• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Fontana Audax vs Piccardo Traversetolo 0-1

Pagina 1 di 1

15/01/2017

Fontana Audax vs Piccardo Traversetolo 0-1


In una giornata più soleggiata del previsto, a Castel San Giovanni una partita molto piacevole termina con la Piccardo Traversetolo corsara: il Fontana Audax si è dovuto arrendere al fischio finale al gol di Chiurato, solo dopo aver venduto cara la pelle.
Il primo tempo è dominato dai gialloneri, che fin da subito mettono in evidenza la differenza di qualità. Al 15’ gli ospiti hanno una grande possibilità: Picchi viene steso nell’area di rigore avversaria e lo stesso terzino calcia dagli undici metri. Il suo tiro dal dischetto viene tuttavia parato da Valizia, che pochi minuti più tardi si deve di nuovo superare su un colpo di testa di Tiberini. Anche dopo il penalty non convertito, il gol della Piccardo pare nell’aria: Modafferi calcia un paio di corner molto interessanti, ma nessuno ribadisce in rete. Al 38’ lo stesso fantasista ex Borgo San Donnino mette in porta Picchi: non è proprio la giornata del n. 2 giallonero, che colpisce il palo. La Piccardo meriterebbe il vantaggio dopo aver schiacciato nella propria metà campo i padroni di casa.
Gol che invece arriva solo nelle prime battute della ripresa, al 48’. L’altro terzino schiarato da Mister Bazzarini, Guareschi, arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, dov’è appostato Chiurato che incorna in rete. Segnatura meritatissima per la Piccardo e per lo stesso Chiurato, migliore in campo al termine di una grande partita fatta di botte subite e sacrificio. Dal momento del gol in poi, tuttavia, la Piccardo Traversetolo perde progressivamente terreno, fino a farsi attaccare ripetutamente nei minuti finali. Nella ripresa, infatti, si invertono i ruoli interpretati dalle squadre nel primo tempo: ora è il Fontana Audax a fare la partita, mentre la Piccardo riparte
in contropiede. Si rendono pericolosi - entrambi di testa - Aradotti (58’) e Mazzini (69’). La Piccardo non si disunisce e, dopo aver retto gli attacchi avversari, si allunga in ripartenze micidiali: Picchi ne orchestra una al 74’, portando palla per una settantina di metri. Il tiro che avrebbe chiuso la partita capita sul piede di Modafferi, ma Angelino colpisce il palo interno. I gialloneri resistono stoicamente anche dopo la seconda ammonizione che l’arbitro recapita a capitan Margini (78’). Nota a margine: la direzionale arbitrale non è stata insufficiente, anzi, lasciano perplessi solo i ben nove cartellini gialli mostrati in una partita tutt’altro che cattiva. Gli ultimi tentativi del Fontana Audax, tuttavia, non impensieriscono Medioli e nemmeno Parapani in contropiede modifica il risultato: finisce 0-1 per la Piccardo.
La partita, spaccata nei due tempi in modo quasi clamoroso, è ben fotografata dalla statistica sui tiri: 3 a 7 nella prima frazione, 8 a 5 nella seconda. La Piccardo ha forse tenuto meglio il campo (54% di possesso palla), ma ha passato brutti momenti durante l’assedio del Fontana. La differenza l’ha fatta, come spesso accade, la qualità dei singoli. I dati raccolti su GoalShouter.com evidenziano come i tiri delle due squadre siano stati scoccati da una distanza media pressoché identica: una squadra ha segnato, l’altra no. La squadra che ha segnato, ha vinto.
Tre punti fondamentali questi per la Piccardo: hanno vinto tutte le prime sette e il campionato è sempre più spaccato. I ragazzi di patron Scrinzi sono sempre al secondo posto a meno quattro dal Pallavicino, mentre il Fontana Audax ha 23 punti a centro classifica. Nel prossimo turno i gialloneri ospiteranno il Cervo Collecchio, mentre il Fontana giocherà a Montecchio.

Fontana Audax: Valizia, Battaglino, Arodotti, Mazzini, Piva (Strozzi, 52’), Enrici, Vercesi (Bariani, 66’), Barba (Lodigiani, 85’), Zanaboni, Cerati, Lamberti. A disposizione di Mister Stefanelli: Rebecchi, Azim, Toscani, Trespidi.

Piccardo Traversetolo: Medioli, Picchi, Guareschi, D’Urso, Tiberini, Margini, Franciosa (Parapani, 71’), Tanzi, Chiurato, Modafferi (Santurro, 79’), Tagliafierro (Martini, 62’). A disposizione di Mister Bazzarini: Piazza, Porta, Schiaretti, Mbersi.

Reti: Chiurato (48’).
Ammonizioni: Piva, Enrici, Guareschi, Chiurato, Tiberini, Martini, Parapani.
Espulsioni: Margini (doppia ammonizione).
Arbitro: Manuel Gambuzzi di Reggio Emilia con gli assistenti Luca Rigonat di Reggio Emilia e Roberta Russo di Piacenza.

Commenti

PUBBLICITA'