• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana vs Castellarano 1-0

Pagina 1 di 1

21/01/2018

Arcetana vs Castellarano 1-0

Massimo Spallanzani(foto Guido Rinaldi)

Arceto, 21 gennaio 2018 - Nuovo grande successo per l'Arcetana, che oggi ha bissato la maiuscola affermazione sul Polinago ottenuta la scorsa domenica. Al "Comunale" di via Caraffa, in occasione della 20esima giornata di Promozione, i nostri beniamini hanno colto tre punti di inestimabile valore: Corradini e soci si sono imposti sul Castellarano, avversaria che peraltro proveniva dal corroborante successo interno di domenica scorsa ai danni del Pgs Smile. 

Il primo tempo ha regalato pochi spunti d'interesse offensivo, sia da una parte sia dall'altra: più vivace invece la ripresa, dove sono stati i padroni di casa a fornire gli sprazzi migliori in zona-gol. E' così nato un successo meritato da parte dei biancoverdi, senza tuttavia dimenticare il giusto onore agli sconfitti: va infatti detto che la formazione di mister Pivetti ha avuto una super opportunità per portarsi in vantaggio in avvio di gara, e peraltro nella ripresa gli ospiti hanno sfiorato il punto del pareggio.

 

Per quel che riguarda i cenni di cronaca, il primo sussulto arriva al 5': si tratta proprio dell'opportunità d'oro di cui abbiamo appena parlato. Tutto parte da Luca Ferrari, che innesca bene l'intervento di Toni: a centroarea il numero 10 azulgrana serve di testa Zaoui, che conclude da pochi passi battendo Pè. Sembra un gol già fatto, ma sulla linea arriva Simone Francia che riesce clamorosamente a spazzare via il pallone. Al 12' l'Arcetana risponde con la conclusione centrale dalla distanza di Shpijati: la palla sfila di un niente fuori a destra di Leonardi, che comunque è sulla traiettoria della sfera. Al 31' Pacella si rende poi autore di un insidioso assist diretto a centroarea: Matteo Verdi scaraventa il pallone lontano dall'area azulgrana. Due minuti più tardi, pallonetto di Lucano dalla lunga distanza: una conclusione in diagonale che sulle prime sembra essere piuttosto velleitaria, ma che poi termina non di molto alta sull'incrocio dei pali a sinistra di Leonardi. 

Nella ripresa, al 4' gran punizione di Tonelli da posizione angolata: Leonardi è attento e chiude bene sulla propria sinistra. Al 6' il Castellarano si distingue con l'imperiosa azione personale di Leoncelli, che attraversa tutta la fascia seminando un paio di avversari: l'ex Carpineti arriva a concludere da posizione angolata in area, e la sfera finisce alta di pochissimo. Al 10' ottimo diagonale di Tonelli da pochi passi, con l'estremo azulgrana che deve salvarsi con i piedi: poco dopo, il colpo di testa di Francia ispirato dall'angolo di Shpijati si spegne appena a lato. L'Arcetana insiste: al 18' prima Spallanzani e poi Greco creano scompiglio nell'area avversaria, ma in entrambi i casi la difesa azulgrana riesce a gestire la situazione con ordine sventando entrambe le minacce. Il gol biancoverde non è però lontano: al 20' Tonelli dalla bandierina serve Spallanzani, e quest'ultimo è lestissimo a trovare il colpo di testa vincente nel pieno dell'area ospite. Pur ferito il Castellarano non si arrende, e al 25' un errato disimpegno di Francia spiana la strada a Corbelli: quest'ultimo potrebbe segnare a colpo sicuro da posizione centrale in area, ma la sua conclusione termina fuori tra l'unanime stupore del pubblico. Al 36' Nicola Verdi va in gol di testa da posizione ravvicinata, ma l'arbitro aveva già fischiato ravvisando un precedente fuorigioco: al 43' Tonelli pesca bene Greco, e il centrocampista di origine siciliana calcia indisturbato dalla distanza mandando il pallone fuori a destra di Leonardi. Al 46' il Castellarano tenta un ultimo assalto: Matteo Verdi serve un Borghi che potrebbe trovare lo spunto felice da centroarea, ma la conclusione del numero 7 ospite viene ribattuta con destrezza dalla difesa di casa. 

 

 

ARCETANA - CASTELLARANO 1 - 0

RETE: 20'st Spallanzani.

ARCETANA: Pè, Pacella, Lucano, Teggi, Francia, Torelli, Hoxha, Corradini (dal 15'st Greco), Spallanzani (dal 22'st Fontanesi), Tonelli (dal 45'st Borziani), Shpijati (dal 19'st Messori). A disp.: Coppola, Montanari, Riccardo Ferrari. Allenatore: Ettore Becchi (Lauro Bonini squalificato).

CASTELLARANO: Leonardi, Verdi N., Luca Ferrari, Paganelli T. (dal 22'st Corbelli), Koduah, Verdi M., Borghi, Leoncelli, Zaoui (dal 34'st Dema), Toni, Sekyere (dal 22'st Gazzotti). A disp.: Casolari, Tanchis, Casinieri, Galli. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

ARBITRO: Ferrerio di Bologna (assistenti Restuccia di Modena e Touijar di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Luca Ferrari, Leoncelli e Sekyere (C).

 

 

Il trainer biancoverde Lauro Bonini era squalificato, ma ha ugualmente seguito la partita nel dettaglio pur non potendosi accomodare in panchina. "Di certo questo Castellarano è stato in grado di crearci svariate difficoltà - ha commentato il timoniere dell'Arcetana - Fin dall'inizio conoscevamo bene le consistenti prerogative tecnico-agonistiche degli azulgrana, e quindi avevamo ampiamente previsto di fare fatica. Come era in parte prevedibile, la sfida è stata decisa da un singolo episodio: una menzione particolare va data senza dubbio a Spallanzani, che pure oggi ha saputo fare la differenza come del resto domenica scorsa con il Polinago. Ad ogni modo - ha rimarcato Bonini - anche questo successo è figlio della tempra e della qualità che l'intera squadra ha saputo mettere in campo. Nonostante le parecchie difficoltà che questa sfida ci ha riservato, abbiamo sempre mantenuto una certa freddezza evitando ogni tipo di affanno". Ora l'Arcetana staziona a un solo punto di distanza dalla zona play off, ma l'allenatore preferisce evitare ogni riferimento in merito: "Ora dobbiamo proseguire il nostro lavoro con la consueta umiltà e la necessaria concretezza, senza farci influenzare dalla posizione favorevole che l'attuale classifica ci assegna".

 

Differente l'analisi di Pierfrancesco Pivetti, trainer del Castellarano: "Siamo stati capaci di creare alcune buone occasioni da gol, sia sullo 0-0 sia quando siamo andati in svantaggio. In tutta sincerità, domenica scorsa contro il Pgs Smile abbiamo vinto pur non meritando i tre punti: allo stesso modo, questo ko qui ad Arceto rappesenta una punizione senza dubbio eccessiva per noi. A mio giudizio il pareggio ci stava ampiamente, e una nostra vittoria non sarebbe stata affatto scandalosa. Peccato quindi per il risultato - ha aggiunto Pivetti - ma non per la prestazione: siamo stati senza dubbio all'altezza della situazione, contro un'Arcetana che ha dimostrato di essere più che mai degna della sua attuale classifica. Adesso non dobbiamo certo farci prendere dallo sconforto: è anzi necessario ripartire con ancora più slancio, in vista del confronto casalingo con il Polinago".

Commenti

PUBBLICITA'