• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana - Cittadella Vis San Paolo 1 - 0

Pagina 1 di 1

18/02/2018

Arcetana - Cittadella Vis San Paolo 1 - 0

foto Guido Rinaldi

 

Arceto, 18 febbraio 2018 - Fin da ben prima del fischio d'inizio, si sapeva benissimo che l'Arcetana avrebbe avuto il compito di disputare una vera e propria partita di sofferenza: del resto oggi i nostri beniamini hanno affrontato la blasonata Cittadella Vis San Paolo, squadra meritatamente da piani alti. Molto meno scontato era il risultato finale, che ha arriso ai biancoverdi grazie al gol da antologia messo a segno da Spallanzani: inoltre la formazione di mister Bonini ha saputo resistere con maestria e freddezza alle ripetute incursioni modenesi, grazie anche a un Maurizio Pè autore di una serie di interventi a dir poco decisivi. Così, dopo i primi 24 turni del girone B di Promozione, Corradini e soci sono saliti a quota 41 in classifica e occupano sempre il quarto posto: l'Arcetana continua la propria marcia in piena zona play off. 

I primi cenni di cronaca arrivano al minuto numero 7: nell'occasione Gripshi calcia un'imperiosa punizione dal limite ben sventata da Pè, e sulla respinta arriva il provvidenziale intervento di Torelli a spazzare via il pallone. Al 10', il gol-partita: Spallanzani si rende autore di una strepitosa fiondata su punizione, battuta poco oltre l'area modenese. Schiuma riesce a malapena a scorgere il pallone, che va a insaccarsi appena sotto la traversa con velocità davvero fulminea. La Cittadella comunque non ci sta, e al 17' la conclusione centrale di Migliorini da fuori area manda il pallone fuori di poco. Al 22', Russo calcia una pericolosa punizione dalla distanza: la sfera ha una traiettoria centale, e termina non di molto alta sulla traversa. Al 26' l'Arcetana crea grattacapi agli avversari con Corradini, che scodella un buon suggerimento per Spallanzani: quest'ultimo avrebbe buon gioco per arpionare il pallone nel bel mezzo dell'area ospite, ma Schiuma anticipa l'attaccante biancoverde. Sul rovesciamento di fronte Russo ci prova da posizione angolata in area, ma Pè ci mette il piede e mantiene inviolata la propria porta. Al 31', l'estremo di casa esce in bello stile per rendere inoffensivo il cross di Caracci: al 36' Tonelli sferra poi un buon diagonale dalla distanza, deviato appena fuori dalla difesa d'oltre Secchia. A ridosso dell'intervallo sono poi da segnalare altri due buoni interventi di Pè, prima sul tiro-cross di Gripshi e poi sulla conclusione da fuori area dell'attivissimo Fuseini.

Nella ripresa al 7' Balestri, ben pescato da Gripshi, calcia fuori da pochi passi: al 9' Fuseini potrebbe approfittare dell'uscita a vuoto di Pè, ma il tentativo da centroarea del numero 8 ospite viene neutralizzato dalla difesa schierata biancoverde. Al 28', il corner di Gripshi crea parecchio scompiglio nell'area dell'Arcetana, ma l'intervento di Pè spegne ogni velleità modenese: al 30' arriva poi il velleitario colpo di testa da centorarea di Hoxha, su cui Schiuma non ha alcun tipo di problema. Al 38', occasionissima per l'Arcetana: punizione di Tonelli, Schiuma ci arriva senza trattenere e poi Hoxha conclude fuori da posizione angolata molto ravvicinata. Al 43' un'altra opportunità d'oro, ma stavolta per la Cittadella: Gantier calcia indisturbato a botta sicura nel pieno dell'area biancoverde, ma ancora una volta Pè si supera e tocca di piede quel quanto che basta per fare uscire la sfera di pochissimo. Al 45' lo stesso Maurizio Pè è di nuovo determinante nell'abbassare la saracinesca sulla punizione di Gripshi.

 

 

RETE: 10'pt Spallanzani.

ARCETANA: Pè, Torelli, Lucano, Teggi, Moggi (dal 4'st Ferrari), Castrianni, Hoxha, Corradini, Spallanzani, Tonelli, Montanari (dal 29'st Bernabei). A disp.: Coppola, Pacella, Greco, Bianchini, Fontanesi. Allenatore: Lauro Bonini.

CITTADELLA VIS SAN PAOLO: Schiuma, Caracci, Righi, Balestri (dal 29'st Cissè), Valmori, Muratori, Russo, Fuseini (dal 46'st Lusvarghi), Gripshi, Migliorini (dal 40'st Gantier), Turci (dal 19'st Pecorari). A disp.: Barraco, Luppi, Macchioni.  Allenatore: Roberto Cantaroni.

ARBITRO: Balbo di Caserta (assistenti Fornelli e sig.ra Toschi di Imola).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Torelli, Corradini e Ferrari (A), Muratori (C).

 

"In tutta sincerità, la Cittadella non meritava di perdere - ammette a fine gara Vincenzo Nasi, vice allenatore dell'Arcetana - Tuttavia, ciò non toglie proprio nulla alla qualità del lavoro che abbiamo saputo sviluppare durante tutto l'incontro. Grande merito a Spallanzani, che ha estratto dal proprio cilindro un gol davvero spettacolare: poi impossibile ignorare la solidità della nostra fase difensiva, che tra l'altro ha potuto contare sugli eccezionali interventi compiuti da Pè. Dovendo accennare alle prove individuali, spicca pure la confortante prova di Castrianni in campo dal primo minuto. Più in generale - prosegue Nasi - la tempra caratteriale che ci contraddistingue ha contribuito a fare la differenza: non ci siamo mai disuniti nè persi d'animo, nemmeno nei minuti in cui la Cittadella ha attaccato con maggiore insistenza. Giornata quindi positiva, anche perchè la squadra ha complessivamente 

 

 

ASD Arcetana

Commenti

PUBBLICITA'