• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bernaitalia Medicina vs Dany Basket Riccione 99 – 78

Nonostante le assenze, buona la prova di squadra: 25 punti per Cardinali, 11 per il febbricitante De Martin

Pagina 1 di 1

16/01/2017

Bernaitalia Medicina vs Dany Basket Riccione 99 – 78

 

Si interrompe in casa della capolista Virtus Medicina la striscia vincente della Dany Riccione (99-78). Impossibile fare di più per la squadra di coach Agostini, veramente ridotta all’osso proprio sul parquet di un avversario fortissimo come quello bolognese (una sola sconfitta in stagione). Già senza Egbutu (distorsione), i Dolphins perdono dopo 5 minuti anche Ambrassa (botta alla spalla) senza contare che De Martin scende in campo comunque nonostante la febbre e Cardinali stringe i denti ancora dolorante. Entrambi riusciranno a confezionare una prova da applausi (ben 25 punti a referto per la guardia biancazzurra) così come da apprezzare è il carattere mostrato da tutta la squadra che per un tempo riesce a rimanere in partita nonostante le percentuali altissime del Medicina (47-37 all’intervallo lungo). E’ nel terzo quarto che i padroni di casa scavano il gap in totale trance agonistica (addirittura 19 triple alla fine per la capolista, un dato quasi da fantascienza), Riccione scivola a -22 ma non molla e contiene il passivo nel periodo conclusivo fino al 99-78 dell’ultima sirena, buona anche la prova di Brattoli (19 punti). Dopo tre vittorie di fila, uno stop in casa del Medicina ci poteva tranquillamente stare, ora i Dolphins cercheranno di recuperare gli infortunati e torneranno a giocare sul parquet amico di via Forlimpopoli venerdì alle 21 contro il Castenaso.

VIRTUS MEDICINA-DANY DOLPHINS RICCIONE  99-78

V.MEDICINA: Magnani 6, Tinti 11, Marinelli 8, Govi 11, Spadoni 5, Mini 23, Castellari 7, Canovi 4, Barba 5, Rambelli 19. All. Curti.
DANY RICCIONE: Egbutu ne, Mazzotti 3, Pulvirenti 12, Cardinali 25, Ambrassa, Brattoli 19, Chistè 2, Biagini 4, Bologna 2, De Martin 11. All. Agostini.
ARBITRI: Bettera di Parma e Pifferi di Castellarano
Parziali: 18-12, 47-37, 74-52

 

 

Bernaitalia Medicina vs Basket Riccione 99 – 78

Parziali : 18-12; 47-37; 74-52

Pagina 1 di 1

16/01/2017

Bernaitalia Medicina vs Basket Riccione 99 – 78

PalaRambaldi di Medicina gremito e festante , la Bernaitalia registra le assenze di Biguzzi e Lorenzini , mentre tornano disponibili Magnani , Castellari e Spadoni , coach Curti ridisegna il quintetto e opta per iniziare con Magnani , Tinti , Mini , Govi e Rambelli , coach Agostini risponde con Mazzotti , Pulvirenti , Ambrassa , Brattoli e De Martin . Inizio partita molto lento al 3’ è in vantaggio Riccione sul 0 a 3 , ma il vero problema è il terzo fallo fischiato a Govi , così coach Curti butta nella mischia Marinelli , poi Barba e Castellari , è proprio il duo Marinelli (8 punti , 5 rimbalzi , 3 recuperi , 4 falli subiti) Barba (5 punti , 2 rimbalzi , 1 recupero , 2 falli subiti) a mettere in ritmo la Virtus che a poco più di 3’ dal termine passa al comando sul 10 a 7 , altro giro di cambi e sull’asse Mini – Castellari i medicinesi allungano , alla prima sirena Bernaitalia in vantaggio sul 18 a 12 . Secondo periodo e coach Curti si affida a Canovi (4 punti , 2 rimbalzi , 2 recuperi) che subito realizza da 3 , Riccione risponde colpo su colpo con Cardinali e Brattoli , la partita è nel vivo , Tinti (11 punti , 6 rimbalzi , 2 recuperi , 3 assist) prende in mano le redini e infila due bombe pesantissime inframezzate da una di Rambelli , la Bernaitalia rifila la prima spallata alla partita , De Martin per Riccione mette 6 punti a fila e ferma in parte l’allungo medicinese , all’intervallo Bernaitalia al comando sul + 10 (47 a 37) grazie al solito immenso BOMBER Mini (23 punti , 3 rimbalzi , 3 recuperi , 4 assist) . Terzo periodo e la Bernaitalia rifila la seconda e decisiva spallata alla partita , 5 punti a fila di Govi (11 punti , 6 rimbalzi , 2 recuperi , 4 assist , 1 stoppata) e un eccellente e precisissimo Rambelli (19 punti , 10 rimbalzi , 2 recuperi , 2 assist , 2 stoppate) sono gli alfieri di un parziale 27 – 15 che annichilisce Riccione , parziale in cui mettono lo zampino il solito Tinti e un positivo Barba , oltre che a Marinelli sempre utile in ogni punto del campo , alla sirena Bernaitalia in vantaggio sul 74 – 52 . Quarto periodo e Riccione prova una timida rimonta , Govi , Mini (sempre più BOMBER) e un eccellente Castellari (7 punti , 5 rimbalzi , 1 assist , 1 stoppata) spengono subito i romagnoli , a 4 minuti dal termine entra Spadoni (5 punti , 1 rimbalzo) e inizia la lunga festa di una Bernaitalia che , dando spettacolo , agguanta con ampio merito la dodicesima vittoria e rimane , solitaria , al primo posto in classifica , alla sirena vince la Virtus sul punteggio di 99 a 78 .
Per gli amanti delle statistiche la Bernaitalia confeziona alcuni record personali : 19 triple realizzate su 39 tentate , 23 punti di Mini massimo in maglia Virtus , 19 punti di Rambelli massimo in maglia Virtus , Govi supera i 400 punti in maglia Virtus , 10 giocatori utilizzati e 10 giocatori a referto con minimo 4 punti realizzati , 18 assist di squadra , 99 punti realizzati , 80 tiri dal campo (di cui 36 realizzati) , 8 giocatori che segnano almeno un canestro da 3 , 10 giocatori che prendono almeno 1 rimbalzo in difesa .
Vince con merito una Bernaitalia che orfana di Biguzzi e Lorenzini , si vede fischiare dopo 3’ il terzo fallo a Govi , che non si scompone , che sta in campo con autorità , che trova energia e voglia di fare da tutti , che dalla grinta di Marinelli – Castellari – Barba trova l’energia per ripartire in contropiede , che arma a ripetizione il duo Mini – Rambelli (che spettacolo !!!) , che reinserisce Govi che subito chiude ogni discorso , che ha in Canovi lo stopper difensivo , che con il trio Tinti – Magnani – Barba contiene Mazzotti splendidamente, imbrigliando la fonte del gioco avversaria . Vince e fa spettacolo la Bernaitalia Medicina che per 40’ , a prescindere dai singoli , corre e si passa la palla prendendo sempre tiri aperti , che si fa trascinare da un Rambelli che passa il primo quarto a prendere tutti i rimbalzi e a recuperare palloni per poi diventare ,con 6 su 9 da 3 punti , l’arma in più di un attacco stratosferico . Vince e convince la Bernaitalia che ha in Marinelli il giocatore che parte dalla panchina , cambia il 4 , poi rientra e fa il 2 , poi sui cambi difensivi fa il 5 , poi nell’ultimo quarto fa l’ 1 , emblema di un basket TOTALE . Bene , anzi benissimo , anzi GRAZIE a coach Curti , a coach Bacchilega , alla Petrucci (preparatore atletico) , che sempre con calma , sempre al lavoro , sempre con profilo basso , senza scomporsi nelle difficoltà , senza apparire , lavorano tutti i giorni per far crescere il GRUPPO , dove a fianco delle “stelle” stanno anche i “nostri ragazzi” , quelli di Medicina , quelli che abbiamo visto diventare grandi , quelli con cui giochi al campetto , quelli che si fanno il mazzo lontano dalle luci della ribalta , quelli che ci sono sempre , quelli che mi sopportano solo perché mi vogliono bene , quelli che rendono il mio “lavoro” il “lavoro” più bello che c’è !



Tabellino Bernaitalia Medicina: Magnani 6, Tinti 11, Marinelli 8, Govi 11, Spadoni 5, Mini 23, Castellari 7, Canovi 4, Barba 5, Rambelli 19. All. Curti.
Tabellino Riccione : Egbutu ne , Mazzotti 3 , Pulvirenti 12 , Cardinali 25 , Ambrassa , Brattoli 17 , Bologna 2 , Cristè 2 , Biagini 6 , De Martin 11 . All. Agostini

 

Commenti

PUBBLICITA'