• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Igea Marina vs Reno S.Alberto 1-3

Pagina 1 di 1

20/11/2017

Igea Marina vs Reno S.Alberto 1-3

Rispoli e Niang (Reno)

IGEA MARINA – Sono bastati otto minuti al Reno per aggiudicarsi i tre punti sul campo dell’Igea Marina. Tutto portava a pensare che la sfida, avara di occasioni durante la prima frazione di gioco e in perfetto equilibrio fino al ventesimo della ripresa, terminasse senza vinti né vincitori. E’ bastata una decisione alquanto dubbia dell’arbitro Ortese per spezzare l’equilibrio in campo. Il Reno ha beneficiato di un calcio di rigore che Rispoli ha realizzato superando di potenza Rossi dagli undici metri. L’Igea Marina ha reagito portandosi in avanti ma ha sciupato con Belloni la grande occasione per pareggiare. Non ha fallito invece Niang che alla mezz’ora ha realizzato il raddoppio a favore del Reno con una bella azione personale in area igeana. I ragazzi di Gavagnin sono riusciti ad accorciare le distanze un minuto più tardi sfruttando l’autorete di testa di Niang, ma complice un errato disimpegno di Della Motta verso la propria porta, hanno consentito a Rispoli di siglare la terza e definitiva rete che ha decretato la vittoria del Reno.

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gioco è stata equilibrata senza concedere grosse emozioni al pubblico. All’8° Faye sull’out di sinistra si gira e serve in area piccola Savelli che controlla la sfera e calcia. Zanotti si oppone col corpo e respinge la sfera salvando Rossi. Al 23’ Rispoli sulla destra verticalizza per Faye che, all’altezza del vertice dell’area igeana vede e serve l’inserimento di Cardona. Il suo diagonale rasoterra termina di poco fuori alla destra di Rossi. Al 31’ l’arbitro Ortese annulla una rete all’Igea Marina. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dai padroni di casa, Della Motta dal limite calcia al volo una velenosa conclusione che chiama Sanzani all’intervento alla sua sinistra. La sfera, non trattenuta dall’estremo difensore del Reno,  giunge sui piedi di Abbondanza che a due passi insacca senza problemi. L’arbitro Ortese, su indicazione dell’assistente, annulla per off – side. L’Igea insiste. Al 36’ Pirini verticalizza per Carestia che vede e serve l’inserimento in area di Bocchini. Anziché calciare in porta, l’attaccante igeano cambia gioco servendo sul lato opposto l’accorrente Abbondanza che, all’altezza del vertice destro dell’area ospite, calcia una violenta conclusione che sfiora la traversa della porta difesa da Sanzani.  

SECONDO TEMPO

Non si registrano occasioni degne di nota fino al ventesimo della ripresa. Due minuti più tardi l’arbitro Ortese concede al Reno un calcio di rigore. Bertilotti serve sulla fascia sinistra Acquaviva che dal fondo mette in mezzo all’area igeana un teso traversone. Abbondanza in fase di anticipo respinge la sfera, secondo il direttore di gara, in maniera irregolare colpendola col braccio. Nonostante le proteste igeane Ortese indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Rispoli al 23’ realizza la rete del vantaggio con una forte conclusione sotto la traversa che non lascia scampo a Rossi. L’Igea Marina non si perde d’animo e al 27’ crea l’occasione per pareggiare. Abbondanza si porta sulla destra e all’altezza del vertice dell’area del Reno mette in mezzo un cross insidioso che attraversa tutta l’area di rigore ospite giungendo sui piedi di Belloni appostato sul secondo palo. L’attaccante igeano controlla la sfera ma di fronte a Sanzani calcia clamorosamente alto sciupando una ghiotta occasione per ristabilire l’equilibrio. Non sbaglia un minuto più tardi il Reno che raddoppia. Al 28’ dall’out di destra Cassani crossa al centro. La difesa igeana respinge la palla al limite dell’area. Niang con un colpo di testa a seguire si incunea in area piccola, si porta di fronte a Rossi e lo batte con un comodo tocco che finisce in rete. Passa un minuto e la gioia per aver segnato il raddoppio si trasforma, per il neo marcatore del Reno, in rammarico. Sul disimpegno di Rispoli, Niang colpisce male la sfera di testa. Ne nasce una parabola maligna che scavalca Sanzani che, nonostante il suo disperato tentativo, non riesce ad impedire che la sfera varchi la linea di porta. Al 31’ i padroni di casa capitolano confermando la loro giornata negativa. Della Motta in fase di disimpegno indirizza troppo debolmente la sfera verso Rossi. Ne approfitta Rispoli che si impossessa della palla e, nonostante l’opposizione di Zanotti, beffa Rossi in uscita con un comodo tocco che termina alle sue spalle. Al 33’ l’arbitro Ortese viene colto dai crampi e rimane a terra. Prontamente assistito dai giocatori e dallo staff medico delle due squadre, dopo cinque minuti di interruzione, riprende regolarmente il gioco e al triplice fischio finale sancisce la vittoria del Reno, corsaro sul campo dell’Igea Marina.

 

U.S.D. IGEA MARINA – A.S.D. POL. RENO S. ALBERTO 1 – 3

 

IGEA MARINA - Rossi, Abbondanza, Della Motta ( C ), Pirini, Zanotti, Venturi ( 78’ Fusi ), Brighi, Ceccarelli ( 42’ Minacapilli E. ), Carestia ( 60’ Bellavista ), Bocchini ( 66’ Casadei ), Belloni. A disp. : Sapucci, Poli, Righini. All. Gavagnin A.

RENO – Sanzani, Cardona, Acquaviva, Cassani ( 78’ Tirelli ), Calderoni ( C ), Niang, Carioli ( 89’ Cacchi ), Faye, Savelli ( 89’ Caon ), Rispoli ( 78’ Buonavoglia ), Bertilotti. A disp. : Salvemini, Rava, Finotelli. All. : Ragazzini E.

ARBITRO - Ortese P. di Ferrara

ASSISTENTI - Rosca di Rimini e Troianello di Forlì 

RETI - 68’ rig. Rispoli ( R ), 73’ Niang ( R ), 74’ aut. Niang ( R ), 76’ Rispoli ( R )

NOTE - Pomeriggio soleggiato, campo asciutto e in buone condizioni. Ammoniti : Acquaviva, Abbondanza, Zanotti, Cardona. Angoli : 3 – 0 per l’Igea Marina. Rec. : +2/+6.

 

 

 Cristiano Dellapasqua 

 

Commenti

PUBBLICITA'