• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Baltur Cento vs Virtus Padova, il prepartita

Pagina 1 di 1

24/02/2018

Baltur Cento vs Virtus Padova, il prepartita

MARCO-PASQUALIN in azinoe



Ultima fatica di campionato, prima della partenza per quella Fabriano che ospiterà i quarti di finale e le semifinali di Coppa Italia, per la Baltur che, alle ore 19:30 di domenica, torna al Pala Ahrcos per affrontare la Virtus Basket Padova, nel tentativo di lasciarsi alle spalle le recenti sconfitte con Crema e Forlì. Società la cui fondazione risale al 1945 e con trascorsi in A2 ma al terzo campionato consecutivo in categoria, la Virtus condivide attualmente l’ottava piazza in classifica con Desio, a cui contende l’accesso a quei play-off che darebbero ulteriore consistenza a un progetto che tende a privilegiare la maturazione degli atleti più giovani, ancor meglio se cresciuti nel settore giovanile locale. I precedenti stagionali tra emiliani e veneti sono due e in entrambi i casi sono favorevoli a Cento, che si è aggiudicata la finale del “De Nicolao” di Vicenza per 75 a 60, per poi ripetersi in campionato, sulle tavole della Kioene Arena (57-81), in una gara di cui il miglior realizzatore fu Adrian Chiera (20 punti). Rispetto a quest’ultima sfida Daniele Rubini, ex tecnico di Venezia e tante altre, non avrà a disposizione il lungo Marco Lazzaro, che si è procurato una lesione del crociato anteriore del ginocchio destro, ma dovrebbe recuperare la guardia Canelo, dominicano cresciuto a Bologna (Virtus) ed ex Latina, Trapani, Ozzano, Fortitudo Bologna e Torino tra le altre, al rientro dopo due mesi di assenza per infortunio a un quadricipite. Certamente saranno della partita i nuovi arrivati Lorenzo De Zardo, esterno cresciuto a Formia ma prelevato da Treviso (A2), ed Edoardo Maresca, centro di scuola Cantù ma proveniente da Piacenza, mentre potrebbe non essere della partita Federico Miaschi, talento ligure di classe 2000 e proprietà della Reyer Venezia, che nei giorni scorsi ha raggiunto Belgrado per partecipare all’Adidas Next Generation Tournament con la selezione “Under 18” dei Campioni d’Italia. La gara di ritorno sarà diretta da Daniele Sidoli di Vezzano sul Crostolo (RE) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).



BALTUR CENTO
Michele Manni
 

Baltur Cento vs Virtus basket Padova 79-37

Pagina 1 di 1

26/02/2018

Baltur Cento vs Virtus basket Padova 79-37

Il ritorno al Pala Ahrcos coincide col ritorno al successo della Baltur, che rifila 42 punti a Padova e riprende confidenza col referto rosa proprio alla vigilia della Coppa Italia, in coda a un fine settimana caratterizzato dalle sconfitte di Omegna, Piacenza e San Severo tra le altre. Detto del minuto di silenzio per Alberto Fortini, ex dirigente responsabile della Benedetto XIV, e Franco Buglioni, ex dirigente di Cecina e Federazione Italiana Pallacanestro, rimane giusto il tempo per la premiazione di Lorenzo D’Alessandro, che riceve una targa per le sue prime cento presenze in bianco/rosso. Alla palla a due Benedetto si presenta con Pasqualin e Piunti nel tentativo di preservare gli acciaccati Cantone e Rizzitiello, mentre Rubini deve rinunciare a Miaschi ma ritrova Canelo, che parte però della panchina. La partita ha un solo padrone, sin dalle prime battute. Il primo canestro di marca ospite arriva infatti a oltre cinque minuti dall’inizio, quando la Baltur è già a quota 9. Il vantaggio interno raggiunge presto la doppia cifra, l’ingresso di Canelo tiene i veneti in linea di galleggiamento ma, a metà, Cento conserva tredici lunghezze sugli avversari. Nella ripresa, lo scarto tra le due formazioni aumenta col passare dei minuti fino a toccare il “+46” (79-33), a una manciata di possessi dalla conclusione. Se la Baltur conserva dunque i sei punti di vantaggio in classifica su Crema e porta a otto quelli su Piacenza, Padova mantiene invece l’ottavo posto in graduatoria, dato il rinvio della gara tra Bernareggio e Desio. Per capitan Benfatto e soci, il ritorno in palestra è fissato per martedì mentre già giovedì la squadra raggiungerà Fabriano, dove il giorno seguente scenderà in campo per affrontare la Citysightseeing Palestrina, con palla a due prevista per le ore 20:30, nel tentativo di qualificarsi per le semifinali di Coppa Italia.

 

BALTUR CENTO-VIRTUS BASKET PADOVA 79-37

PARZIALI: 20-8, 12-11, 23-10, 24-8.

CENTO: Ba 9, Piunti 6, Manzi, Vico 9, Chiera 19, Graziani, Pasqualin 6, D’Alessandro 4, Benfatto 13, Cantone 2, Mastrangelo 6, Rizzitiello 5. All. Benedetto.

PADOVA: Schiavon 3, Canelo 6, Buia, Tognon, Calzavara 3, Piazza 4, Visentin, Nobile 9, Maresca 6, De Zardo 4, Crosato 2. All. Rubini.

ARBITRI: Sidoli, Cassinadri.

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'