• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Baricella vs Sp. Pianorese 2-0

Pagina 1 di 1

14/02/2017

Baricella vs Sp. Pianorese 2-0

A.S.D. Sporting Pianorese 1955 2016-2017

BARICELLA CALCIO 1917

1) Nicolas Cecconi, 2) Gianluca Belletti, 3) Tommaso Tinti, 4) Mauro Fiorini, 5) Alberto Maurizzi, 6) Brian Fenzi, 7) Francesco Toselli, 8) Robin Fenzi, 9) Antonio Germanò, 10) Morris Becaccia (Capitano), 11) Raffaele Paccone. A disposizione: 13) Marco Bozzoni,   14) Giuseppe Meligoni, 15) Federico Di Lorenzo, 16) Francesco Moscato, 17) Vittorio Belcastro , 18) Manuel Sollena.

Mister: Maurizio Stanzani

Sostituzioni:

Di Lorenzo per B. Fenzi all’85° - Meligoni per R. Fenzi al 63°; Sollena per Becaccia al 75°.

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.

1) Francesco Gregorini (Capitano), 2) Andrea Bianchi, 3) Simone Pozzi, 4) Francesco Antonio Teresi, 5) Luca Gallerani, 6) Christopher Parisi, 7) Luca Fabbri, 8) Enrico Ruggeri, 9) Mirko Di Flumeri, 10) Marco Coluccio, 11) Luigi Lavello. A disposizione: 12) Giacomo Menetti, 13) Matteo Maccagnani, 14) Simone Pasquini, 15) Luca Carbone, 16) Matteo Di Lucca, 17) Orlando La Porta, 18) Lorenzo Jazo.

Mister: Marco Passini

Sostituzioni:

Menetti per Gregorini all’80°; Pasquini per Gallerani al 56°; Maccagnani per Parisi al 57°; Carbone per Di Flumeri al 57°; Jazo per Lavello al 70°.

 

Ci eravamo lasciati dopo la convincente vittoria esterna di domenica scorsa con un “Ci riproviamo?”.

E noi siamo ripartiti proprio da questa promessa, per giocare come d’altronde fatto per tutta la stagione, combattendo, soffrendo ed essendo sempre e comunque  propositivi.

Con queste certezze prendiamo le redini del gioco e conquistiamo la padronanza del terreno di gioco. Lo Sporting Pianorese ci prova al minuto 13 con un calcio di punizione battuto dai 35 metri da Parisi, ma la palla lentamente si spegne sul fondo.

Al 15° minuto punizione fotocopia per il Baricella, ma capitan Gregorini è attento e blocca in presa sicura.

Lo Sporting ci riprova al 21° minuto sempre con un calcio di punizione dalle tre quarti, procurato e battuto da Simone Pozzi, il tiro si spegne a lato di poco.

Un minuto dopo il portiere di casa blocca con sicurezza sull’ennesima battuta da calcio di punizione dal limite dell’area di Lavello.

I nostri ragazzi giocano bene e costringono i padroni di casa del Baricella nella propria metà campo. Al minuto 35 creiamo la più bella palla goal della partita, con un’azione partita dai piedi di Coluccio il quale imbecca splendidamente Parisi che, dopo un veloce uno due con Fabbri, va sul fondo e mette al centro una bella palla tesa per l’accorrente Gigi Lavello che di testa mette di poco a lato. Peccato!!! Il gol sarebbe stato il giusto coronamento per questa azione molto ben congeniata.

In tribuna i nostri tifosi gongolavano per l’ottima prestazione dei ragazzi, ma purtroppo proprio sul finire del primo tempo, quando ormai siamo quasi alla conclusione del primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara,  la solita disattenzione difensiva: questa volte è Teresi a tentare un dribbling di troppo al limite della nostra area di rigore, con l’attaccante di casa che dopo aver rubato palla cross in area e qui l’intervento scomposto con il braccio alto di Simone Pozzi e penalty inevitabile.

Dal dischetto il centravanti Germanò non lascia scampo al nostro capitan Gregorini che comunque aveva indovinato l’angolo di battuta tuffandosi alla propria destra sfiorando la palla. Risultato bugiardo, solo perché noi non siamo riusciti a concretizzare l’enorme lavoro svolto. Non è possibile, dai!!! 

Il secondo tempo comincia nel peggiore dei modi per la nostra compagine, infatti al 49° minuto, decidiamo di rifarci nuovamente male facendoci rubare palla, su una nostra rimessa laterale battuta all’altezza della bandierina d’angolo sulla destra, dove si incunea l’ala destra Toselli che rimette immediatamente al centro con Germanò che si fa trovare pronto, con una bella girata al volo, a ribattere imparabilmente in gol.

Sul 2 a 0 a favore del Baricella la nostra squadra pian piano si spegne e non riesce più ad essere brillante e in palla come nella prima frazione di gioco.

La scossa prova a darla il nostro tanke Carbone (che insieme a Toselli, Germanò, Maurizi e l’infortunato Bernagozzi del Baricella formavano l’ossatura di una grande rappresentativa regionale , provenienti dal San Lazzaro e dal Sasso Marconi ), subentrato nella seconda metà del secondo tempo con un calcio di punizione dai trenta metri che costringe il portiere di casa Cecconi alla parata in due tempi. 

 All’80° minuto il nostro portiere di riserva, un gran ragazzo per serietà, compostezza ed educazione, Jack Menetti rileva capitan Gregorini e si mette subito in mostra riuscendo a respingere sulla traversa, con un poderoso colpo di reni, un calcio di punizione dal limite battuto magistralmente e destinato ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Non succede poi più nulla sino al terzo dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro quando non fischia un rigore solare per l’atterramento in area del subentrato Lorenzo Jazo.  

Ritornando alla parata sensazionale del nostro Giacomo Menetti vi rendiamo partecipi di un simpatico siparietto fuori onda, a caldo, subito dopo il triplice fischio finale fra il sottoscritto, Jack e Gregorini:

Io:  Jack ma che parata hai fatto! Grande, complimenti ottima parata, di quelle che piacciono al sottoscritto;

Jack: ma era bella da vedere?

Io: Soccia, si!!! E’ la mia parata preferita..

Jack: Cacchio (ma l’espressione è un’altra) se mi facevi una foto cambiavo l’immagine del profilo di facebook!!! Ti dirò mi è venuta istintivamente come se fosse un gesto naturale, cioè non ci ho pensato tanto a come farla…poi subito ho avuto paura di non aver spinto un c…o e non averla deviata abbastanza, perché ho visto muovere la rete dietro, ma si vede che la palla ci è finita contro esternamente. Comunque non è servita ad un c…o perché il mio compare Gregorini ne aveva già presi due.. scarsone…

Io: Grande!!! 

Jack: questa la dedico al mio preparatore portieri (guarda caso proprio il sottoscritto) che domani (lunedì 13 febbraio c.a.) compie gli anni….oooh con questa lecchinata nr. 1 fino a fine stagione!!!!

Io: okay cosi  Greg si dedica allo sci…

Greg: Jack, gran parata, complimenti!!!

Io: in fondo ci vogliamo tutti bene. 

Questo a dimostrazione dello spirito che si respira nella nostra squadra. Forza ragazzi “ci riproviamo”. L’occasione giusta capita proprio mercoledì nel recupero di campionato contro il Real Pilastro. Testa e cuore……forza non demoralizziamoci….

Mario Deplanu

 

Commenti

PUBBLICITA'