• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Dilettanti | Serie C1

Calcio a cinque Rimini vs Sporting Viano: scontro diretto per la salvezza

Pagina 1 di 1

15/12/2017

Calcio a cinque Rimini vs Sporting Viano: scontro diretto per la salvezza

 

 

Dodicesima giornata del girone di andata. Le luci del Flaminio si accendono su quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza: Calcio a Cinque Rimini – Sporting Viano. Penultima contro ultima. Entrambe sono a 6 punti, dunque una vittoria, sia per una che per l’altra protagonista, vorrebbe dire sorpasso e ingresso in piena zona playout. Per i riminesi, che vengono da tre risultati positivi nelle ultime quattro giornate, è essenziale ripartire dall’ottimo primo tempo visto settimana scorsa contro l’Ass. Club, dove la squadra di Germondari si è ritrovata a guidare il match per 3-0. Ciò da cui i biancorossi, invece, devono trarre una importante lezione, è la pessima seconda frazione: non ci si può più permettere di depauperare un vantaggio abbondante in maniera così ingenua. Lo Sporting Viano, diversamente, viene da una pesante sconfitta maturata tra le mura amiche contro l’Aposa.

In vista di domani, il tecnico romagnolo sprona i suoi: “Giochiamo in casa una partita importantissima e dobbiamo sfruttare questo vantaggio. È una partita fondamentale, perché perdere domani vorrebbe dire complicare parecchio le cose, soprattutto dal punto di vista morale”. Davide Germondari vuole, inoltre, che il palazzetto riminese torni ad essere considerato fortino difficilmente espugnabile: “Tocca ricominciare a fare punti in casa, perché è qui che costruiamo i nostri successi e la nostra salvezza”. Vale la pena ricordare, per di più, che gli emiliani troveranno, domani, ad ospitarli un PalaFlaminio gremito, per via della festa di Natale organizzata dalla società riminese in collaborazione con i ragazzi del Samba Rimini.

Malauguratamente, i romagnoli si apprestano ad affrontare questa sfida così delicata non nel pieno delle proprie forze. Ancora diversi i forfait a cui i biancorossi devono fa fronte. Canducci, Gasperoni, Muratori e Toscano molto probabilmente non saranno della gara. Anche il capitano, Davide Timpani, non è ancora al meglio. Tuttavia, Germondari non ne vuole sapere di costruire degli alibi, anzi responsabilizza ulteriormente i giocatori: “Dispiace che ci siano così tanti assenti in un periodo così complicato, ma dobbiamo guardare avanti fregandocene delle numerose defezioni. Chi domani andrà in campo dovrà dare più del 120%, perché il 100% non basta”. È in momenti come questi che si cresce e il Rimini, da ormai diverse partite, sta mostrando quel cambio di mentalità tanto richiesto sia dall’allenatore che dalle differenti circostanze che si sono venute a creare durante questa difficile prima fase di campionato.

Questa la lista dei convocati per il match di domani: Canducci, Ciappini, Ercolani, Gianni, Diongue, Moretti, Oe, Sabir, Takiguchi, Timpani, Toscano, Vitali.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini

 

Calcio a 5 Rimini vs Sporting Viano 5-3

Pagina 1 di 1

17/12/2017

Calcio a 5 Rimini vs Sporting Viano 5-3

 

CALCIO A CINQUE RIMINI: Ciappini, Moretti, Sabir, Canducci, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Magnolini, Oe, Vitali, Gianni.

All.: Germondari.

SPORTING VIANO CALCIO A 5: Frattolillo, Bertolami, Casolari, Biancolini, Galletta, Giordano, Nobile, Gaetano, Splendore, Atta, Ciminello, Carbognani.

All.: Belli.

ARBITRI: Pavone di Forlì, Presicce di Imola.

RETI: 16' pt Biancolini, 17' pt Timpani, 28' pt Timpani, 3' st Galletta, 8' st Oe, 20' st Oe, 21' st Oe, 26' st Galletta.

AMMONITO: Moretti, Sabir, Gaetano.

 

Importante vittoria del Rimini quella conquistata sul campo di casa ai danni dello Sporting Viano. Come anticipato nella giornata di venerdì dal mister biancorosso, questa sarebbe stata una partita vitale per il discorso salvezza. Grazie a questa vittoria, infatti, il Rimini abbandona l’ultima posizione, lasciandola proprio agli avversari di giornata. Oltre che per la pesante vittoria, il tecnico riminese può sorridere per le ottime prestazioni di Oe e Timpani. Il nipponico, con questa tripletta, raggiunge quota 7 gol stagionali, diventando il top scorer di squadra. Invece, il capitano biancorosso, pur non essendo ancora al meglio, gioca una straordinaria partita, per carattere e voglia, dimostrandosi ancora una volta vero leader.

Il primo tempo inizia parte a ritmo lento. La prima vera occasione da gol capita sui piedi di Moretti al 10’, quando, in un’azione confusa, il numero 3 biancorosso riesce a tirare da pochi metri colpendo il palo. Il legno colpito sveglia gli emiliani che due minuti più tardi vanno vicino al gol del vantaggio. Giordano non riesce, in estirada, a battere in rete l’ottimo passaggio proveniente dalla sinistra. Al 16’ protagonisti diversi riproducono la stessa azione appena raccontata, ma con risultati ben diversi: l’assist di Giordano viene trasformato da Biancolini per il gol dell’1-0. Il Rimini risponde immediatamente, riportando il risultato in parità giusto un giro di lancette d’orologio più tardi. È Timpani, scaltro, a riuscire a bucare Carbognani. Il gol fa bene al capitano biancorosso che qui comincia la sua partita, giocando un primo tempo con l’argento vivo addosso. Una volta conquistato il pari i padroni di casa continuano ad attaccare con l’intento di andare al riposo in vantaggio. E ci riescono. Al 27’ è nuovamente Timpani a segnare, finalizzando al meglio l’assist di Moretti e l’ottimo lavoro fatto da Sabir a metà campo. Allo scadere della prima frazione è bravo il portiere emiliano a negare, sempre al solito Timpani, la gioia di una clamorosa tripletta, respingendo l’insidiosa conclusione del numero 11 biancorosso.

I secondi 30’ partono con uno Sporting Viano arrembante, alla ricerca del gol del 2-2. Rete che arriva puntuale al 3’ con Galletta. Il Rimini sembra accusare il colpo e fatica a costruire una trama offensiva convincente. Ma proprio nel momento di massimo sforzo degli ospiti, arriva la doccia fredda del gol di Oe che è il più veloce di tutti ad avventarsi sulla corta respinta di Carbognani. I fantasmi di una possibile – ennesima – rimonta vengono completamente scacciati al 20’. Ercolani, nasconde la palla a due giocatori avversari facendola riapparire pochi metri più avanti, liberandosi così al tiro; il biancorosso però decide di non concludere a rete, e serve, con un perfetto tiro-cross, il liberissimo Oe sul secondo palo. 4-2 ma il rimini non smette di attaccare. Difatti, al 21’ arriva anche la quinta rete del match che porta nuovamente la firma del nipponico in maglia 21. Azione fotocopia a quella del quarto gol: Ercolani si libera del diretto marcatore sulla fascia destra e fa partire un bolide rasoterra indirizzato sempre sul secondo palo, dove il solito Oe si fa trovare pronto per siglare. Galletta cerca di riaprire l’incontro al 26’. Spalle alla porta, il bomber dello Sporting Viano, fa piede perno sulla gamba d’appoggio e gira in rete uno splendido tiro dal limite. Tuttavia, questo è l’ultimo sussulto di una vibrante partita che si conclude dunque con il risultato di 5-3 in favore dei romagnoli.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'