• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana vs Rosselli Mutina 3-3

La salvezza diretta sfuma nel rettilineo finale

Pagina 1 di 1

30/04/2017

Arcetana vs Rosselli Mutina 3-3

Aldi Shpijati(foto Guido Rinaldi)

 

 

ARCETANA - ROSSELLI MUTINA 3 - 3

RETI: 14'pt Shpijati (A), 16'pt Montanari (A), 21'pt Pecorari (R), 37'pt Shpijati (A), 14'st Pecorari (R), 20'st Paradisi (R).

ARCETANA: Branchetti, Francia, Zagnoli (dal 28'st Messori), Corradini, Moggi, Torelli, Hoxha, Montanari (dal 15'st Faye), Campani, Shpijati, Tonelli (dal 41'st Sganzerla). A disp.: Maestroni, Sabbadin, De Angelis, Spallanzani. All.: Lauro Bonini.

ROSSELLI MUTINA: Benedetti, Ricaldone, Righi (dal 19'pt Tammaro), Guilouzi, Bozzini, Ligabue, Modica, Paradisi, Azzouzi (dal 1'st Gripshi), Pecorari (dal 24'st Manno), Guastalli. A disp.: Brancolini, Girotti, Prandi, Vaccari. All.: Pierpaolo Pini (Claudio Nannini squalificato).

ARBITRO: Sintoni di Faenza (assistenti Aprea e Sassi di Ferrara).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Tonelli (A) e Bozzini (R).

 

Arceto, 30 aprile 2017 - L'Arcetana non sfigura affatto contro la prima della classe, ma stavolta l'amarezza è indubbiamente tantissima. I biancoverdi sono arrivati a un passo dal poter festeggiare la salvezza diretta: invece i nostri beniamini non sono riusciti a mantenere il doppio vantaggio maturato contro la Rosselli Mutina, e così bisognerà passare attraverso i play out. Domenica prossima, la formazione di mister Bonini ospiterà in via Caraffa il Monteombraro: l'Arcetana è meglio piazzata rispetto alla formazione appenninica e dunque per restare in Promozione basterà anche un pareggio, tuttavia si tratta pur sempre di una partita secca e come tale aperta a ogni tipo di pronostico. 

Intanto, per quel che riguarda la sfida odierna, il pari è obiettivamente il risultato più giusto: biancoverdi dominatori durante il 1° tempo, mentre nella ripresa è stata la capolista a destare le impressioni migliori. I cenni di cronaca si aprono al 5': nella circostanza Corradini elude bene la sorveglianza di Righi e conclude da posizione angolata in area, Benedetti è battuto ma Modica ci arriva proprio a ridosso della linea. Pochi istanti dopo Shpijati conclude a botta sicura da centroarea, e la difesa gialloblù riesce a salvarsi ancora una volta. Al 10' gran diagonale dalla distanza di Pecorari: Branchetti intercetta, sia pure affannosamente. Al 14' Corradini raccoglie bene il suggerimento di Hoxha, e cerca il gol da posizione ravvicinata: l'estremo modenese intercetta la sfera senza trattenerla, e sulla respinta Shpijati è lesto nel realizzare il vantaggio da pochi passi. L'Arcetana viaggia sulle ali dell'entusiasmo, e per il raddoppio basta aspettare appena due minuti: Hoxha lancia alla perfezione Montanari, e quest'ultimo va a realizzare il 2-0 con un'eccellente invenzione da posizione centrale in area. Nella fattispecie Benedetti esce, e il numero 8 biancoverde lo supera con un efficace pallonetto. La Rosselli Mutina però non ci sta, e al 21' accorcia le distanze: Pecorari, servito dal corner di Modica, trova il 2-1 con un indovinato colpo di testa da pochi passi. La partita è comunque vivace, tant'è vero che al 37' i padroni di casa piazzano al tris con spettacolare punizione dal limite di Shpijati: la conclusione in diagonale dell'attaccante di origine albanese spedisce il pallone direttamente in rete, con sfera che termina nell'angolino in alto a destra di Benedetti. 

Nella ripresa, come detto, la Rosselli si mostra ben più combattiva e propositiva: complice anche un certo calo da parte dell'Arcetana, che non riesce più a essere tambureggiante come nei 45' iniziali. Al 6' Paradisi supera Branchetti e lascia partire un ottimo cross verso centroarea: la porta è sguarnita, ma l'intervento di Moggi si rivela provvidenziale per spazzare via la minaccia. All' 11' Guastalli dal limite fa venire i brividi ai nostri beniamini, ma Branchetti si salva con una presa elastica sulla propria destra. Al 14' gli ospiti accorciano nuovamente le distanze: Modica serve Pecorari, e il numero 10 d'oltre Secchia trova lo spunto vincente da posizione molto ravvicinata. E al 20', la superiorità territoriale della Rosselli trova compimento nel definitivo 3-3: Paradisi scarta una serie di avversari, per poi lasciare partire una fiondata da posizione centrale che non concede scampo al guardiano biancoverde. L'Arcetana prova a reagire due minuti più tardi: Tonelli calcia una pregevole punizione centrale su cui arriva Ligabue, che tocca in calcio d'angolo rischiando però l'autorete. Al 26' ancora Rosselli, con il neoentrato Manno che conclude non di molto fuori da centroarea: al 29' Shpijati, ben pescato da Tonelli, effettua una rovesciata in area che tuttavia viene neutralizzata con abilità dalla retroguardia ospite. Al 36' gialloblù vicinissimi alla beffa con Modica, che si rende autore di una staffilata da posizione angolata in area: in questo caso Branchetti compie un vero miracolo.

 

"Temo che i contraccolpi dal punto di vista psicologico saranno inevitabili - ha detto a fine gara il trainer biancoverde Lauro Bonini - In settimana dovremo lavorare soprattutto sul piano mentale: contro il Monteombraro, sarà necessario evitare quelle titubanze che oggi ci hanno impedito di portare a casa la salvezza diretta. Dopo esserci portati sul 3-1 in nostro favore, abbiamo avuto una sorta di paura di vincere: in questo modo la Rosselli ha potuto colpirci senza esitazioni, sfruttando al meglio due evidenti sviste da parte nostra. Durante la ripresa siamo un po' calati sotto l'aspetto delle energie - prosegue il tecnico dell'Arcetana - ma si tratta di un problema non così grave: del resto, sotto l'aspetto fisico i nostri ragazzi hanno speso molto soprattutto nel 1° tempo. Ciò che più preoccupa, lo ripeto, è la flessione sul piano dell'atteggiamento". L'ingresso di Gripshi ha contribuito a spostare gli equilibri della sfida a favore dei modenesi? "Non credo proprio - ha affermato mister Bonini - Lui è un signor giocatore, ma il pareggio è nato soprattutto a causa dei nostri demeriti". 

"Anche in queste ultime partite di campionato, abbiamo continuato a giocare fino in fondo con il nostro consueto cipiglio - ha invece commentato il viceallenatore gialloblù Pierpaolo Pini - Io ho comunque visto un'Arcetana determinata e combattiva: a mio parere, i biancoverdi hanno probabilità molto lusinghiere di arrivare a centrare la salvezza nello spareggio play out".

 

 ASD Arcetana

Arcetana vs Rosselli Mutina 3-3

Pagina 1 di 1

01/05/2017

Arcetana vs Rosselli Mutina 3-3

 

ARCETO DI SCANDIANO (RE) – Ottanta punti in classifica e l’imbattibilità che dura dalla bellezza di venti partite. La Rosselli Mutina chiude il campionato con un pirotecnico pareggio che suggella la vittoria del girone B di Promozione, già conquistata matematicamente tre turni prima, ottenendo un 3-3 ad Arceto che certifica per i gialloblù il miglior attacco (72 reti segnate) e la difesa meno perforata (32 gol). La cavalcata spettacolare della truppa di mister Nannini – frutto di 25 successi, 5 pareggi e appena 4  sconfitte, l’ultima delle quali risale a metà novembre 2016 – si conclude quindi col formale passaggio in Eccellenza, il terzo salto di categoria negli ultimi quattro anni per il club di viale Amendola.

Passando alla cronaca dell’ultimo match, la Rosselli Mutina ha onorato la sfida così come nelle ultime domeniche. Sono stati i locali, a caccia di punti salvezza, a partire forte con un blitz a botta sicura di Corradini respinto sulla linea da Modica, trovando poi l’1-0 dopo le incursioni ospiti di Guilouzi e Pecorari: in un’azione insistita sulla sinistra al 12’ Hoxha è andato al tiro, facendosi respingere la palla da Benedetti che nulla però ha potuto sulla successiva zampata di Shpijati. Dopo appena 4’ l’Arcetana ha raddoppiato con un lancio lungo raccolto da Montanari, dopo la deviazione di testa di un centrocampista modenese, che ha bucato il portiere raggiunto a tu per tu. Pecorari ha poi accorciato le distanze al 21’, con un preciso colpo di testa sottomisura su corner dalla destra di Modica scaturito da una discesa sulla fascia di Paradisi, e in chiusura di frazione (al 37’) Shpijati ha firmato il tris reggiano con una punizione a giro nei pressi del vertice sinistro dell’area di rigore. Il primo tempo è terminato dunque 3-1.

Nella ripresa la Rosselli Mutina è cresciuta di intensità e dopo un paio un paio di conclusioni da lontano di Guastalli, sulle quali Branchetti è stato chiamato a interventi “plastici”, al 58’ Pecorari ha siglato la doppietta personale, di nuovo con un’incornata su suggerimento di Modica stavolta su traversone dalla sinistra. Ormai lanciata a caccia del pareggio, la formazione di Nannini – squalificato e sostituito in panchina dal vice Pini – al 64’ ha ristabilito l’equilibrio con un gol bellissimo di Paradisi che, inventando un corridoio centrale, ha dribblato un paio di avversari prima di scagliare il pallone da una ventina di metri nell’angolo alla destra del portiere. Applausi per l’esterno. Dopo questo punto il risultato di 3-3 non è più cambiato nonostante diverse occasioni costruite dalla Rosselli Mutina, soprattutto i tiri velenosissimi di Modica, Manno e Gripshi, e perciò come detto la stagione dei gialloblù ha avuto come epilogo il prolungamento dell’imbattibilità. Ora il pensiero va alla supersfida di mercoledì sera, 3 maggio, quando Tammaro e compagni affronteranno i ravennati del San Pietro in Vincoli nella finalissima di Coppa Italia Promozione: calcio d’inizio alle 20.30 sul campo neutro di Castel San Pietro.

 

Reti: 12’ e 37’ Shpijati, 14’ Montanari, 21’ e 58’ Pecorari, 64’ Paradisi

ARCETANA: Branchetti, Francia, Zagnoli (73’ Messori), Corradini, Moggi, Torelli, Hoxha, Montanari (68’ Faye), Campani, Shpijati, Tonelli (86’ Sganzerla). A disp. Maestroni, Sabbadin, De Angelis, Spallanzani. All. Bonini

ROSSELLI MUTINA: Benedetti, Ricaldone, Righi (18’ Tammaro), Guilouzi, Bozzini, Ligabue, Modica, Paradisi, Azzouzi (46’ Gripshi), Pecorari (69’ Manno), Guastalli. A disp. Brancolini, Girotti, Prandi, Vaccari. All. Pini (squalificato Nannini)

Arbitro: Sintoni di Faenza (assistenti Aprea e Sassi di Ferrari)

 

Note: ammoniti Tonelli e Bozzini spettatori 100 circa

Commenti

PUBBLICITA'