• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Grandi e i Flying verso il Pontevecchio: “pensiamo solo a questo match”

Pagina 1 di 1

17/03/2018

Grandi e i Flying verso il Pontevecchio: “pensiamo solo a questo match”

Quattro giornate alla fine della stagione regolare e l’accoppiata al vertice Ozzano - Fiorenuzola, in attesa dello scontro diretto della prossima settimana, sfideranno entrmabe formazioni coinvolte nella rocambolesca lotta per entrare nei play-off. Se Fiorenzuola ospita San Marino per un incontro non affatto semplice, anche il match in programma per i New Flying Balls non sarà per nulla scontato. Domenica alle 18:00 presso la Palestra Pertini di Bologna, le Palle Volanti guidati da coach Grandi faranno visita al Pontevecchio.

Ed è proprio il coach “made in Ozz” che ci illustra la pericolosità del prossimo avversario Flying nonché le principali caratteristiche della squadra amaranto: “Pontevecchio sta disputando un grandissimo campionato – afferma l’allenatore biancorosso - al momento sono dentro ai playoff con due punti di vantaggio da difendere sulle inseguitrici Fidenza e San Marino. Gran parte del merito va a coach Carretto che ha saputo dare gioco e identità alla squadra. Hanno nel roster tanti giovani interessanti (su tutti la guardia classe 2000 Folli) e alcuni giocatori di esperienza (Bonaiuti, Nanni e De Gregori) che fungono da collanti. 

Giocano tanto con Bonaiuti da “4 atipico” , cosa che gli permette di aprire il campo e liberare l’area per le giocate del pivot Di Rauso che rimane il fulcro del loro attacco.”

Ma cosa si aspetta coach Grandi dai propri ragazzi per vincere alle Pertini? “Noi non dobbiamo assolutamente avere la presunzione che possa bastare qualche sprazzo del nostro basket per portare a casa i due punti; ci vogliono 40 minuti di grande applicazione e fisicità.  L’altro aspetto fondamentale è quello mentale: dobbiamo concentrarci solo ed esclusivamente sulla partita di domenica senza andare oltre con la mente, focalizzare bene l’obbiettivo che è quello di vincere e continuare al meglio il nostro percorso.”

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano

 

Pol. Pontevecchio . La.co. Ozzano 72 – 77

Parziali: 15-19; 36-40; 51-54

Pagina 1 di 1

19/03/2018

Pol. Pontevecchio . La.co. Ozzano  72 – 77

 

 

I ragazzi di coach Federico Grandi devono sudare ben oltre le classiche sette camicie per espugnare il campo del Pontevecchio e centrare la vittoria consecutiva numero 15, in attesa dello scontro diretto con Fiorenzuola in programma sabato prossimo. Finisce con Ozzano vittoriosa 77 a 72, un +5 che riassume perfettamente le difficoltà che i biancorossi hanno dovuto superare per portare a casa i due punti.

Che il Pontevecchio potesse creare più di un problema alla formazione ozzanese lo si era capito dall’inizio sprint dei padroni di casa, che con l’ex Nanni e un Bonaiuti superlativo portano i padroni di casa sul 12 a 4 dopo 4 minuti.  I Flying ci mettono un po’ ad entrare in partita, ma quando lo fanno diventano implacabili, con il trio Dordei-Chiusolo-Agusto che disegnano un contro parziale di 15 a 3 che vale il +4 al primo mini-riposo (14-19).

 

Con capitan Martini in grande spolvero e con una difesa ozzanese che si mantiene compatta ed intensa, in avvio del secondo quarto Pontevecchio precipita a -13 (15-28 al 12’). Nel momento di maggior difficoltà, quando numerose palle perse in impostazione di gioco facevano pensare alla possibile fuga degli ospiti, Pontevecchio si affida alle triple del trio Nanni-Bonaiuti-Folli per creareun 9-0 di parziale che riavvicina gli amaranto fino al -4 al minuto 17 (26-30). Ozzano torna a respirare con Folli e Masrè, ma sulla sirena Bonaiuti realizza la quarta bomba di serata per il 36-40 all’intervallo lungo.

 

In avvio del terzo quarto Ozzano tiene il comando del gioco ma la situazione si complica con il 5° fallo di Chiusolo (tecnico) che lo estromette anzitempo dai giochi. La partita si innervosisce, anche la panchina amaranto viene punita con un tecnico, sotto canestro la fisicità delle due squadre si fa sentire, gli attacchi faticano a trovare la via del canestro, ma al minuto 28 Gianninoni dalla lunetta impatta a quota 51. Importante è la tripla di Aaron Lalanne che a poche manciate di secondi dalla terza sirena trova dai 6,75 un’importantissima bomba per il +3 Ozzano (51-54).

 

Si decide tutto nell’ultima frazione; una tripla di Masrè e un canestro di Aldo Martini portano Ozzano sul +6 (53-59 al 32’), Pontevecchio risponde con il giovane Folli.  Tutti i tentativi d’allungo ozzanesi con Agusto, Lalanne e Corcelli, vengono sempre interrotti dai canestri di padroni di casa che, perso per falli il lungo Di Rauso, si affidano ai punti di Gianninoni, Folli e le triple di Bergami per rimanere a contatto e trovare ad 1’27” il pareggio a quota 70. Finale trilling, Dordei ed Agusto svettano a rimbalzo e fanno un fondamentale 4/4 dalla lunetta (nel mezzo un errore al tiro di Bonaiuti) per il +4 Flying Balls (70-74); Nanni sbaglia da sotto, Corcelli cattura con forza il rimbalzo e Folli va in lunetta per un 1/2 che porta a 5 il vantaggio ozzanese. Dall’altra parte Pontevecchio realizza il -3 ma nell’ultimo possesso Matteo Folli va a prendersi il fallo e, realizzando entrambi i liberi, assicura il successo alla La.Co. timbrando il +5 finale. Alla sirena conclusiva il tabellone delle Pertini sorride ad Ozzano, 72-77 il punteggio. Brava Ozzano per la vittoria numero 21 in stagione, ma onore al Pontevecchio, per aver giocato 40 minuti in maniera gagliarda, facendo soffrire e non poco la capolista biancorossa.

 

 

 

 

 

PONTEVECCHIO: Folli 12, Degregori 8, Bonaiuti 14, Buriani 2, Gianninoni 15, Brancaleoni ne, Nanni 13, Mantovani, Di Rauso 2, Minerva, Bergami 6, Vetere ne – All. Carretto

 

OZZANO: Folli 10, Masrè 6, Morara 4, Chiusolo 6, Corcelli 5, Lalanne 7, Magagnoli ne, Zambon ne, Martini 8, Dordei 18, Agusto 13, Agristi – All. Grandi

 

Arbitri: Ferrari - Saletti

 

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano 

 

Commenti

PUBBLICITA'