• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese fa visita alla Bracco Propatria Milano

e vuole chiudere il girone d’andata con tre punti.

Pagina 1 di 1

20/01/2017

La Conad Alsenese fa visita alla Bracco Propatria Milano

 

Alseno (PC), 19 gennaio 2017 – Obiettivo fare bottino pieno per la Conad Alsenese sabato 21 gennaio a Milano (ore 21) in casa della Bracco Propatria, penultima a 4 punti, in occasione della tredicesima giornata, ultima d’andata. Le gialloblu a quota 28 hanno ritrovato il sorriso la settimana scorsa grazie al tie-break interno vinto in rimonta contro la Pavidea Fiorenzuola, accorciando ad una lunghezza il distacco dalla capolista Cosmel Gorla, che mercoledì 17 gennaio ha perso in casa inaspettatemente per 2-3 con le giovani della Foppapedretti Bergamo, in piena zona calda ad 8 punti.

Nonostante la differenza evidenziata dalla classifica, mister Scaltriti ha catechizzato le sue ragazze sull’approccio mentale ad una gara che sulla carta si presenta facile ma che nasconde insidie, prima fra tutte gli inizi contratti delle partite giocate in trasferta (solo a Monza col Sanda Volley le piacentine hanno vinto senza cedere alcun set).

A margine della sfida di Milano, il calendario offre anche due match di alta classifica cui le gialloblu butteranno un occhio con particolare interesse: Picco Lecco-Cosmel Gorla (ovvero quarta a 24 punti contro prima a 29) e Abo Offanengo-Caseificio Paleni Casazza (rispettivamente terza a quota 26 e quinta a 24).

A fine andata infatti, solo per chi chiude in testa al giro di boa, c’è anche in palio la partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie B2 e qualora si verificassero una serie di incastri di risultati a proprio favore, la Conad Alsenese potrebbe ritrovarsi di nuovo capolista e quindi qualificata di diritto alla manifestazione, raggiungendo un altro incredibile traguardo, nemmeno ipotizzabile ad inizio stagione.

Prima però la squadra di patron Faroldi dovrà fare il suo dovere in casa della Bracco Propatria e poi guardare le notizie che arriveranno dagli altri campi.

L’intervista – Il compito della Conad Alsenese a Milano per riuscire bene avrà bisogno dell’aiuto di tutti, come è successo per la verità fino ad ora, e una pedina potrebbe essere Marta Faccini, arrivata quest’anno dalla serie C con la Libertas San Paolo, società nella quale è cresciuta. La giovane di Cortemaggiore, diciotto anni fatti lo scorso 12 dicembre, che frequenta la quinta presso il Liceo Linguistico Gioia di Piacenza (molto buona la fresca pagella di fine quadrimestre) e che è ispirata ad iscriversi alla Facoltà di Medicina, è stata utilizzata in campionato da mister Marco Scaltriti soprattutto come arma tattica, entrando per la sua efficace battuta. Per Marta è la stagione della maturità scolastica e agonistica, nonostante il tecnico le affidi già palloni pesanti come palle mediche da mandare dall’altra parte della rete a fronte della sua età:  “All’inizio ero un po’ spaventata da questo ruolo tattico, devo confessare che la prima volta che il mister mi mandò in campo per il servizio mi tremavano le gambe, poi col passare del tempo ho acquisito più sicurezza e fiducia ed ora entro più decisa. Nelle prime partite ho avuto anche un minutaggio più alto quando Caterina (Fanzini, ndc) era fuori per infortunio ed è normale che piacerebbe ritagliarmi più spazio, però so che per me quest’anno sarebbe stato di crescita e pertanto sono molto soddisfatta così. Anzi, se mi confermassero anche per l’anno prossimo resterei volentieri. Quando sono arrivata ad Alseno ero un titubante riguardo il mio adattamento in una nuova squadra perché lasciavo un ambiente come quello della Libertas in cui ero da sempre ed invece non avuto alcun problema, perché, come hanno detto tutte le mie compagne, c’è davvero una buona atmosfera nel gruppo. Dalle più esperte sto imparando tanto cercando di rubare qualche loro movimento o peculiarità e il mio obiettivo, in un futuro a lungo termine, è quello di poter fare strada in categoria, dove magari potrò far ben conciliare il volley con lo studio o lavoro. Per quanto riguarda il campionato andiamo a Milano con un ritrovato entusiasmo grazie alla vittoria nel derby contro Fiorenzuola e convinte di fare bottino pieno. A differenza delle due sconfitte al tie-break, dove per forza di cose vedi il bicchiere mezzo pieno, quella pesante di Offanengo ad inizio 2017 è stata quasi terapeutica, ci ha fatto toccare il fondo e siamo risalite con una grande reazione. Contro la Propatria dobbiamo continuare con questa grinta ed entusiasmo, senza farci distrarre dalla classifica e dalla possibile qualificazione in Coppa Italia. Prima pensiamo a fare tre punti poi vedremo il tutto resto”.

L’avversario – La Propatria Volley Milano è una società nata addirittura nel 1965, il cui nucleo storico si è costituito dieci anno dopo, confluendo nell’attuale denominazione nel 1980. Nelle ultime stagioni è supportata dalla sponsorizzazione della Bracco, multinazionale italiana che opera principalmente nel settore chimico e farmaceutico. Nel passato del sodalizio lombardo c’è anche un’esperienza in A2 (’85-’86), mentre l’anno scorso, grazie ad un ripescaggio malgrado la stagione prima (2014/15) avesse chiuso al penultimo posto in B2, la squadra milanese ha disputato il campionato di B1 (girone A) piazzandosi all’ultimo posto e retrocedendo nell’attuale categoria. La Propatria gioca le proprie partite al PalaNatta di Milano, è allenata da Stefano Lullia e finora in campionato ha raccolto 4 punti, frutto di una vittoria (3-0 in casa contro la Serteco Genova il 5 novembre) e del tie-break perso le settimana scorsa a Cremona contro il fanalino Esperia. Curiosamente tra le sue fila da quest’anno gioca la piacentina Beatrice Rocca, promettente banda classe 2000, cresciuta nel River Volley di Rivergaro e sorella minore di Margherita Rocca, ex palleggiatrice di Fiorenzuola (B2), Bakery Piacenza (A2) e attualmente regista della corazzata Busa Trasporti Gossolengo in serie C.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Bracco Propatria Milano e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Alberto Bernardelli e il secondo arbitro Lisa Repellini.

Programma partite 21gennaio 2017 – 13a giornata B2 Femminile – girone B

Serteco V.School Genova - Brembo Volley Team 

Tomolpack Marudo - Esperia Cremona 

Foppapedretti Bergamo - Normac Avb Genova

Abo Offanengo - Caseificio Paleni Casazza 

Picco Lecco - Cosmel Gorla Volley

Bracco Propatria Milano - Conad Alsenese

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Sanda Volley Brugherio

 

Classifica: Cosmel Gorla 29, Conad Alsenese 28, Abo Offanengo 26, Picco Lecco 24, Caseificio Paleni Casazza 24, Normac Avb Genova 24, Brembo Volley Team 22, Pavidea Ardavolley 21, Sanda Volley Brugherio 15, Serteco V.School Genova 14, Tomolpack Marudo 10, Foppapedretti Bergamo 8, Bracco Pro Patria Milano 4, Esperia Cremona 3.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Bracco Propatria vs Conada Alsenese 0-3

Pagina 1 di 1

22/01/2017

Bracco Propatria vs Conada Alsenese 0-3

 la Conad Alsenese a Milano batte la Bracco Propatria, chiude l'andata da capolista e accede ai quarti di finale di Coppa Italia. Il tecnico Scaltriti: "Raggiunto un altro traguardo, ci godiamo il momento".
Alseno (PC), 22 gennaio 2017 – Filotto della Conad Alsenese, che con il netto 3-0 di Milano ai danni della Bracco Propatria centra due mini-obiettivi nemmeno immaginati ad inizio stagione: primo posto solitario a 31 punti e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie B2.
Le gialloblu non hanno lasciato scampo alle giovani lombarde (ora ultime a quota 4) e grazie ad una serie di risultati favorevoli si trovano a condurre al giro di boa con una lunghezza sulla Cosmel Gorla (capolista alla vigilia, battuta in trasferta al tie-break dalla Picco Lecco, sesta forza del torneo) e quattro su Normac Avb Genova (facile 3-0 a domicilio della Foppapedretti Bergamo) e Caseificio Paleni Casazza (sorprendente 3-1 esterno contro l'Abo Offanengo, ora scivolato in quinta piazza a 26 punti).
In realtà l'accesso della Conad ai quarti di Coppa Italia (che spetta appunto a chi chiude davanti a tutti il girone d'andata) era stato già quasi ufficializzato venerdì sera quando era giunta la rinuncia di Gorla e per regolamento viene chiamata la seconda in classifica (seppur anche Offanengo, allora terza, restasse in corsa), ma le ragazze di patron Faroldi sono andate in trasferta per compiere ugualmente il loro dovere come se nulla fosse e senza farsi distrarre.
Il viaggio verso il PalaNatta infatti comincia sotto cattivi auspici e la gara non sembra così scontata: capitan Lorena Amasanti risente di un forte dolore ad un piede e non può giocare (il secondo opposto, Isabella Ghirardotti, è fuori già da un paio di settimane) mentre la palleggiatrice titolare Cristina Losi, recuperata dopo lo strappo inguinale di inizio anno, è nuovamente in dubbio causa febbre.
Mister Marco Scaltriti deve così reinventare il sestetto tuttavia ben consapevole che finora chi è sceso in campo dalla panchina ha dato sempre il proprio contributo in maniera impeccabile facendosi trovare pronto. E così sarà anche stavolta.
Alla fine viene schierata Losi con Faccini opposto, Pesce-Fanzini in banda, Maini-Ghisolfi al centro e Gorreri libero, mentre le milanesi della coppia Parlantini-Lullia partono con la diagonale Mantovani-Bassani, Rocca-Giobbe in banda, Lazzari-Omoruyi centrali e Scarpa libero.
L'avvio della Conad è contratto come tutti gli altri nelle sue partite esterne anche perché le padrone di casa battono bene, ma resta davanti ai time out tecnici (8-7 e 16-13). La Bracco inizia ad essere molto fallosa (a fine match saranno 32 gli errori-punto) mentre la manovra delle gialloblu era già diventata più fluida e con un attacco sbagliato di Bassani si chiude il primo set sul 25-21.
Una piccola ma importante iniezione di morale per le alsenesi, che la manifestano nella seconda frazione annientando le avversarie e ipotecando i tre punti. Non c'è storia, in venti minuti le ragazze di Scaltriti producono l'ondata di piena che travolge la Propatria: 8-4, 16-5, 21-5 è la progressione che porta al 25-9 decretato da un fallo di Mantovani.
Manca poco per risolvere la pratica e nel terzo parziale la Conad tiene il piede sull'acceleratore anche se la Bracco resta agganciata (8-6). Al secondo time out tecnico le ospiti hanno raddoppiato il proprio divario (16-12), che mantengono sino alle battute finali (21-17) prima di piazzare il break decisivo. È un errore della piacentina Beatrice Rocca (cresciuta pallavolisticamente a Rivergaro) a consegnare il 25-18 alle sue conterranee, chiudendo sul 3-0 una gara mai in discussione.
Sabato 28 gennaio inizia il girone di ritorno (quattordicesima giornata) e la Conad Alsenese andrà ancora in trasferta, sul campo della Foppapedretti Bergamo (terzultima ad 8 punti) mentre in Coppa Italia sarà accoppiata al Volley Parella Torino (prima del girone A), contro cui giocherà entro la fine di febbraio (date ancora da destinarsi).
L’intervista – Grande soddisfazione al termine della partita in tutto lo spogliatoio gialloblu, dove il primo a parlare è mister Marco Scaltriti: "Vittoria non scontata perché eravamo in emergenza, quindi faccio un applauso alle mie ragazze che hanno saputo interpretare la partita al meglio, con il giusto approccio e una menzione particolare va a Marta Faccini, che ha fatto una grande prova in un ruolo non suo. Con questo successo ci siamo garantiti i quarti di Coppa Italia anche se sapevamo già che la Cosmel aveva rinunciato, credo per pensare di più al campionato. Noi invece ci godiamo questo splendido momento, l'ennesimo traguardo nella storia recente di questa società. Avevamo previsto una salvezza intorno ai 30 punti e ne abbiamo fatti addirittura 31 a fine andata. Siamo andati oltre alle nostre più rosee aspettative ed ora dovremo ridefinire gli obiettivi. È vero che la Coppa Italia ci riempirà il calendario, soprattutto perché giocheremo infrasettimanalmente, ma credo fosse giusto non rinunciarvi perché la squadra e la società meritano di giocarla, e anche per evitare una pesante multa economica da parte della Federazione. Dovrò essere bravo io a gestire le energie delle mie giocatrici, ma intanto, lo ripeto, ci godiamo il momento".
Una delle protagoniste citate dal tecnico gialloblu è stata proprio la diciottenne Faccini, brava ad adeguarsi al ruolo da opposto già negli ultimi due giorni prima della partita quando si è saputo che Amasanti non sarebbe stata disponibile: "È andata bene, gli allenamenti mi hanno aiutata e mi è servito tanto perché era un ruolo che non avevo mai fatto. Sono davvero felice che Marco sia contento della prestazione, io ho cercato solo di fare il mio meglio è anche le mie compagne mi hanno aiutata molto. Non è stata una partita facile perché loro avevano un gioco abbastanza incostante e per fare bene era importante che imponessimo il nostro gioco. A parte un po' nel primo set dove ci siamo assestate, poi siamo riuscite a giocare più tranquille e vincere senza grandi problemi".

Bracco Propatria Milano-Conad Alsenese 0-3 (21-25, 9-25, 18-25)
Bracco Propatria Milano: Lazzari, Mantovani 2, Rocca 3, Giobbe 3, Omoruyi 7, Bassani 9, Scarpa (L); Chiesurin 1, De Marzi 2, Macrina, Sollazzo (L). N.e.: Della Monica, Travo, Maran. All.: Luca Parlantini, 2° all.: Stefano Lullia.
Conad Alsenese: Pesce 7, Fanzini 9, Maini 7, Losi 2, Faccini 8, Ghisolfi 10, Gorreri (L); N.e.: Amasanti, Magno, Canossini, Gandolfi (L), Rovellini. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli
Ace: Bracco 2, Conad 8. Muri: Bracco 5, Conad 5. Attacco: Bracco 19%, Conad 32%. Ricezione: Bracco 39%, Conad 55%.
Arbitri: Alberto Bernardelli, Lisa Repellini.
Durata set: 27', 20', 26'. Totale 1h13'.

Risultati partite 21gennaio 2017 – 13a giornata B2 Femminile – girone B
Serteco V.School Genova - Brembo Volley Team 0-3
Tomolpack Marudo - Esperia Cremona 2-3
Foppapedretti Bergamo - Normac Avb Genova 0-3
Abo Offanengo - Caseificio Paleni Casazza 1-3
Picco Lecco - Cosmel Gorla Volley 3-2
Bracco Propatria Milano - Conad Alsenese 0-3
Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Sanda Volley Brugherio 3-0
Classifica: Conad Alsenese 31, Cosmel Gorla 30, Normac Avb Genova 27, Caseificio Paleni Casazza 27, Abo Offanengo 26, Picco Lecco 26, Brembo Volley Team 25, Pavidea Ardavolley 24, Sanda Volley Brugherio 15, Serteco V.School Genova 14, Tomolpack Marudo 11, Foppapedretti Bergamo 8, Esperia Cremona 5, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

Commenti

PUBBLICITA'