• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Calcio a Cinque Rimini.com – Ass. Club, il prepartita

Sabato 24-3, PalaFlaminio (RN) alle ore 15.

Pagina 1 di 1

23/03/2018

Calcio a Cinque Rimini.com – Ass. Club, il prepartita

 

 

Terza partita in sette giorni per il Rimini.com. Dopo aver affrontato fuori casa prima il Cavezzo e poi il Fossolo, si torna tra le mura amiche del Flaminio per affrontare l’Ass. Club. Probabilmente, mai come adesso in questa stagione, gli uomini di Germondari desideravano tornare a giocare sul proprio parquet. Il mal di trasferta vissuto durante tutto il campionato, ha raggiunto il proprio picco tra sabato e martedì, quando i biancorossi hanno visto molte speranze di raggiungere la salvezza – senza l’insidia dei playout – andare in fumo. La sconfitta che fa più male è sicuramente quella rimediata in terra bolognese contro il Fossolo, dove al duplice fischio si era andati negli spogliatoi per l’intervallo avanti per tre reti a zero. Detto questo, però, il Rimini.com dovrà archiviare sin da subito gli ultimi fallimenti, così come la fatica fisica e mentale, per concentrarsi sulla partita di domani e riprendere la corsa salvezza.

L’Ass. Club è una formazione totalmente alla portata dei romagnoli, e per far valere ciò il tecnico romagnolo indica la via da seguire: «Cercheremo di non pensare a martedì, a quel pessimo secondo tempo. Ormai è andata. Abbiamo fatto degli errori macroscopici ma non è questo il momento per rimuginare, ora conta soltanto fare punti». Germondari ovviamente non si scorda delle difficoltà e nemmeno vuole nascondere la testa sotto la sabbia. Semplicemente non è questo il momento adatto per riflettere su una questione che il Rimini.com si porta dietro dall’inizio della stagione: «Quest’anno abbiamo questo andamento altalenante e anche io faccio fatica a trovare la ricetta adeguata per evitare tutto ciò. Abbiamo dei momenti in cui spegniamo la luce ed è davvero dura riaccenderla. Ci succede anche in casa, ma spesso siamo stati bravi a reagire. Fuori casa non ci riusciamo quasi mai».

Le parole chiave per la sfida di domani sono fiducia e cattiveria. Fiducia in sé, come nei compagni, e cattiveria intesa come fame agonistica, voglia di andarsi a conquistare qualcosa di complicato ma comunque ancora raggiungibile. Il tutto abbandonando le paure, come afferma lo stesso mister biancorosso: «Bisogna essere determinati e dobbiamo credere con abnegazione in questo obiettivo. È nelle nostre corde e possiamo farcela. Questa squadra può questo e molto altro. Non possiamo essere timorosi, ma leggeri. Dobbiamo scrollarci di dosso insicurezze e angosce, perché ci limiterebbero ulteriormente».

Ecco i convocati in vista del match: Canducci, Ciappini, Floris, Gasperoni, Gianni, Moretti, Muratori, Oe, Sabir, Takiguchi, Timpani, Vitali.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Rimini.com vs Ass. Club 2-0

Pagina 1 di 1

24/03/2018

Rimini.com vs Ass. Club 2-0

Non fatevi ingannare dal risultato, quella di oggi è stata una vittoria sofferta per i biancorossi. Come recita il titolo. Tre punti arrivati grazie al cinismo dei romagnoli in fase offensiva e ad un avversario non proprio spavaldo. Eppure, l’atteggiamento tutt’altro che garibaldino dell’Ass. Club, ha prodotto ulteriori grattacapi agli uomini di Germondari, che hanno faticato a trovare i pertugi giusti. Il Rimini.com sembra non essersi scrollato di dosso quelle paure di cui parlava alla vigilia il tecnico biancorosso. Anzi, si aveva la sensazione che se mai si fosse subito una forte pressione o un gol, i fantasmi vissuti nelle ultime uscite sarebbero prontamente tornati a farla da padrone. L’Ass. Club è stato pericoloso poche volte, ma comunque Ciappini è stato costretto a prodigarsi in grandi interventi in alcune situazioni.

Pronti, via e i padroni di casa paiono interpretare al meglio il match. Al 3’ Muratori tira alto da buona posizione sugli sviluppi di un corner da destra. Al 7’, invece, è Canducci a provare a concludere l’assist di Timpani al meglio, trovando però le mani di Garrasi. Tuttavia, dopo questi squilli iniziali, i biancorossi si fanno influenzare da un ritmo non troppo alto che gli ospiti cercano di imporre alla gara. Con il risultato che la manovra diventa statica e prevedibile. La rete di Muratori, che arriva al 18’, è figlia di un azione un po’ casuale, ma è un toccasana per l’animo dei romagnoli. Sabir cerca di liberarsi di tre avversari che gli mordevano le calcagna, riuscendo – anche fortunosamente – a servire Muratori libero sul secondo palo che di prima insacca di piattone. Al 20’, però, è Ciappini a vederla brutta, quando Selvatici lanciato in campo aperto lo supera in velocità: il giocatore ospite sbaglia clamorosamente a porta praticamente sguarnita. La frazione si chiude con una insidiosissima conclusione di Canducci, che si libera al tiro dopo un ottimo uno-due con Timpani.

Il secondo tempo inizia allo stesso modo del primo. Al 1’ Muratori ci prova da posizione defilata, trovando le mani attente di Garrasi. Un minuto dopo è Sabir a provarci, questa volta su punizione, ma l’estremo difensore ospite è ancora una volta attento. Al 5’ Selvatici ha un’occasione gigantesca. Il giocatore rosanero, ruba il tempo in area a Muratori e tira anticipando l’uscita di Ciappini: il pallone esce di un nulla. La reazione biancorossa è affidata a Canducci, che da posizione centrale fuori dall’area di rigore, lascia partire un destro potente ma telefonato. Al 14’ Sabir batte velocemente una punizione nella trequarti offensiva, cogliendo impreparata la difesa ospite: il pallone finisce sui piedi di Timpani che conclude di poco a lato da posizione invitante. Prima del gol del raddoppio, Ciappini è costretto a superarsi sulla conclusione ravvicinata di Pupa, che non riesce a concretizzare al meglio il veloce contropiede iniziato dai suoi compagni. Il 2-0 arriva al 15’ e porta la firma di Timpani, che insacca dopo una grandissima giocata di Sabir che supera il diretto marcatore e confeziona un assist perfetto. Al 18’, ancora Timpani ha l’opportunità di andare in gol lanciato dal solito Sabir: la conclusione del capitano biancorosso viene miracolosamente deviata da Garrasi in corner. Pochi minuti dopo tocca a Sabir rendersi pericoloso, andando vicino al gol del 3-0, ma il suo tiro libero si infrange sul palo. L’ultima chance di andare in rete per i padroni di casa, ce l’ha Gasperoni che vede parato il proprio tiro al 29’, dopo che aveva saltato un avversario con un numero da circo.

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM2

ASS. CLUB C50

 

CALCIO A CINQUE RIMIN.COM: Ciappini, Moretti, Sabir, Canducci, Gasperoni, Takiguchi, Timpani, Oe, Vitali, Muratori, Floris, Gianni. All.: Germondari.

ASS. CLUB C5: Selvatici, Scozzati, Gambetti, Pupa, Garrasi, Bacci, Gagliardi, Leonesi, Maglio, Passerini. All.: Selvatici.

ARBITRI: Mosconi di Cesena, Alberti di Imola.

RETI: 18' pt Muratori, 15' st Timpani.

AMMONITI: Sabir, Muratori, Maglio.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Commenti

PUBBLICITA'