• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese ospita il Bracco Propatria Milano

La Conad Alsenese chiude la sua prima stagione in B2 davanti al proprio pubblico cercando la vittoria contro il fanalino Bracco Propatria Milano.

Pagina 1 di 1

06/05/2017

La Conad Alsenese  ospita il Bracco Propatria Milano

Isabella-Ghirardotti

 

 

Alseno (PC), 05 maggio 2017 – Atto finale per la Conad Alsenese che sabato sera alle 21 disputerà l’ultima recita (ventiseiesima giornata) della sua prima annata in serie B2 ospitando le giovani della Bracco Propatria Milano, formazione che chiude la classifica a quota 7 e già retrocessa.

 

Nonostante la gara non rivesta particolare interesse ai fini della graduatoria, il diktat verso le gialloblu da parte della società di patron Stiliano Faroldi è stato chiaro fin dalle scorse settimane: onorare il finale di campionato col massimo impegno e rispettare l’avversario. In più, date le cattive prestazioni delle ultime partite (coincise con tre sconfitte consecutive per 3-1), Amasanti e compagne sono chiamate al riscatto morale, dimostrando di tenerci a concludere il torneo disputando una buona gara, con il giusto approccio, lasciando così un buon ricordo ai propri tifosi.

 

Scendere in campo con leggerezza e sottovalutare le rivali durante tutta la durata dei set sarebbe quanto di più sbagliato da fare nei confronti di tutti i presenti e pertanto l’obiettivo da perseguire contro le milanesi non sarà solo la vittoria, ma l’atteggiamento. Come si è ripetuto nell’ultimo mese, dopo aver perso anche matematicamente il treno per i playoff, sarà solo una questione di autostima ed orgoglio personale delle stesse giocatrici.

 

Una motivazione meramente statistica (che lascia il tempo che trova) per le ragazze di mister Marco Scaltriti potrebbe essere rappresentata dal voler migliorare la propria posizione finale, sperando anche in alcuni risultati favorevoli: attualmente la Conad occupa l’ottava piazza a quota 44 e centrare il tredicesimo successo stagionale da tre punti (quindicesimo totale) potrebbe significare salire di al massimo due posti e magari rendere meno amara una classifica che per lunghi tratti è stata davvero dolcissima.

 

L’intervista – Nessuna gara va presa sotto gamba, è un dogma che lo sport insegna a tutte le latitudini e in tutte le discipline, fin da giovanissimi. La partita contro la Bracco Propatria può sembrare sulla carta semplice ma la figuraccia è sempre dietro l’angolo, specialmente per la Conad vista nell’ultimo periodo, e quindi l’attenzione sarà massima. Lo sa e lo ripete anche Isabella Ghirardotti, opposto classe ’92, al suo secondo anno ad Alseno e rientrata da poco da un noioso e lungo infortunio ad un piede: “La partita con la Bracco verrà considerata come tutte le altre venticinque, senza contare che sia l’ultima o che  giochiamo contro una squadra già retrocessa. Cercheremo di fare la nostra miglior gara possibile, cercando di dare il massimo in ogni situazione, come abbiamo sempre fatto o avremmo dovuto fare. Per quanto riguarda la nostra annata è stata ricca di emozioni con una prima parte fatta di gioia e felicità visto il primo posto a fine andata e il relativo accesso ai quarti di Coppa Italia, considerando che eravamo al debutto nella categoria e non si pensava ad un tale risultato. Poi dal golden set perso nel ritorno contro Torino c’è stato un blocco, difficile da capire e da spiegare. Da quel momento non abbiamo più avuto quel qualcosa in più per restare prime o nei piani alti. Certo ora guardando la nostra classifica c’è amarezza perché se avessimo vinto quelle due-tre partite importanti credo che ce la saremmo giocata fino in fondo, considerando che era una graduatoria molto corta. Siamo contente comunque per esserci garantite un altro anno in B2 senza patemi, però resta il rammarico di aver fatto una seconda parte di stagione non all’altezza. In ogni caso secondo me il bilancio resta positivo, visto che era un gruppo praticamente nuovo.

 

L'avversario – La Propatria Volley Milano è una società nata addirittura nel 1965, il cui nucleo storico si è costituito dieci anno dopo, confluendo nell’attuale denominazione nel 1980. Il suo presidente onorario è Bruno Cattaneo, eletto presidente di Federvolley ad inizio 2017. Nelle ultime stagioni è supportata dalla sponsorizzazione della Bracco, multinazionale italiana che opera principalmente nel settore chimico e farmaceutico. Nel passato del sodalizio lombardo c’è anche un’esperienza in A2 (’85-’86), mentre l’anno scorso, grazie ad un ripescaggio malgrado la stagione prima (2014/15) avesse chiuso al penultimo posto in B2, la squadra milanese ha disputato il campionato di B1 (girone A) piazzandosi all’ultimo posto e retrocedendo nell’attuale categoria. La Propatria è allenata da Stefano Lullia e attualmente è già retrocessa per effetto dell’ultimo posto in campionato e dei 7 punti raccolti, frutto delle uniche due vittorie (entrambe in casa) e di una sconfitta al tie-break (in casa dell’Esperia Cremona). Curiosamente tra le sue fila da quest’anno gioca la piacentina Beatrice Rocca, promettente banda classe 2000, cresciuta nel River Volley di Rivergaro e sorella minore di Margherita Rocca, ex palleggiatrice di Fiorenzuola (B2), Bakery Piacenza (A2) e attualmente regista della corazzata Busa Trasporti Gossolengo in serie C.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Michele Gallo e il secondo arbitro Ivan Spiazzi.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad Alsenese- Bracco Propatria Milano 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

Il presidente Faroldi: "C'è del rammarico per il ritorno non all'altezza, ma la stagione resta più che positiva".

Pagina 1 di 1

08/05/2017

Conad Alsenese- Bracco Propatria Milano 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

 

Alseno (PC), 6 maggio 2017 – Dulcis in fundo e sipario calato sulla prima stagione in serie B2 della Conad Alsenese. Le gialloblu concludono il campionato al settimo posto a quota 47 ritrovando il sorriso dopo tre sconfitte consecutive grazie ad con un 3-0 casalingo contro la Bracco Propatria Milano (fanalino e già retrocesso) in un clima da classico ultimo giorno di scuola.

Quella della ventiseiesima giornata è stata una sfida, data la classifica di entrambe le squadre, priva di particolari ed interessanti spunti tecnici, se non per meri ed ininfluenti dati statistici: Amasanti e compagne si sono imposte con un triplo e più sofferto del previsto 25-23 centrando così il successo numero quindici (decimo in casa e tredicesimo da tre punti).

L'ultima gara del torneo ispira mister Marco Scaltriti ad un po' di turnover nel sestetto iniziale schierando Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Faccini in banda, Maini-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre dall'altra parte coach Parlantini, in formazione più rimaneggiata, parte con Mantovani al palleggio, Chiesurin opposto, Rocca-Betti in posto quattro, Lazzari-Travo centrali e Sollazzo libero.

La Conad vuole chiudere nel miglior modo possibile ma dopo un buon avvio di primo set (11-6 firmato da Maini) subisce il pareggio delle giovani milanesi (16-16) che restano ad un incollatura. Soffrendo oltremodo le padrone di casa chiudono grazie a Faccini sul 25-23.

Il canovaccio della frazione seguente è molto simile: le gialloblu allungano poco per volta (11-7, 17-12, 21-15) poi si piantano commettendo diversi errori che riportano in gioco le ospiti. Nel finale sul 24-22 abbaglio della coppia arbitrale che decreta out un piazzato di Amasanti dentro almeno due spanne ma nel successivo servizio Travo spedisce la palla in rete per il 25-23.

Nel terzo ed ultimo parziale si vive qualche emozione in più grazie ad una partenza a razzo della Bracco guidata da tre ace consecutivi di Mantovani e dalla verve della bobbiese Beatrice Rocca (classe 2000, sorella minore di Margherita regista della Busa Trasporti Gossolengo, appena promossa in B2) che chiuderà con 13 punti. Sull'1-7 sembrano riaffiorare i soliti spettri per la Conad ma stavolta riuscirà a gestire a dovere la situazione. Le gialloblu, che nel frattempo operano diversi cambi , iniziano a rimontare. Una battuta vincente di Ada Magno fissa l'11-12 diventando in un qualche modo storica visto che, a meno di clamorosi ripensamenti, sarà l'ultimo punto segnato per la banda nata ad Erice: infatti la 34enne numero 6 (le ultime tre stagioni passate nella Pallavolo Alsenese) ha deciso di appendere le gioncchiere al chiodo e provare ad intraprendere una carriera dirigenziale.

Le ospiti restavo avanti fino al 16-17 poi la Conad mette la freccia, sorpassa e cerca di allungare: c'è spazio per tutti (la giovanissima Gandolfi per Gorreri e Canossini per Losi), anche per Ghirardotti che va a referto (23-19) dopo essere stata lungodegente per un infortunio ad un piede. 

La Bracco ha un colpo di coda che provoca un mini break (24-23) ma ci pensa da sola a consegnare la vittoria alle gialloblu con un servizio errato di Betti per il 25-23 conclusivo.

La Conad Alsenese archivia così, con un mix di soddisfazione e rammarico, la sua prima annata in B2 mentre per la cronaca si registra la vittoria del campionato da parte della Cosmel Gorla (60) per effetto del 3-0 inflitto alla Picco Lecco (57) che così viene clamorosamente estromessa dai playoff a favore dell'Abo Offanengo (59) e del Brembo Volley Team (57 per differenza vittorie). Nella parte bassa della classifica nell'ordine retrocedono in serie C la Serteco V.School Genova (25), la Foppapedretti Bergamo (17), l'Esperia Cremona (9) e la Bracco Propatria Milano (7).

L'intervista - A fine partita a caldo il primo ad essere avvicinato è certamente il patron Stiliano Faroldi, anima della Pallavolo Alsenese, sempre pronto a coinvolgere il suo staff e mettersi al suo servizio. Un presidente-operaio, un presidente di campo che vive le gare delle sue ragazze direttamente dalla panchina senza mai trascendere: "Il rammarico c'è sicuramente per il finale e per un girone di ritorno non all'altezza di quello dell'andata dove abbiamo avuto un calo mentale più che fisico, visto che alcune partite comunque con le prime della classe le abbiamo giocate alla pari, nonostante le sconfitte al tie-break. Tuttavia l'annata, considerando gli obiettivi iniziali, ovvero quello della salvezza, resta più che positiva e siamo soddisfatti di quello che siamo risuciti a fare".

Conad Alsenese- Bracco Propatria Milano 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

Conad Alsenese: Pesce 5, Maini 5, Amasanti 15, Losi, Faccini 10, Rovellini 8, Gorreri (L); Fanzini 3, Magno 4, Canossini, Ghirardotti 1, Gandolfi (L). N.e.: Ghisolfi. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli.

Bracco Propatria Milano: Lazzari 6, Chiesurin 4, Mantovani 4, Rocca 13, Travo 7, Betti 4, Sollazzo(L); Scarpa, Giobbe 9. N.e.: De Marzi, Macrina, Bassani, Maran. All.: Luca Parlantini, 2° all.: Stefano Lullia.

Ace: Conad 8, Bracco 7. Muri: Conad 2, Bracco 4. Attacco: Conad 35%, Bracco 32%. Ricezione: Conad 30%, Bracco 38%.

Arbitri: Michele Gallo, Ivan Spiazzi

Durata set: 27', 29', 31'. Totale: 1h27'.

Risultati partite 6 maggio 2017 – 26a giornata B2 Femminile – girone B 

Brembo Volley Team-Serteco V.School Genova 3-0

Esperia Cremona-Tomolpack Marudo 1-3

Normac Avb Genova-Foppapedretti Bergamo 3-0

Caseificio Paleni Casazza-Abo Offanengo 0-3

Cosmel Gorla Volley-Picco Lecco 3-0

Conad Alsenese-Bracco Propatria Milano 3-0

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

 

Classifica: Cosmel Gorla 60, Abo Offanengo 59, Brembo Volley Team 57, Picco Lecco 57, Pavidea Ardavolley 53, Normac Avb Genova 48, Conad Alsenese 47, Caseificio Paleni Casazza 46, Tomolpack Marudo 36, Sanda Volley Brugherio 25, Serteco V.School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'