• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Academy Fidenza – Virtus Imola 73-86

Pagina 1 di 1

15/01/2018

Academy Fidenza – Virtus Imola 73-86

 

1°  giornata Ritorno

Academy Fidenza – Virtus Imola 73-86

(parziali 18-21; 35-52; 52-69)

Academy: Diop Gaye 15, Giani 1, Longoni 4, Baiardo 9, Barga 2, Bialkowski 10, Bricchi 9, Morciano 10, Dmitrovic 5, Tardivi 8. All: Sibelius Zanardi

Virtus: Dalpozzo 3, Dal Fiume 4, Boero 18, Creti, Casadei 15, Ranocchi 11, Nucci 3, Sangiorgi 6, Sassi, Zytharyuk 26. All: Davide Tassinari

Arbitri: Foschini e Meli

Espulso Baiardo al 19’.

E’ una buona trasferta quella di Fidenza per la Virtus Imola che resta in vetta solitaria alla classifica, mantenendo due lunghezze di vantaggio su Ozzano e Fiorenzuola, grazie ad una vittoria senza particolari patemi sui giovani emiliani di Zanardi.

Il +13 finale non rispecchia completamente il divario in campo, grazie alla volontà dei locali che spingono fino all’ultimo minuto nell’intento di arginare il gap sul tabellone, ma il risultato non è mai stato messo in discussione per Imola. I gialloneri gestiscono piuttosto agevolmente il vantaggio durante la partita, scappando anche sul +25 con Casadei a metà del 3° parziale (40-65). Poi negli ultimi 15’ di gioco gli ospiti non forzano e si limitano a comandare mantenendo il margine di sicurezza sempre attorno ai 15 punti di scarto.

 

Ad inizio gara, mini-show di Alessandro Ranocchi che firma il 5-0 di apertura e di Luigi Boero (6-14 al 4’) che infiamma subito i tifosi gialloneri (accorsi numerosi anche a Fidenza) con 3 triple realizzate nei primi 10’.

Nel secondo parziale, ancora punti dalla distanza con l’ennesima doppietta di Boero (già a quota 15 punti all’intervallo) e di Zytharyuk che non si fa mancare nemmeno questa opzione di tiro. Imola, sempre avanti, infila il primo consistente allungo con la mano pesante del “Pistolero” per il 25-34 a 4’ dalla sirena. 

Il momento topico del match arriva al 18’, con la Virtus avanti 30-42 con il canestro di Dal Fiume. In fase difensiva Zytharyuk strappa una palla persa di Alberto Baiardo che si getta al recupero della stessa, andando a commettere fallo sul pivot imolese. Nel contrasto la guardia cade a terra in modo scoordinato, quindi si rialza per andare a colpire violentemente Zytharyuk che a sua volta cade a terra. Lo scontro avviene davanti agli occhi dell’arbitro che non può fare altro che espellere il talentuoso esterno fidentino. A quel punto l’ucraino realizza un buon 5/6 dalla lunetta che spezza gli equilibri in campo (30-47). 

Nel terzo parziale sull’Academy piovono le triple di Ranocchi, Boero e Casadei e lo svantaggio dilaga 37-60, 40-65 fino al 47-67 che spegne le velleità emiliane.

 

Nell’ultimo parziale la partita scivola veloce, con i ragazzi delle retrovie locali che tentano il tutto per tutto soprattutto dalla distanza, infilando anche diverse triple, mentre per gli ospiti realizzano una tripla a testa Boero e Casadei, mentre i restanti 11 punti sono tutti appannaggio dell’uomo partita “Slava” Zytharyuk.

Ora l’attenzione si sposta sul prossimo match contro la Salus Bologna, primo dei due appuntamenti consecutivi al PalaRuggi: domenica 21 gennaio alle ore 18, Dalpozzo e compagni ospiteranno i felsinei per la seconda giornata di ritorno. E sarà un’altra partita da non sottovalutare.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Gaetano Scirea Bertinoro - Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti 67-49

Pagina 1 di 1

14/01/2018

Gaetano Scirea Bertinoro - Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti 67-49

Federico Mallon

Pesante sconfitta per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold subisce un brutto stop in casa della Gaetano Scirea Bertinoro. 67-49 il punteggio finale del match che regala due preziosi punti alla formazione romagnola, in piena lotta per uscire dalla zona play-out.

I padroni di casa partono subito molto aggressivi con Solfrizzi e Godoli che firmano il parziale iniziale di 8-2. La LG prova ad attuare correttivi in difesa senza trarre grandi benefici e con la Gaetano Scirea che ne approfitta portandosi sul +9. Nel finale di periodo un 6-0 con protagonista Mallon permette a Castelnovo di tornare a contatto (18-15). I montanari cominciano bene il secondo quarto, riescono ad andare avanti nel punteggio e grazie ai punti di Corradini e Šimaitis si trovano sul 22-25 a metà quarto. L’inerzia della partita cambia radicalmente con la l’attacco della LG che si inceppa e Bertinoro che prende fiducia e torna a condurre il match a metà gara (34-29). Nel terzo periodo i reggiani tentano di ricucire il gap, ma dopo un buon inizio la Gaetano Scirea si conferma la migliore difesa del torneo limitando i ragazzi di coach Diacci a soli 6 punti segnati in 10 minuti. Bertinoro è in gran serata al tiro e con il canestro all’ultimo secondo di Solfrizzi si trova ad affrontare l’ultimo quarto con 19 punti di vantaggio. La Pasta Dallari tenta un’improbabile recupero, ma i padroni di casa rispondono sempre per le rime e alla sirena è 67-49 i romagnoli.

Gara da dimenticare in fretta per la LG Competition, limitata dalla grande difesa di Bertinoro e dalla fisicità degli avversari (spesso concessa dagli arbitri): Castelnovo chiude con un terribile 2/24 da 3 e con il solo Mallon in doppia cifra e capace di segnare con continuità. Bertinoro vince una partita fondamentale per la propria stagione grazie alla solita grande difesa e ad un’ottima gara del play Frigoli, di capitan Solfrizzi e di un ispirato Bracci. La Pasta Dallari proverà a rimettersi in carreggiata nella sfida casalinga di domenica prossima contro il fanalino di coda PSA Modena, mentre Gaetano Scirea farà visita alla diretta rivale Pontevecchio.

 

Gaetano Scirea Bertinoro - Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti 67-49

 

Parziali: 18-15; 34-29; 54-35

 

Gaetano Scirea Bertinoro: Frigoli 12, Solfrizzi Enrico 15, Cristofani, Conocchiari ne, Zoboli, Ravaioli 4, Gellera Malvolti 2, Del Zozzo 8, Biandolino 2, Godoli 6, Bracci 12, Solfrizzi Emiliano 6. Allenatore: Brighina

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 5, Corradini 4, Canovi, Magnani 5, Rossetti, Šimaitis 7, Levinskis 5, Guarino 4, Mallon 19, Parma Benfenati ne, Barigazzi, Bedeschi. Allenatore: Diacci.

 

Arbitri: Resca-Restuccia

 

Commenti

PUBBLICITA'