• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Rekico Faenza vuole spiccare il volo nel big match con Crema

Pagina 1 di 1

18/02/2017

La Rekico Faenza vuole spiccare il volo nel big match con Crema

 

Sarà un vero e proprio scontro play off quello che andrà in scena domenica alle 18 al PalaCattani. Ospite della Rekico sarà la Pallacanestro Crema, ottava della classe con quattro punti di ritardo dai faentini e decisa a rialzare la testa dopo l’inaspettato scivolone casalingo contro Sestu dell’ultima giornata. Anche i Raggisolaris avranno grande voglia di riscattare il ko a Desio e soprattutto il match dell’andata terminato 65-62 in favore di Crema, con la tripla del supplementare di Casadei finita sul ferro all’ultimo secondo. Tanti sono dunque gli ingredienti che rendono questo match imperdibile ed infatti è atteso il pubblico delle grandi occasioni con i tifosi manfredi pronti a farsi valere come sempre.

L’AVVERSARIO La Pallacanestro Crema sta confermando sul campo di essere una delle candidate ai play off, anche se durante la stagione ha avuto qualche passo falso di troppo, come dimostra la marcia casalinga di 6/10 e quella esterna di 4/10. Il roster di coach Massimiliano Baldiraghi ha comunque qualità ed esperienza in ogni reparto, con tanti uomini abituati alla categoria. Il miglior realizzatore è il play/guardia Davide Liberati, giocatore da 15 punti di media, seguito dall’ala Thomas De Min con 11.8, e dai playmaker Daniele Manuelli e Marco Pasqualin, entrambi con 10 punti di media ad incontro. Di grande impatto è pure il capitano Pietro Del Sorbo, ma attenzione pure al pivot Davide Bozzetto e alle ali Luca Tardito e Alessandro Petronio. Completano il roster l’ala Davide Bovo e la guardia Lorenzo Nicoletti. In questa stagione la Pallacanestro Crema ha deciso di abbandonare i soliti colori sociali e il main sponsor, vestendo una canotta rosa con il logo #noallaviolenzacontroledonne, per sposare la campagna di sensibilizzazione riguardante la violenza sulle donne. Per ogni punto segnato in campionato, la società devolverà all’associazione 10 euro.

IL PREPARTITA “La partita con Crema sarà dura e spigolosa – sottolinea il playmaker Marco Perin – e proprio come all’andata ci sarà da lottare per tutti i quaranta minuti. Per questo motivo sarà necessario avere sempre alta l’intensità e restare sempre uniti anche nei momenti più difficili, giocando di squadra come abbiamo fatto tante volte durante la stagione. A Desio invece siamo stati sovrastati sin dal primo minuto e questo non deve più capitare. Crema ha un organico composto da giocatori molto esperti e ad ogni partita riesce ad avere un protagonista differente, proprio come accade da noi. Tra i singoli bisognerà fare particolare attenzione a Liberati, grande realizzatore che dovrà essere marcato molto bene per evitare che segni una ventina di punti, a De Min e al capitano Del Sorbo decisivo all’andata. Guardando la classifica, questo incontro sarà determinante per la nostra corsa ai play off: per vincerlo dovremo sfruttare il fattore campo e il nostro grande pubblico, che ancora una volta sarà la nostra arma in più”.

 

PROSSIMO TURNO Domenica 26 febbraio la Rekico farà visita alla Tramarossa Vicenza (ore 18.30). Domenica 12 marzo, dopo la sosta per la Coppa Italia, i faentini ritorneranno al PalaCattani per affrontare la Rucker San Vendemiano (ore 18).

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Rekico Faenza - Crema 89-65 (26-14; 49-32; 61-50)

Pagina 1 di 1

20/02/2017

Rekico Faenza - Crema 89-65  (26-14; 49-32; 61-50)

 

FAENZA: Perin 12, Boero 9, Silimbani 21, Donadoni 4, Benedetti 6, Casadei 17, Iattoni 2, Pini 13, Di Coste, Maccaferri 5. All.: Regazzi.
CREMA: Nicoletti 2, Liberati 8, Del Sorbo 5, Pasqualin ne, Petronio 5, Manuelli 3, De Min 16, Bozzetto 12, Tardito 5, Bovo 9. All.: Baldiraghi.
ARBITRI: Zangrando - Biondi
USCITO PER FALLI: Liberati.

Una Rekico da lustrarsi gli occhi si aggiudica il big match play off con la Pallacanestro Crema vincendo 89-65. I faentini giocano un match perfetto nel primo tempo, terminato avanti 49-32, e sono bravi a respingere la reazione d’orgoglio dei lombardi nel secondo tempo, non perdendo mai la concentrazione, conquistando tra gli applausi la nona vittoria in dieci gare casalinghe. Altra nota positiva della serata è l’aver ribaltato il -3 dell’andata, gap che potrebbe essere decisivo nella volata play off, anche se ora l’obiettivo è di mantenere il quinto posto fino alla fine.

L’avvio di gara è perfetto e si vede subito che la Rekico vuole riscattare alla grande il ko di Desio. Un break iniziale di 6-0 viene poi corroborato da una scarica di tre triple consecutive firmate da Silimbani, Maccaferri e Pini (perfetto dalla lunga distanza) che regalano il 18-7 al 7’. Crema pare frastornata e in poche azioni si trova sotto 11-21, subendo anche la tripla di Boero: pure lui ha voluto partecipare alla gara del tiro da tre andata in scena al PalaCattani. Ciliegina sulla torta è il canestro a fil di sirena di Donadoni che suggella un primo quarto da applausi chiuso avanti 26-14. Crema capisce di non avere una manovra corale e allora si affida ai singoli trovando un parziale di 9-0 (un gioco da tre punti di De Min e Tardito e una tripla di Liberati) per il 25-29, ma la Rekico non si scompone e spinge nuovamente sull’acceleratore. Regazzi chiama time out e catechizza i suoi, che rientrano in campo con grande grinta. Quattro liberi consecutivi, l’ottima difesa e i soliti tiri dalla lunga distanza fanno andare in fuga i manfredi che arrivano all’intervallo 49-32. La Rekico è brava poi a non soffrire nel terzo periodo quando i punti non arrivano e Crema prova a riaprire il match giocando al limite del fallo, ma gli sforzi le permettono di arrivare al massimo sotto di 10 lunghezze: 50-60. A chiudere i conti è il “Silimbani show”, immarcabile dai lunghi avversari. Sette suoi punti consecutivi (tra cui una schiacciata arrivata da una palla recuperata) riportano Faenza avanti 72-53 e quando Liberati esce per falli, cala definitivamente il sipario. La Rekico continua a macinare punti e tocca il massimo vantaggio sull’81-58, regalando negli ultimi minuti la meritata standing ovation a molti giocatori.

PROSSIMO TURNO Domenica 26 febbraio la Rekico farà visita alla Tramarossa Vicenza, match in programma alle 18.30, mentre domenica 12 marzo alle 18, dopo la pausa per la Coppa Italia, ritornerà al PalaCattani contro la Rucker San Vendemiano.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'