• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Esperia Cremona vs Conad Alsenese 3-0

Il tecnico Scaltriti: “Non so spiegarmi una prestazione simile, però dobbiamo riconoscere grande merito alle avversarie”.

Pagina 1 di 1

14/01/2018

Esperia Cremona vs Conad Alsenese 3-0

 

Alseno (PC), 14 gennaio 2018 – Come un pugile suonato preso a cazzotti dal primo gong senza opporre un'adeguata resistenza. Una spenta Conad Alsenese – impegnata nella dodicesima giornata (penultima di andata) – incassa una pesante sconfitta per 3-0 (25-11, 29-27, 25-18) a domicilio dell'Esperia Cremona, salita a 10 punti e squadra ben attrezzata per risalire posizioni nella lotta per non retrocedere.

 

A fronte di una prova decisamente incolore – per merito soprattutto delle padrone di casa, brave a forzare al servizio – alle gialloblu, rimaste a quota 13 ed ora scese al nono posto, resta la magrissima consolazione di aver mantenuto inalterata a tre lunghezze la distanza sulla zona calda, che tuttavia non nasconde la delusione per il passivo.

 

Le note liete per Fanzini e compagne finiscono qui benché, riconosciuta la buona qualità di Cremona ed i suoi relativi meriti, sia paradossalmente difficile imputare loro delle reali colpe: al Pala Cambonino sono incappate nella classica giornata-no nella quale la seconda linea è stata letteralmente affondata e l'attacco non ha mai girato a regimi accettabili.

 

Troppo brutta la Conad Alsenese per essere vera: un incidente di percorso ci può stare, tecnici e ragazze in vista della prossima sfida contro l'Acciaitubi Picco Lecco (seconda a quota 28) sapranno certamente correggere gli errori commessi, compreso quell'atteggiamento, visto a tratti, di rassegnazione e scoraggiamento dopo un colpo non riuscito. La squadra ha dimostrato di saper reagire in circostanze peggiori, deve tornare a farlo in fretta senza pensare alla gara cremonese.

 

La partita – Per la trasferta al PalaCambonino, mister Marco Scaltriti ripropone lo stesso sestetto che ben aveva figurato contro Marudo: diagonale Losi-Peretto, Fanzini-Candio in banda, Fava-Zambelli al centro e Congedi libero, mentre coach Emanuele Sbano risponde con Muzzupappa al palleggio, Lodi opposto, Bassi-D'Este laterali, Bulla-Ghisolfi centrali e Perrone libero.

 

L'avvio di match è già in salita per l'Alsenese costretta a chiamare già time-out sul 6-2 e nuovamente sull'11-5. Un turno mortifero al servizio di Bulla (quattro ace) scava il solco per le padrone di casa che volano sul 17-6, mentre tra le gialloblu gli ingressi in diagonale di Visconti e Nartelli provano a sortire qualche effetto. La Conad continua ad essere fallosa, il divario si amplia (22-8) e Cremona con D'Este firma il 25-11.

 

Nel secondo set l'inizio sembra più incoraggiante per l'Alsenese che rimonta e sorpassa le padrone di casa grazie a due ace di Fanzini (5-6) ma la frenata è dietro l'angolo con il relativo tempo discrezionale chiamato sull'11-8. L'Esperia prova ancora un allungo (15-11) ma le gialloblu non la lasciano scappare e sul 18-15 assestano quello può sembrare il break decisivo per girare la partita: un lungo turno in battuta di Losi (un ace) produce sette punti in fila (18-22) con un'inerzia positiva da assecondare per conquistare la frazione. Invece no, la Conad non riesce a trovare il colpo del kappao, sprecando tre set-ball in tre diversi momenti, e lasciando spazio alle padrone di casa per il 29-27.

 

La volata persa nel secondo parziale è quello che taglia le gambe all'Alsenese, che nel terzo, dove inserisce subito Rovellini per Zambelli, non trova più il bandolo della matassa. Tre ace consecutivi di Lodi griffano il 10-5 mentre un errore corale delle gialloblu sentenzia il 16-8 ed un'agonia sempre più vicina alla fine. Nella seconda parte del terzo set la Conad prova a tenere viva la contesa ma ormai è troppo tardi e Bassi sigla il 25-18 per il 3-0 finale.

 

L'intervista – “Non mi aspettavo una nostra prestazione del genere mentre mi aspettavo l'ottima prova dell'Esperia, la cui classifica è bugiarda ed in settimana, da quello che avevo visto da video, avevo avvertito le ragazze, aspettandoci una squadra aggressiva, che aveva voglia di fare punti. Lo ha dimostrato e faccio i miei complimenti a Cremona, però noi purtroppo non abbiamo giocato, un po' per merito delle avversarie e anche per demerito nostro. Lunedì torniamo in palestra per finire il meglio possibile il girone d'andata e per lavorare sulle cose che non hanno funzionato. E stasera tante cose non hanno funzionato. Non saprei rispondere su cosa è andato storto e se lo avessi saputo avrei cercato con la bacchetta magica di correggere già stasera gli errori. Certamente noi siamo una squadra che fa dell'agonismo e dell'aggressività le sue armi migliori e stasera venendo a mancare, e dovrò capire il perchè, abbiamo fatto davvero tanta tanta fatica.”

 

ESPERIA CREMONA-CONAD ALSENESE 3-0 (25-11, 29-27, 25-18)

 

 

Esperia Cremona: Bulla 7, Bassi 7, D’Este 13, Lodi 17, Muzzupappa, Ghisolfi 12, Perrone (L); Visigalli, Miglioli. N.e.: Decordi, Antonioli. All.: Emanuele Sbano, v.all. Gabriele Denti.

 

 

Conad Alsenese: Losi 2, Peretto 11, Fanzini 9, Fava 6, Candio 7, Zambelli 3, Congedi (L); Nartelli, Visconti, Rovellini. N.e.: Gorreri. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Ace: Cremona 12, Conad 4. Muri: Cremona 6, Conad 11. Attacco: Cremona 32%, Conad 23%. Ricezione: Cremona 50%, Conad 37%.

 

 

Arbitri: Diego Penzo, Jacopo Dallegno

 

 

Durata set: 19', 32', 23'. Totale: 1h14'

 

 

Risultati partite 13 gennaio 2018 – 12a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Acciaitubi Picco Lecco-Uniabita V.Cinisello 3-0

 

Delta Engineering Gorgonzola-Memit Pgs Senago 3-0

 

Ceramsperetta Cusano-Elevationshop.Com Olginate 0-3

 

Esperia Cremona-Conad Alsenese 3-0

 

Tomolpack Marudo-Sanda Volley Brugherio 3-0

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Csv Ra.Ma.Ostiano 0-3

 

Euro Hotel Resid.Monza-Busa Tras.Gossolengo 0-3

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 30, Acciaitubi Picco Lecco 28, Csv-Ra.Ma.Ostiano 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Elevationshop.Com Olginate 24, Uniabita V.Cinisello 23, Tomolpack Marudo 22, Delta Engineering Gorgonzola 15, Conad Alsenese 13, Sanda Volley Brugherio 12, Esperia Cremona 10, Ceramsperetta Cusano 10, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'