• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Baltur Cento chiude la stagione regolare con una vittoria

Pagina 1 di 1

24/04/2017

La Baltur Cento chiude la stagione regolare con una vittoria

DAVIDE ANDREAUS e SEBASTIAN VICO.

 

La Baltur chiude con una vittoria contro la BMR Reggio Emilia dell'applauditissimo ex Antonio "Toto" Tinti, una stagione regolare da 21 successi e 9 sconfitte. Alla palla a due Benedetto lancia subito capitan Caroldi nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, insieme a Chiera, Bedetti, Pignatti e Benfatto, mentre Tinti risponde con Malagutti, Bertolini, Germani, Chiappelli e Farioli. Sin dalle battute iniziali il match è equilibrato, un canestro da tre punti di Malagutti consente agli ospiti di prendersi l'inerzia in chiusura di primo quarto, ma lo scarto non supera mai le tre lunghezze fino a due minuti dall'intervallo lungo quando la BMR allunga a "+6" (28-34), prima del canestro di Caroldi che spedisce le due squadre negli spogliatoi sul 30-34. A campi invertiti Cento si riporta in scia con Bedetti e Benfatto, due tiri liberi di Botteghi nel finale di questa frazione valgono la parità a quota 46. La Baltur concede appena 3 punti agli avversari nei primi 4 minuti dell'ultimo periodo e così facendo vola a "+8" (57-49) ma poi subisce il ritorno di Reggio Emilia, agevolato dall'uscita per infortunio di Benfatto e da quella per raggiunto limite di falli di Botteghi che, in assenza di un Andreaus che assiste alla partita dalla tribuna insieme a Vico, costringono i biancorossi ad affrontare il finale con un unico lungo di ruolo e cioè Pignatti. La BMR si riporta a "-2" e ha ben due opportunità per vincere ma Bertolini non trova il bersaglio e Chiera chiude i conti dalla lunetta, a 11 secondi dalla fine. Per la Baltur, dunque, la stagione regolare si chiude con un quarto posto che vale una serie al meglio delle tre gare contro la Gessi Borgosesia dell'ex Albanesi. In occasione di “gara uno” del primo turno di play-off, in programma per le ore 18 di domenica 30 aprile in quel di Cento, la società informa che è stato predisposto un servizio di prevendita per i soli abbonati, che sarà attivo tra le ore 18 e le 20 di venerdì 28 aprile, presso il Pala Ahrcos. Il giorno seguente, sabato 29 aprile, la prevendita sarà aperta a tutti e si svolgerà presso Piazza Guercino. I biglietti residui saranno venduti il giorno della partita, presso la biglietteria dell’impianto.

 

BALTUR CENTO-BMR REGGIO EMILIA 59-55

PARZIALI: 15-17, 15-17, 16-12, 13-9.

CENTO: Chiera 5, Bedetti 12, Benfatto 12, Pignatti 11, Sabbatino 2, Bravi NE, D'Alessandro, Brighi, Botteghi 8, Caroldi 9. All. Benedetto.

REGGIO EMILIA: Malagutti 10, Ferrari, Bertolini 4, Farioli 12, Manini NE, Astolfi 3, Veccia 6, Gurini 2, Germani 8, Chiappelli 10. All. Tinti.

ARBITRI: Zangrando, Posti.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Baltur Cento vs Basket 2000 Scandiano 59-55

Pagina 1 di 1

23/04/2017

Baltur Cento vs Basket 2000 Scandiano 59-55

 

Non riesce il “Settebello” alla Bmr Scandiano, che cade con onore a Cento nell’ultima giornata di regular season. I bianco-rosso-blu sono comunque settimi, stante il ko interno di Crema con Lecco: nel primo turno dei playoff affronteranno Omegna, che ha chiuso seconda nel girone A.

Dopo aver chiuso sopra di 2 lunghezze il primo quarto, grazie alla “bomba” di capitan Astolfi a 30” dalla sirena, la squadra di Tinti trova canestri da quasi tutti gli effettivi schierati sul parquet ed entra negli ultimi 2’ del primo tempo con 5 lunghezze di vantaggio (28-33) grazie al 2/2 ai liberi di Farioli, viatico al 30-34 di metà gara. Nel terzo periodo la terza bomba del già citato “Farouk” vale il 40-44, ma Cento impatta a quota 46 con i due liberi di Botteghi, punteggio con cui si entra nella frazione conclusiva; Pignatti firma il primo allungo interno con una tripla (49-46), nell’unico canestro dei primi 3’ del quarto periodo, poi la Baltur allunga sul 57-50, ma viene ripresa da due canestri consecutivi di Veccia (57-55). Bertolini fallisce per due volte dai 6,75 la conclusione del sorpasso, mentre i liberi decisi sono opera di Chiera.

BALTUR CENTO-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 59-55

BENEDETTO XIV CENTO: Chiera 5, Bedetti 12, Benfatto 12, Pignatti 11, Sabattino 2, Bravi ne, D’Alessandro, Brighi, Botteghi 8, Caroldi 9. All. Benedetto.

BASKET 2000 SCANDIANO: Malagutti 10, Ferrari, Bertolini 4, Farioli 12, Manini ne, Astolfi 3, Veccia 6, Gurini 2, Germani 8, Chiappelli 10. All. Tinti.

Arbitri: Zangrando di Treviso e Posti di Perugia.

Note: parziali 15-17, 30-34, 46-46.

Benedetto (Baltur Cento): "Con Reggio giochiamo in casa e vogliamo vincere"

Pagina 1 di 1

22/04/2017

Benedetto (Baltur Cento): "Con Reggio giochiamo in casa e vogliamo vincere"
Ultimi quaranta minuti di stagione regolare per la Baltur che, alle ore 20:30 di sabato, riceve al Pala Ahrcos la BMR Basket 2000 Reggio Emilia. Cento si presenta a questo appuntamento già sapendo che chiuderà la prima fase al quarto posto in classifica e che al primo turno di play-off troverà la Gessi Valsesia dell’ex Albanesi, che affronterà in una serie al meglio delle tre gare, con andata in programma per le ore 18 di domenica 30 aprile a Cento, ritorno in Piemonte con palla a due fissata per le ore 21 di giovedì 4 maggio, ed eventuale spareggio su suolo emiliano (domenica 7 aprile, ore 18). La matricola reggiana, dal canto suo, ha completato sabato scorso un’impresa memorabile: partita con l’obiettivo di mantenere la permanenza in questa categoria pur non godendo dei favori del pronostico, si è in realtà affermata come una delle più liete sorprese del girone, avendo praticamente sempre navigato in acque tranquille per poi meritare la salvezza con ben tre giornate di anticipo e ottenere una storica qualificazione per la seconda fase, grazie al successo ottenuto ai danni della capolista Orzinuovi nel penultimo turno di campionato. Atleti più rappresentativi della squadra allenata dal centese Antonio “Toto” Tinti, bandiera della Benedetto XIV da giocatore prima e allenatore poi, sono gli esterni Bertolini, Malagutti e Veccia, le ali Chiappelli e Pugi, e il centro Massimo “Farouk” Farioli, ex di turno e giocatore con alle spalle una carriera lunga e caratterizzata da una pressoché infinita serie di campionati vinti. All’andata, sulle tavole del Palaregnani di Scandiano, la Baltur sprecò l’opportunità di qualificarsi per le Final Eight di Coppa Italia, contro una BMR priva della stella Pugi e reduce da sette sconfitte nelle ultime otto uscite. Nonostante un brillante inizio di gara, i centesi scivolarono in seguito a “-21” (65-44, 26’), ma nel finale riuscirono a riportarsi in scia agli avversari. La rimonta guerciniana rimase però incompiuta, poiché fu Reggio Emilia ad aggiudicarsi l’incontro per 78-74. Arbitreranno la sfida, Andrea Zangrando di Carbonera (TV) e Carlo Posti di Marsciano (PG).

 

  

Ci sono due ex biancorossi sulla strada della Baltur, che affronterà la BMR Reggio Emilia allenata da “Toto” Tinti prima (sabato 22 aprile, ore 20:30) e la Gessi Borgosesia guidata da Marco Albanesi poi (domenica 30 aprile, ore 18).

A Giovanni Benedetto, come di consueto, la parola sull’ultima uscita della sua squadra e uno sguardo ai prossimi impegni. Coach, a Lecco una sconfitta netta ma maturata nella ripresa. Qual è il suo punto di vista sulla partita?

«Abbiamo perso una partita contro una buona squadra, che in casa sua ha concesso poco o niente agli avversari quest’anno e che è scesa in campo col coltello tra i denti, per ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off e migliorare il bilancio della precedente stagione. Nonostante il punteggio finale ritengo che abbiamo giocato una buona gara in un primo tempo che avremmo dovuto chiudere in vantaggio, se solo avessimo tirato con percentuali decenti dalla lunetta e sbagliato meno tiri da sotto… L'analisi non può però prescindere da uno scellerato terzo quarto, nel quale abbiamo compromesso quanto di buono avevamo fatto in precedenza ma pure nel finale, avendo vinto l’ultimo periodo.».

 

Alla luce di questa discontinuità di rendimento e in vista della serie play-off con Borgosesia, quale valore attribuisce alla sfida con Reggio Emilia?

«Affronteremo una squadra che ha chiuso in crescendo la stagione regolare e merita di partecipare a un play-off in cui sono convinto che darà filo da torcere a chiunque. Per quel che riguarda noi, siamo reduci dall’ennesima settimana tribolata. Andreaus è ancora fermo e speriamo di riaverlo per la prossima partita, mentre Caroldi ha ripreso ad allenarsi soltanto giovedì, dopo quattro giorni passati a letto con l’influenza. La discontinuità di rendimento è un difetto che stiamo cercando di limare ma la verità è che non abbiamo mai visto in palestra tutta la squadra per più di una settimana, e questo è un dato di fatto che inevitabilmente si ripercuote sulla qualità del lavoro in allenamento e in partita. Comunque daremo il massimo perché giochiamo in casa e vogliamo vincere, per dare ai nostri tifosi una soddisfazione e arrivare ai play-off nella migliore condizione possibile.».

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'