• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

CAF ACLI stella rimini, obiettivo tre punti contro la ternedil acquasparta

Pagina 1 di 1

17/02/2017

CAF ACLI stella rimini, obiettivo tre punti contro la ternedil acquasparta

 

 

La Caf Acli Stella Rimini scende in campo sabato 18 febbraio per affrontare in casa la Ternedil Acquasparta. Le pallavoliste riminesi sono riuscite a ottenere il massimo dei punti nelle ultime due gare in cui ha affrontato il Valdarninsieme Castelfranco e il Convergenze Cus Siena, mantenendo così il quarto posto nel girone F di serie B2, mentre quelle umbre si sono riscattate, dalla sconfitta subita dalla 3M Pallavolo Perugia, battendo la New Font Mori Gubbio nella scorsa giornata di campionato. Sia la Caf Acli Stella Rimini che la Ternedil Acquasparta condividono lo stesso obiettivo: vincere la partita per allungare la propria striscia di risultati utili consecutivi. Nella gara di andata le giocatrici umbre, attualmente ottave in classifica, vennero sconfitte 3-0 dalle “bright stars”. Il nuovo confronto, valido per la diciassettesima giornata della competizione sportiva, avrà luogo al Pala Stella di Rimini alle ore 17.30.

Ecco l’analisi dell’allenatore gialloblu Andrea Biselli sul successo esterno di sabato scorso, il sogno play-off e il prossimo impegno di campionato: “Le vittorie sono tutte belle, quelle in trasferta ancora di più perché ti consentono un viaggio di ritorno rilassante. Siena si è dimostrata avversaria di qualità, siamo stati bravi a crederci fino in fondo specialmente nel primo set e a tenere un livello di gioco di ottima qualità per tutta la partita. Il principale obiettivo stagionale, vale a dire la permanenza in B2, possiamo dire di averlo ormai raggiunto. I play-off renderebbero la stagione a dir poco eroica, sarà difficilissimo perché ci sono pretendenti di grande livello ma a questo punto ci giocheremo le nostre carte partita dopo partita. Non serve cambiare stile di allenamento, le motivazioni ci sono sicuramente e stiamo lavorando bene così. Acquasparta verrà a Rimini per fare punti, è una squadra coriacea e ci vorrà la migliore Stella. Siamo concentratissimi e davanti al nostro pubblico vogliamo assolutamente vincere”.


Le altre gare della diciassettesima giornata: Sabato 18 febbraio: 3M Pallavolo Perugia-Corplast Corridonia ore 17; Pieralisi Volley Jesi-Volleyarno Montevarchi ore 18.30; Centro Diesel Pagliare-Team 80 Gabicce Gradara ore 21; New Font Mori Gubbio-Sacrata B-Chem Civitanova ore 21.15; Roana Helvia Recina Macerata-Omg Galletti Valleceppi ore 21.15. Domenica 19 febbraio: Valdarninsieme Castelfranco-Convergenze Cus Siena ore 17.30.


Classifica dopo 16 giornate: Roana Helvia Recina Macerata 45; Pieralisi Volley Jesi 42; Corplast Corridonia 35; Caf Acli Stella Rimini 33; Sacrata B-Chem Civitanova 32; Omg Galletti Valleceppi 31; Convergenze Cus Siena 23; Ternedil Acquasparta 19; 3M Pallavolo Perugia 17; Volleyarno Montevarchi 16; Centro Diesel Pagliare 15; Valdarninsieme Castelfranco 14; Team 80 Gabicce Gradara 11; New Font Mori Gubbio 3.


Andrea Lattanzi – addetto stampa Caf Acli Stella Rimini

Caf Acli Stella Rimini-Ternedil Acquasparta 3-2 (22-25, 23,25, 25-15, 25-19, 15-9).

Le ragazze di coach Biselli prima rimontano due set, poi vincono al tie-break davanti al proprio pubblico

Pagina 1 di 1

20/02/2017

Caf Acli Stella Rimini-Ternedil Acquasparta 3-2 (22-25, 23,25, 25-15, 25-19, 15-9).

 

La Caf Acli Stella Rimini, pur non giocando la migliore partita della stagione, riesce a imporsi sulla Ternedil Acquasparta al tie break dopo aver rimontato due set davanti al proprio pubblico. Un successo, l’11° in campionato, che permette alle ragazze di coach Biselli di registrare, alla diciassettesima giornata del loro quarto anno consecutivo in serie B2, il nuovo record di punti nella storia gialloblu: superata di un punto la fatidica quota 34, ottenuta nei due campionati precedenti disputati sempre nella stessa competizione.

Nel primo set c’è subito gran equilibrio tra le due squadre: la Ternedil Acquasparta non si lascia intimorire dagli attacchi della formazione gialloblu e risponde colpo su colpo, impressionando i numerosi appassionati di pallavolo presenti nella tribuna del Pala Stella di Rimini. Le “bright stars”, grazie ai punti messi a segno da Bologna, Francia e Soldati, ottengono un vantaggio considerevole sulle avversarie (12-7). Vantaggio che dura solo pochi minuti perché le giocatrici umbre, trascinate da Iacobbi e Carboni, concedono pochissimi spazi alla Caf Acli Stella Rimini e non ne sbagliano una sia in attacco che in battuta (18-19). Le pallavoliste gialloblu provano in qualche modo a riaprire la prima frazione di gioco ma ogni tentativo è vano: Caf Acli Stella Rimini 22, Ternedil Acquasparta 25. La squadra allenata da Di Leone vince il primo set tra lo stupore generale del pubblico.

Nel secondo set la Caf Acli Stella Rimini sembra essersi ripresa dallo smacco subito in quello precedente tant’è che, in più di un’occasione, mette in seria crisi la ricezione avversaria con gli ace sporchi di Ciavaglia e Morosato e le schiacciate vincenti di Bologna e Francia. Il vantaggio di quattro punti (11-7), in favore delle gialloblu, però non taglia le gambe né l’entusiasmo alla Ternedil Acquasparta che, grazie anche al supporto di Morri, piazza diversi punti utili per riavvicinarsi alle ragazze di coach Biselli. Anche in questo set lotta punto a punto tra le due compagini ma alla fine a imporsi è quella umbra che sfrutta alla perfezione più di un errore commesso dalle riminesi nella fase difensiva. Caf Acli Stella Rimini 23, Ternedil Acquasparta 25. La squadra ospite riesce intanto a raccogliere in terra romagnola un punto sui tre in palio; amarezza, invece, tra le fila gialloblu.

Le due formazioni, dopo una breve pausa, scendono nuovamente in campo per disputare il terzo set. A spadroneggiare sul rettangolo di gioco è la Caf Acli Stella Rimini che, con carattere e coraggio, mette a segno una serie di punti che manda completamente in tilt la Ternedil Acquasparta (10-2). Le avversarie infatti sono annichilite dagli attacchi vincenti di Ciavaglia, Soldati, Bologna e Francia e faticano seriamente a trovare soluzioni per raddrizzare la situazione. Le gialloblu continuano a realizzare punti senza mai fermarsi un attimo, il divario tra le due squadre è di ben otto punti (18-10). Coach Di Leone prova ad apportare diversi cambiamenti nel sestetto in campo ma niente da fare: la Caf Acli Stella Rimini fa suo il terzo set (25-15) e la partita è totalmente riaperta.

Anche nella quarta frazione di gioco le due squadre danno vita a un’entusiasmante battaglia, in cui il vantaggio nel punteggio viene ribaltato continuamente. Poi, sul parziale di 10-10, la Caf Acli Stella Rimini prende il largo con decisione sulle avversarie andando a segno per otto volte consecutive senza subire alcun punto (18-10) e i supporter gialloblu, se nei primi due set mugugnavano in tribuna, ora esultano e applaudono convinti.  La Ternedil Acquasparta non si rialza del tutto dopo gli attacchi subiti; Francia, Ciavaglia e Ugolini, per spegnere sul nascere ogni tentativo di rimonta da parte delle avversarie, salgono in cattedra e mettono la firma sugli ultimi punti decisivi per tingere di gialloblu il quarto set (25-19). Da 0-2 a 2-2, “remuntada” riuscita per la Caf Acli Stella Rimini ma, dopo quattro set disputati, non c’è ancora una compagine vincitrice. Si va dunque al tie-break.

Nel quinto set Soldati, Francia, Ugolini e Bologna mettono subito il turbo permettendo alla Caf Acli Stella Rimini di avere già un margine di quattro punti sulla formazione avversaria (8-4). Cicogna e Catalucci pungono le gialloblu ma non abbastanza per far loro crollare: infatti è sempre la Caf Acli Stella Rimini a essere in vantaggio (11-7). Le ragazze di coach Biselli segnano altri quattro punti, subendone solo due, e vincono al tie-break (15-9) per la gioia dei loro sostenitori che ballano, cantano, urlano e applaudono sulle note dell’inno “Il più grande spettacolo dopo il big bang” di Jovanotti. Due punti che permettono alla Caf Acli Stella Rimini di migliorare il suo record di punti in serie B2 e di rimanere al quarto posto nella classifica del girone F, anche se agganciata ora da Sacrata B-Chem Civitanova che affronterà in terra marchigiana alla ripresa del campionato.

Tabellino gara: Caf Acli Stella Rimini-Ternedil Acquasparta 3-2 (22-25, 23,25, 25-15, 25-19, 15-9).


Caf Acli Stella Rimini:
Carnesecchi 4, Bologna 18, Soldati 14, Morosato 4, Francia 20, Ciavaglia 10, Arcangeli (L1), Urbinati, Costantino, Ambrosini 1, Ugolini 5, Giardi n.e. All.: Biselli.


Ternedil Acquasparta:
Guerreschi 12, Volpi 1, Carboni 17, Catalucci 7, Morri 9, Iacobbi 9, Cascianelli (L1), Cicogna 6, Schepers, Grandi 1, Garganese 1, Paoletti (L2) n.e. All.: Di Leone.


Note:
Muri: Stella-Acquasparta 5-6. Battute vincenti: Stella Acquasparta 12-12. Battute sbagliate: Stella-Acquasparta 7-7.


Arbitri federali:
Federico Scarpulla di Bologna e Davide Miceli di Modena.

 


Ammonite:
Giardi e Guerreschi.

Andrea Lattanzi – addetto stampa Caf Acli Stella Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'