• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

La capolista Vigor Carpaneto 1922 chiude il trittico contro la Sanmichelese

La guida al match che metterà di fronte i due migliori attacchi del girone

Pagina 1 di 1

18/02/2017

La capolista Vigor Carpaneto 1922 chiude il trittico contro la Sanmichelese


 
CARPANETO (PIACENZA), 18 FEBBRAIO 2017 – Un trittico importante che si chiude con un match altisonante in termini di posizione in classifica e che promette spettacolo. Domenica alle 14,30 la Vigor Carpaneto 1922 tornerà in campo davanti al pubblico amico ospitando la Sanmichelese nell’ottava giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana. La squadra di Alberto Mantelli è saldamente in testa alla classifica, dove ora comanda con 10 punti di vantaggio sulla Folgore Rubiera in virtù del successo di mercoledì sera nel recupero interno contro il Bibbiano San Polo (3-1), mentre domenica scorsa la Vigor aveva espugnato in pieno recupero il campo del Colorno (2-3).
Per il Carpaneto, il match di domenica contro la Sanmichelese rappresenterà la terza partita nel giro di otto giorni, dove i ragazzi di Mantelli metteranno nel mirino la quarta vittoria consecutiva. Inoltre, la sfida contro la compagine modenese farà entrare la Vigor nel ciclo finale di dieci partite che deciderà i giochi-promozione. Niente matita e nessuna tabella: in casa biancazzurra si continua a vivere alla giornata, come conferma il tecnico parmigiano del Carpaneto.
“Mercoledì – spiega Mantelli – c’è stata un’ottima prova di gruppo, la cui forza si vede soprattutto nei momenti di difficoltà. Abbiamo subìto un pareggio su un rigore a mio avviso ingiusto, poi abbiamo avuto la capacità di ribaltare la situazione con due gol in sei minuti. Ora pensiamo alla Sanmichelese, una squadra che cerca sempre di attaccare e che giocherà per vincere per provare arrivare al secondo posto. Sappiamo di dover vivere alla giornata e provare a vincere ogni domenica, perché dietro la Folgore Rubiera non molla. Il vantaggio di dieci punti? Il cammino è ancora molto lungo”. Possibile l’assenza del centrocampista Cristiano Colla (out mercoledì per febbre), mentre in tema squalifiche staffetta tra il rientrante Alessandrini e Sandrini, fermato per un turno dal giudice sportivo. Da valutare il portiere Tommaso Corradi, assente contro il Bibbiano San Polo sempre per influenza.


Il RITORNO DI CAPITAN FUMASOLI – Il recupero vittorioso di mercoledì ha visto anche un gradito e importante ritorno in casa Vigor: quello del centrocampista e capitano Simone Fumasoli, nuovamente in campo dopo un lungo stop per infortunio. Messo fuori causa da un colpo proibito nell’ultimo match del 2016 contro la Folgore Rubiera, Fumasoli è tornato mercoledì disputando il quarto d’ora finale avvicendando Matteo Girometta. “C’erano alcune assenze – spiega “Fuma” – e mi sono messo a disposizione dopo aver avuto l’ok dal dottore. Sono entrato nel quarto d’ora finale, quando il punteggio era sul 3-1; la squadra stava giocando bene e i miei compagni insieme al mister mi hanno dato la forza per stare più tranquillo, anche perché non era facile rientrare dopo due mesi. Fisicamente non ho accusato dolore e non mi faccio problemi; ora cerco di raggiungere la forma fisica migliore, nel frattempo mi sono mantenuto con corsa ed esercizi grazie al lavoro del nostro staff”. Quindi aggiunge. “Siamo una squadra con un gruppo che sa creare una grande forza; siamo consapevoli del nostro valore e bisogna dar merito a mister Mantelli per aver creato questa mentalità. Come ci insegna, continuiamo a pensare una partita alla volta, anche perché ci sono ancora 30 punti in palio e in Eccellenza non si può mai abbassare la guardia perché ci sono tutte squadre di valore. Sappiamo di avere un margine di vantaggio e pensiamo a noi stessi”. Infine inquadra la Sanmichelese. “E’ una squadra che fa del fattore campo sintetico la propria forza, ma anche fuori è una formazione di valore, che gioca bene e domenica troveremo un avversario organizzato e pericoloso. E’ una partita da preparare nei minimi dettagli: questo unitamente alla cattiveria fa la differenza in chiave-vittoria”.
L’AVVERSARIO –  La Sanmichelese occupa il terzo posto con 42 punti ed è reduce da due vittorie consecutive; la formazione della frazione di Sassuolo è allenata da Enrico Frigieri, al primo anno sulla panchina della squadra biancoverde di Eccellenza che sta disputando un ottimo campionato, sulla falsariga di quello di due stagioni fa dove arrivò al secondo posto e agli spareggi per la serie D. Inoltre, i modenesi stanno migliorando notevolmente il rendimento rispetto alla scorsa annata, dove in avanti c’erano già i confermati e temibili Habib, Bellucci e Zocchi. Quest’ultimo è rientrato dall’infortunio e domenica scorsa ha trascinato i suoi alla vittoria grazie alla tripletta decisiva contro la Casalgrandese (4-3). A commentare la sfida di domenica contro la Vigor è il direttore sportivo Stefano Ferrari.
“La nostra –afferma Ferrari – è una stagione più che positiva, pensavamo di gravitare intorno al quinto-sesto posto invece siamo terzi con tanti giovani. Abbiamo avuto un paio di mesi con infortunati importanti come Habib, Zocchi e Andreoli, ma i ragazzi si sono fatti trovare pronti e il mister ha svolto un lavoro importante. La nostra mentalità è quella di giocare sempre la partita, cercando ovviamente al contempo l’equilibrio. La sfida di Carpaneto sarà per noi un esame contro la prima della classe che sta rispettando i valori iniziali. All’andata la sfida è stata decisa da un episodio; abbiamo tanto rispetto, ma siamo consapevoli della nostra forza e credo che i tre punti siano alla nostra portata”. Per la sfida di domenica, in dubbio il giovane classe 1997 Bergonzini.
CURIOSITA’ – La sfida metterà di fronte i due migliori attacchi del girone: la Vigor – oltre a essere la miglior difesa con  15 reti subite – è la squadra che ha segnato più gol, 52, sette in più della Sanmichelese.


LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Sanmichelese sarà l’arbitro Alessandro Cutrufo della sezione Aia di Catania, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Colavito e Marco Delvecchio di Bologna.


IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.


Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 0-3 a tavolino (andata) e 2-1 (ritorno)
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fidentina 3-0 (andata) e 0-0 (ritorno)
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1 (andata) e 4-1 (ritorno)
quarta giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1922 0-1 (andata) e 1-1 (ritorno)
quinta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Luzzara 1-1 (andata) e 1-0 (ritorno)
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0 (andata) e 3-2 (ritorno)
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo 1-0
decima giornata: Gotico Garibaldina-Vigor Carpaneto 1922 1-2
undicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Carpineti 5-1
dodicesima giornata: Axys Zola-Vigor Carpaneto 1922 0-2
tredicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Rolo 4-2
quattordicesima giornata: Nibbiano e Valtidone-Vigor Carpaneto 1922 0-0
quindicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Salsomaggiore 2-0
sedicesima giornata: Fiorano-Vigor Carpaneto 1922 1-2
diciassettesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Bagnolese 2-0.


Sanmichelese:
prima giornata: Salsomaggiore-Sanmichelese 1-2 (andata) e 1-1 (ritorno)
seconda giornata: Sanmichelese-Rolo 3-1 (andata) e 1-1 (ritorno)
terza giornata: Fiorano-Sanmichelese 0-2 (andata) e 0-0 (ritorno)
quarta giornata: Sanmichelese-Bagnolese 5-1 (andata) e 1-0 (ritorno)
quinta giornata: Folgore Rubiera-Sanmichelese 1-2 (andata) e 5-3 (ritorno)
sesta giornata: Sanmichelese-Fidentina 3-0 (andata) e 2-1 (ritorno)
settima giornata: Casalgrandese-Sanmichelese 2-1 (andata) e 3-4 (ritorno)
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Luzzara-Sanmichelese 1-0
decima giornata: Sanmichelese-Bibbiano San Polo 3-2
undicesima giornata: Sanmichelese-Colorno 2-2
dodicesima giornata: San Felice-Sanmichelese 0-0
tredicesima giornata: Sanmichelese-Cittadella Vis San Paolo 4-0
quattordicesima giornata: Gotico Garibaldina-Sanmichelese 3-2
quindicesima giornata: Sanmichelese-Axys Zola 0-1
sedicesima giornata: Nibbiano e Valtidone-Sanmichelese 2-2
diciassettesima giornata: Sanmichelese-Carpineti 2-1.
 
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 9 ottobre a San Michele dei Mucchietti (Modena), la Vigor Carpaneto 1922 si impose 1-0 con il gol di testa al 54’ del centrale difensivo Marco Fogliazza. Questo il tabellino dell’incontro.
 
SANMICHELESE-VIGOR CARPANETO 1922 0-1
SANMICHELESE: Della Corte, Bergonzini, Bursi (89’ Bellucci), Caselli, Andreoli, Zagnoni, Vandelli (89’ Mazzoni), Rinieri, Habib, Casta (80’ Pioppi), Puglisi. (A disposizione: Lettieri, Fornaciari, Valmori, Achiq). All.: Frigieri
VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli, Mazzera, Franchi (90’+3’ Berishaku), Minasola (87’ Compiani), Girometta. (A disposizione: Terzi, Murro, Orlandi, D’Aniello, Lucci). All.: Mantelli
ARBITRO: Merolli di Frosinone (assistenti Cornacchia di Lugo e Colavito di Bologna)
RETI: 54’ Fogliazza
NOTE: Campo sintetico, giornata piovosa. Corner: 7-2. Ammoniti: Puglisi, Rinieri (S), Fumasoli, Fogliazza, Criscuoli (V). Recupero 0’ e 4’.
Immagine in linea con il testo
GLI ALTRI PRECEDENTI – Sanmichelese e Vigor Carpaneto 1922 si sono affrontate due volte nello scorso campionato di Eccellenza, con entrambi i precedenti che hanno sorriso alla formazione modenese: all’andata i biancoverdi espugnarono 2-1 il campo di Carpaneto, salvo poi ripetersi 3-1 nel ritorno giocato in casa.
NELL’ULTIMO MATCH E’ ANDATA COSI’ … – Questi i tabellini degli ultimi impegni delle due formazioni.
VIGOR CARPANETO 1922-BIBBIANO SAN POLO 3-1
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Berishaku, Mazzera, Orlandi (84’ Compiani), Franchi, Lucci (67’ Minasola), Girometta (75’ Fumasoli). (A disposizione: Buzzoni, Murro, Ghidotti, D’Aniello). All.: Mantelli
BIBBIANO SAN POLO: Giaroli, Fornaciari A., Costa, Ferretti, Talignani, Bucci (73’ Guidetti), Bianchini (80’ Gruzza), Fornaciari D., Remigini, Beatrizzotti (82’ Lambruschi), Bedotti. (A disposizione: Razzano, Tanchis, Saccardi, Scarpa). All.: Paganelli
ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia (assistenti Selvaggio e Ritorto di Parma)
RETI: 43’ Girometta (V), 64’ rig. Bedotti (B), 68’ Minasola (V), 71’ Franchi (V)
NOTE: Ammoniti Minasola (V), Costa (B), corner 8-5, recupero 0’ e 3’.
SANMICHELESE-CASALGRANDESE 4-3
SANMICHELESE: Della Corte, Bergonzini (67’ Galanti), Vandelli, Fornaciari, Valmori, Zagnoni, Puglisi, Rinieri, Habib, Casta (59’ Pioppi), Zocchi (80’ Bursi). (A disposizione: Lettieri, Andreoli, Achiq, Bellucci). All.: Frigieri
CASALGRANDESE:Toni, Fabbri, Vacondio, Lionetti, Teocoli, Ferrari, Barbieri, Ferrari (65’ Mirra), Notari (64’ Malivojevic), Formato, Morra (86’ Gazzani). (A disposizione: Botti, Gazzotti, De Siena, Fornaro). All.: Cristiani
ARBITRO: Calzone di Ravenna
RETI: 10’ Formato (C), 12’ Morra (C), 26’, 30’, 65’ Zocchi (S), 49’ Vacondio (C), 64’ Rinieri (S)
NOTE: Espulso Lionetti (C), Ammoniti Zagnoni, Habib, Zocchi (S), Vacondio, Mirra (C).
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana (domenica ore 14,30): Salsomaggiore-Carpineti, Bagnolese-Axys Zola, Fiorano-Cittadella Vis San Paolo, Folgore Rubiera-Colorno, Fidentina-Gotico Garibaldina, Casalgrandese-Luzzara, Rolo-Nibbiano e Valtidone, Vigor Carpaneto 1922-Sanmichelese, Bibbiano San Polo-San Felice.
LA CLASSIFICA – Vigor Carpaneto 1922 59, Folgore Rubiera 49, Sanmichelese 42, Nibbiano e Valtidone 39, Axys Zola, Fiorano 37, Casalgrandese 35, San Felice, Bibbiano San Polo 31, Rolo, Bagnolese 30, Salsomaggiore 28, Cittadella Vis San Paolo 25, Fidentina, Luzzara 23, Carpineti 22, Gotico Garibaldina 21, Colorno 20.
MARCATORI – Questa la classifica dei bomber (prime posizioni) del campionato.
21 reti: Luca Franchi (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore
17 reti: Greco (Folgore Rubiera) – 3 su rigore, Piccolo (Nibbiano e Valtidone) – 3 su rigore
16 reti: Barozzi (Carpineti)
13 reti: Zamble (Fiorano) – 3 su rigore
11 reti: Ierardi (Fidentina) – 4 su rigore
10 reti: Attolini (Bibbiano San Polo) – 1 su rigore, Zampino (Bagnolese).
 
Nella foto, il difensore della Vigor Carpaneto 1922 Marco Fogliazza (a destra), decisivo all’andata contro la Sanmichelese
 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Vigor Carpaneto - SanMichelese 1-1

la Vigor Carpaneto 1922 pareggia con la Sanmichelese (1-1) ma allunga in vetta: +11

Pagina 1 di 1

19/02/2017

Vigor Carpaneto - SanMichelese 1-1

Maurizio Hobby foto


 
CARPANETO (PIACENZA), 19 FEBBRAIO 2017 – Un punto che vale oro e, alla riga del totale, un altro passo importante verso la meta. Una domenica che sul campo si è rivelata complessa si è trasformata in un sorriso per la Vigor Carpaneto 1922, saldamente in vetta alla classifica del girone A di Eccellenza emiliana. Nel match casalingo contro la Sanmichelese, infatti, la squadra di Alberto Mantelli è stata fermata sul pareggio (1-1), ma ha potuto ugualmente festeggiare, trovando alla fine anche un insperato allungo in classifica. Ad aiutare involontariamente i biancazzurri piacentini è stato infatti il Colorno, corsaro sul campo della Folgore Rubiera (0-1) facendo salire da dieci a undici i punti di vantaggio che Franchi e compagni hanno sulla rivale reggiana. Tutto questo mentre al termine del campionato mancano nove turni, con 27 punti in palio.
Per la Vigor, non è stata una partita facile: oltre al valore dell’avversario (terza forza del campionato), i biancazzurri hanno dovuto fare i conti anche con la stanchezza, figlia del trittico che ha visto il Carpaneto scendere in campo tre volte nel giro di otto giorni, contando anche il recupero vittorioso di mercoledì scorso contro il Bibbiano San Polo (3-1). Contro la Sanmichelese la squadra di Mantelli ha faticato più del solito a rendersi pericolosa nei metri finali, ma d’altro canto è indubbiamente vero come la Vigor abbia mostrato ancora una volta un grande carattere. Sotto di una rete al 53’, il Carpaneto ha saputo reagire, trovando la via del pareggio al 71’ con un’incornata di Alessandrini, sfiorando poco dopo anche il clamoroso uno-due con Girometta. Domenica altra tappa del cammino, questa volta a Modena contro la Cittadella Vis San Paolo.
LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Mantelli ritrova il difensore centrale Alessandrini, reduce dal turno di squalifica, mentre per lo stesso motivo non può disporre del centrocampista Sandrini. Dal canto suo, la Sanmichelese tiene in panchina Zocchi (tripletta domenica), con Habib riferimento più avanzato.
La prima occasione è di marca-Vigor con un bel tiro di Minasola che viene deviato in corner da Della Corte. Al 19’, invece, è Terzi a parare la conclusione di Vandelli, salvo poi deviare in corner dopo la mezz’ora la finalizzazione a giro di Casta, con il tiro seguente di Rinieri che si spegne a lato. Prima dell’intervallo il Carpaneto ci prova con bomber Franchi, ma al 42’ la sua girata non inquadra la porta.
La ripresa si apre con il cambio Colla-Fumasoli e con una bella parata di Terzi sul tiro di Puglisi deviato involontariamente da Mazzera (52’), ma un minuto più tardi non può nulla sulla bella conclusione da fuori di Caselli, servito di sponda da Habib. Dentro D’Aniello per Orlandi per aumentare il potenziale offensivo della Vigor, ma al 64’ è il difensore Berishaku a sfiorare un eurogol dalla trequarti, negato solo da un bell’intervento del portiere ospite. Il pareggio, invece, arriva al 71’: corner dalla destra e incornata vincente di Alessandrini che non perdona. A questo punto la Vigor prende fiducia e due minuti dopo sfiora clamorosamente il raddoppio con un colpo di testa di Girometta, ma Della Corte salva con un intervento prodigioso. Sulla carta, le chance locali aumentano dopo l’espulsione al 76’ (doppia ammonizione) di Puglisi, ma il risultato non cambia.
 
 
VIGOR CARPANETO 1922-SANMICHELESE 1-1
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Berishaku (70’ Lucci), Barba, Mazzera, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli (46’ Colla), Orlandi (53’ D’Aniello), Franchi, Minasola, Girometta. (A disposizione: Corradi, Murro, Criscuoli, Compiani). All.: Mantelli
SANMICHELESE: Della Corte, Galanti, Bursi (85’ Valmori), Caselli, Andreoli, Zagnoni, Vandelli, Rinieri, Habib (82’ Zocchi), Casta, Puglisi. (A disposizione: Lettieri, Bergonzini, Fornaciari, Bellucci, Pioppi). All.: Frigieri
ARBITRO: Cutrufo di Catania (assistenti Colavito e Delvecchio di Bologna)
RETI: 53’ Caselli (S), 71’ Alessandrini (V)
NOTE: Espulso al 76’ Puglisi (S) per doppia ammonizione, ammoniti Della Corte, Rinieri (S), corner 7-5, recupero 1’ e 4’.
 

 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'