• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza con Imola per proseguire la corsa verso la salvezza

Pagina 1 di 1

24/03/2018

Assigeco Piacenza con Imola per proseguire la corsa verso la salvezza



Dopo la vittoria esterna con Orzinuovi, l’Assigeco Piacenza vuole compiere un altro passo deciso verso la salvezza matematica, ospitando al PalaBanca l’Andrea Costa Imola.
La formazione allenata da coach Cavina, nonostante la sconfitta di Bergamo dell’ultima giornata, continua a coltivare il sogno playoff dopo un campionato giocato, fino a questo momento, al di sopra delle aspettative.
Imola ha allestito un roster composto da un buon mix di giocatori giovani e di esperienza. I pericoli maggiori per la difesa biancorossoblu arriveranno dalla coppia di americani: David Bell e Jeremiah Wilson. Il primo è una guardia di talento e fantasia (miglior realizzatore della squadra con 15,9 punti di media partita) vista nella passata stagione con la maglia della Dinamo Sassari in Serie A; il secondo, invece, è un lungo atipico dalle buone doti realizzative (14,4 punti a partita) in grado di giocare sia spalle a canestro sia di rendersi pericoloso al tiro da tre punti (38% in stagione), oltre che solido rimbalzista (9,4 di media).
La giusta dose di classe ed esperienza sono fornite da Michele Maggioli e Patricio Prato, la pericolosità dall’arco da Giovanni Gasparin, l’imprevedibilità dai giovani Davide Alviti, classe 1996 che viaggia ad una media di 12 punti a partita tirando con il 39% da tre punti, e dal playmaker, scuola Virtus Bologna, Lorenzo Penna (classe 1998).
Per l’Assigeco si prospetta un’altra battaglia sulla via della salvezza, altri 40 minuti di passione da vivere con il coltello tra i denti potendo contare anche sul supporto dei tifosi biancorossoblu che hanno sempre mostrato grande vicinanza alla squadra, soprattutto nei momenti delicati di questa stagione.

I ROSTER
Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 3 Passera, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 24 Amoroso, 44 Reati. All: Riva.

Andrea Costa Imola: 1 Pelliconi, 2 Wiltshire, 3 Bell, 4 Alviti, 5 Maggioli, 8 Cai, 10 Wilson, 11 Gasparin, 12 Prato, 20 Toffali, 21 Rossi, 24 Penna, 27 Simioni. All: Cavina.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Coach Cece Riva: "La vittoria in trasferta di sabato scorsa contro Orzinuovi, giunta anche con rotazioni ristrette nel pacchetto lunghi visto il doppio forfait di Infante e Amoroso, ha dato la giusta carica per affrontare una sfida altrettanto decisiva. Imola ha fin qui disputato un ottimo campionato, non solo in termini di risultati ma anche di qualità di gioco espresso e di miglioramento individuale dei singoli. Chiari sono i meriti di un coach preparato ed esperto come Demis Cavina per questo triplice risultato raggiunto. Ora inseguono la ciliegina sulla torta che sarebbe un posto nei play-off. Noi non abbiamo ancora invece centrato il nostro obiettivo e abbiamo un'occasione importante per farlo con le nostre mani e davanti al nostro pubblico. Per questo sono sicuro che i vari problemi fisici che hanno caratterizzato la nostra settimana non saranno un alibi nella testa dei miei ragazzi che sono fortemente determinati a conquistare questi due punti salvezza".

Marco Passera: “Imola è una squadra tosta che gioca bene e che è ancora in piena lotta per i playoff. Sicuramente verrà a Piacenza determinata a portare a casa i due punti. Noi veniamo dalla non facile vittoria contro Orzinuovi e, anche se non siamo al 100% della forma, cercheremo con tutte le nostre forze di portare a casa il risultato. Vogliamo raggiungere il prima possibile la matematica salvezza per goderci l’ultima parte di stagione”.

INDISPONIBILI E INFORTUNATI
Ryan Amoroso sta continuando il programma di recupero e si unirà alla squadra solo nella rifinitura di sabato. Luca Infante, scongiurato il pericolo di lesioni al ginocchio, sta cercando di far riassorbire l'ematoma ma le possibilità di vederlo in campo sono ridotte al lumicino. Matteo Formenti è sofferente per un problema alla caviglia mentre in settimana anche Davide Reati ha dovuto fermarsi un giorno per una infiammazione al ginocchio.

COPERTURA MEDIATICA
La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza (http://www.radiosound95.it/).
Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.


Andrea Centenari
Ufficio Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

La conferenza stampa di Coach Cavina (Andrea Costa Imola)

Pagina 1 di 1

24/03/2018



Coach Cavina apre così la conferenza stampa:

"Non sono mai stato un grande calcolatore in termini di tabelle e non mi piace pensare ai freddi numeri,ma mancano poche partite e abbiamo necessità di puntare quello che è molto piu concreto di un sogno, dobbiamo pensare di vincere anche una partita fuori casa. Analizzando anche la partita di Bergamo e guardando le nostre ultime, è chiaro che per vincere una partita fuori casa, dobbiamo essere piu continui, più continui in difesa e più continui in attacco. Una continuità che parte certamente da una solidità che una squadra come la nostra ha raggiunto molto facilmente in casa e deve trovarla anche negli aspetti tecnico tattici, difficoltà data anche dalla giovane età che ci contraddistingue. Certamente, come ho detto con i miei ragazzi, più se ne parla, più diventa una profezia auto avverante e so anche per certo, per esperienza, quel che dobbiamo fare domani a Piacenza è pensare di avere quella giusta cattiveria agonistica che ci permetta di vincere là."

 

Un accenno alla settimana:

"Abbiamo fatto una buona settimana molto intensa come sempre, abbiamo fatto una buona amichevole infrasettimanale, nonostante l'inizio di settimana non sia stato facile a livello di gestione perchè eravamo senza Penna e Simioni convocati in nazionale.

L'unica preoccupazione è stata data da uno scontro di gioco tra Penna e Bell, dove quest'ultimo ha preso una botta ad un ginocchio ma non ci dovrebbero essere problemi per il match di domani."

 

E per ultimo un breve focus sull'avversaria Piacenza:" E' una squadra che ultimamente è condizionata da tanti infortuni, sembra siano della partita Infante e Amoroso, e da un certo punto di vista ciò ci da la possibilità di accoppiarci in modo più normale con le nostre rotazioni. Se i loro due lunghi non dovessero giocare dovremmo riproporre, a livello tecnico tattico, la partita di Bergamo. I nostri avversari li conosciamo, all'andata facemmo una grande partita, non è un parquet che può far cambiare le nostre prestazioni, andiamo domani con queste convinzioni. In più vorrei che i ragazzi si togliessero questa soddisfazione perchè, davvero, se lo meritano."

 

 

Sofia Conti

Responsabile Comunicazione & PR

Andrea Costa Imola Basket 

Commenti

PUBBLICITA'