• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NPC Virtus Spes Vis vs Pol. Pontevecchio 82-87

Virtus Spes Vis missione fallita

Pagina 1 di 1

26/03/2017

NPC Virtus Spes Vis vs Pol. Pontevecchio 82-87

 

Missione fallita. La Virtus non sfrutta il primo match point per centrare i playoff, rimandando la qualificazione almeno di una settimana. Per contro il Pontevecchio si regala la partita dell’anno, portando a casa il secondo successo prestigioso della sua stagione dopo Ozzano. Una brutta, brutta partita per i gialloneri, sconfitti più sul piano del carattere che su quello del gioco. Molti i meriti della squadra di Angori, scesa in campo aggressiva fin dai primi minuti, guidata da un Sabeckis in serata di grazia. Dall’altra parte non è bastata la prova eccellente di Dal Fiume, leader sia in attacco che in difesa, ma non abbastanza supportato dai compagni di squadra. È il collettivo che, questa sera, non si è visto in casa Virtus, nonostante i 22 punti di Corcelli, i 14 di Zambrini o i 13 di Del Vecchio. Avanti a metà ripresa, Imola non è riuscita a chiudere la questione, soffrendo la grande aggressività dei bolognesi e la loro mira quasi infallibile dall’arco dei tre punti. Così, il terzo quarto si è trasformato in un vero e proprio incubo, con Imola che si è fatta prima rimontare e poi superare in agilità. Sulle ali dell’entusiasmo, Pontevecchio è volata anche a +11, resistendo strenuamente al tentativo di rimonta dei gialloneri. 

NPC VIRTUS SPES VIS82

POL. PONTEVECCHIO87

Virtus: Dalpozzo 6, Dal Fiume 15, Minghè n.e., Zambrini 14, Sabattani 3, Creti, Corcelli 22, Vignali 8, Sangiorgi 1, Delvecchio 13. All.: Marchi.

Pontevecchio: Varotto, Folli 6, Galassi 1, Riguzzi 6, Carella 10, Torriglia 8, Mantovani, Sabekis 24, Ranocchi 12, Bergami 8, Buriani 5, Vetere 7. All.: Angori.

Parziali: 21-23, 47-43, 62-70.

 

Arbitri: Villa e Marsico.

 

Tra sette giorni, ultima trasferta della regular season contro il Bologna Basket 2016, secondo match point per conquistare i playoff. 

 

Virtus Spes Vis Imola, ne manca solo una

Pagina 1 di 1

24/03/2017

 


Ne manca solo una, poi saranno playoff. Con la speranza che il minestrone, in futuro, si trasformi almeno in un consommé. Come dire: prendiamo (per ora) il risultato, per il gioco lavori in corso. L’ultimo turno di campionato ha regalato due sostanziali certezze: la Virtus è ai playoff. Non c’è ancora la matematica, è vero, ma la sostanza non cambia. A cinque partite dalla fine della stagione – tre di campionato e due di fase ad orologio – Imola può infatti concedersi il “lusso” di quattro sconfitte. D’accordo l’autolesionismo, ma pensare di raggiungere quel livello è davvero difficile. La seconda certezza è che la strada per avvicinarsi al livello delle big five del campionato è ancora lungo. Prova ne è stata la sfida di sabato scorso con Montecchio, domato dopo 40 minuti in cui sono ci sono state molte luci ed ombre.
 Messo alle spalle il primo impegno del trittico, i gialloneri sono già al lavoro per preparare la sfida di sabato sera, sempre al Ruggi (alle 21) contro Pontevecchio. Il fanalino di coda del campionato ha una sola vittoria all’attivo, tra l’altro con Ozzano, non proprio l’ultima della classe, ma non è mai riuscita a dare continuità ai risultati. Per Imola l’occasione ghiotta per mettere altro fieno in cascina, chiudere una volta per tutte la pratica playoff e cercare, perchè no, di agganciare e superare San Marino al sesto posto.
 Il trittico poi si chiuderà il 2 aprile con la trasferta contro il Bologna Basket 2016, mentre l’ultima partita di campionato prima della fase ad orologio è in programma di nuovo al Ruggi, di nuovo di sabato, di nuovo alle 21, contro la capolista Orva Lugo. A quel punto si capiranno le sfidanti della fase a orologio, partite decisive per determinare la griglia di partenza dei playoff. Playoff che Imola vuole centrare una volta per tutte domani sera.

Commenti

PUBBLICITA'