• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Ravenna-Milano 0-3 (21-25, 25-27, 20-25)

Pagina 1 di 1

14/01/2018

Ravenna-Milano 0-3  (21-25, 25-27, 20-25)

foto Zani

 

BUNGE RAVENNA: Marechal 17, Georgiev 4, Buchegger 8, Poglajen 8, Diamantini 3, Orduna 1, Goi (L); Vitelli, Raffaelli 2, Gutierrez. Ne: Mazzone, Pistolesi, Marchini. All.: Soli.

REVIVRE MILANO: Sbertoli 1, Klinkenberg 2, Averill 2, Abdel-Aziz 13, Cebulj 17, Piano 8, Fanuli (L); Schott 1, Perez Rivera, Galassi 1. Ne: Piccinelli (L), Tondo, Preti. All.: Giani.

ARBITRI: Pasquali di Ascoli Piceno e Zavater di Roma.

NOTE – Ravenna: bs 19, bv 5, errori 13, muri 3; Milano: bs 15, bv 4, errori 8, muri 6; Durata set: 27’, 32’, 25’ (tot. 84’). Spettatori: 1911 (incasso 9549 euro). Mvp: Cebulj.

 

Al Pala De André esulta la Revivre, vittoriosa in tre set al termine di un match lottato in particolare nelle prime due frazioni. A decidere la sfida è soprattutto il secondo periodo, condotto a lungo dalla Bunge, che però non è riuscita a chiudere a causa di un muro dei milanesi diventato insuperabile. Sugli scudi c’è l’ex Cebulj, mvp con 17 punti, che ha trascinato la squadra di Giani assieme a Piano e Abdel-Aziz. Mercoledì è però già tempo di tornare in campo per Orduna e compagni, che al Pala De André sfideranno i cechi del Volejbal Brno nella gara di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup.

 

Sestetti iniziali La formazione iniziale schierata dal tecnico Soli vede il palleggiatore Orduna in diagonale con Buchegger, Diamantini e Georgiev al centro, Marechal e Poglajen di banda, Goi in seconda linea. Il tecnico della Revivre Giani risponde con Sbertoli in regia, Abdel-Aziz opposto, Averill e Piano centrali, Klinkenberg e l’ex Cebulj schiacciatori, Fanuli libero.

 

Primo set Il primo break della partita porta la firma di Cebulj, che mette a terra il difficile pallone del 7-9, ma la Bunge reagisce subito pareggiando il conto con Poglajen (9-9) e andando in corsia di sorpasso grazie a una schiacciata fuori dello sloveno ex Cmc: 11-10. Abdel-Aziz realizza l’ace dell’11-12, ma Marechal non sbaglia la successiva palla break: 13-12. Le squadre proseguono di pari passo fino al 19-19, quando i milanesi si allontanano sul 19-22 sul turno in battuta di Cebulj. Poglajen spezza la striscia avversaria (20-22), la Revivre aumenta il gap (20-24), Marechal annulla il primo set ball, ma sul secondo Abdel-Aziz (83% in attacco nella prima frazione) elude il muro ravennate: 21-25.

 

Secondo set Klinkenberg e Piano spingono sul 5-7 la Revivre, ripresa in modo immediato dall’ace di Orduna (7-7) e sorpassata a muro da Buchegger, che stoppa Abdel-Aziz nel boato del Pala De André: 11-9. L’austriaco si ripete sulla linea di battuta, portando a +3 la Bunge (13-10), ma Cebulj la riacciuffa subito: 13-13 e time out Soli. La risposta dei ravennati arriva da Poglajen, che realizza due servizi vincenti per il 16-13, e in seguito da Georgiev, con il muro su Abdel-Aziz, Marechal (ace) e ancora l’argentino, con un palleggio beffardo: 22-16. Klinkenberg spara in rete il servizio (24-18), Milano però è impenetrabile a muro annulla ben sei set ball, andando addirittura avanti con Cebulj: 24-25. Poglajen pareggia il conto, ma alla seconda occasione è un’invasione di Marechal a far esultare gli ospiti: 25-27.

 

Terzo set La battuta vincente di Galassi vale il 2-5, quella di Cebulj il 4-9, con la Revivre che fugge sul +6 con Abdel-Aziz: 4-10. Il muro di Diamantini riduce il gap (7-11), che diminuisce in modo ulteriore grazie a un errore dell’opposto avversario: 9-12. Le schiacciate fuori di Klinkenberg e Galassi portano a -2 la Bunge (16-18), ma i troppi servizi sbagliati permettono a Milano di chiudere la partita al secondo match ball con Cebulj (20-25).

 

Le dichiarazioni del dopo-gara

Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Abbiamo giocato in modo straordinario per quasi tutto il primo set e fino al 24-18 del secondo, dove purtroppo non siamo stati in grado di realizzare un punto che ci avrebbe permesso di pareggiare il conto. Poi nella terza frazione si è rivista la paura che caratterizza le nostre prestazioni negli ultimi tempi, a partire dalla battuta. È un peccato, perché avevamo iniziato la gara con lo spirito giusto, mettendo in difficoltà una signora squadra. Adesso dobbiamo ripartire dalle cose buone viste oggi, con la speranza di essere più determinati nei momenti importanti dei prossimo incontri”.

Andrea Giani (allenatore Revivre Milano): “Questo è un ottimo risultato, conquistato in uno scontro diretto importante con una buona squadra come Ravenna. La nostra qualità di gioco non è stata invece buonissima, perché possiamo puntare su standard di più alto livello. Oggi, rispetto al passato, abbiamo commesso qualche errore di troppo, e anche in difesa non siamo andati benissimo. Per quanto riguarda la vittoria del secondo set, questo è il bello della pallavolo: fino al 24-18 avevamo regalato tantissimo, ma siamo stati bravissimi a muro, togliendo le certezze all’attacco dei nostri avversari”.

 

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Bunge Ravenna vs Milano, il prepartita

Pagina 1 di 1

13/01/2018

Bunge Ravenna vs Milano, il prepartita

Lasciato alle spalle un vero e proprio ‘ciclo terribile’, con le gare in trasferta di Piacenza e Sora (tra l’altro vinte entrambe) in mezzo ai match con le ‘big’ Perugia, Civitanova e Trento, inizia un nuovo capitolo del campionato della Bunge, che ha di fronte a sé una lunga serie di scontri diretti per qualificarsi ai playoff che caratterizzerà i prossimi due mesi. Si parte con la sfida di domani, con i ravennati che al Pala De André affrontano i milanesi della Revivre nella quinta giornata di ritorno della Superlega (inizio ore 18, arbitri Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno e Marco Zavater di Roma). Un avversario ambizioso, quello guidato dal tecnico Giani, che vuole ritagliarsi un ruolo di primo piano a ridosso delle cosiddette quattro “big” e che ha nell’opposto Nimir Abdel-Aziz il suo terminale offensivo più pericoloso, al punto che l’olandese occupa le posizioni di vertice nella classifica dei bombardieri della massima serie. “Il nostro obiettivo - inizia il tecnico Fabio Soli - è quello di tornare sui livelli del girone di andata, ma per fare ciò dobbiamo trovare una maggiore continuità di gioco. In SuperLega, infatti, appena si scende un attimo di rendimento si rischia di perdere con qualsiasi avversario. Milano è una grandissima squadra, con giocatori eccellenti, costruita utilizzando un budget elevato per puntare a occupare una posizione subito dietro alle 3-4 corazzate del torneo”.

 

Dopo la delicata trasferta di Padova del 21 gennaio e la pausa per la Final Four di Coppa Italia il calendario proporrà un febbraio caldissimo, con sei incontri nel giro di tre settimane: quattro le gare che verranno disputate a Ravenna (il 4 con Verona, l’11 con Latina, il 21 con Modena e il 25 con Monza), due quelle da giocare nel Sud dell’Italia (il 7 a Castellana Grotte, il 18 a Vibo Valentia). Infine, il 4 marzo è previsto il gran finale della regular season con la trasferta a Perugia contro la Sir Safety Conad. Prima di tutto, però, bisogna pensare alla Revivre, che occupa la settima posizione in coabitazione con Piacenza e la stessa Bunge. “Si tratta di una gara molto complessa, contro un avversario in salute e a pieno organico, ma non la considero una prova della verità. La vedo più come una occasione per migliorare, per continuare nel nostro processo di crescita e per esprimere un qualcosa di più rispetto a quello che abbiamo fatto nelle ultime partite. Nel gruppo vedo tanta volontà nel cercare di raggiungere questi obiettivi, ma per riuscirci è necessario recuperare quella serenità che abbiamo un po’ perso negli ultimi tempi. Più che guardare la classifica, dobbiamo concentrarci sulla nostra pallavolo e capire qual è la strada giusta per giocare al massimo delle nostre possibilità. Il primo obiettivo, quindi, è quello di tirar fuori tutta la nostra energia - termina Soli - per provare a conquistare il risultato migliore possibile”.

 

Gli avversari Nel corso dell’estate si è avverata una piccola rivoluzione in casa milanese. Cambiata la guida tecnica con l’arrivo di Giani, sono stati solo tre i confermati dalla scorsa stagione: Sbertoli in regia, ormai del tutto recuperato dopo un infortunio, Galassi al centro e Tondo opposto. Per il resto sono sbarcati alla Revivre il centrale azzurro Piano, lo schiacciatore, ex Cmc Ravenna, Cebulj, l’opposto Abdel-Aziz, il martello Schott, il centrale Averill e gli esperti palleggiatori Daldello e Perez Rivera, quest’ultimo arrivato a novembre. A completare la rosa ci sono le bande Klinkenberg e Preti e i liberi Fanuli e Piccinelli. “Le due sconfitte con Civitanova e Perugia ci hanno fatto capire che ci manca ancora uno step per arrivare a competere ai massimi livelli - dichiara Riccardo Sbertoli - ma allo stesso tempo abbiamo giocato due partite lunghe e combattute dove la concentrazione doveva sempre rimanere al top. Non sempre ci siamo riusciti ma lo abbiamo capito e nelle prossime due gare con Ravenna e Piacenza, fondamentali per noi, dovremo cercare di tenere sempre alta l’attenzione senza mai avere cali e le sfide con le prime due della classe ci sono servite anche per questo. Andiamo a Ravenna, squadra ostica che gioca molto bene e con ottimi giocatori in ogni reparto. Abbiamo un solo obiettivo che sono i tre punti, vogliamo concludere questo periodo stressante con un successo per poi affrontare Piacenza con la grinta giusta e arrivare alla pausa con delle vittorie pesanti”.

 

BIGLIETTI Questi i prezzi dei biglietti della gara tra Bunge e Revivre Milano: Tribuna Vip 20 euro (no ridotti); Distinti 15 euro (ridotto 12 euro); Gradinata 12 euro (ridotto 10 euro). Le riduzioni sono applicabili ai tesserati Ravenna Volley Supporters, ai nati fino al 2004 incluso (fino a sei anni ingresso gratuito senza posto assegnato), Over 65, accompagnatori di possessori di carta bianca. L’apertura della biglietteria è in programma alle ore 16.30, quella dei cancelli alle 17.

 

IN VIDEO La partita tra Bunge e Revivre Milano sarà seguita in diretta dalle ore 18 in video sul canale a pagamento Lega Volley Channel, con telecronaca di Giovanni Casadei.

 

IL PROGRAMMA – Quinta giornata di ritorno (domenica 14 gennaio, ore 18): Gi Group Monza-Sir Safety Conad Perugia (sabato 13 gennaio, ore 20.30, arbitri Satanassi e Bartolini), Diatec Trentino-Cucine Lube Civitanova (Cesare e Tanasi), Azimut Modena-Calzedonia Verona (Simbari e F. Saltalippi), Wixo LPR Piacenza-Taiwan Excellence Latina (Goitre e Boris), Biosì Indexa Sora-Kioene Padova (Sobrero e La Micela), Bunge Ravenna-Revivre Milano (Pasquali e Zavater), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-BCC Castellana Grotte (Gnani e Puecher). 

 

Classifica: Perugia 45; Civitanova 44; Modena 39; Verona* 32; Trentino* 30; Padova 26; Piacenza, Milano e Ravenna 25; Monza e Latina* 18; Vibo Valentia 10; Sora e Castellana Grotte* 7 (* una gara in meno).

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

 

Commenti

PUBBLICITA'