• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

La Vigor Carpaneto 1922 cerca il primo successo dell’anno solare a domicilio della Casalgrandese

Pagina 1 di 1

14/01/2017

La Vigor Carpaneto 1922 cerca il primo successo dell’anno solare a domicilio della Casalgrandese

Nella foto Palmucci, il difensore Marco Fogliazza (a sinistra)



CARPANETO (PIACENZA), 14 GENNAIO 2017 – Prima vittoria del 2017 nel mirino per la Vigor Carpaneto 1922, di scena domenica alle 14,30 a Villalunga (Reggio Emilia) a domicilio della Casalgrandese nella terza giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana. Sul sintetico reggiano, la squadra di Alberto Mantelli proverà a tornare al successo dopo la prima sconfitta dell’anno in campionato a fine 2016 (0-1 contro la Folgore Rubiera) e dopo il pareggio di domenica scorsa a domicilio della Fidentina (0-0). Nella seconda trasferta consecutiva, i biancazzurri piacentini cercheranno il bottino pieno su uno dei campi più difficili da espugnare del campionato, con i tre punti portati via fin qui solamente dal Fiorano. La Vigor, però, ci proverà per ridare slancio alla cavalcata in vetta alla classifica, anche perché dietro la Folgore Rubiera si è rifatta sotto, arrivando ora a 8 lunghezze.
“Affronteremo – spiega il direttore sportivo Mario Barbieri – una formazione ben diversa da quella sfidata e battuta all’andata. Al di là del fattore campo, credo che il valore della Casalgrandese sia il principale fattore di difficoltà di questo match. In particolare, dovremo stare molto attenti alla qualità degli attaccanti Formato (di ritorno dal Rolo, ndc) e Malivojevic, due giocatori molto pericolosi. Per quanto ci riguarda, la squadra sta bene; è vero che arriviamo da due partite non vinte, ma era impensabile fare i tre punti sempre. Abbiamo voglia di ripartire, un po’ di flessione ci può stare, ma la squadra e l’ambiente sono tranquilli. Domenica scorsa contro la Fidentina abbiamo faticato a trovare spazi, ci hanno concesso poco e abbiamo trovato una squadra che si è chiusa molto bene; inoltre, il campo ghiacciato ha reso più difficili le giocate”. Come domenica scorsa, contro la Casalgrandese la Vigor dovrà fare a meno degli infortunati Corradi (portiere), Barba (terzino) e capitan Fumasoli (centrocampista).
L’AVVERSARIO – La Casalgrandese occupa il sesto posto in classifica a quota 29 punti, a -2  dall’Axys Zola (quarto) e a una lunghezza dal Nibbiano e Valtidone, attualmente quinta forza del campionato. Domenica scorsa la formazione allenata da Francesco Cristiani ha ceduto 2-1 sul campo del Fiorano, ma in casa sul sintetico di Villalunga vanta un eccellente rendimento: sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta (all’andata con il Fiorano), con 21 dei 29 punti conquistati davanti al pubblico amico.
“Lo stop contro il Fiorano – afferma il vicepresidente Enrico Zarotti – fa male, più che altro per com’è maturato. Siamo stati poco cinici in una prima frazione sontuosa e, si sa, nel calcio, in circostanze simili, alla prima occasione vieni punito. Questo ci servirà da lezione in vista di domenica, quando accoglieremo con il massimo rispetto ma senza remore la capolista Carpaneto. Indubbiamente sarà una sfida tirata, perché la Vigor necessita di un rilancio. Ciò non toglie che proveremo a far valere il fattore campo anche se ci vorrà ben altro per strappare l’intera posta in palio al cospetto di una squadra che credo meriti la vittoria finale. Sarà un bellissimo match, ne sono convinto”. In casa reggiana, assente per squalifica Welle, mentre rientra dal turno di stop imposto dal giudice sportivo il terzino Lionetti.


LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Casalgrandese e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Alessio Angiolari della sezione Aia di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Marco Delvecchio di Bologna e Maurizio Di Noia di Modena.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.


Casalgrandese:
prima giornata: Fidentina-Casalgrandese 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Casalgrandese-Fiorano 1-3 (andata) e 1-2 (ritorno)
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1
quarta giornata: Casalgrandese-Folgore Rubiera 2-2
quinta giornata: Casalgrandese-Bibbiano San Polo 3-0
sesta giornata: San Felice-Casalgrandese 2-0
settima giornata: Casalgrandese-Sanmichelese 2-1
ottava giornata: Luzzara-Casalgrandese 0-1
nona giornata: Casalgrandese-Gotico Garibaldina 3-0
decima giornata: Colorno-Casalgrandese 2-0
undicesima giornata: Casalgrandese-Axys Zola 4-2
dodicesima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Casalgrandese 0-3
tredicesima giornata: Casalgrandese-Nibbiano e Valtidone 0-0
quattordicesima giornata: Carpineti-Casalgrandese 0-3
quindicesima giornata: Casalgrandese-Rolo 2-0
sedicesima giornata: Bagnolese-Casalgrandese 1-1
diciassettesima giornata: Casalgrandese-Salsomaggiore 1-1


Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 0-3 a tavolino (andata) e 2-1 (ritorno)
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fidentina 3-0 (andata) e 0-0 (ritorno)
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1
quarta giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1922 0-1
quinta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Luzzara 1-1
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo 1-0
decima giornata: Gotico Garibaldina-Vigor Carpaneto 1922 1-2
undicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Carpineti 5-1
dodicesima giornata: Axys Zola-Vigor Carpaneto 1922 0-2
tredicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Rolo 4-2
quattordicesima giornata: Nibbiano e Valtidone-Vigor Carpaneto 1922 0-0
quindicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Salsomaggiore 2-0
sedicesima giornata: Fiorano-Vigor Carpaneto 1922 1-2
diciassettesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Bagnolese 2-0.


ALL’ANDATA FINI’ COSI’…  – Nella sfida dello scorso 11 settembre a Carpaneto, la Vigor dilagò grazie al 5-1 casalingo. Questo il tabellino della sfida.
VIGOR CARPANETO 1922-CASALGRANDESE 5-1
VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Ghidotti (80’ Criscuoli), Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli, Mazzera (63’ Colla), Franchi (54’ Lucci), Minasola, Girometta. (A disposizione: Terzi, Murro, Compiani, Orlandi). All.: Mantelli
CASALGRANDESE: Auregli, Vacondio, Fabbri, Morra, Lanziner (46’ Teocoli), Calzolaio, Cappellini (46’ Ferrari R.), Carrozza, Notari, Barbieri (66’ Gazzani), Lionetti. (A disposizione: Toni, Fontanesi, Mirra, Gazzotti). All.: Cristiani
ARBITRO: Mazzuca di Parma (assistenti Ziveri e Canale di Parma)
RETI: 7’ Girometta (V), 13’, 23’ e 45’+1’ Franchi (V), 42’ Vacondio (C), 85’ Lucci (V)
NOTE: Ammoniti: Lionetti, Vacondio (C), corner 4-3, recupero 1’ e 2’.
GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nel campionato di Eccellenza con un bilancio in perfetta parità: 1-0 a favore della squadra di casa. La prima vittoria è andata ai piacentini nella sfida dell’11 ottobre 2015, mentre i reggiani si vendicarono il 21 febbraio 2016.
DOMENICA E’ ANDATA COSI’ …. – Questi i tabellini dei match di domenica scorsa delle due formazioni.


FIORANO-CASALGRANDESE 2-1
FIORANO: D’Arca, Guidetti, Costa, Saetti Baraldi, Sentieri, Baldoni, Cavallini N. (58’ Nadiri), Nicoletti (82’ Tardini), Zamble (87’ Nichola V.), Ansaloni, Alicchi. (A disposizione: Briglia, Falcone, Nichola R., Sorbelli). All.: Fontana
CASALGRANDESE: Toni, Vacondio, Ristori, Teocoli, Welle, Ferrari M., Barbieri (75’ Desciena), Morra (86’ Mirra), Formato, Malivojevic, Fabbri (73’ Carrozza). (A disposizione: Botti, Gazzotti, Cappellini, Ferrari R.). All.: Cristiani
ARBITRO: Faccini di Parma (assistenti Gallo e Hicri di Imola)
RETI: 16’ Welle (C), 59’ Sentieri (F), 64’ Ansaloni (F)
NOTE: Espulso al 73’ Welle (F). Ammoniti: Vacondio (C), Desciena (F).
FIDENTINA-VIGOR CARPANETO 1922 0-0
FIDENTINA: Ghiretti, Piccinini, Longhi, Magro, Fontana, Scappi, Pasaro, Masseroni, Ierardi (70’ Provenzano), Romanini, Ferretti. (A disposizione: Barusi, Spagnoli, Rizzi, Perasso, Comani, Maisanche). All.: Pietranera
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Criscuoli, Berishaku, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera, Colla, Franchi, D’Aniello (75’ Minasola), Girometta. (A disposizione: Buzzoni, Ghidotti, Compiani, Murro, Orlandi, Lucci). All.: Mantelli
ARBITRO: Tatti di Modena (assistenti Mastria e Fabbri di Bologna)
NOTE: Recupero 2’ e 3’, ammoniti Longhi, Fontana, Masseroni (F), Colla, Girometta (V).


IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del campionato di Eccellenza emiliana girone A (domenica ore 14,30): San Felice-Carpineti, Colorno-Bagnolese, Luzzara-Fidentina, Sanmichelese-Fiorano, Bibbiano San Polo-Folgore Rubiera, Axys Zola-Nibbiano e Valtidone, Cittadella Vis San Paolo-Rolo, Gotico Garibaldina-Salsomaggiore, Casalgrandese-Vigor Carpaneto 1922.


LA CLASSIFICA – Vigor Carpaneto 1922 46, Folgore Rubiera 38, Sanmichelese 32, Axys Zola 31, Nibbiano e Valtidone 30, Casalgrandese 29, Fiorano, Bibbiano San Polo 27, San Felice, Bagnolese 25, Salsomaggiore 22, Fidentina, Luzzara 20, Rolo, Gotico Garibaldina 19, Cittadella Vis San Paolo 18, Carpineti, Colorno 16.
I MARCATORI – Questa la classifica dei bomber (prime posizioni) del campionato.
17 reti: Luca Franchi (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore
14 reti: Barozzi (Carpineti)
13 reti: Greco (Folgore Rubiera) – 3 su rigore
10 reti: Ierardi (Fidentina) – 4 su rigore, Piccolo (Nibbiano e Valtidone) – 4 su rigore
9 reti: Attolini (Bibbiano San Polo) – 1 su rigore, Bellesia (Rolo) – 1 su rigore, Zamble (Fiorano) – 3 su rigore
8 reti: Zampino (Bagnolese)
7 reti: D’Este (San Felice) – 1 su rigore, Malivojevic (Casalgrandese) – 2 su rigore.

 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Casalgrandese vs V.Carpaneto 1-4

Il primo ruggito 2017 della Vigor Carpaneto 1922: Casalgrandese al tappeto (4-1) e allungo in vetta

Pagina 1 di 1

15/01/2017

Casalgrandese vs V.Carpaneto 1-4

Alessandro Minasola



 
CARPANETO (PIACENZA), 15 GENNAIO 2017 – Una gioia da tre punti e non solo. Nel secondo match del nuovo anno solare, la Vigor Carpaneto 1922 festeggia la prima vittoria del 2017 grazie al roboante 4-1 esterno a domicilio della Casalgrandese nella terza giornata di ritorno dell’Eccellenza emiliana (girone A). Un segnale forte e chiaro al campionato: il rallentamento avuto nelle ultime due partite tra fine 2016 (1-2 contro Folgore Rubiera, primo ko in campionato) e inizio di anno nuovo (0-0 a domicilio della Fidentina) era soltanto un qualcosa di fisiologico e non l’inizio di un periodo-no. In realtà, in casa biancazzurra in merito c’erano la massima serenità e fiducia, ma all’esterno a sgombrare ogni possibile dubbio ci ha pensato il giudice supremo, il campo. A farne le spese sono stati i reggiani, caduti sul campo amico (sintetico) di Villalunga, con un risultato 4-1 che sembra un fac simile dell’andata, quando a Carpaneto la Vigor si impose addirittura 5-1.
Il netto successo in terra reggiana (peraltro contro un avversario tutt’altro che morbido) ha consolidato il primato in classifica della Vigor Carpaneto 1922, tornata ad avere dieci punti di vantaggio sulla Folgore Rubiera, fermata sul pareggio (1-1) a domicilio del Bibbiano San Polo.
LA PARTITA – Al 6’ la Vigor si rende pericolosa con un diagonale di Minasola che si spegne alla destra di Toni. Dopo due minuti la Casalgrandese risponde con Malivojevic (alto), poi è nuovamente il Carpaneto a provarci con Alessandrini, sopra la traversa da 25 metri. Le due squadre si affrontano a viso aperto, così le occasioni fioccano: al 22’ Formato scalda i guanti a Terzi, poi cinque minuti dopo un fuorigioco vanifica la rete di Fabbri, servito tra le linee da Malivojevic. Verso la mezz’ora, il Carpaneto spinge sull’acceleratore: Colla impegna Toni, che poi un minuto dopo non può nulla sulla conclusione di Sandrini per l’1-0. Prima dell’intervallo, la squadra di Cristiani prova a rispondere con Formato (parato) e con Barbieri (due occasioni), ma nel minuto di recupero la Vigor raddoppia: il funambolico Minasola serve Franchi, che a centro area insacca firmando la rete personale numero 18 in campionato.
Nella ripresa, la Casalgrandese sostituisce l’esterno Fabbri con Notari, con dirottamento di Malivojevic sulla fascia sinistra. Dopo due minuti, però, il Carpaneto trova il 3-0: disimpegno errato di Marco Ferrari che involontariamente serve Minasola, bravo a non perdonare dal limite. Poco dopo, Mazzera sfiora il clamoroso poker, invece al 52’ i reggiani accorciano le distanze (3-1) con Vacondio, che trova il gol spettacolo di controbalzo confermandosi sempre nei marcatori nei match contro la Vigor.
L’episodio-chiave per il prosieguo arriva al minuto numero 59, con Ghidotti che attera in area Formato: dal dischetto di presenta Notari, che però si fa ipnotizzare da Terzi, bravo a respingere in tuffo sulla destra. Gol sbagliato, gol subito: la legge non scritta del calcio non perdona e così al 65’ il Carpaneto vola sul 4-1 con Andrea Lucci, risolutore in area in mischia. Basta così, con la partita che via via perde di intensità fino al triplice fischio finale che libera la gioia della squadra di Alberto Mantelli.
 
 
 
 
CASALGRANDESE-VIGOR CARPANETO 1922 1-4
CASALGRANDESE: Toni, Lionetti, Vacondio, Teocoli (50’ Morra), Ristori, Ferrari, Barbieri (78’ Gazzani), Carrozza, Formato, Malivojevic, Fabbri (46’ Notari). (A disposizione: Botti, Ferrari R., Cappellini, Mirra). All: Cristiani
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Ghidotti, Berishaku, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera, Colla, Franchi (84’ Orlandi), Lucci (69’ Girometta), Minasola (79’ Compiani). (A disposizione: Buzzoni, Murro, Criscuoli, D’Aniello). All.: Mantelli
ARBITRO: Angiolari di Ostia (assistenti Delvecchio di Bologna e Di Noia di Modena)
RETI: 32’ Sandrini (V), 45’ +1’ Franchi (V), 47’ Minasola (V), 52’ Vacondio (C), 65’ Lucci (V)
NOTE: Ammoniti Barbieri, Formato (C), Fogliazza, Mazzera, Lucci (V).
 
Nell’immagine Maurizio Hobby Foto, Alessandro Minasola, attaccante della Vigor Carpaneto 1922
 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Casalgrandese vs V.Carpaneto 1-4

Pagina 1 di 1

15/01/2017

Casalgrandese vs V.Carpaneto 1-4

Maurizio Hobby foto

 

VILLALUNGA DI CASALGRANDE (RE) – Primi minuti di dominio della Vigor Carpaneto, che si avvicina alla rete al minuto 6 con un diagonale di Minasola che si spegne alla destra di Toni. Risponde all’8’ Malivojevic concludendo però alto. Due minuti dopo, ancora Carpaneto con Alessandrini, il cui tiro al volo dai 25 metri supera le reti di protezione del campo. Manovra costantemente in mano agli ospiti. Minuto 22, conclude da lontano Formato scaldando giusto i guanti a Terzi; al 27’, Casalgrandese che gonfia la rete con Fabbri, ben servito tra le linee da Malivojevic. Rete giustamente annullata per off-side. Alla mezz’ora, prodezza di Toni su punizione ravvicinata di Colla, e sulla respinta proteste della Vigor per presunto atterramento di Franchi da parte dello stesso Toni; anche qui, l’arbitro lascia proseguire. Al 31’, ancora Toni a deviare in corner, palla che finisce sul secondo palo, altro cross e Sandrini trafigge lo stesso guardiano ceramico. 32’, Carpaneto avanti. Proteste dei padroni di casa per presunta spinta ai danni di Vacondio, in procinto di deviare con la testa la prima battuta. Bisogna attendere il minuto 39 per una risposta della Casalgrandese: Formato, servito in profondità da Teocoli, conclude bene impegnando Terzi in tuffo. Sul seguente calcio d’angolo, Vacondio non centra il bersaglio di testa. Poco prima del giro di boa, azione d’orgoglio sempre dei ceramici, con Barbieri che prova in due occasioni il tiro dal limite, concludendo però in modo maldestro. Nel minuto di recupero, discesa poi dell’imprendibile Minasola che serve Franchi, che indisturbato a centro area insacca la 18° rete stagionale per il doppio vantaggio della Vigor Carpaneto.

Ripresa che inizia con Notari che sostituisce l’esterno Fabbri tra le fila dei padroni di casa, con conseguente spostamento di Malivojevic sull’out di sinistra. Poco dopo, al 47’, disimpegno errato di Marco Ferrari che serve involontariamente Minasola: dal limite, perfetto shoot del peperino piacentino che colpisce il palo infilando la terza rete della Vigor. In un amen, ci prova poi Mazzera, con Toni che stavolta devia in corner. Sussulto d’orgoglio della Casalgrandese, che trova l’1-3 al 52’ con un tiro dal limite dell’accorrente Vacondio, che pesca di contro balzo l’incrocio. Al 59’, Formato innesca Malivojevic, atterrato da Ghidotti poco dentro l’area: Notari si fa ipnotizzare da Terzi, che respinge in tuffo sulla destra. Vigor che ristabilisce il vantaggio di tre reti al 65’, con Lucci che in mischia vince due rimpalli trafiggendo Toni. Casalgrandese che si riversa nuovamente in avanti, provandoci prima con Carrozza e poi Formato: quest’ultimo, si vede respinto in angolo un tentativo sottomisura. 75, cerca invano la doppietta personale Franchi, che conclude altissimo. Partita che scende poi decisamente d’intensità, con gioco che ristagna a metà campo senza occasioni di nota da ambo le parti. 

Tabellino: 32’ Sandrini (VC), 46’ Franchi (VC), 47’ Minasola (VC), 52’ Vacondio (CAS), 65’ Lucci (VC),

CASALGRANDESE: Toni, Lionetti, Vacondio, Teocoli (50’ Morra), Ristori, Ferrari Marco, Barbieri (78’ Gazzani), Carrozza, Formato, Malivojevic, Fabbri (46’ Notari).
A disp: Botti, Ferrari Riccardo, Cappellini, Mirra.
Allenatore: Cristiani
 
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Ghidotti, Berishaku, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera, Colla, Franchi (84’ Orlandi), Lucci (69’ Girometta), Minasola (79’ Compiani).
A disp: Buzzoni, Murro, Criscuoli, D’Aniello.
Allenatore: Mantelli

NOTE: Spettatori: 70 circa . Giornata fredda e nuvolosa. Recupero: 1’ pt, 3’ st.
Ammoniti: Barbieri (CAS) per gioco scorretto, Formato (CAS) per proteste. Fogliazza (VC) per proteste, Mazzera (VC) per gioco scorretto, Lucci (VC) per comportamento non regolamentare.

ARBITRO: Alessio Angiolari della Sezione di Ostia Lido
ASSISTENTI: Marco Delvecchio della Sezione di Bologna, Maurizio di Noia della Sezione di Modena

Commenti

PUBBLICITA'