• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Comunicato Happy Basket Rimini

Pagina 1 di 1

11/03/2018

Comunicato Happy Basket Rimini

SERIE C: LA RENAUTO RITROVA IL SORRISO

 

HAPPY BASKET-Faenza Futura 78-54 (20-10; 24-16; 21-21; 13-7) giocata sabato 10/3.

Happy Basket: Novelli 15, Re 16, Fattori, La Forgia 6, Saponi 3, Palmisani 12, Pignieri 18, Prasal 1, Girelli 7, Borsetti, Poplawska Li., Poplawska La. 2. All. Rossi

Faenza Futura: Fiorani 4, Minguzzi 18, Caselli 2, Balducci 5, Bettini 4, Fantinelli 8, Guerrini 4, Panzavolta 9, Bennoli. All. Bedeschi

Arbitro: De Luigi

Sul linoleum azzurro delle scuole Bertola - indisponibile la palestra Carim - la RenAuto di coach Pier Filippo Rossi affronta Faenza Futura alla ricerca di un successo che manca dal 20 gennaio. 

Ancora assente Tosi, coach Rossi sceglie un quintetto di partenza composto da Re, Novelli, Pignieri, Palmisani e Girelli.

I primi due punti del match li realizza Re dalla lunetta. 

L’Happy è molto intensa in avvio, aggredisce in difesa fin dalla rimessa e gira bene la palla in attacco, mettendo a segno un immediato parziale di 10-2.

Squadre giovani, ritmo alto: ne segue una partita veloce in cui si cerca di non far schierare la difesa avversaria. A trarne vantaggio sono le rosanero, forti di un maggior tasso tecnico, più organizzate e decisamente più a fuoco.

Al primo mini-riposo la RenAuto è avanti 20-10.

Al rientro in campo Faenza ha un altro piglio e infila un parziale di 7-2 che dimezza lo svantaggio, 22-17.

Sul 23-19 coach Rossi è costretto a chiamare un time-out per “svegliare” le sue: la sospensione sortisce effetto immediato e l’Happy trova un contro-parziale di 7-0 che ristabilisce le distanze.

Due liberi di Re danno alla RenAuto il massimo vantaggio, +12, sul 38-26 e il via ad un ulteriore strappo che porta le squadre al riposo lungo sul 44-26.

Una tripla di Girelli in apertura di secondo tempo porta l’Happy sopra i venti punti di vantaggio, 47-26. 

Partita in controllo e vantaggio che tocca anche il +28 sul 56-28.

A questo punto la partita vive di sussulti: prima un parziale di 13-2 riporta Faenza a -17, poi due triple di Palmisani ricacciano indietro le ospiti, che però si riavvicinano nuovamente fino al 65-47 con cui si chiude la frazione.

Il quarto quarto comincia all’insegna della confusione: le squadre corrono, ma la fatica porta a tanta imprecisione di cui, nel complesso, approfitta Faenza che rosicchia qualche altro punto, raggiungendo il -14 sul 65-51.

7 punti consecutivi di Pignieri ridanno ossigeno alla RenAuto che torna sul +20, 73-53.

Gli ultimi cabestri servono solo a fissare il punteggio finale: l’Happy Basket ritrova il sorriso battendo Faenza Futura col punteggio di 78-54.

«Oggi eravamo quasi al completo e in settimana abbiamo potuto fare qualche allenamento in più tutte insieme - spiega coach Rossi -: contro una squadra che all'andata ci aveva creato dei grossi problemi, la partita è finita dopo 25'. Abbiamo giocato con l'intensità giusta ed il giusto ritmo, anche se non siamo ancora a posto fisicamente e se andiamo un po' in difficoltà quando entriamo nelle rotazioni. Oggi comunque abbiamo segnato quasi 80 punti e le ragazze sono state molto brave nei momenti di difficoltà a rimettere sui binari giusti la partita reagendo prontamente : è una vittoria che ci serviva per aver maggiore tranquillità».

La RenAuto tornerà in campo a Bologna sabato 17 marzo, alle ore 20.00, per il match con il Bologna Basket School.

 

 

U13: LA RENAUTO SI ARRENDE A FERRARA

 

HAPPY BASKET-Bonfiglioli FE 21-65 (5-17; 8-22; 6-14; 2-12), giocata lunedì 5/3.

Tabellino: Del Vecchio 1, Pignieri 11, Pratelli 6, Brocchi, Hyseni, Fulgenzi, Mancusi, Kajo, Clementi 3, Gambetti, Battistel. All. Brancolini

Comincia con una battuta d'arresto la seconda fase del campionato dell'U13 di coach Erika Brancolini: le ragazze dell'Happy si arrendono alle coetanee di Ferrara, forti tecnicamente e più prestanti fisicamente.

«Purtroppo una partenza molto sotto tono ha portato a un divario elevato - spiega coach Brancolini -, ma del resto sapevamo che questa seconda fase sarebbe stata molto difficile, sia fisicamente che mentalmente. Dobbiamo torvare aspetti positivi nelle piccole cose e andare avanti».

L'U13 tornerà dunque alle scuole Bertola domenica 11 marzo, alle ore 11.00, per il match con San Lazzaro.

 

 

U16: LA RENAUTO ESPUGNA CESENA

 

Nuova Virtus Cesena-HAPPY BASKET 45-46 (12-15; 16-16; 4-5; 13-10), giocata mercoledì 7/3.

Tabelino: Poplawska Li. 5, Poplawska La. 6, Alessi 4, Poggi 2, Mecozzi 14, Muratori, Martinini 3, Amzovska, Comini 8, Gambetti, Del Fabbro 4. All. Rossi

Vittoria al cardiopalma per l'U16 di coach Paolo Rossi nell'ultima giornata della prima fase di campionato: la RenAuto espugna Cesena dopo una gara punto a punto in cui le padrone di casa, sempre all'inseguimento, falliscono nei secondi finali il possibile aggancio.

I parziali dei quarti rendono bene l'idea di un match in costante equilibrio in cui comunque l'Happy mantiene sempre la testa avanti, seppur con margine minimo, guidata da una solidissima prova di capitan Mecozzi e dall'ottimo lavoro in difesa delle gemelle Poplawska.

«Siamo molto contenti per questa vittoria - commenta la vice-allenatrice Cecilia Ferri -, le ragazze sono scese in campo molto determinate, hanno giocato tutte e ciascuna ha contribuito al risultato finale, in particolare Mecozzi che stasera è stata determinante. In difesa dobbiamo ancora registrare qualcosa, ma nel complesso abbiamo lavorato meglio sugli aiuti. In attesa di conoscere il calendario della seconda fase, spero che anche le ragazze siano soddisfatte per quanto fatto oggi e si godano il successo».

 

 

U18: LA RENAUTO LOTTA FINCHE' PUO'

 

Valtarese-HAPPY BASKET 77-50 (17-9; 15-22; 25-10; 20-9), giocata giovedì 8/3.

Tabellino: Poplawska La. 7, Pignieri 8, Prasal 16, Poplawska Li. 9, Borsetti 2, Panzeri 6,  Comini 2. All. Rossi

L'U18 di coach Pier Filippo Rossi comincia la seconda fase del campionato con la "comoda" trasferta a Borgo Val di Taro (PR) - 280 km circa - e deve oltretutto rinunciare a La Forgia e Tosi e schierare Pignieri reduce dall'influenza: nonostante i presupposti, tuttavia, le rosanero giocano un buonissimo primo tempo e tengono il match in equilibrio per 25', ricevendo un grande contributo dalle tante U16 impiegate.

Le padrone di casa partono meglio e chiudono sul +8, 17-9, il primo quarto; l'Happy però si riprende e nella seconda frazione, appoggiandosi ad una Prasal ispirata e alle gemelle "Pop", si rifà sotto. All'intervallo le due squadre sono divise da un solo punto, 32-31.

Il secondo tempo ricomincia sul filo dell'equilibrio, ma alla distanza la Valtarese aumenta pressing e aggressività fisica e, approfittando dell'inevitabile stanchezza di un'Happy "incerottata", impone il proprio gioco e va a vincere.

L'U18 tornerà in campo a Faenza lunedì 19 marzo, alle ore 20.45, per il match con il Faenza Basket.

 

 

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Happy Basket Rimini

Commenti

PUBBLICITA'