• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il Volley Club Cesena ospita Perugia

Pagina 1 di 1

06/05/2017

Il Volley Club Cesena ospita Perugia

Edoardo Nanni

 

 

Cesena - Oggi pomeriggio, sabato, al Carisport, con fischio d’inizio alle 18 ed ingresso libero, cala il sipario sul campionato di serie B1 femminile. Il Volley Club Cesena ospita infatti le umbre della Tuum Perugia.

Le cesenati hanno raggiunto sabato scorso l’obbiettivo stagionale, ovvero la certezza di disputare anche il prossimo anno la serie B1 grazie al successo 3-2 conquistato a Firenze. Le umbre invece hanno perso nettamente il derby contro la capolista Orvieto, ma rimangono in corsa per la disputa dei playoff. Con un successo da 3 punti Perugia avrebbe la garanzia dei playoff.

In retrospettiva, Edoardo Nanni, vice allenatore del Volley Club Cesena, ha commentato il blitz di Firenze: «Siamo arrivati a Firenze con la consapevolezza che non sarebbe stato facile. Per blindare la salvezza ci occorreva un punto, ma sapevamo anche di incontrare una squadra giovane e agguerrita che ancora non aveva perso la speranza di salvarsi. Nel primo set siamo riusciti subito ad imporre il nostro gioco portandolo a casa senza troppa difficoltà. Nel secondo invece le fiorentine sono cresciute, hanno difeso di più e hanno trovato la chiave per pareggiare i conti. Il terzo,quello decisivo, ha visto le nostre ragazze determinate nel chiudere finalmente la pratica salvezza e sul 21 a 25 è stata un’esplosione di gioia. Nonostante il quarto parziale perso, abbiamo trovato la forza di portare a casa la partita al tie break, grazie all'apporto di tutte».

Nanni ha poi presentato il match contro Perugia: «La prossima e ultima gara di campionato ci vedrà scontrare una vera e propria corazzata, quella di Perugia che annovera nelle proprie fila attaccanti come Catena e Minati, giocatrici di categoria superiore. Noi cercheremo di preparare come sempre la partita al meglio, soprattutto per contrastare il loro attacco con muro e difesa, ovvero il nostro ‘marchio di fabbrica’».

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 61; Teodora Ravenna 58; Olimpia Ravenna 57; Perugia, San Lazzaro di Savena 53; Moie di Maiolati 41; Montale, Bastia Umbra, Castelfranco Sotto 31; San Giustino 29; Cesena 27; Firenze 21; Reggio Emilia 17; Montespertoli 15.

 

 

 

 

 

Nella foto: Edoardo Nanni, vice allenatore del Volley Club Cesena.

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Volley Club Cesena vs Perugia 0-3

A salvezza acquisita, le motivazioni di Perugia fanno la differenza (0-3)

Pagina 1 di 1

07/05/2017

Volley Club Cesena vs Perugia 0-3

 

Cesena - Gli applausi del Carisport per una stagione da incorniciare hanno fatto da colonna sonora al match che il Volley Club Cesena ha perso 0-3 (15-25, 17-25, 20-25) contro Perugia. A salvezza acquisita, per le cesenati è stata una passerella. Per le umbre invece – obbligare a vincere per mantenere il 5° posto e confezionare l’accesso ai playoff – è stata partita vera.

Coach Simoncelli ne ha approfittato per dare spazio alle babies. Nello starting six sono così finite la centrale Grassi e il libero Ravaioli, ma alla fine, tutte le componenti del roster sono finite a referto.

Le motivazioni di Perugia hanno ovviamente fatto la differenza. Il primo set era già compromesso sul 13-21. Stesso discorso per il secondo parziale, nel quale le ospiti hanno affondato i colpi fin dal 10-16. Più combattuto è stato invece il terso set, con le cesenati capaci di tenere testa alle umbre (13-16 e 17-21) fino al 20-25 finale. A suggello della seconda salvezza consecutiva nel massimo campionato cadetto nazionale, il titolo di top scorer del Volley Club Cesena è andato alla baby Calisesi – l’unica in doppia cifra delle padrone di casa – che ha firmato 12 punti, con un buon 43 per cento in attacco.

Il tabellino:

Volley Club Cesena-Perugia 0-3 (15-25, 17-25, 20-25)

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 12, Grassi 2, Altini 4, Gardini 6, Brina 4, Baravelli 1, Ravaioli (L), Fabbri, Leonardi 6, Piolanti 3, Di Fazio, Bertolotto. All. Simoncelli.

PERUGIA: Cruciani 11, Mionati 15, Catena 13, Porzio 6, Gorini 6, Marinuzzo 6, Chiavatti (L), Tiberi; ne: Santibacci, Gaggiotti, Stincone, Mearini, Di Romano, Ragnacci. All. Bovari.

 

Arbitri: Marinelli e Albergamo.

 

Note – Cesena: bs 8, bv 4, muri 1, errori 10; Perugia: bs 6, bv 8, muri 7, errori 8.

La classifica finale del girone C di serie B1 (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 64; Teodora Ravenna 61; Olimpia Ravenna 60; Perugia, San Lazzaro di Savena 56; Moie di Maiolati 44; Bastia Umbra 33; Montale 32; Castelfranco Sotto 31; San Giustino 29; Cesena 27; Firenze 21; Reggio Emilia 17; Montespertoli 15.

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'