• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Benedetto (Baltur): «A palermo per chiudere i conti»

Pagina 1 di 1

24/03/2018

Benedetto (Baltur): «A palermo per chiudere i conti»


A quattro giornate dalla chiusura della prima fase, la Baltur si presenta con sei punti di vantaggio in classifica su Crema, nei cui confronti può vantare il vantaggio negli scontri diretti, e l’entusiasmo generato della vincente (e convincente) affermazione di domenica scorsa sugli acerrimi rivali di Piacenza.

Coach Benedetto, quali sono le sue considerazioni dopo il successo casalingo nei confronti della Bakery?
«Una importante prestazione, la nostra, che vale anche più dell’ancor più netta affermazione di qualche settimana fa in Coppa Italia perché ottenuta con almeno un paio di giocatori che stanno attraversando un momento di scarsa condizione fisica, come evidenziato anche dagli esami a cui abbiamo sottoposto gli atleti in settimana. Abbiamo lanciato un segnale al campionato. Credo che, quella con Piacenza, sia stata una delle nostre prestazioni difensive più convincenti. Abbiamo giocato e vinto una bella battaglia, giocata davanti a una cornice di pubblico meravigliosa. Per me, in particolare, è un risultato che vale doppio perché mi consente di dedicare la vittoria a mia figlia Chiara, nel giorno del suo compleanno.».

A Palermo, domenica, affronterete una formazione in piena lotta per la salvezza. Che partita si aspetta?
«In questo finale di stagione, i risultati sono ancora più imprevedibili che in precedenza. Basti pensare alla netta sconfitta rimediata da Omegna sul campo di Empoli, o al successo di Olginate in quel di Crema. Palermo, in questo girone di ritorno, ha dimostrato d’essere una formazione diversa da quella che nel primo scorcio di stagione ha dovuto fare i conti con un cambio di categoria maturato a gironi già fatti. Mi aspetto una gara molto diversa, rispetto all’unico precedente stagionale tra noi e loro. Affronteremo una squadra che venderà cara la pelle, perché lotta per evitare la retrocessione diretta e giocarsi la permanenza in questa categoria tramite i play-out. A Palermo sono cadute Faenza e Piacenza, tanto per citarne un paio, e i siciliani hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate in casa. Detto ciò, partiamo per Palermo con l’idea di provare a vincere per conseguire la matematica certezza di chiudere la prima fase in testa alla classifica e guadagnare il vantaggio del fattore campo nei play-off. Ci consentirebbe di approfittare della sosta per recuperare chi nelle ultime settimane è andato un po’ in debito d’ossigeno e sfruttare l’ultimo mese di stagione regolare per preparare al meglio la seconda fase.».

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, GIOVANNI BENEDETTO.

BALTUR CENTO

Green Basket Palermo vs Baltur Cento 47-73

Pagina 1 di 1

26/03/2018

Green Basket Palermo vs Baltur Cento 47-73



A Palermo, la Baltur coglie il successo numero 23 su 27 partite giocate e festeggia il primo posto in classifica con tre giornate di anticipo rispetto alla conclusione della prima fase, dato gli otto punti che separano Cento da Crema e Piacenza. La trasferta in terra siciliana non era certamente priva di insidie, nonostante opponesse la prima della classe al fanalino di coda del girone. Eppure, sin dalle prima battute, gli ospiti sono scesi in campo con il giusto piglio e la voglia di confermare le buone indicazioni emerse dalla precedente sfida di campionato, mentre i locali sono apparsi subito nervosi e sconclusionati, come se il successo colto dai diretti rivali di Costa Volpino su Lecco nell’anticipo del sabato sera li avesse privati delle energie che avevano caratterizzato le ultime prestazioni della formazione allenata da Marco Verderosa. Per il primo canestro dei padroni di casa bisogna infatti attendere qualche minuto, mentre la Baltur non fa tanto meglio ma nel frattempo mette in cascina sei punti e alla fine del primo quarto “doppia” gli avversari sul 10-20. Nella seconda frazione, il primo canestro su azione arriva dopo altri quattro minuti e coincide con il ritorno in campo di Cantone. In seguito, la Baltur vola a “+18” (17-35) e lo scarto tra le due formazioni resta invariato a metà, quando Ba spedisce le due squadre negli spogliatoi con una spettacolare schiacciata che punisce una disattenzione difensiva del Green Basket e suona già una seria ipoteca sull’esito finale della sfida. Nella ripresa, la difesa guerciniana costringe l’attacco di Palermo a meno di un punto al minuto per parecchi minuti, Piunti e Chiera ingrassano il divario tra le due contendenti e la tripla di “Ciccio” Graziani aggiorna successivamente il punteggio sul 35-66, preludio del 47-73 con cui si conclude l’incontro per la gioia dei circa 40 sostenitori al seguito di capitan Benfatto e soci. Dopo la sosta, Cento sarà impegnata in trasferta sul campo di Rimini, il cui obiettivo è quello di salvarsi senza passare da quei play-out che invece sono il traguardo a cui ambisce Palermo, che salirà a Scandiano per cercare due punti fondamentali nella corsa per evitare la retrocessione diretta.

 

GREEN BASKET PALERMO-BALTUR CENTO 47-73

PARZIALI: 10-20, 9-17, 10-18, 18-18.

PALERMO: Gullo 3, Nicosia, Vitale, Chakir 2, Biondo, Strotz 5, G. Lombardo 7, Cecchetti 6, Genovese 1, Montanari 3, A. Lombardo 11, Venturelli 9. All. Verderosa.

CENTO: Ba 4, Piunti 13, Vico 6, Chiera 14, Graziani 5, Pasqualin 7, D’Alessandro, Benfatto 8, Cantone 4, Mastrangelo 3, Fioravanti 4, Rizzitiello 5. All. Benedetto.

ARBITRI: Cassiano, Roberti.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Green Basket Palermo vs Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

24/03/2018

Green Basket Palermo vs Baltur Cento, il prepartita

Ultima fatica, prima della sosta prevista dal calendario, per la capolista Baltur che, alle ore 17 di domenica, affronta il Green Basket al Palamangano di Palermo. Nonostante le difficoltà legate ai tempi ristretti in fase di allestimento di un roster competitivo per la categoria e all’inserimento in un girone logisticamente avverso, data la presenza di squadre provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, la matricola allenata da Marco Verderosa ha accettato con entusiasmo e passione la sfida di provare a conservare sul campo la permanenza nel terzo campionato nazionale, le cui porte si sono aperte in seguito all’esclusione dal campionato di Caserta e al conseguente ripescaggio di Cremona in A e Bergamo in A2. A quattro giornate dalla conclusione della prima fase, gli obiettivi delle due squadre sono diversi: se infatti Cento cerca la vittoria che le darebbe la certezza matematica di chiudere al primo posto la stagione regolare, Palermo è invece in piena lotta per evitare la sedicesima e ultima piazza in classifica, l’unica che comporterebbe la retrocessione diretta nella categoria inferiore. A tal proposito, la vittoria colta domenica scorsa su Bernareggio ha consentito a Venturelli e soci di portarsi a “+2” in graduatoria su Costa Volpino che, in caso di arrivo a pari punti con Palermo, sarebbe in vantaggio negli scontri diretti. All’andata, sulle tavole del Pala Ahrcos, la Baltur s’impose col punteggio di 94-54, un passivo severo e maturato principalmente nella frazione iniziale (23-9) e in quella finale (27-2). Protagonisti di quella vittoria furono capitan Benfatto (18 punti, 11 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist e 34 di valutazione in 23’) e Cantone (14 punti e 12 assist in 25’), mentre Venturelli (22 punti) fu il miglior realizzatore della partita. Rispetto all’unico precedente stagionale tra le due squadre Cento potrà schierare Giorgio Piunti, che saltò la gara d’andata per infortunio, e Matteo Fioravanti, giunto a fine febbraio da Napoli (A2), mentre Palermo potrà contare sul playmaker Luca Montanari, bolognese di scuola Fortitudo ed ex Lugo, Crema e Palestrina, e sull’ala/centro Giordano Chakir, prelevato a stagione in corso da Scauri. Al seguito di capitan Benfatto e soci, sono annunciati circa 40 tifosi. Dirigeranno l’incontro, Gianluca Cassiano di Roma (RM) ed Eugenio Roberti di Roma (RM).

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Commenti

PUBBLICITA'