• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Aquila Montevarchi vs Vigor Carpaneto 1-1

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Aquila Montevarchi vs Vigor Carpaneto 1-1

 

Nell’anticipo al “Brilli Peri” la squadra di Rossini passa in vantaggio con Bernasconi, poi subisce il pareggio di Adami, resta in dieci e strappa un punto prezioso. Mercoledì arriva la capolista Rimini

 

CARPANETO (PIACENZA), 17 FEBBRAIO 2018 – E’ una Vigor Carpaneto 1922 che soffre e porta a casa un punto prezioso nell’anticipo di Montevarchi contro i padroni di casa targati Aquila. Uno a uno il risultato finale nella bolgia del “Brilli Peri”, davanti a un pubblico caldo e importante e contro un avversario di valore, che ha cercato fino alla fine di vincere l’incontro.

Il match si era messo bene per la squadra di Rossini, autrice di un buon primo tempo, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Bernasconi al 37’ (secondo centro consecutivo e stagionale con la Vigor per lui). Nella ripresa, però, il Carpaneto ha dovuto fare i conti con la pressione locale, giocando un secondo tempo di pura passione, per di più in dieci nel quarto d’ora finale (espulso lo stesso Bernasconi). Il tutto in un clima acceso (allontanati i due tecnici, ripetute proteste del pubblico) e con l’Aquila che ha spinto incessantemente sull’acceleratore, come suggerisce anche il conto dei corner (11-0). Alla fine, la Vigor è riuscita a resistere e a portare a casa un punto che permette di difendere il dodicesimo posto in classifica con 34 punti, centrando al contempo il terzo risultato utile consecutivo  dopo il pareggio di Martorano contro il Romagna Centro (1-1) e la vittoria di domenica scorsa al “San Lazzaro” contro il Vivi Altotevere Sansepolcro (2-1).

Inizia con un pareggio (il decimo stagionale, sesto esterno), dunque, il trittico del Carpaneto che proseguirà mercoledì con la sfida casalinga contro la capolista Rimini (ore 14,30), mentre domenica prossima i biancazzurri saranno di scena sul campo della Correggese.

LA PARTITA – In casa biancazzurra, Rossini deve rinunciare allo squalificato Tinterri e agli infortunati Barba e Minasola e all’influenzato Dametti, mentre Sylla e Rossi rientrano da turno di squalifica, accomodandosi in panchina al fianco del centrale difensivo Tognassi, reduce da problemi fisici in settimana e sostituito nell’undici da Pizza. Sulla corsia sinistra nella difesa a quattro si rivede Spagnoli, reduce da uno stop per infortunio, mentre sul versante opposto c’è Tura, con capitan Fogliazza nel cuore della retroguardia davanti a Mercuri. A centrocampo, trio Mastrototaro-Mauri-Abelli, mentre in avanti giostrano Rantier, Bernasconi e Terranova. Dal canto suo, invece, il Montevarchi deve rinunciare agli infortunati Mannella ed Essoussi (quest’ultimo decisivo all’andata), giocando in avanti con Napolano supportato da Biagi.

La cronaca si apre al 7’ con il tiro di Donatini (di poco alto), mentre due minuti dopo risponde la Vigor con Terranova, ma la sorte è la stessa. Il Carpaneto detiene il possesso palla, anche se al 20’ ci riprova il Montevarchi con Rosseti, ma il suo tiro termina out. Nel cuore del primo tempo, l’Aquila guadagna un corner e sugli sviluppi Napolano cerca il gol a effetto con una mezza rovesciata, senza però trovare fortuna. Rantier tiene vivo il discorso per la Vigor (25’), che poi al 37’ passa in vantaggio: assist di Mauri e gol da fuori area di Bernasconi, con la palla nell’angolino basso alla sinistra di Pellegrini per l’1-0 piacentino, risultato difeso senza problemi fino all’intervallo.

La ripresa si apre con il Carpaneto costretto a sostituire Abelli (colpo subìto in volto, trasportato per precauzione all’ospedale) con De Piano, mentre Rigucci prova a scuotere l’Aquila: dentro Adami e Diarrasouba, fuori Stampa e Rosseti. Dopo l’occasione capitata subito a Rantier, la reazione toscana c’è, con Mercuri chiamato a intervenire in modo prodigioso prima su Giacomo Gorini (49’), poi su Diarrasouba, con l’Aquila dalla bandierina in tre occasioni ravvicinate. Rossi avvicenda Terranova, poi verso l’ora di gioco il Montevarchi tenta il pareggio con Adami, ma la conclusione termina a lato. Lo stesso nuovo entrato, invece, trova il gol al 63’ sugli sviluppi di una punizione, con Mercuri che – dopo un precedente intervento – deve arrendersi: 1-1. Rossini si gioca la carta Sylla (esce Rantier), ma è l’Aquila a rendersi ancora pericolosa, questa volta dalla distanza con Napolano (70’). Per il Carpaneto non si prospetta un finale tranquillo, perché al 79’ Bernasconi viene espulso per doppia ammonizione. Mercuri fa buona guardia su Biagi (81’) e cinque minuti dopo su Donatini. Nel recupero, due corner per i padroni di casa, poi arriva il triplice fischio liberatorio.

 

AQUILA MONTEVARCHI-VIGOR CARPANETO 1922 1-1

AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Migliorini, Biagi (84’ Meledandri), Gorini Giu., Rosseti (46’ Diarrasouba), Donatini, Gorini Gia., Schiaroli, Stampa (46’ Adami), Videtta, Napolano. (A disposizione: Tegli, Desideri, Lischi, Paolini, Fofi, Mosti). All.: Rigucci

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Tura, Spagnoli, Mastrototaro, Fogliazza, Pizza, Terranova (54’ Rossi), Abelli (46’ De Piano), Rantier (66’ Sylla), Mauri, Bernasconi. (A disposizione: Errera, Ghidotti, Tognassi, Favari, Dias). All.: Rossini

ARBITRO: Lingamoorthy di Genova (assistenti Piatti di Como e Calefati di Saronno)

RETI: 37’ Bernasconi (V), 63’ Adami (A)

NOTE: Ammoniti Rossi (V), Donatini, Napolano (A). Allontanati al 67’ il tecnico del Montevarchi Rigucci e all’91’ l’allenatore della Vigor Stefano Rossini. Espulso al 79’ Bernasconi (V) per doppia ammonizione. Recupero 4’ e 4’, corner 11-0.

 

Risultati anticipi ottava giornata di ritorno serie D girone D:

Fiorenzuola-Forlì 1-1

Mezzolara-Imolese 1-2

Sporting Trestina-Lentigione 0-0

Aquila Montevarchi-Vigor Carpaneto 1922 1-1

Le partite di domani:

Romagna Centro-Colligiana, Vivi Altotevere Sansepolcro-Sammaurese, Correggese-Sangiovannese, Pianese-Sasso Marconi, Castelvetro-Tuttocuoio, Rimini-Villabiagio.

 

Nella foto, Daniele Bernasconi (Vigor Carpaneto 1922), ancora a segno

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Per la Vigor Carpaneto 1922 anticipo a Montevarchi

La guida al match

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Per la Vigor Carpaneto 1922 anticipo a Montevarchi

CARPANETO (PIACENZA), 16 FEBBRAIO 2018 – Trasferta toscana  per la Vigor Carpaneto 1922, che domani (sabato) alle 15 sarà di scena al “Brilli Peri” di Montevarchi al cospetto dei padroni di casa dell’Aquila. Il match rappresenta l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno del girone D di serie D, chiesto e ottenuto in vista dell’impegno infrasettimanale di mercoledì, quando la Vigor ospiterà  al “San Lazzaro” la capolista Rimini, mentre nella domenica successiva sarà di scena a Correggio.

La squadra allenata da Stefano Rossini cercherà di alimentare la propria classifica, tornata a sorridere con i tre punti di domenica scorsa centrati nello scontro diretto interno contro il Vivi Altotevere Sansepolcro (2-1). Grazie al bottino pieno, i biancazzurri hanno portato a sette le lunghezze di vantaggio sulla zona play out, un buon margine che cercheranno per lo meno di difendere nell’insidiosa trasferta di Montevarchi contro un avversario già indigesto all’andata.

“L’Aquila – commenta mister Rossini – è una squadra fisica e anche tecnica; nel primo tempo del match d’andata mi aveva impressionato, mentre nella ripresa eravamo riusciti a mettere alle corde l’avversario, senza tuttavia trovare il pareggio. Domenica scorsa contro il Vivi Altotevere Sansepolcro abbiamo offerto una buona prestazione fino al momento del 2-1, poi sono usciti un po’ i fantasmi del ko contro il Trestina. Ci siamo abbassati, abbiamo smesso di giocare e di conseguenza abbiamo sofferto fina alla fine. Questa volta, però, abbiamo preservato i tre punti, un risultato legittimo come lo sarebbe stato anche due settimane prima contro gli umbri”.

Rispetto a domenica scorsa la Vigor Carpaneto 1922 ritroverà l’attaccante “Pape” Sylla e il centrocampista Giacomo Rossi, che hanno scontato il rispettivo turno di squalifica, mentre lo stesso stop imposto dal giudice sportivo ha toccato ora invece il centrocampista Davide Tinterri. Sul versante infortuni, ancora out il terzino Samuele Barba e il jolly offensivo Alessandro Minasola; in più, assente per influenza il giovane terzino Mattia Dametti, ultimo arrivato nel mercato del Carpaneto.

L’AVVERSARIO – L’Aquila Montevarchi è la squadra toscana più longeva (fondata nel 1902) e attualmente occupa la decima posizione con 36 punti, tre in più della Vigor Carpaneto 1922. La formazione aretina è allenata da Atos Rigucci, mentre il presidente è Angelo LIvi, con un passato da calciatore nelle giovanili del Torino. Dopo una prima parte brillante, l’Aquila ha rallentato notevolmente il proprio cammino nel nuovo anno solare, con sei punti nelle ultime sette partite, frutto di tre pareggi (Sasso Marconi, Villabiagio e Sangiovannese) e di una vittoria (contro il Castelvetro). Ora Montevarchi proverà a far leva sul calore del “Brilli Peri” (2600 gli spettatori nel recente derby contro la Sangiovannese) per cercare di ingranare la marcia giusta.

“Come il Carpaneto – spiega Andrea Albizzi, direttore generale del club rossoblù – siamo una neopromossa e la nostra stagione la si può analizzare sotto due fronti: da matricola, ovviamente essere sopra la metà classifica e sempre distanti dalla zona play out è un aspetto positivo. Dall’altro, però, c’è il rammarico della flessione arrivata dopo un girone d’andata dove eravamo sempre a contatto con la zona play off. Rispetto all’anno scorso, sono tutti giocatori nuovi ad eccezione di Essoussi”. Quindi aggiunge. “La Vigor è una squadra molto ostica da affrontare, che sa lottare e combattere e che all’andata ci ha dato filo da torcere, nonostante il risultato positivo a nostro favore. La società piacentina è ben organizzata e in campo non mancano i buoni giocatori, tra i quali mi aveva impressionato il giovane Rossi, mentre non avevamo visto all’opera Sylla (infortunato).Ci aspetta una partita complicata, da prendere con le molle”.

In casa Aquila, sabato rientreranno dalla squalifica Giacomo Gorini e Alessandro Videtta, mentre dovrebbero recuperare gli infortunati Leonardo Mannella e Adnane Essoussi, quest’ultimo “match winner dell’andata” segnando il gol decisivo su assist di Flavio Fofi.

LA CURIOSITA’ -  Le due società hanno vissuto la stessa, contemporanea ascesa nelle ultime stagioni, con la scalata iniziata nel 2012 dalla Seconda categoria. Per Vigor e Aquila, tris di promozioni consecutive, un anno di “sosta” in Eccellenza (quarto posto per il Carpaneto, finale play off persa per Montevarchi), poi la vittoria nel massimo campionato regionale e il conseguente approdo in serie D nell’annata calcistica in corso.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Aquila Montevarchi e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Senthuran Lingamoorthy della sezione Aia di Genova, coadiuvato dagli assistenti Michele Piatti di Como e Alessandro Calefati di Saronno.

 

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Aquila Montevarchi:

prima giornata:Aquila Montevarchi-Sasso Marconi 1-2 (andata) e  1-1 (ritorno)

seconda giornata: Castelvetro-Aquila Montevarchi 0-2 (andata) e 1-4 (ritorno)

terza giornata:Aquila Montevarchi-Villabiagio 3-0 (andata) e 0-0 (ritorno)

quarta giornata: Forlì-Aquila Montevarchi 3-0 (andata) e 2-1 (ritorno)

quinta giornata: Aquila Montevarchi-Sammaurese 1-0 (andata) e 0-2 (ritorno)

sesta giornata: Sangiovannese-Aquila Montevarchi 0-2 (andata) e 0-0 (ritorno)

settima giornata: Aquila Montevarchi-Lentigione 1-1 (andata) e 0-2 (ritorno)

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1

nona giornata: Aquila Montevarchi-Imolese 1-2

decima giornata: Colligiana-Aquila Montevarchi 0-1

undicesima giornata: Aquila Montevarchi-Romagna Centro 0-1

dodicesima giornata: Mezzolara-Aquila Montevarchi 2-2

tredicesima giornata: Aquila Montevarchi-Tuttocuoio 2-1

quattordicesima giornata: Sporting Trestina-Aquila Montevarchi 1-0

quindicesima giornata: Correggese-Aquila Montevarchi 1-3

sedicesima giornata: Aquila Montevarchi-Vivi Altotevere Sansepolcro 2-0

diciassettesima giornata: Rimini-Aquila Montevarchi 1-1

diciottesima giornata: Aquila Montevarchi-Pianese 0-1

diciannovesima giornata: Fiorenzuola-Aquila Montevarchi 3-1.

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2 (andata) e 1-2 (ritorno)

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3 (andata) e 0-0 (ritorno)

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2 (andata) e 1-3 (ritorno)

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0 (andata) e 4-3 (ritorno)

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1 (andata) e 1-1 (ritorno)

settima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922 1-1 (andata) e 1-2 (ritorno)

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1

nona giornata: Rimini-Vigor Carpaneto 1922 5-2

decima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Correggese 2-0

undicesima giornata: Pianese-Vigor Carpaneto 1922 0-0

dodicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fiorenzuola 1-1

tredicesima giornata: Sasso Marconi-Vigor Carpaneto 1922 0-0

quattordicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Castelvetro 2-2

quindicesima giornata: Villabiagio-Vigor Carpaneto 1922 0-1

sedicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Forlì 2-2

diciassettesima giornata: Sangiovannese-Vigor Carpaneto 1922 2-3

diciottesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Tuttocuoio 1-0

diciannovesima giornata: Sammaurese-Vigor Carpaneto 1922 1-1.

 

 

ALL’ANDATA E’ FINITA COSI’ – Nella sfida dello scorso 15 ottobre al “San Lazzaro” di Carpaneto il Montevarchi si impose 1-0 con la rete di Essoussi nel primo tempo. Questo il tabellino del match.

VIGOR CARPANETO 1922-AQUILA MONTEVARCHI 0-1

VIGOR CARPANETO 1922: Errera, Zito (90’ Tinterri), Barba, Mastrototaro (68’ Colla), Alessandrini, Riceputi, Rantier, Rossi, Franchi, Mauri, Lucci (52’ Terranova). (A disposizione: Mercuri, Zuccolini, Bonini, Murro, Gabba, Tagliafichi). All.: Rossini

AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Migliorini, Biagi, Rosseti (68’ Tomassini), Essoussi, Gorini Giacomo, Lischi, Schiaroli, Fofi (55’ Donatini), Videtta, Mannella (89’ Meledandri). (A disposizione: Tegli, Desideri, Paolini, Rialti, Diarrasouba, Corsi). All.: Rigucci

ARBITRO: Nicolini di Brescia (assistenti Cortinovis e Capelli di Bergamo)

RETI: 34’ Essoussi (A)

NOTE: Recupero 1’ e 6’, Ammoniti: Barba, Riceputi (V), Tomassini (A).

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

 

LENTIGIONE-AQUILA MONTEVARCHI 2-0

LENTIGIONE: Spurio, Traore, Oberrauch, Meucci, Berni, Galuppo, Tamagnini (92’ Masini), Muscas, Ferrari, Savi (69’ Roma), Radoi. (A disposizione: Borges, Koliatko, Molinaro T., Gueye, Anarfi, Sene). All.: Zattarin

AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Migliorini, Biagi (87’ Stampa), Gorini G., Rosseti (58’ Diarrasouba), Donatini, Lischi, Schiaroli (81’ Desideri), Fofi (54’ Essoussi), Napolano, Melandri. (A disposizione: Tegli, Paolini, Mosti, Falcone, Mannella, Adami). All.: Rigucci

ARBITRO: Calvi di Bergamo (assistenti Marrazzo di Bergamo e Consonni di Treviglio)

RETI: 46’ Radoi (L), 75’ Roma (L)

NOTE: Ammoniti Savi, Radoi (L), Biagi, Schiaroli (A).

 

VIGOR CARPANETO 1922-VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO 2-1

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Tura, Tinterri, Mastrototaro, Fogliazza, Tognassi, Terranova (64’ Pizza), Abelli (64’ Favari), Rantier (69’ De Piano), Mauri, Bernasconi. (A disposizione: Errera, Dametti, Gabba, Ghidotti, Dias Consulin). All.: Rossini

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: David, Piccinelli, Pasqualini, Mattia, Sgambato, Bonfini, Malentacchi, Massai (74’ Dida), Alagia, Mortaro, Giovagnini (46’ Bruschi). (A disposizione: Giorni, Adreani, Farinelli, Beers, Catacchini, Fabbri, Romano). All.: Tardioli

ARBITRO: Braghini di Bolzano (assistenti Ranuio di Merano e Blasiol di Bolzano)

RETI: 25’ Bernasconi (V), 57’ Rantier (V), 61’ Alagia (V)

NOTE: Spettatori 200, ammoniti Tinterri, Bernasconi (V), Mattia, Bonfini (S), corner 1-6.

 

IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno di serie D girone D: Romagna Centro-Colligiana, Fiorenzuola-Forlì (sabato ore 14,30), Mezzolara-Imolese (sabato ore 14,30), Sporting Trestina-Lentigione (ore 14,30 a Città di Castello), Vivi Altotevere Sanspeolcro-Sammaurese, Correggese-Sangiovannese, Pianese-Sasso Marconi, Castelvetro-Tuttocuoio, Aquila Montevarchi-Vigor Carpaneto 1922 (sabato ore 15), Rimini-Villabiagio.

LA CLASSIFICA – Rimini 58, Villabiagio 49, Imolese 47, Fiorenzuola 46, Forlì 43, Lentigione 41, Sangiovannese 40, Romagna Centro 37, Sammaurese, Aquila Montevarchi 36, Pianese 35, Vigor Carpaneto 1922 33, Sasso Marconi 30, Sporting Trestina 27, Tuttocuoio, Mezzolara 26, Castelvetro 25, Colligiana, Correggese24, Vivi Altotevere Sansepolcro 22.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

18 reti: Brunori (Villabiagio) – 2 su rigore

13 reti: Bosio (Fiorenzuola) – 1 su rigore, Buonaventura (Rimini) – 3 su rigore

12 reti: Cecconi (Romagna Centro) – 4 su rigore, Ferri Marini (Forlì), Jukic (Sangiovannese) -2 su rigore

11 reti: Golfo (Pianese) – 2 su rigore

10 reti: Belcastro (Imolese), Essoussi (Aquila Montevarchi) – 2 su rigore, Ferrari (Lentigione) – 2 su rigore, Rantier (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore, Ridolfi (Sporting Trestina) – 6 su rigore.

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'