• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

San Lazzaro di Savena-Volley Club Cesena 3-0 (25-18, 25-21, 25-13)

Le cesenati, prive di Errichiello, sconfitte 3-0

Pagina 1 di 1

20/11/2017

San Lazzaro di Savena-Volley Club Cesena 3-0 (25-18, 25-21, 25-13)

leonardi,-di-fazio,-piolanti,-frangipane

San Lazzaro di Savena (Bologna) - C’è un pizzico di rammarico e qualche attenuante nel primo ko stagionale del Volley Club Cesena nel campionato di B1 femminile. Il sestetto di coach Andrea Simoncelli è uscito infatti sconfitto 3-0 (25-18, 25-21, 25-13) dallo scontro diretto al vertice di domenica contro la capolista San Lazzaro. Dopo 5 vittorie consecutive, la formazione cesenate ha affrontato la sfida contro la prima della classe senza l’infortunata Caterina Errichiello, ovvero il principale terminale offensivo. Al suo posto ha giocato Chiara Di Fazio che, tra l’altro, è risultata la top scorer del Volley Club con 11 punti.

Il ko di San Lazzaro è stato accolto senza drammi in casa cesenate anche perché le gerarchie non sono cambiate, ed ha avuto come prima conseguenza l’accorciamento della classifica. Le bianconere sono state infatti raggiunte al secondo posto dal Sassuolo, e avvicinate dal Castelfranco Sotto in zona playoff. Proprio Sassuolo e Castelfranco Sotto saranno le prossime avversarie da affrontare in trasferta, ma intanto il Volley Club dovrà concentrarsi prima di tutto sulla sfida di domenica pomeriggio quando, alle 17.30, al Carisport saranno di scena le patavine del Casalserugo, ultime della classe con 2 punti all’attivo, ma ancora ampiamente in corsa essendo a 2 sole lunghezze dalla zona salvezza.

La sfida contro l’imbattuta capolista è stata in salita, anche se nel primo set l’avvio del Volley Club è stato incoraggiante (3-8). Le cesenati hanno messo subito sotto le padrone di casa, che si sono dovute spremere non poco per rientrare in partita (16-12) fino al 25-18. Nel secondo set le parti si sono invertire. San Lazzaro ha imposto il proprio gioco fin dalle battute iniziali (8-4 e 16-9) poi ha gestito il margine, anche se la reazione di Piolanti e compagne è stata degna di nota (25-21). Con le energie agli sgoccioli il Volley Club ha tentato l’ultima reazione, ma il terzo set è stato gestito dalle padrone di casa, che non hanno voluto correre rischi (25-13), puntando molto sul servizio.

A livello di prestazioni individuali, la capitana Piolanti ha attaccato con un buon 50%. Rilevante anche il 71% di Nicoletta Fabbri in ricezione.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 18; Cesena, Sassuolo 14; Castelfranco Sotto 13; Moie di Maiolati 12; Montale 11; San Giustino 10; Trevi, Macerata 9; Empoli 6; Quarrata 4; Perugia, Casalserugo, Pontedera 2.

 

Il tabellino:

San Lazzaro di Savena-Volley Club Cesena 3-0 (25-18, 25-21, 25-13)

SAN LAZZARO: Migliori, Galetti (L1), Lombardi 8, Focaccia 11, Pinali 13, Casini, Vece 8, Rubini 13, Geminiani (L2) 1, Castellani; ne: Spada, Grillini. All. Casadio.

VOLLEY CLUB CESENA: Bertolotto 3, Di Fazio 11, Frangipane 7, Piolanti 6, Leonardi, D’Aurea 6, Gardini 5, Fabbri (L), Ravaioli, Ricci; ne: Fortunati, Errichiello. All. Simoncelli.

 

Arbitri: Polenta e Brunelli

 

 

 

Nella foto: Leonardi, Di Fazio, Piolanti e Frangipane esultano dopo un punto.

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Il Volley Club Cesena di scena a San Lazzaro

Pagina 1 di 1

18/11/2017

Il Volley Club Cesena di scena a San Lazzaro

il libero cesenate Nicoletta Fabbri

Cesena - Chi l’avrebbe mai detto? È nel segno della ‘sorpresa’ il big match della sesta giornata del campionato di B1 femminile. Il Volley Club Cesena, secondo della classe a -1 dalla vetta, affronta infatti la trasferta di San Lazzaro di Savena sul campo della capolista. Domani, domenica, alle 18, al PalaKennedy, si troveranno dunque di fronte la prima della classe e, appunto, la sorpresa di questo avvio di stagione.

Entrambe le formazioni arrivano da un successo per 3-1. Le felsinee hanno espugnato Pontedera mentre le cesenati hanno regolato Perugia fra le mura amiche. «Della partita contro Perugia – ha commentato il libero Nicoletta Fabbri – posso dire che i primi due set li abbiamo dominati grazie al nostro servizio, capace di mettere sovente in difficoltà la ricezione e il contrattacco avversario. Nel terzo set poi, ci siamo ammorbidite un po', commettendo diversi errori in quasi tutti i fondamentali, innervosendoci, e di conseguenza le avversarie hanno preso fiducia, facendo il proprio gioco. In questo modo sono riuscite a spuntarla, anche se solo sul filo di lana. Nel set successivo siamo partite male andando sotto fino al 3-11. Nel momento in cui abbiamo capito che non potevamo buttare via 3 preziosissimi punti siamo risalite in cattedra facendo una grande rimonta e grazie al nostro ritrovato servizio siamo arrivate alla vittoria finale. Ancora una volta ha vinto la forza e la coesione del gruppo».

Ora è la volta della sfida che vale la vetta. Nicoletta Fabbri è consapevole delle difficoltà che sono alle porte: «Ci attende una vera e propria battaglia a San Lazzaro. Loro sono una squadra molto ben attrezzata, ma noi non siamo da meno e lo stiamo dimostrando partita dopo partita. Spero che i nostri tifosi ci seguano numerosi per questo scontro al vertice».

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 15; Cesena 14; Sassuolo 11; Montale, Castelfranco Sotto 10; Trevi, Moie di Maiolati 9; Macerata, San Giustino 7; Empoli 5; Quarrata 4; Perugia, Casalserugo 2; Pontedera 0.

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'