• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Club Italia vs Olimpia Teodora Ravenna 3-1

Pagina 1 di 1

17/03/2018

Club Italia vs Olimpia Teodora Ravenna 3-1

 

Al Centro Federale “Donato Pavesi” di Milano coach Simone Angelini schiera per la Conad Ravenna lo starting six delle ultime partite vittoriose contro Cuneo e Soverato con in attacco capitan Bacchi e Aluigi, Kajalina opposto, al centro Menghi e Washington, al palleggio Scacchetti, libero Paris.

Dal lato opposto del taraflex rosa coach Bellano dispone in campo Omoruyi e Pietrini sulle bande, Nwakalor opposto, Fahr e Lubian centrali, Morello in regia e De Bortoli libero.

 

Parte alla battuta Club Italia con Morello e Menghi mette fuori la sua prima fast. I seguenti due attacchi delle padrone di casa non stanno in campo, Sara Menghi si rifa immediatamente e schianta a terra una palla imprendibile e Scacchetti trova un punto critico nella difesa di Club Italia, portando Ravenna sul punteggio di 1 a 4. La partenza è positiva per le ragazze di coach Angelini che appaiono molto concentrate e determinate. Tanti errori in attacco delle azzurre di Bellano e un ace di Kayalina alimentano il vantaggio delle romagnole (4-9). Le giovani promesse non demordono e si riportano a una lunghezza di scarto (9-10), costringendo Simone Angelini a chiamare il time out. Alla ripresa del gioco si procede in equilibrio. Club Italia riporta il match in parità (13-13) e poi supera. Questa volta è Ravenna a dover inseguire e a riportare il set a differenza zero (15-15). Si procede punto a punto ma quando le azzurre allungano (21-19) Angelini chiama la seconda sospensione. Capitan Bacchi e Washington riportano la parità in campo (23-23), ma nel finale un errore in battuta di Ravenna e un attacco di capitan Lubian regalano il primo set alle padrone di casa.

 

La seconda frazione ha inizio con un break di 4 a 0 per le azzurre. Dopo l'infortunio, dovuto a uno scontro di gioco, di Rachele Morello che viene sostituita da Alice Turco, Ravenna a muro realizza il primo punto del set. Le fasi successive vedono le romagnole sotto di 6 punti (10-4). Angelini cambia Aluigi con D'odorico, ex Club Italia, ma la situazione non cambia. Le azzurre amministrano e incrementano il vantaggio (13-6). Dopo la sospensione del gioco richiesta da coach Angelini, Club Italia non ha cedimenti e accresce il proprio vantaggio a 8 punti (17-9). Una timida riscossa delle ravennati con due punti delle centrali Menghi e Washington assottigliano il vantaggio delle padrone di casa a 4 lunghezze. Coach Bellano chiama la sospensione e alla ripresa Washington mette a segno un ace (18-15). Si entra nella fasi finali del set senza grosse emozioni. Club Italia riporta a 6 punti il vantaggio e conclude senza difficoltà sul punteggio di 25 a 18.

 

Nel terzo periodo Ravenna ha un ottimo e si porta avanti sul 2 a 4. Club Italia ritrova la parità (4-4) ma Ravenna reagisce e sigla l'ottavo punto con Washington (5-8). Dopo le difficoltà incontrate nel secondo set Ravenna ha ritrovato gioco e concentrazione e alimenta il vantaggio (6-10). In questa fase capitan Bacchi e compagne sfruttano gli errori delle avversarie per cercare la fuga (7-12). Club Italia tuttavia non è avversario facile e non molla. Sul 13 a 15 coach Angelini chiama a sé le sue ragazze per infondere la giusta convinzione e cercare di portare a casa il terzo set. Un punto contestato dalle padrone di casa porta a 5 il vantaggio di Ravenna (14-19). Una bella diagonale di D'odorico e un errore in attacco delle azzurre porta Ravenna alle battute finali del set con un vantaggio di 7 lunghezze (15-22). Alle romagnole non resta altro che amministrare e guadagnarsi il diritto a giocare il quarto set. La terza frazione si conclude con due punti di capitan Bacchi e una diagonale di Kayalina (19-25).

 

Estremamente importante diventa il risultato del quarto set che le padrone di casa affrontano con grande grinta (5-2). Ma Ravenna c'è e ritrova la parità (6-6). La tensione in campo è palpabile, la partita è molto sentita da entrambe le parti. Si procede in equilibrio fino all'11 pari poi le azzurre realizzano un importante break di due punti (13-11) e coach Angelini ferma il gioco. La parte centrale del set vede il Club Italia allungare e, sul 17 a 12, Angelini chiama di nuovo l'opportuna sospensione. Si riprende a giocare con Ravenna che non riesce a fermare gli attacchi delle padrone di casa (19-13). E' ancora una volta Lucia Bacchi a chiamare le compagne alla carica. Con un suo attacco formidabile, un errore delle azzurre e un muro della capitana, Ravenna si riporta sotto (19-16). Errore in attacco e invasione di Club Italia e si va sul 20 a 18. Le battute finali sono caratterizzate da errori da un lato e dell'altro. Ciò nonostante Club Italia mantiene concretezza e conquista 5 match point (24-19). Ne spreca 2 ma non fallisce il terzo che sigla la capitana Marina Lubian con un fendente imprendibile. 

 

LA DICHIARAZIONE

Al termine della partita Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna ha dichiarato: "Sapevamo che loro avrebbero spinto a mille e quando c'è chi spinge a mille capita di fare un po' di errori in più da una parte e dall'altra. Club Italia è una squadra molto fisica e quando i suoi meccanismi funzionano diventa complicato affrontarla. Siamo stati bravi nel primo set a partire concentrati anche se nel finale poi ci sono scappate via con una prova di forza con attacchi alti sopra il nostro muro. Nel secondo set sono partite bene e ci hanno messo sotto con facilità. Nel terzo set hanno avuto qualche giro a vuoto iniziale e noi siamo stati a +5, un vantaggio che ci ha dato tranquillità e convinzione. Il quarto set ha avuto più o meno lo stesso andamento del terzo ma a parti invertite. Il mio rammarico è proprio in questo quarto set in cui potevamo cercare di fare qualcosa in più tra muro difesa e contrattacco. Se avessimo avuto un po' più di freddezza nella fase centrale del set avremmo potuto agganciarle e fare un po' di pressione in più. In definitiva non siamo stati così bravi a metterli in difficoltà. Ora però dobbiamo pensare a Orvieto, dimenticando in fretta questa sconfitta. Domani riposiamo e da lunedì ci buttiamo anima e corpo sulla prossima partita". 

 

CLUB ITALIA CRAI - CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: 3-1 (25-23, 25-18, 19-25, 25-21)

Durata set: 24‘, 28’, 22‘, 25'; tot. 109‘

Arbitri: Denis Serafin e Alessandro Rossi.

CLUB ITALIA CRAI

Malual, Morello 1, Lubian 11, Cortella, Pietrini 20, Omoruyi 10, De Bortoli (L), Turco, Fahr 12, Nwakalor 13, Mangani, Bulovic 1.

N.e.: Fucka, Tonello (L).

All.: Massimo Bellano.

Vice all.: Michele Fanni.

Muri 8, ace 3, battute sbagliate 12, errori ricez. 4, ricez. pos 59%, ricez. perf 46%, errori attacco 21, attacco 43%.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 11, Paris (L), Washington 9, D’odorico 8, Aluigi 3, Scacchetti 4, Menghi 9, Panetoni, Kajalina 5.

N.e: Ceroni, Vallicelli.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 7, ace 6, battute sbagliate 8, errori ricez. 3, ricez. pos 51%, ricez. perf 32%, errori attacco 11, attacco 34%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Mercoledì 21 marzo, alle ore 20.30, per la quattordicesima giornata del girone d’andata del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna ospiterà al PalaCosta la Zambelli Orvieto.

Conad Ravenna impegnata a Milano nel confronto playoff con le giovani promesse del club italia

Pagina 1 di 1

17/03/2018

Conad Ravenna impegnata a Milano nel confronto playoff con le giovani promesse del club italia

Foto: Alfredo Del Monte

Mancano cinque giornate alla fine della regular season del Campionato di Volley femminile di Serie A2 e la Conad Olimpia Teodora Ravenna è in piena lotta per la conquista di un posto playoff promozione. Per ottenere questo risultato rivestiranno grande importanza i risultati che capitan Bacchi e compagne riusciranno a conseguire da qui a fine stagione. In particolare servirà fare punti nei due match in casa che si disputeranno contro Orvieto e San Giovanni in Marignano e nelle tre trasferte di Milano contro Club Italia, Trento e Brescia.

Chi riuscirà ad arrivare nelle prime nove potrà proseguire il cammino e giocarsi la promozione in A1. Nelle ultime giornate la lotta si è fatta ancor più serrata. Ora le contendenti in lizza sono undici, dieci se si esclude la prima che avrà accesso diretto alla serie maggiore. Tra le restanti dieci a contendersi otto posti ci sono la Conad Ravenna e Club Italia che si incontreranno nell’anticipo della tredicesima giornata, in quello che si preannuncia come un vero e proprio scontro diretto all’ultimo respiro.

All’andata al PalaCosta prevalsero al tie break le ragazze guidate da coach Angelini (27-25, 25-21, 24-26, 17-25, 15-13). Lucia Bacchi siglò 23 punti e Anna Kajalina 19. L’Olimpia Teodora la spuntò grazie a una ottima prestazione in ricezione, ribattendo agli attacchi delle avversarie che dal canto loro giocarono con il consueto entusiasmo. Dal parziale di 2 a 0 per le ravennati, le ragazze del Club Italia riuscirono a reagire e a raggiungere il tie break, dimostrandosi molto forti fisicamente e a tratti incontenibili.

Una cosa è certa, a Milano la Conad Ravenna ce la metterà tutta per conquistare punti preziosissimi e continuare la lotta per un posto playoff.

 

Sabato 17 marzo, alle ore 17.00, si giocherà al Centro Federale “Donato Pavesi” di Milano.

Il fischio d’inizio verrà dato dai signori Denis Serafin e Alessandro Rossi.

 

LE AVVERSARIE

Il Club Italia è al suo ventesimo anno di attività. Il progetto federale, avviato nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare le migliori promesse del panorama italiano, ha fatto crescere numerose atlete che hanno poi raggiunto importanti traguardi personali e di squadra. Tra queste Eleonora Lo Bianco, detentrice del record di presenze in Nazionale, Antonella Del Core, capitano della Nazionale fino ai Giochi di Rio, Martina Guiggi, Elisa Togut e Sara Anzanello. Nel recente passato hanno fatto parte del progetto giocatrici come Valentina Diouf e Cristina Chirichella, oltre ad Alessia Orro e Paola Egonu, protagoniste ai Giochi Olimpici del 2016. In questa stagione le giovani promesse azzurre sono guidate in panchina da Massimo Bellano – ex allenatore della neo promossa in A1 Lardini Filottrano – e giocano presso il Centro Federale Pavesi a Milano. Le stelle della squadra sono le due schiacciatrici, entrambe classe 2000, Elena Pietrini e Terry Ruth Enweonwu, quest’ultima non ancora recuperata perché reduce da un grosso infortunio che ha richiesto un’importante operazione al ginocchio.

 

LA DICHIARAZIONE

Dopo le due belle prove casalinghe con Mondovì e Soverato, coach Simone Angelini invita a mantenere alta la concentrazione: “Il morale è alto e le ragazze sono indirizzate verso la massima concentrazione. Sono certo che, in maniera positiva, affronteremo le ultime cinque partite della regular season. Come ci siamo detti più volte, prenderemo in considerazione una partita per volta senza pensare a quella dopo. Club Italia sta dietro di noi di un solo punto ma in realtà siamo in quattro tutte attaccate, tre a 44 punti (noi, Collegno e Orvieto) e loro a 43. In particolare noi ora siamo ottavi, ma nell’arco di un solo punto si può essere dentro o fuori dai playoff e nulla quindi è ancora deciso. Queste quattro squadre sono tutte molto forti e Club Italia fisicamente è la più forte. Personalmente credo che, dal punto di vista fisico, Club Italia sia la squadra più forte del campionato perché vanta tra le sue fila le giovani migliori d’Italia, con un opposto e gli schiacciatori che saltano tantissimo e tirano molto forte, e con centrali molto alte. Naturalmente la giovane età è quella che fa la differenza tra una squadra come la nostra e la loro. Nell’ultima giornata hanno incontrato Cuneo, squadra favorita del campionato, che ha fatto il meglio possibile in battuta e come scelte d’attacco, mentre loro hanno fatto qualche errore di troppo tra ricezione e attacco e alla fine hanno perso. Dal canto nostro dobbiamo prendere spunto da quello che hanno fatto alcune squadre contro di loro: cercare di servirci della battuta per staccare la palla a rete e soprattutto utilizzare la testa e la pazienza, perché la loro giovane età le porta a voler chiudere i conti al più presto. Non dovremo poi perdere la calma quando si affideranno al fattore fisico che è la loro caratteristica principale. Al momento noi siamo tutti disponibili. Stasera faremo l’ultimo breve allenamento e seduta video per ricapitolare quanto ci siamo detti su di loro e domattina partiremo alla volta di Milano”.

 

Commenti

PUBBLICITA'