• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La presentazione di Madel – Bologna Basket

Pagina 1 di 1

24/03/2017

La  presentazione di Madel – Bologna Basket


A tre giornate dal termine del campionato la Salus si trova al 3° posto solitario della classifica, con Fiorenzuola e Ferrara, le due dirette inseguitrici, staccate di due lunghezze ed entrambe con una partita in più. Alzi la mano chi, ad inizio anno, avrebbe anche soltanto pensato ad una situazione del genere: per blindare questo piazzamento, però, occorre un’altra vittoria. Domenica, nel turno casalingo con il Bologna Basket, ci sarà la prima occasione utile.
La squadra ospite non sta passando un buon periodo di forma, complice alcune sconfitte in volata rimediate nel girone di ritorno (Modena, Bertinoro, S. Marino) che l’hanno fatta scivolare al penultimo posto della graduatoria. Tuttavia, attenzione a sottovalutare la banda di Coach Trevisan, a cominciare proprio dal curriculum di un allenatore che ha visto la serie A e che siede sulla panchina di Granarolo da circa un ventennio. Il nucleo del Bologna Basket è composto, per la maggior parte, proprio dai giocatori che sino alla passata stagione vestivano la canotta del Granarolo Basket, in serie C Silver: la guardia Tugnoli, il tiratore Bertuzzi, il playmaker Spettoli, il talentuoso under Brotza. C’è curiosità per vedere l’argentino De Gregori e l’inossidabile coppia ex Castelfranco Biello - Del Papa, ma i fari saranno decisamente puntati sul ritorno del grande ex, che salutiamo affettuosamente: Filippo “Filo” Albertini, che formerà la coppia di lunghi sotto canestro assieme al nazionale albanese Zeneli, arrivato qualche settimana fa dalla Pontevecchio.
Appuntamento Domenica 26 alle “Alutto”, ore 18: sarà una partita che nessuna delle due squadre potrà permettersi di sbagliare, e tanto basta per venire in palestra a godersi lo spettacolo.
FORZA SALUS!

Madel – Bologna Basket 95-55 (22-18; 48-35; 66-49)

Pagina 1 di 1

27/03/2017

Madel – Bologna Basket 95-55 (22-18; 48-35; 66-49)

 

MADEL: Savio 2, Fimiani 8, Amoni 21, Nucci 25, Conidi 4, Percan 15, Granata 3, Zanoni 2, Parma Benfenati 13,  Trentin 2. All. Giuliani.

BB: Spettoli 2, De Gregori 1, Biello 4, Guerri 3, Del Papa 14, Tugnoli L., Tugnoli A. 13, Bertuzzi 4, Brotza 3, Zeneli 4, Albertini 7. All. Trevisan.

 

Vince e convince la Salus, che ottiene la 4° vittoria consecutiva schiacciando l’ambizioso Bologna Basket e conservando il 3° posto in solitaria, quando mancano ormai soltanto un paio di giornate al termine della Regular Season. I ragazzi di Giuliani non hanno risentito troppo dell’assenza dell’infortunato Lugli, presente a bordo campo e che, si spera, possa tornare il più in fretta possibile: tutti i convocati sono andati a referto, con una menzione speciale per il primo tempo sublime di Amoni e la precisione di un indiavolato Nucci, capace di chiudere con 25 punti e 7/9 dall’arco. Sabato si va a Lugo, senza pressione, contro la capolista. Che non perde dalla partita d’andata del 18 Dicembre.

La gara, in sé e per sé, non ha molto da raccontare. Dopo le schermaglie iniziali la Madel opera un primo allungo, chiuso da un siluro di Nucci, per il 17-8 del 6’. Trevisan chiama timeout e riesce ad organizzare le contromosse che, dapprima, portano a ricucire il gap (22-18, 10’) e, successivamente, vedono il Bologna Basket mettere la freccia, con un canestro del neo-entrato Del Papa (22-23, 12’). Niente da fare, perché i locali piazzano un mortifero break di 12-0 che riporta il vantaggio della Salus in doppia cifra: nel frangente è Amoni a guidare le danze, artefice di una prima metà di gara da 17 punti. I biancoblu ne mettono 48 nei primi 20’ e poco cambia dopo l’intervallo, perché gli ospiti tentano più volte di mischiare i quintetti senza ottenere grossi risultati, mentre capitan Percan comincia a battere qualche colpo dei suoi. Lo scarto si dilata nell’ultimo quarto, dove c’è gloria per tutti e la Madel arriva, col pressing finale, a toccare il +40 con cui si chiude il match.

Come detto, Sabato prossimo a Lugo giocheremo il nostro, primo vero assaggio di play-off. Ci metteremo tanta voglia di vincere, e la consapevolezza di non avere nulla da perdere.

FORZA SALUS!

 

Commenti

PUBBLICITA'