• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Titans trovano Bertinoro sotto l’albero

Pagina 1 di 1

15/12/2017

I Titans trovano Bertinoro sotto l’albero

 

 

Sotto l’albero, nell’ultimo appuntamento prima del ‘rompete le righe’ natalizio, la Pallacanestro Titano trova il Gaetano Scirea Bertinoro. Non è una storia qualsiasi, quella recente tra le due squadre, spesso a braccetto nelle varie categorie e nelle posizioni di classifica. Il 2017/2018 non fa eccezione, con i Titans e lo Scirea a quota 6 punti, frutto di tre vittorie e otto sconfitte in undici partite. Lo scontro diretto di questa dodicesima giornata d’andata servirà da momentaneo spareggio, in attesa di riprendere le ostilità nell’anno nuovo con l’ultima giornata d’andata.

Al Multieventi si gioca eccezionalmente di lunedì, alle ore 21 del 18 dicembre (arbitri Maria Giulia Forni di Cervia e Francesco Zaniboni di Bologna).

“Un derby particolare – dichiara coach Franco Foschi -. Al mio arrivo a San Marino era forse più sentito, poi le due squadre hanno visto militare nelle proprie fila anche ragazzi che precedentemente avevano vestito l’altra maglia e i tempi sono un po’ cambiati. Oggi è una partita ancora importante, ma forse con meno picchi di campanilismo. Di certo per la classifica vale parecchio”

Come vedi l’attuale Gaetano Scirea?

“Hanno perso di 6 il recupero di mercoledì scorso con la Salus, mentre una settimana fa hanno battuto Montecchio in casa. Squadra in salute, col chiaro marchio di fabbrica di una buona difesa e di un ritmo non così alto come magari poteva avere San Lazzaro una settimana fa. Noi quel ritmo dovremo cercare di alzarlo”

Bertinoro, che ha battuto Montecchio segnando 54 punti, ha avuto un Enrico Solfrizzi da 22, mentre nella sconfitta di mercoledì scorso con la Salus sono andati in doppia cifra un fresco ex come Frigoli (12), ancora Enrico Solfrizzi (16) e Gellera Malvolti (13). I Titans arrivano da una buona amichevole disputata in settimana a Senigallia contro la locale squadra di B. Un match chiuso in vittoria sull’86-85.

“Buonissimo test – prosegue Franco Foschi -. Siamo partiti sotto (15-28 Senigallia dopo un quarto), ma poi abbiamo registrato qualcosa in difesa e tutto è andato un po’ meglio. Una partita vera, intensa, che ci ha permesso di allenarci bene in vista del match di lunedì in casa con lo Scirea”

Come stanno fisicamente i Titans? 

“Meglio. Lunedì mancherà solo Zannoni, ma anche per lui i tempi sono quasi maturi. Sta proseguendo il lavoro in palestra con allenamenti sempre più intensi. Dopo Natale sarà nel gruppo con noi e contiamo di vederlo in campo nella prima partita dell’anno nuovo. Sarà il nostro colpo di mercato natalizio”

Il resto del gruppo ha dato una buona dimostrazione di forma a San Lazzaro…

“È così. Mi è piaciuta particolarmente la capacità di assecondare la grande serata d’attacco che hanno avuto Grassi e Aglio. Siamo stati bravi a sfruttare le loro giocate e a mordere come sempre in difesa. C’è stata grande consapevolezza dei momenti della gara e abbiamo retto contro un attacco brillante e che di solito segna a valanga. Bene così, ora dobbiamo continuare”

 

Pall. Titano vs Gaetano Scirea Bertinoro 69-52

Pagina 1 di 1

19/12/2017

Pall. Titano vs Gaetano Scirea Bertinoro 69-52

 

 

Difesa di ferro, attacco produttivo quanto basta e break di 10 punti a metà partita che non è più ridotto in maniera significativa. I Titans piegano il Gaetano Scirea in un derby fondamentale per staccarsi da quota 6 e lasciare i diretti rivali due lunghezze più indietro. Prova corale, di carattere e di energia. Con tre in doppia cifra (Silvestrini, Macina e Grassi) e senza particolari cali di rendimento durante il match. Una splendida continuità confermata dai quattro parziali, tutti vinti dalla Pallacanestro Titano. I due centrali addirittura lasciando a 10 Bertinoro.

Il primo quarto è fatto di sorpassi e controsorpassi. Normale, per un derby sentito e con due squadre della stessa fascia di classifica. Alla fine sono i Titans a mettere il naso avanti (19-18) per poi pigiare il piede sull’acceleratore grazie alla difesa dei giorni migliori. Bertinoro non riesce a produrre attacchi convincenti, con Gamberini e compagni che spesso si trovano a costringere gli avversari a soluzioni forzate allo scadere dei 24”. Normale, in un contesto del genere, che parta la prima mini fuga, anche se dall’altra parte del campo alcune imprecisioni impediscono a San Marino di andarsene già definitivamente. È un sussulto dell’ex Frigoli, il migliore dei suoi nel primo tempo (11 sui suoi 13 totali), a permettere al Gaetano Scirea di non perdere le speranze (38-28).

Di ritorno dagli spogliatoi arriva un riavvicinamento degli ospiti, ma la sensazione è che il controllo del match non sfugga realmente mai ai ragazzi di Foschi, troppo concentrati e determinati per perdere. Scirea a -6 nella parte conclusiva del terzo periodo (42-36 al 26’), ma dopo un time-out sammarinese ecco un altro mini parziale casalingo fino al rassicurante +13 del 30’ (51-38). Non è affatto finita, ma San Marino non si fa mai più riavvicinare con pericolosità, annusa la possibilità di allungare ulteriormente e ci prova fino alla fine, sfiorando il ventello di margine e chiudendo sul 69-52. Il miglior Natale possibile per la Pallacanestro Titano.

PALLACANESTRO TITANO – GAETANO SCIREA BERTINORO 69-52

TITANO: Silvestrini 14 (1/5, 2/5), Sinatra 5 (1/1, 1/2), Grassi 10 (2/3, 2/5), Aglio 6 (2/5, 0/3), Gamberini (2/2), Macina 12 (3/5, 2/4), Ricci 8 (3/6, 0/2), Calegari 3 (1/2), Padovano 2 (1/2), Felici, Zannoni ne. All.: Foschi.

BERTINORO: Frigoli 13 (5/6, 1/4), En. Solfrizzi 11 (3/4, 1/1), Del Zozzo 2 (1/5, 0/4), Biandolino 8 (4/8), Em. Solfrizzi 5 (1/2, 1/3), Bracci 10 (5/12), Gellera Malvolti 2 (1/3), Bergantini 1 (0/1 da tre), Cristofani (0/1 da tre), Conocchiari (0/4, 0/4), Zoboli. All.: Selvi.

Arbitri: Maria Giulia Forni di Cervia e Francesco Zaniboni di Bologna.

Parziali: 19-18, 38-28, 51-38, 69-52.

 

Commenti

PUBBLICITA'