• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Roseto Sharks - Andrea Costa Imola Basket 78-103 (15-24; 44-54; 64-81)

Pagina 1 di 1

20/11/2017

 

 

ROSETO: Ogide 14, Alessandrini ne, D'Eustachio 3, Lupusor 9, Contento 7, Di Bonaventura, Lusvarghi, Carlino 22, Zampini, Casagrande 10, Marulli, Infante 13. 

IMOLA: Bell 17, Alviti 16, Maggioli 16, Cai, Wilson 14, Gasparin 18, Prato 11, Rossi, Penna 9, Simioni 2. 

Scontro salvezza quello al PalaMaggetti tra Roseto e Andrea Costa in cui Imola ne esce vincitrice, con una brillante prova di squadra, per 78-10.
Inizio molto equilibrato quello tra le due squadre con Imola che viene trascinata da Wilson e Gasparin mentre Roseto si affida al proprio capitano Casagrande, 4-8 al 3’.
La squadra di Di Paolantonio prova a stare al passo di Imola ma Maggioli e Gasparin prendono letteralmente a bombardate la squadra abruzzese e portano i biancorossi sul +9, 9-18 al 6’. Imola spinge sotto canestro non basta il nuovo innesto biancoblu, Matt Carlino, per tenere Roseto attaccata ai biancorossi, il primo quarto termina sul punteggio di 15-24. Sono Alviti e Prato, all inizio della seconda frazione di gioco, a far male dalla lunga distanza alla formazione rosetana, 19-31 al 13’.
I padroni di casa però non vogliono lasciarsi sfuggire Imola e con l’asse Infante-Carlino si portano sul 26-33, costringendo così Coach Cavina a chiamare time out.
Qualche distrazione imolese di troppo permettono ai rosetani di tornare sul -8, 31-39 al 16’.
E’ solo Imola: bomba di Gasparin, Bell in lunetta che realizza 2su2, palla recuperata, canestro di Wilson, palla recuperata e fallo su Wilson 31-48.
Ci pensano Carlino e Casagrande a non lasciare dilagare Imola riportando Roseto, in finale di secondo quarto, a -10, 44-54 per la squadra di Coach Cavina.
Si torna dagli spogliatoi a suon di canestri da 3: Alviti e Wilson sul fronte biancorosso, Ogide su quello abruzzese.
Ed è proprio il giovane Alviti a portare i suoi sul +17, canta il tabellone 47-64 al 33’ a favore di Imola. E’ una palla persa dei biancorossi che fa recuperare 5 punti ai rosetani ma Bell con tre bombe consecutive porta l’Andrea Costa sul 52-74 al 26’.
Qualche distrazione in difesa e qualche chiamata arbitrale un pò troppo fiscale permettono a Roseto di avvicinarsi sempre di più ad Imola e recuperare 10 punti nell’arco di pochi minuti, 62-78 il punteggio al 28’.
I ragazzi di Coach Cavina non vogliono mollare ed è Bell a trascinarli, con una bomba, riportando il punteggio sul 62-81. Peccato solo per il canestro da sotto di Infante sulla sirena, 64-81 a fine terzo quarto.
Una concentratissima Imola ritorna sul parquet per l’ultima frazione di gioco, spingendo in attacco e dominando sotto la plance: 69-89 al 33’.
Qualche sprazzo rosetano non può contro un’Imola che vuole a tutti i costi portare a casa il risultato: con due belle azioni di Gasparin e con i liberi di Prato, essendo Roseto in bonus, 73-96 al 36’.
La squadra di Di Paolantonio soccombe sempre più sotto i colpi dei biancorossi e a 1’ dalla fine sembra essersi spenta, 78-100 il punteggio.
La partita ormai è scritta i biancorossi si portano a Imola due punti vitali per la classifica vincendo 78-103. 

Prossimo appuntamento sabato 25 novembre alle ore 20:30, nuovamente in trasferta, contro la Tezenis Verona 

Sofia Conti
Responsabile Comunicazione & PR 
Andrea Costa Imola Basket  

 

 
 

Coach Cavina (Andrea Costa Imola): "Con Roseto gara importantissima"

Pagina 1 di 1

18/11/2017

 

 

Coach Cavina inizia con al conferenza stampa, in vista della trasferta di domani contro Roseto, con un breve focus sulla partita e sulla squadra abruzzese: 

“Quella domani con Roseto era una partita già importante alla stesura del calendario e lo è diventata ancor di più dopo i percorsi delle rispettive squadre in questo avvio di campionato. Noi arriviamo a domani con uno stato d’animo di rivalsa rispetto anche all’ultima partita che abbiamo giocato contro Fortitudo, ma dobbiamo affrontala con grande concentrazione perché la rabbia, in questi casi, non serve ma serve molta determinazione. 

Siamo consapevoli che giochiamo contro una squadra che in termini di risultati non ha avuto un inizio positivo ma è una piazza storica che si stringerà alla propria squadra, che in questa ultima settimana è andata pesantemente sul mercato. 

Hanno acquistato Carlino, uno dei pochi giocatori già passaportati e disponibili. 

Sicuramente questo è segnale che c’è la volontà di voler cambiare il trend di questo avvio di campionato. 

L’aspetto emotivo sarà molto importante, non dobbiamo giocare con rabbia, ma dobbiamo pensare a loro, solo unicamente a loro, come squadra e singoli, ma soprattutto dobbiamo giocare quello che sta venendo meglio a noi. 

Stiamo capendo quali sono le nostre caratteristiche e gli errori dobbiamo limitare. Sono evidenti i progressi, visti anche in settimana con l’amichevole contro Ravenna, dobbiamo solamente metterli in campo, perché domani sarà un’altra partita sporca e cattiva.” 

 

 

Un breve accenno sulla scelta che ha visto un quintetto di partenza diverso nell’ultima partita dei biancorossi: 

“E’ stata una scelta già fatta in precedenza, alla vigilia di Orzinuovi, che non è stata sfruttata perché Gasparin ha avuto un intoppo fisico. 

Avevamo deciso di fare questa scelta per gli avversari che avremmo incontrato e per quello che abbiamo visto nei nostri primi due mesi di questo avvio di stagione. 

Secondo me non è una scelta che deve destare molto clamore perché le nostre gerarchie non cambiano. 

Oltre che averla fatta per i due avversari che incontravamo, l’abbiamo fatta per facilitare i due ragazzi a livello emotivo, che non stavano traendo beneficio dai match precedente e abbiamo cercato di dare una diversa lettura della partita. 

E’ vero però che Roseto è un avversario diverso e le scelte che faremo le facciamo sopratutto per un insieme di cose. A questo insieme si aggiunge anche un affaticamento muscolare di Bell, riscontrato in settimana, quindi domani deciderò con lo staff medico come gestirlo prima del match.” 

Il Team biancorosso partirà oggi, sabato 18 novembre, per la trasferta di Roseto che li vedrà scendere in campo domani, domenica 19 novembre, alle ore 18:00 al PalaMaggetti

 

Sofia Conti

Responsabile Comunicazione & PR 

Andrea Costa Imola Basket  

 

 

Commenti

PUBBLICITA'