• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Lardini, impegno severo a Cremona con la Pomì

Pagina 1 di 1

21/11/2017

Lardini, impegno severo a Cremona con la Pomì

Nella settimana più impegnativa del girone di andata, la Lardini fa visita domani sera (ore 20:30) alla Pomì Casalmaggiore nel primo turno infrasettimanale della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1. Per la formazione filottranese la necessità è di ritrovare “fame ed equilibrio – spiega coach Alessandro Beltrami – e farlo con la dovuta lucidità. Perdere non è mai bello, ma bisogna imparare ad accettare il bene e il male, portare avanti il bene e aggredire il male”. Dall’altra parte della rete la Lardini trova una Pomì (ultima squadra italiana a issarsi sul tetto d’Europa) che dopo l’esonero di Marcello Abbondanza ha promosso a capo allenatore Cristiano Lucchi (la scorsa stagione coach di Giulia Melli al Club Italia), recuperando la colombiana Martinez (già in campo domenica a Firenze) e una fuoriclasse come Eleonora Lo Bianco. “Casalmaggiore ha avuto fin qui qualche difficoltà – sottolinea Beltrami –, ma è una squadra con giocatrici di livello e costruita per obiettivi importanti. E’ nell’elenco delle big di questo campionato. Dobbiamo pensare a noi stessi, migliorare ogni situazione perché quanto fatto non è ancora abbastanza”. Nella sfida tra le due piazze più piccole della massima serie, il tecnico filottranese ritrova la Pomì condotta alla salvezza nella stagione 2013/2014, la prima in A1 per il club cremonese. Per la prima nei panni di ex Beatrice Agrifoglio che a Casalmaggiore ha vissuto la straordinaria scalata dalla serie A2 allo scudetto del 2015.

 

ARBITRI. A dirigere il confronto di Cremona saranno Gianfranco Piperata e Giuseppe Di Simeis, al video check Gianluca Fumagalli, segnapunti referto elettronico Elena Nichetti.

 

TV. La gara tra Pomì e Lardini sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV (info e abbonamenti su www.lvftv.com). La replica integrale andrà in onda giovedì 23 novembre alle ore 22:55 su Tvrs Marche (canale 11 e in streaming su www.tvrs.it). Aggiornamenti dal PalaRadi di Cremona su www.legavolleyfemminile.it e sulla pagina ufficiale Facebook pallavolofilottrano.polisportiva.

 

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Capo Ufficio Stampa e Media Relations

Polisportiva Filottrano Pallavolo SSDRL

Pomì Castelmaggiore vs Lardini Filottrano 3-0

Pagina 1 di 1

23/11/2017

Pomì Castelmaggiore vs Lardini Filottrano 3-0

 

 

 

 

Cremona. La Lardini incoccia nella migliore Pomì Casalmaggiore dell’anno e cede in tre set. Per la sfida del PalaRadi di Cremona coach Beltrami modifica lo starting six, con capitan Negrini in campo per Mitchem, nella Pomì gioca Starcevic per l’indisponibile Guerra. La formazione cremonese parte a razzo sul servizio di Stevanovic (4-0), sospinta da Martinez che firma 4 dei primi 8 punti di Casalmaggiore (8-1). Inizio complicato per la Lardini, che prova ad affondare i colpi con Scuka e Tomsia (13-7), ma la Pomì spinge forte (17-8) con Pavan e soprattutto con un’imprendibile Stevanovic (6 su 6 in attacco). L’ex Agrifoglio entra in regìa, Filottrano prova a tornare sotto con Tomsia e Hutinski (18-12), ma viene respinto dai due aces consecutivi di Guiggi (21-12). La Pomì, che nel attacca con un impressionante 65%, chiude il set con Pavan. Scuka apre il secondo parziale, ma a fare l’andatura è sempre Casalmaggiore, che macina punti in attacco e a muro (7-1). Dentro Melli, che sblocca una Lardini che fatica a trovare contromisure efficaci alla Pomì. Ci prova Bosio a muro (11-6), ma l’ace di Pavan allontana di nuovo Filottrano (14-6). La Lardini trova energie e punti a muro con Mazzaro e Tomsia (18-11), la Pomì fa incetta di pallonetti e allunga il passo (23-12). Sul servizio di Gamba è ancora Tomsia a trovare il giusto tempo a muro (23-15), dal servizio di Guiggi arriva il punto numero 25 della Pomì. La Lardini prova a scuotersi in avvio di terzo periodo: Bosio trova in Scuka l’arma per scardinare la difesa di casa (1-4), Martinez e Guiggi consentono a Casalmaggiore di azzerare in fretta lo svantaggio (4-4), Pavan affonda i colpi (7-5), Tomsia risponde (8-7). Filottrano aumenta l’intensità in difesa, la pipe di Scuka è puntuale (9-9), così come il muro di Hutinski (8-9). E’ la fase più intensa della partita, la Lardini ha due volte l’attacco del +2 ma non lo sfrutta, Pavan è la soluzione ai problemi della Pomì (16-14), che ritrova sicurezza e torna ad affondare i colpi con Starcevic (20-15). Filottrano comunque ci prova: l’ace di Negrini e l’attacco di Scuka lo riportano a -2 (21-19), ma non basta perché Martinez e il tocco di seconda di Rondon lanciano la Pomì verso il 3-0, che arriva con un errore al servizio della Lardini.

 

 

 

POMÌ CASALMAGGIORE – LARDINI FILOTTRANO 3-0

 

POMÌ CASALMAGGIORE: Rondon 4, Pavan 15, Stevanovic 11, Guiggi 10, Martinez 17, Starcevic 8, Sirressi (L); Napodano, Zago. N.e.: Cyr, Zeng, Lo Bianco, Zambelli. All. Lucchi - Bonini.

 

LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Tomsia 12, Mazzaro 1, Hutinski 5, Scuka 13, Negrini 1, Feliziani (L); Melli 1, Gamba, Agrifoglio. N.e.: Mitchem. All. Beltrami - Amiens.

 

ARBITRI: Piperata e Di Simeis.

 

PARZIALI: 25-14 (20’), 25-15 (23’), 25-20 (25’).

 

NOTE: spettatori 2.272 circa. Casalmaggiore: battute sbagliate 9, battute vincenti 6, muri 6, ricezione positiva 71% (52% perfetta), attacco 51%. Lardini: b.s. 5, b.v. 1, mu. 5, ric. pos. 65% (40%), att. 29%.

 

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Capo Ufficio Stampa e Media Relations

Polisportiva Filottrano Pallavolo SSDRL

Commenti

PUBBLICITA'