• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Ravenna 1-2

Pagina 1 di 1

19/04/2015

Alfonsine vs Ravenna 1-2


Alfonsine – Tutto esaurito al Brigata Cremona, inutile dirlo: presenti oltre mille persone. Giornata soleggiata, e tifoseria di casa con inedite coreografie, trombe, bandiere, palloncini e striscioni. Tra gli ex, vediamo Cacchi, Ricci Maccarini e Guarino per l’Alfonsine, Ceroni e Ravaioli per il Ravenna. Assenti per i padroni di casa il difensore Troncossi (uno dei punti fermi della difesa da mesi), e Drei, entrambi infortunati. Per gli ospiti, lo squalificato Mandorlini. Nei biancazzurri, a seguito dell’infortunio di Troncossi, confermati Molossi sulla linea difensiva e Cacchi (che quest’anno ha trovato pochissimo spazio) a centrocampo.
Match delicatissimo per il Ravenna, per raggiungere il proprio obiettivo di vincere il campionato. Per l’Alfonsine, da tempo già salvo, partita importantissima anche in quanto a prestigio e rivalità.
La cronaca. Subito Salomone, che al 4’ ci prova dall’interno dell’area, ma non inquadra la porta. Il Ravenna sembra non accusare il colpo e inizia a tessere la sua tela. Al 14’, Ambrogetti metti in mezzo, Rispoli di prima intenzione spara a rete dall’interno dell’area, e nulla da fare per i padroni di casa. Comincia in salita questo derby per l’Alfonsine. 18’, calcio d’angolo giallorosso, e provvidenziale l’uscita di Lusa, portiere straordinario e molto spesso deciso. 27’, tentativo da fuori del Ravenna, ma il portiere biancazzurro è attento e blocca. I padroni di casa sembrano in difficoltà. Al 29’ il pareggio dell’Alfonsine con Tosi, esplode la tifoseria di casa, ma la bandierina del guardalinee si alza ed è fuorigioco. Sembra crescere la formazione di casa. Ma al 35’ Rispoli da sinistra per Ambrogetti, che da vicino fredda Lusa per il raddoppio giallorosso. 36’, Salomone entra in area, ma la sua conclusione è deviata da Stella. 37’, altra respinta provvidenziale di Lusa, a detta di tutti il miglior portiere del girone. 38’ palla da destra, e Antoniacci di testa manca la porta da breve distanza. 40’, tentativo da fuori di Ricci Maccarini, ma non centra il bersaglio di poco.
Secondo tempo. Al 51’ Salomone viene atterrato in area, e l’arbitro concede il rigore. Seconda ammonizione per Ballardini, che ritarda anche la sua uscita dal campo. Sul dischetto il solito Salomone, Stella riesce a respingere, ma Gabrielli anticipa tutti e ribadisce in rete! Un importantissimo gol che questo ragazzo merita ampiamente, per quanto ha dato alla sua squadra! Ravenna in dieci uomini. Ora l’Alfonsine ha il controllo del gioco. 64’, tiro-cross di Guarino, e palla sulla traversa con Stella fuori causa! 65’, Federico Innocenti ci prova direttamente dal calcio d’angolo, ma il portiere giallorosso respinge fuori. 66’, dagli sviluppi del calcio d’angolo Gabrielli colpisce di testa, ma la palla termina fuori. 77’, punizione per il Ravenna, ma la palla è alta di poco; Lusa comunque c’era. 78’, tiro di Molossi da fuori, sbaglia la mira, palla che raggiunge Afasanwo in area, ma è troppo veloce per essere controllata. Questa partita combattuta termina così, con il Ravenna che batte l’Alfonsine per due reti a uno.
Ma chi ha vinto veramente quest’oggi è la tifoseria di casa, che ha trasformato questo pomeriggio nella “giornata biancazzurra”, con un tifo mai visto prima e i colori della società sparsi per tutta la tribuna alfonsinese. Il Ravenna è andato in scena con i propri ultras come sempre, ma l’Alfonsine ha dimostrato che può dare molto anch’essa.

ALFONSINE – RAVENNA  1-2
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Cacchi (65’ Ciano), Guarino (75’ Carioli), Ricci Maccarini (71’ Afasanwo), Salomone, Innocenti Federico, Tosi  A disp. Fabbri, Marilungo, Bottini, Andreani. All. Candeloro
RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (13’ Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti (81’ Calviello), Ballardini, Innocenti Riccardo, Rispoli, Nicolini (56’ Magri). A disp. Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka. All. Marsili
ARBITRO: Ferro di Latisana (UD)
ASSISTENTI: Cappelli di Lugo e Siboni di Faenza
RETI: 14’ Rispoli (R), 35’ Ambrogetti (R), 54’ Gabrielli (A)
AMMONITI: 21’ Salomone (A), 28’ Ballardini (R), 46’ Manuzzi (R), 87’ Stella (R), 89’ Afasanwo (A)
ESPULSI: 51’ Ballardini (R)

Alex Caravita

Nonostante un Brigata Cremona stracolmo di tifosi l’Alfonsine è sconfitto dal Ravenna

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

23/04/2015

Nonostante un Brigata Cremona stracolmo di tifosi l’Alfonsine è sconfitto dal Ravenna

 

Alfonsine. Nonostante un gran secondo tempo e con l’uomo in più, per l’espulsione di Ballardini ai primi minuti della ripresa, la squadra biancazzurra deve lasciare l’intera posta in palio ai giallorossi del Ravenna, che così possono ancora cullare il sogno di vincere il campionato, anche in virtù del pareggio che la capolista Sammaurese, ha dovuto subire contro la coriacea Argentana, impegnata per evitare i delicatissimi Play-out salvezza.

La cronaca. Pronti via, ed è subito Salomone che al 4’ ci prova dall’interno dell’area, ma non centra lo specchio della porta. Ma ben presto la squadra di Marsili prende il pallino del gioco. Al 14’ il Ravenna passa in vantaggio: Ambrogetti pesca in area Rispoli, che da due passi al volo fredda l’ottimo Lusa, che nulla può. Dopo il vantaggio la squadra ospite insiste e quattro minuti dopo Lusa è provvidenziale in uscita per sventare un pericoloso calcio d’angolo. Al 27’ è ancora attento Lusa su un tiro da fuori degli ospiti. Due minuti dopo l’Alfonsine pareggia il conto con Tosi, ma inspiegabilmente l’arbitro Ferro annulla su segnalazione dell’assistente, per un presunto fuorigioco. L’Alfonsine pare acquistare un po’ di fiducia nei propri mezzi. Ma al 35’ il Ravenna da una stoccata importante alla gara: Rispoli dalla sinistra serve l’accorrente Ambrogetti, che da posizione favorevole batte per la seconda volta il buon Lusa. Un minuto dopo risponde la squadra di casa con Salomone, ma la sua conclusione dall’interno dell’area è deviata dal portiere giallorosso. Al 37’ ancora protagonista Lusa a sventare un pericolo dalle sue parti. Sessanta secondi dopo ancora bagarre dalle parti del numero uno alfonsinese: dalla destra palla in mezzo per lo stacco di Antoniacci, che da breve distanza manca la porta. Allo scadere del primo tempo risponde Ricci Maccarini da fuori, ma di poco sbaglia il bersaglio.

Nella ripresa entra in campo un Alfonsine con piglio battagliero. Al 6’ Salomone difende palla in area, ma da tergo viene atterrato da Ballardini, per lui seconda ammonizione e doccia anticipata di parecchio. L’arbitro non ha dubbi e concede la massima punizione. Come al solito è Salomone l’incaricato, ma Stella si distende bene deviando la sua conclusione, ma in agguato c’è Gabrielli che ribadisce in rete. Il Ravenna in dieci uomini accorcia di parecchio il raggio d’azione, cos’ì è l’Alfonsine che inizia a comandare le operazioni. Al 19’ è Guarino che con un tiro-cross colpisce la traversa con Stella fuori causa. Un minuto dopo direttamente da calcio d’angolo è il capitano biancazzurro che impegna Stella, che si difende da par suo. Al 21’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Gabrielli colpisce di testa, ma la palla termina fuori. Al 32’ calcio di punizione per gli ospiti, ma la palla è alta di poco. Un minuto dopo ci prova Molossi da fuori, il suo tiro fuori misura è nel raggio d’azione del neo entrato Afasanwo, ma la sfera troppo veloce non è addomesticabile. L’Alfonsine spende le ultime residue energie per agguantare il pareggio, ma il Ravenna con ordine si difende bene portando in porto il prezioso risultato, che le consente di accorciare a meno uno dalla capolista Sammaurese, costretta al pari dall’Argentana.

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi,  Gabrielli, Cacchi (65’Ciano), Guarino (75’ Carioli), Ricci Maccarini (71’Afasanwo),  Salomone,  Innocenti, Tosi.  A disp: Bottini, Fabbri, Marilungo, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (13’Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti (81’Calviello), Ballardini, R. Innocenti, Rispoli, Nicolini (56’ Magri).  A disp: Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka.  All: Alessandro Marsili.  

 

Arbitro: Ferro di Latisana (UD).  Assistenti: Cappelli di Lugo e Siboni di Faenza. Reti: 14’ Rispoli, 35’ Ambrogetti, 9’st Gabrielli. Ammoniti: Salomone, Ballardini, Manuzzi, Stella, Afasanwo.  Espulso: 6’st Ballardini.

 

Ravenna FC: Il Ravenna si aggiudica il derby con l’Alfonsine per 2-1 e si porta a meno uno dalla vetta

Pagina 1 di 1

19/04/2015

Ravenna FC:  Il Ravenna si aggiudica il derby con l’Alfonsine per 2-1 e si porta a meno uno dalla vetta

 

Il Ravenna esce dal derby con l’Alfonsine con una preziosissima vittoria per 2-1, che consente ai giallorossi di consolidare il secondo posto e di portarsi a meno uno dalla Sammaurese, fermata oggi sul pari dall’Argentana. Il Ravenna non ha deluso le attese di questo big match, accompagnato da una bellissima cornice di pubblico, riuscendo a centrare la quinta vittoria consecutiva, frutto di una prestazione di grande carattere di tutta la squadra. Le due reti messe a segno nel primo tempo da Rispoli e Ambrogetti hanno indirizzato il match a favore dei giallorossi, in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa, ma capaci di gestire fino alla fine il vantaggio nonostante il gol dell’Alfonsine a inizio del secondo tempo avesse riaperto la partita.

Fin dalle prime battute la partita si mostra vivace, con le due formazioni che provano a cercare lo spunto giusto per sbloccare il risultato: il primo a provarci è Salomone, che al 5’ conclude fuori di poco. Il buon approccio alla partita dei giallorossi si concretizza al 13’ quando con un tiro al volo Rispoli manda in rete il bel cross offertogli da Ambrogetti. Dopo un goal dei padroni di casa, annullato per fuorigioco, è ancora la coppia Rispoli-Ambrogetti a rendersi protagonista del raddoppio, questa volta a ruoli invertiti con Rispoli che serve l’assist e Ambrogetti che conclude in rete, per il suo 11° goal stagionale. Nella ripresa le cose si complicano per i giallorossi, dato che il fallo in area di Ballardini, già ammonito, si traduce con un cartellino rosso e assegna un calcio di rigore ai padroni di casa. Stella respinge il tiro di Salomone dal dischetto, ma non basta ad evitare il goal, dato che Gabrielli si fa trovare pronto per mandare in rete. Accorciate le distanze e in superiorità numerica, i padroni di casa cercano di mettere in difficoltà il Ravenna, come quando al 18’ la parabola del calcio di Guarino sfiora il palo. I giallorossi rispondono bene agli attacchi alfonsinesi, cercando a loro volta di proporsi in avanti per chiudere definitivamente i giochi: nessuna delle due squadre riesce però a capitalizzare le occasioni a propria disposizione, lasciando fermo il risultato sul 2-1.

È stata dunque un’ottima giornata per il Ravenna, chiusa con un bilancio positivo, come commenta Marsili: “Abbiamo giocato un primo tempo di grande livello, dimostrando di saper giocare a calcio e realizzando due goal di straordinaria fattura, lavorando bene in fase offensiva. In ogni momento loro avrebbero potuto riaprire la partita, dato che hanno giocatori che sanno rendersi molto pericolosi, anche se noi forse nel primo tempo avremmo potuto segnare il terzo goal. Nel secondo tempo ci siamo complicati un po’ la vita, però è andata bene, sono molto contento e complimenti ai ragazzi. Un ringraziamento speciale va ai nostri tifosi, che oggi sono stati davvero fantastici sostenendoci dall’inizio alla fine”. 

Grazie a questa bella vittoria il Ravenna si mantiene in piena corsa per la lotta per la promozione, che si deciderà tutta nelle ultime due giornate, a partire dalla prova di domenica prossima al Benelli con la Portuense.

Tabellino dell’incontro:

 

Alfonsine:Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Cacchi (Ciano), Guarino (Carioli) , Ricci Maccarini (25’ st Afasanwo), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp: Fabbri, Marilungo, Bottini, Andreani. All. Candeloro

Ravenna: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (12’ pt Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti,(35’ st Calviello) Ballardini, Innocenti, Rispoli, Nicolini (11’ st Magri). A disp: Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka. All: Marsili 

Arbitro:  Ferro (Udine), Cappelli (Lugo), Siboni (Faenza)

Marcatori: 14’ pt Rispoli, 35’ pt Ambrogetti, 9’ st Gabrielli

Note: ammoniti  Salomone 20’ pt, Ballardini 28’ pt, Manuzzi 1’ st, 41’ st Stella, 43’ st Afasanwo. Espulso Ballardini 9’ st. Angoli Alfonsine 2 Ravenna 7

 

 

Commenti

PUBBLICITA'