• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gimar Basket Lecco – Tigers 74 – 67 (17-19; 22-21; 23-14; 12-13)

Pagina 1 di 1

21/01/2018

Gimar Basket Lecco – Tigers 74 – 67 (17-19; 22-21; 23-14; 12-13)

Nulla da fare peri i Tigers che devono sottostare alla legge del “Bione” nonostante Lecco scenda in campo priva di Morgillo e Quartieri. Le doppie cifre di Papa, De Fabritiis e Sacchettini ed i punti di Villani e Battisti non portano dunque gli arancioneri alla vittoria, ma consentono alla squadra di coach DI Lorenzo di conservare il vantaggio nello scontro diretto, utile in caso di arrivo a pari punti con Lecco al termine della regular season. Ora l’attesissimo derby al Villa Romiti contro Faenza, oggi vittoriosa come da pronostico contro Palermo e quindi a +2 sui Tigers. 

E’ un primo tempo avvincente quello che va in scena sul parquet di Lecco. Sprintano subito i Tigers che trovano immediatamente il feeling col canestro, soprattutto dall’arco. Con due bombe, Papa e De Fabritiis gli autori, e due liberi di Sacchettini, gli arancioneri prendono l’abbrivio fino al +6 (4 – 10) di Francesco Papa. La reazione di Lecco è immediata ed i padroni di casa piazzano un parziale di 9 – 0 firmato Balanzoni e Spera e suggellato dalla tripla di Fabi al minuto 4’03’’. Quindi sono I Tigers rimettersi in carreggiata, distribuendo punti fra Villani, De Fabritiis, Battisti e Cicchetti, per un gradevolissimo primo quarto che si chiude sul 17 – 19 per gli arancioneri. 

Nel secondo quarto è ancora scontro a viso aperto, con i Tigers impegnati in difesa a cercare di offrire il minor numero di tentativi possibili agli avversari, contando sulle importanti assenze di Quartieri e Morgilllo, 20, 7 punti di media in due. L’abbassamento però delle statistiche arancionere consente comunque al match di rimanere in perfetto equilibrio. Il tiro dall’arco resta comunque l’arma che riesce a risvegliare i romagnoli davanti ai tentativi di allungo di una Gimar che conta soprattutto sull’apporto di Spera, 10 punti in chiusura di primo tempo. Un primo tempo che i Tigers portano a casa con le bombe di Battisti, Villani e Agatensi e tanta concretezza sotto le plance.

Al rientro dagli spogliatoi la partita, se possibile, diventa ancora più affascinante e vive delle folate dei singoli. A cominciare da un Fabi inarrestabile che si accende dopo i 4 punti filati di Sacchettini.  Sono 11 i punti con i quali il numero 6 lecchese risponde ad un De Fabritiis caldissimo dall’arco e autore 3 bombe consecutive. Al minuto 7’26’’ l’equilibrio del 54 pari viene rotto da Balanzoni che guida i suoi nell’allungo di fine terzo che risulterà poi decisivo. All’ultimo mini intervallo Lecco è avanti 62 – 54. 

I Tigers, che devono rinunciare al “magic moment” di De Fabritiis, gravato di 4 falli, sembrano riuscire a mordere in avvio di ultimo quarto e con Cicchetti, una bomba di Papa ed un canestro di Battisti accorciano fino al 62 – 60 nel giro di poco più di un minuto. Ma l’incantesimo si rompe d’improvviso. Al minuto 2’44’’ Cacace manda Lecco sul 65 – 60 ed il match entra in una lunga fase di stalle in cui i Tigers non trasformano in oro i rimbalzi sugli errori avversari. Al minuto 8’26’’ il risveglio nel match porta il nome di Lecco che si trova addirittura sul +10 col canestro di Spera, mentre il sussulto arancionero è affidato ad un canestro di Villani e una bomba di Battisti per un -5 che a 4’’ dalla sirena, con Balanzoni, muta nel definitivo 74 – 67. 

 

Gimar Basket Lecco – Tigers 74 – 67 (17-19; 22-21; 23-14; 12-13)

Gimar Basket Lecco: Balanzoni 21, Cacace 6, Spera 12, Costa 2, Riva 2, Albenga NE, Solazzi 8, Ratti NE, Calò NE, Fabi 20, Vitelli NE, Maccaferri 3. All.: Massimo Megeguzzo. Ass: Ivano Perego.

Tigers: Zani, Papa 10, Carpanzano 2, Battisti 9, Cicchetti 6, De Fabritiis 17, Villani 8, Rossi NE, Antonaci, Sacchettini 12, Agatensi 3, Plachesi NE. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani e Gabriele Grazzini. 

 

Massimo Framboas

Ufficio Stampa Tigers

Preview Lecco vs Tigers Forlì

Pagina 1 di 1

20/01/2018

Preview Lecco vs Tigers Forlì

Scontro da alta classifica al “Bione” di Lecco dove i Tigers hanno l’opportunità di agganciare la quarta forza del campionato, pronta però a smaltire in casa la delusione della sconfitta di misura rimediata sul campo della Bakery.

 

L’avvicinamento in classifica dei Tigers sui lombardi è soprattutto frutto del calendario che ha messo la Gimar di fronte a Cento e Piacenza nelle ultime tre partite, frammezzate da una complicata vittoria casalinga contro i Crabs, invischiati nella zona playout, per 69 – 68. Non un grande indicatore sullo stato di forma dei lombardi se contestualizzato nella generalizzata impennata del livello di difficoltà che ha palesato il girone di ritorno. Difficoltà che ha incontrato eccome la compagine arancionera in casa dell’ultima in classifica Costa Volpino

 

Se da un lato i Tigers stanno vivendo un buon momento di forma, grazie anche ad una preparazione mirata, dall’altra Lecco scenderà in campo forte dell’inviolabilità del “Bione”, autentica fortezza ancora inespugnata, e la voglia di riscatto, dopo la sconfitta patita a Piacenza, unita al possibile aggancio al terzo posto, con Crema reduce dalle sconfitte contro Bernareggio e Desio ed attesa dalla trasferta di Lugo senza l’infortunato Molteni, sono incentivi motivazionali da non sottovalutare.

 

Della forza della squadra allenata da coach Meneguzzo è quasi superfluo parlarne. Lecco è squadra a tutto tondo, che poggia sul fosforo di Maccaferri in cabina di regia. Il playmaker lecchese sfiora la doppia cifra di media e smazza quasi 5 assist a partita. Sotto canestro la voce grossa la fa Jacopo Balanzoni, che ad allacciata di scarpe mette a segno 15,5 punti e raccoglie 7,5 rimbalzi risultando il miglior realizzatore della Gimar. In quintetto anche la guardia Quartieri e l’ala piccola Cacace, 24 punti di media in due, ed il capitano Gaetano Spera, ala forte di 210 cm.

 

All’andata i Tigers s’imposero 78 – 68 e, in caso non fossero gli arancioneri i primi ad espugnare il “Bione”, sarà fondamentale conservare il vantaggio nel doppio confronto. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 21 gennaio. Arbitrano i signori Suriano di Torino e Sconfienza di Costigliole D’Asti (AT).

 

 

 

Massimo Framboas

Ufficio Stampa Tigers

Commenti

PUBBLICITA'