• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Fiorenzuola vs San Marino 79-62

Pagina 1 di 1

02/05/2016

Fiorenzuola vs San Marino 79-62

Fiorenzuola saluta i tifosi di casa centrando l’ottavo successo casalingo consecutivo. E lo fa con l’autorità della grande squadra, restando avanti praticamente dall’inizio alla fine. Solo un paio di passaggi a vuoto per il quintetto guidato da coach Lottici, al quale resta ora una partita per confermare il sesto posto. Quattro uomini in doppia cifra per Fiorenzuola, con Alessandro Garofalo che la fa da padrone.

I padroni di casa partono forte, si portano sul 7-0 grazie ai canestri di Garofalo, poi è Caronna a rompere il ghiaccio per gli ospiti, che con il canestro da tre punti di Frigoli si portano a meno quattro (9-5). Fiorenzuola va in affanno e San Marino prima pareggia con Zannoni, quindi mette la freccia grazie a Balestri. E allora servono due canestri consecutivi di Simone Colonnelli per riportare avanti il quintetto guidato da coach Lottici. Fiorenzuola allunga di nuovo (più sei) con la “bomba” di Galiazzo e alla fine della prima frazione è avanti 21-16.

Anche il secondo periodo si apre nel segno di Fiorenzuola: Garofalo, Moscatelli e Galiazzo (da tre) portano il quintetto di Lottici al massimo vantaggio (più dieci). San Marino prova a rientrare, ma Galiazzo risponde per le rime. Moscatelli, imbeccato alla perfezione da Grosso, firma il più dodici per Fiorenzuola, mentre Colonnelli dalla lunga distanza il più tredici. Prima del riposo i gialloblù valdardesi si rilassano e San Marino accorcia le distanze con Cardinali (da tre) e Ravaioli. Ma l’ultimo canestro prima dell’intervallo è di Andrea Grosso, che permette a Fiorenzuola di chiudere la prima parte di gara con otto punti di vantaggio (44-36).

Dopo il riposo sono gli ospiti a partire meglio: Ravaioli e Zannoni portano San Marino a meno tre e allora serve un canestro di Moscatelli per fermare il break ospite. Grosso imbecca Garofalo, che riporta Fiorenzuola a più sei, ma San Marino non ci sta e con Ravaioli e Frigoli trova il pareggio (50-50) quando mancano poco più di quattro minuti alla fine del periodo. La reazione dei gialloblù valdardesi è però immediata e roboante: Colonnelli sale in cattedra, insacca sei punti di fila e offre a Moscatelli l’assist del nuovo più otto per il quintetto guidato da coach Lottici. Il terzo quarto si chiude con i canestri di Matteo Lottici e Galiazzo, che alla mezzora permettono a Fiorenzuola di condurre 64-52. Poca precisione al tiro da una parte e dall’altra all’inizio dell’ultima frazione, ma il quintetto guidato da Simone Lottici allunga ancora con Giani, Galiazzo, Sichel e Moscatelli, che mette il punto esclamativo sulla partita.

 

Fiorenzuola: Grosso 7, Moscatelli 14, Colonnelli 17, M. Lottici 2, Garofalo 20, Cavagnini, Galiazzo 14, Sichel 3, Beltran ne, Trobbiani ne, Giani 2. All. S. Lottici

Fiorenzuola - San Marino 79-62

Pagina 1 di 1

02/05/2016

Fiorenzuola - San Marino 79-62

Contro una Fiorenzuola motivata a centrare l'ottava vittoria consecutiva tra le mura amiche, San Marino ha alternato alcune fasi di resistenza più che dignitosa ad altre dove ha concesso molto.
Soprattutto gli ultimi 14' di gara, iniziati sul 50 pari dopo una lunga rincorsa che Gamberini & Co. hanno avuto il grande merito di riuscire a completare, hanno messo in luce gli attuali limiti offensivi dei Titans, che pur concludendo 20 volte in più degli avversari (81 tiri dal campo contro i 61 di Fiorenzuola, frutto anche dei ben 22 rimbalzi offensivi e del complessivo 47-42 a rimbalzo, con Polverelli a quota 10), realizzano solo il 36% da due ed il 19% da tre.
In avvio é subito +7 Fiorenzuola, fino al 21-16 della prima sirena, guidata dai 15 combinati di Garofalo e Colonnelli, mentre Polverelli a quota 6 tiene in scia l'Asset Banca.
All'intervallo lungo lo score segna il 44-36 per quelli di casa, dopo che I Titans hanno rischiato l'imbarcata sul 41-28, Garofalo 14 e Colonnelli 11, il 61% da tre (8/13) le chiavi del vantaggio di casa, tra i Titans 6 di Polverelli e Zannoni e 5 di Caronna e Gamberini.
Al 26' i Titans impattano a 50, ma al successivo break 14-2 dei 4' finali del terzo periodo, avviato da 6 in serie di Colonnelli, non trovano più la forza di reagire.
Finisce 79-62 senza che nell'ultimo quarto Gamberini & Co. siano mai riusciti a scendere sotto la doppia cifra di divario.


IL TABELLINO: Fiorenzuola - Asset Banca RSM 79-62 (21-16; 44-36; 64-52)
Fiorenzuola: Cavagnini, Galiazzo 14, Sichel 3, Grosso 7, Moscatelli 14, Colonnelli 17, Beltran ne, Lottici 2, Trobbiani ne, Garofalo 20, Giani 2. All.re Lottici, Vice Giacobbi e Allodi
Asset Banca RSM: Frigoli 7, Gamberini 5, Macina, Polverelli 8, Gambi 2, Cardinali 5, Borello, Ravaioli 8, Zannoni 15, Balestri 2, Tonini 2, Caronna 8. All.re Foschi, Vice Bartolini
Arbitri: Brini di Bologna e Monni di Modena
 

 

Commenti

PUBBLICITA'