• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana, trasferta di fuoco contro il Crevalcore di bomber Mastronunzio

Pagina 1 di 1

18/02/2017

Arcetana, trasferta di fuoco contro il Crevalcore di bomber Mastronunzio

il DG Roberto Bergianti (foto Guido Rinaldi)

 

 

Arceto, 18 febbraio 2017 - Il campionato di Promozione giunge domani alla sua 25esima giornata: l'Arcetana, sempre targata Elettrica 77, è attesa da un'altra trasferta a dir poco cruciale in chiave salvezza. A partire dalle ore 14.30, i biancoverdi di mister Bonini saranno di scena in terra felsinea: appuntamento al "Comunale" di Crevalcore, per il confronto con i blasonati padroni di casa biancoazzurri. L'arbitro designato per dirigere il match è il sig. Simone Savorani di Lugo di Romagna: assistenti i sigg. Soufian Hafi e Matteo Benini, entrambi provenienti dal Comitato di Forlì.

 

Anche stavolta, per capire l'importanza della posta in palio basta dare un'occhiata alla classifica: Arcetana quintultima a quota 27, mentre i bolognesi occupano il penultimo posto a 10 lunghezze di distanza dai nostri beniamini. Se il campionato finisse oggi, Corradini e soci disputerebbero i play out contro il Castelnuovo Rangone: i biancoazzurri sarebbero invece condannati alla retrocessione diretta in Prima Categoria. A confortare l'Arcetana c'è il risultato della sfida di andata, che terminò 2-1 a favore dei biancoverdi: all'epoca, la guida tecnica del nostro team era ancora nelle mani di Ennio Botta. Tuttavia, tale risultato non autorizza affatto a dormire sugli allori: peraltro, domani Bonini sarà costretto ad affrontare alcune rilevanti assenze. 

 

"Purtroppo saremo privi di Simone Francia, ancora alle prese con il suo stiramento muscolare - evidenzia il dg biancoverde Roberto Bergianti - Inoltre non potremo contare su Alberto Pacella, bloccato dai problemi che riguardano la schiena: va detto che entrambi sono in fase di recupero, ma è ancora presto per rivederli in campo. Inoltre, si è aggiunta una tegola dell'ultima ora: in allenamento si è infortunato anche Aldi Shpijati, che dunque dovrà saltare l'impegno di Crevalcore. Un vero peccato, anche perchè la sfida di domani avrebbe dovuto sancire il suo ritorno in campo dopo il turno di squalifica: ora i tempi di convalescenza sono da valutare, ma noi confidiamo sul fatto che non siano così lunghi". In condizioni simili, gli ostacoli che la trasferta bolognese ha in serbo si moltiplicano in modo esponenziale: ad ogni modo, Bergianti manifesta piena fiducia nei confronti del gruppo e del mister. "Ci troviamo confrontati con forfait di assoluto rilievo - sottolinea il direttore generale - Ad ogni modo non perdiamo affatto un ragionevole ottimismo, perchè abbiamo comunque dei sostituti che sono in grado di fare davvero molto bene. Fino a questo momento, la cura-Bonini ha funzionato al meglio: le due vittorie consecutive con Riese e Castelnuovo Rangone lo dimostrano in pieno. Durante la settimana il mister ha portato avanti con efficacia la sua consueta impostazione di lavoro, contraddistinta anche dalla necessità di infondere una forte carica motivazionale ai ragazzi. Dunque, l'Arcetana che vedremo domani sarà tutt'altro che timorosa o scoraggiata. Da qui alla fine ci attende una lunga serie di finali: sono certo che il nostro organico abbia i mezzi, tecnici e psicologici, per affrontarla con buoni risultati".

 

 

 

Il Crevalcore, compagine caratterizzata da un passato anche a livello di Terza serie, è pronto a schierare Salvatore Mastronunzio: il titolato attaccante ha vestito le maglie di Siena, Gubbio, Ancona, Spezia e Frosinone, siglando 112 gol in 357 partite tra Lega Pro e serie B. Mister Santeramo deve però fare i conti con le assenze per squalifica di Cutiuba e Shehu. 

 

Crevalcore vs Arcetana 1-1

Pagina 1 di 1

19/02/2017

Crevalcore vs Arcetana 1-1

Il-rigore-messo-a-segno-da-Spallanzani (foto Guido Rinaldi)

 CREVALCORE - ARCETANA 1 - 1
RETE: 25'pt Asmaoui (C), 35'st rig. Spallanzani (A).
CREVALCORE: Alberghini, Bompani (dal 10'pt Keita), Vannini, Di Blasi, Mele, Martinelli, Salvioli (dal 40'st Diene), Hassane, Mastronunzio, De Falco, Asmaoui. A disp.: De Sio, Cacciapuoti, Vaccari, Makhloufi, Denza. All.: Vito Santeramo.
ARCETANA: Branchetti, Zagnoli, Sganzerla, Faye, De Angelis, Torelli, Hoxha (dal 1'st Zecchini), Corradini (dal 45'st Montanari), Campani, Tonelli (dal 25'st Messori), Spallanzani. A disp.: Maestroni, Sabbadin, Moggi, Borziani. All.: Lauro Bonini.
ARBITRO: Savorani di Lugo di Romagna (assistenti Hafi e Benini di Forlì)
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Keita, Di Blasi e Martinelli (C), De Angelis e Campani (A).

Crevalcore (Bologna), 19 febbraio 2017 - Un deciso passo indietro rispetto alle ultime due uscite, e non solo sotto l'aspetto del risultato: pur essendo riuscita a portare a casa almeno un punto, l'Arcetana vista oggi a Crevalcore ha fornito una prova decisamente al di sotto delle aspettative. I biancoverdi provenivano da due affermazioni tutto sommato convincenti, maturate contro Riese e Castelnuovo Rangone: dunque in terra bolognese era lecito aspettarsi ben di più dalla formazione di Bonini, specie considerando la notevole importanza della posta che il match metteva in palio. La sfida odierna,valevole per la 25esima giornata di calcio Promozione, rappresentava infatti un confronto a dir poco cruciale negli equilibri della bassa classifica: tre punti avrebbero fatto parecchio comodo all'Arcetana, specie considerando che il Castelnuovo Rangone ha mosso la graduatoria riportando un prezioso successo interno con la Virtus Camposanto.

L'1-1 finale va stretto al Crevalcore, che ha spadroneggiato in lungo e in largo: sul piano del gioco, dopo un buon inizio da parte degli ospiti, i biancoazzurri hanno stabilmente preso in mano le redini dell'incontro.
Al 5' Arcetana pericolosa con Campani, che sfrutta il cross dalla sinistra di Tonelli per colpire di testa da pochi passi: la sfera esce davvero di un soffio. Al 10' Hoxha, dalla destra, crossa verso centroarea sempre a beneficio di Campani: il numero 9 biancoverde calcia di sinistro da distanza ravvicinata, ma il pallone termina clamorosamente sull'esterno della rete. Da qui in avanti, si assiste a un vero e proprio black-out ospite: il Crevalcore spinge a più riprese in chiave offensiva, e gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 25'. Nella circostanza, l'Arcetana perde palla sulla trequarti campo: ne approfitta Hassane, che scodella un ottimo pallone a beneficio di Asmaoui. Quest'ultimo, in piena area, sferra un diagonale sul secondo palo che risulta imparabile per Branchetti. Al 40', ancora Asmaoui serve bene Mastronunzio: l'ex Siena arriva a presentarsi davanti al portiere, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Nella ripresa mister Bonini cerca di cambiare qualche nota nello spartito biancoverde, ma purtroppo la musica rimane sostanzialmente la stessa. Al 20' Mastronunzio, servio dal cross dalla destra di Salvioli, lascia partire una fiondata da centroarea con pallone che termina un metro sopra la traversa. Quando il Crevalcore sembra avviato verso la vittoria, al 35' il cross dalla sinistra di Torelli crea scompiglio all'interno della difesa felsinea. Ne nasce una gran mischia, con l'arbitro che assegna il rigore all'Arcetana dando retta alla segnalazione dell'assistente: il segnalinee ha infatti ravvisato un mani in area. I bolognesi protestano, ma senza ottenere risultati: dal dischetto va Spallanzani, che realizza in modo davvero impeccabile. Non è finita: il Crevalcore è ben lungi dal sentirsi domato, e sul finale crea molti altri pericoli alla porta difesa da Branchetti. Il principale giunge al 41': a portiere battuto, Keita calcia clamorosamente sul palo da pochi passi.

"Che cosa salvare di questa trasferta? Assolutamente niente - commenta il tecnico dell'Arcetana Lauro Bonini - Nella condizione di classifica in cui ci troviamo, il pareggio serve a ben poco: inoltre, un punto ottenuto in questa maniera non vale proprio nulla. La conquista della salvezza richiede ben altro atteggiamento: oggi invece abbiamo fallito, sia dal punto di vista tecnico sia per quel che riguarda il carattere riposto in campo. Il Crevalcore avrebbe meritato di vincere: viceversa per noi si tratta di un autentico tonfo, e le responsabilità vanno equamente spartite tra tutti i nostri giocatori che sono scesi in campo. Le vittorie con Riese e Castelnuovo Rangone non significano affatto che l'Arcetana abbia risolto i propri problemi: io l'ho sempre ripetuto con insistenza, e purtroppo stavolta queste parole hanno trovato puntuale conferma nei fatti". I biancoverdi dovevano fare i conti con rilevanti assenze: fuori gli infortunati Francia, Pacella e Shpijati, e peraltro si è aggiunto pure l'improvviso forfait di Moggi a causa di una forma influenzale. "Tutto ciò non rappresenta affatto un alibi - argomenta con fermezza il mister - Potevamo e dovevamo affrontare questa sfida in un modo ben diverso: nei prossimi giorni avremo molto di che riflettere, in vista del confronto casalingo di domenica prossima col Formigine".

 

 

Commenti

PUBBLICITA'