ordine delle cose, tenuto conto il valore e le ambizioni delle padrone di casa, quarte della classe e impegnate nella lotta per la promozione. Le cesenati sono comunque uscite a testa alta, con la perla del terzo set, giocato su alti livelli in difesa e attacco. In quel frangente le ragazze di coach Simoncelli si sono guadagnate un buon margine (13-17), lo hanno amministrato con saggezza senza farsi intimorire dai centimetri delle ravennati (14-20), poi hanno ‘tenuto’ nel momento più importante (16-21) fino al 22-25. Sulle ali dell’entusiasmo, nel quarto set, Piolanti e compagne sono partite fortissimo (4-7), ma poi le energie mentali sono terminate e la rimonta delle avversarie ha avuto inizio.

 

Il Volley Club ha puntato tutto sul gioco di squadra. Abile è stato coach Simoncelli a pescare dalla panchina, al momento giusto, le varie Di Fazio, Calisesi e Baravelli, capaci di suonare la carica nel terzo set. Fra le titolari, buona la performance di Brina che ha attaccato col 52%, firmando 15 punti. Dal canto proprio, Ravenna ha costruito la rimonta sul servizio (addirittura 16 vincenti).

 

Ora il Volley Club è chiamato domenica prossima, alle 17.30, fra le mura amiche del Carisport, ad un’altra impresa impossibile contro la capolista San Lazzaro.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro di Savena 40; Orvieto 39; Teodora Ravenna 38; Olimpia Ravenna 36; Perugia 33; Castelfranco Sotto, Moie di Maiolati 26; Montale 23; Bastia 17; San Giustino 16; Cesena 15; Montespertoli 11; Firenze, Reggio Emilia 8.

 

 

Il tabellino

 

Olimpia Ravenna-Volley Club Cesena 3-1(25-12, 25-15, 22-25, 25-12)

 

OLIMPIA RAVENNA: Rossini 11, Assirelli 10, Lancellotti 7, Neriotti 17, Benazzi 14, Babbi 10, Pereto, Bandini, Laghi, D’Aurea 2, Panetoni (L); Dametto. All. Breviglieri.

VOLLEY CLUB CESENA: Altini 2, Gardini 4, Brina 15, Leonardi 5, Bertolotto, Fabbri (L), Calisesi 6, Baravelli, Di Fazio 3; ne: Ravaioli, Grassi. All. Simoncelli.

Arbitri: Selmi e Mesiano.

Note – Durata set: 22’, 25, 31, 23 per un totale di 1h e 41’. Ravenna: bs 12, bv 16, muri 9, errori 14; Cesena: bs 8, bv 2, muri 2, errori 18.

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stamp

Olimpia Cmc Ravenna-Volley Club Cesena 3-1

(25-12, 25-15, 22-25, 25-12)

Pagina 1 di 1

12/02/2017

Olimpia Cmc Ravenna-Volley Club Cesena 3-1


OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 11, Neriotti 17, Benazzi 14, Babbi 10, Assirelli 10, Lancellotti 7, Panetoni (L); Peretto, Bandini, Laghi, D’Aurea 2. Ne: Dametto. All.: Breviglieri.
VOLLEY CLUB CESENA: Brina 15, Piolanti 3, Altini 2, Leonardi 5, Gardini 4, Bertolotto, Fabbri (L); Calisesi 6, Baravelli, Di Fazio 3. Ne: Grassi, Ravaioli (L). All.: Simoncelli.
ARBITRI: Selmi e Mesiano.
NOTE – Olimpia Ravenna: bs 12, bv 16, errori 14, muri 9; VC Cesena: bs 8, bv 2, errori 18, muri 2. Durata set: 22’, 25’, 31’, 23’ (tot. 101’).

 

Davanti a circa settecento persone, che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alla promozione del Porto Robur Costa, l’Olimpia Cmc si aggiudica in quattro set il derby con le cesenati del Volley Club e rilancia le sue quotazioni nella corsa per i playoff. Al termine del match, inoltre, sono stati venduti 370 biglietti da un euro per assistere alla gara di domani della Bunge contro Piacenza, che si preannuncia con tanta gente sulle tribune del Pala De André. Grazie a questa affermazione la squadra di Breviglieri distacca di nuovo Perugia, finito ko a Moie, e guarda con fiducia al prossimo turno, che propone lo scontro diretto di Orvieto con la Zambelli.

 

L’Olimpia Cmc ritrova il sestetto titolare, con il tecnico Breviglieri che schiera la recuperata Assirelli al centro assieme a Neriotti, Lancellotti al palleggio, Benazzi opposto, Babbi e Rossini schiacciatrici e Panetoni in seconda linea. Dall’altra parte della rete il Volley Club si presenta con la diagonale formata da Bertolotto e Altini, le bande Brina e Leonardi, al centro Piolanti e Gardini e il libero Fabbri. Le ravennati partono con il piglio giusto, scattando sul 7-4 con Assirelli e sul 12-6 con Benazzi, per poi consolidare il punteggio con Neriotti (21-10) e aggiudicarsi con Rossini il primo set (25-12). Il secondo periodo è quasi in fotocopia, con le padrone di casa che scattano sul 5-1 con Assirelli e tengono a distanza le avversarie con Rossini per l’11-6. La schiacciatrice firma il 19-7 e, dopo un piccolo rilassamento generale, mette la parola fine alla frazione: 25-15. Nella terza frazione le cesenati si riorganizzano con Baravelli al palleggio in diagonale con Di Fazio e con Calisesi in banda e raccoglie i primi frutti andando prima sull’8-11 con Brina e poi sul 16-21 proprio con Calisesi. Le ravennati riducono a -2 il gap con D’Aurea (19-21), brava a nel punto a punto finale ad annullare il primo set point, ma poi la spunta il Volley Club (22-25). Non c’è storia nel quarto set, con un break di 13-0 sul lunghissimo turno in battuta di Lancellotti, passando dal 4-7 al 17-7 (ben tre ace per la palleggiatrice). Accumulato un simile vantaggio, l’Olimpia Cmc si limita a tenere a distanza le cesenati con Neriotti e Assirelli e chiude ogni discorso con Babbi per il 25-12 finale.
 
Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Presentazione partita Olimpia Cmc vs Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

10/02/2017

Presentazione partita Olimpia Cmc vs Volley Club Cesena


Ingresso gratuito al Pala Costa in occasione della terza giornata di ritorno del campionato di Serie B1 femminile, con l’Olimpia Cmc che domani ospita le cesenati del Volley Club (inizio ore 18, arbitri Selmi e Mesiano) in un derby ricco di motivi di interesse. Al termine della partita, inoltre, sarà possibile acquistare all’interno del palazzetto il biglietto per assistere al prossimo match della Bunge con la LPR Piacenza, in programma domenica al Pala De André, al prezzo speciale di un euro, con ogni persona che potrà comprare un massimo di tre ticket a testa. L’obiettivo delle ravennati è quello di rimettersi subito in piedi e ricominciare la corsa verso i playoff dopo la sconfitta al tiebreak nella battaglia di San Giustino. La vetta, occupata da San Lazzaro, è distante solo quattro lunghezze, con in mezzo Orvieto, la Conad Sicomputer e con Perugia appaiata al quarto posto, e quindi tutto è ancora da decidere. “Dobbiamo dimenticare in fretta la gara di domenica scorsa – spiega il coach Marco Breviglieri – sperando che non lasci scorie. Quando si fanno così tanti errori si possono perdere alcune certezze e noi non dobbiamo permetterlo. Non possiamo compiere altri passi falsi ed è necessario un immediato riscatto per restare attaccati al treno delle migliori”.

 

Di fronte a loro Babbi e compagne si trovano un Volley Club in difficoltà, scivolato in maniera progressiva dal tranquillo centro-classifica al quartultimo posto, con solo quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Le cesenati hanno perso gli ultimi tre match e soprattutto in trasferta mostrano di essere in sofferenza, con una sola vittoria in sette gare. La formazione allenata da Simoncelli ha subìto pochi cambiamenti rispetto la passata stagione e può contare su elementi di buon livello come le palleggiatrici Bertolotto e Baravelli, le schiacciatrici Silvia Leonardi, Brina e Di Fazio, le centrali Piolanti e Gardini e il libero Fabbri. “Spero di avere tutte le mie giocatrici a disposizione, alcune delle quali alle prese con acciacchi vari, a partire da Assirelli. Incontriamo un avversario in difficoltà, che però è ben guidato da un tecnico che conosco da tempo ed è organizzato dal punto di vista tecnico e tattico. Non dobbiamo sottovalutare in nessun modo il Volley Club e sfidarlo con grande attenzione, cercando di sopperire con le nostre qualità le attuali mancanze fisiche in organico. Mi auguro infine che, considerato il derby e le belle promozioni della società, ci sia tanta gente al palazzetto – termina Breviglieri – a portarci quell’incitamento che può darci una grossa mano”.

 

Le partite (16sima giornata, domani): Sia Coperture San Giustino-Coveme San Lazzaro (domenica), Ecoenergy 04 Moie-Tuum Perugia, Montesport Montespertoli-Emilbronzo 2000 Montale Rangone, Olimpia Cmc Ravenna-VC Cesena, Limmi School Bastia-Zambelli Orvieto, Videomusic Castelfranco di Sotto-San Michele Firenze, Gramsci Pool Reggio Emilia-Conad Sicomputer Ravenna.

 

Classifica: Coveme 37 punti; Zambelli 36; Conad Sicomputer 35; Tuum e Olimpia Cmc 32; Ecoenergy 04 e Videomusic  23; Emilbronzo 2000 20; Limmi School 17; Sia Coperture 16; VC Cesena 15; Montesport 11; San Michele e Gramsci Pool 8.

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Volley Club Cesena di scena a Ravenna

Pagina 1 di 1

10/02/2017

Volley Club Cesena di scena a Ravenna

Marta-Bertolotto

 

Cesena - Tempo di derby per il Volley Club Cesena. Domani pomeriggio, alle 18, al PalaCosta di Ravenna, il sestetto di coach Andrea Simoncelli sarà ospite dell’Olimpia Cmc, ovvero la formazione che è diretta emanazione del Porto Robur Costa di Superlega maschile.

 

Entrambe le formazioni arrivano a questo match con il desiderio di riscatto della sconfitta patita nel turno precedente. Il sestetto ravennate, quarta forza del campionato e candidata alla promozione in A2, ha infatti ceduto al tiebreak a San Giustino, mentre le cesenati hanno lasciato i tre punti casalinghi al Bastia Umbra.

 

«Nel match di domenica scorsa – ha commentato la regista Marta Bertolotto – non siamo riuscite ad applicare con la necessaria attenzione ciò che avevamo preparato in settimana e ci è mancata anche la necessaria determinazione e grinta per cercare di ribaltare l'andamento della partita che, fin da subito, si è fatta in salita. Questo ci dispiace enormemente, perché quello contro Bastia era uno scontro diretto per la salvezza».

 

La palleggiatrice ligure, alla prima stagione con la maglia del Volley Club, ha poi introdotto il derby di Ravenna: «Adesso però voltiamo pagina e pensiamo al derby contro l’Olimpia. Sarà una partita indubbiamente molto difficile, in quanto loro vorranno riscattarsi dello scivolone di San Giustino per rimanere nelle posizioni di vertice del torneo. Noi invece dovremo provare a giocare tutt’altra partita se vorremo provare a fare punti e a muovere la nostra classifica che comincia ad essere un pochino deficitaria».

 

Coach Simoncelli potrà contare su una rosa allargata. Contro Bastia infatti sono stati positivi gli ingressi in campo, in corso d’opera, di Altini in attacco e Calisesi in ricezione.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro di Savena 37; Orvieto 36; Teodora Ravenna 35; Olimpia Ravenna, Perugia 33; Castelfranco Sotto, Moie di Maiolati 23; Montale 20; Bastia 17; San Giustino 16; Cesena 15; Montespertoli 11; Firenze, Reggio Emilia 8.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'