• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese va a domicilio del Csv Rama Ostiano con il chiaro intento di muovere la classifica

Pagina 1 di 1

17/11/2017

La Conad Alsenese va a domicilio del Csv Rama Ostiano con il chiaro intento di muovere la classifica

Alseno (PC), 17 novembre 2017 – Risalire la china, un modo di dire sentito molte volte e che mai come oggi è uno dei mantra che deve ispirare le prossime uscite della Conad Alsenese, impegnata sabato 18 novembre alle 20:45 ad Ostiano in casa della Csv Rama in occasione del sesto turno di campionato.

Classifica alla mano le gialloblu, penultime a quota 3, hanno bisogno assolutamente di risollevarsi facendo risultato, iniziando a farlo in casa di una formazione neopromossa, quella cremonese, che sta volando sulle ali dell'entusiasmo interpretando un ruolo da sorpresa del torneo come testimoniano i 10 punti che valgono il terzo posto virtuale.

Le due squadre si conoscono bene – si sono incontrate in precampionato poco più di un mese fa – e le ragazze di mister Marco Scaltriti dovranno essere più brave ed attente delle avversarie nello sfruttare questo aspetto per provare ad incanalare sui binari giusti la partita. Avere un approccio deciso fin dalle prime battute del match significherebbe anche ritrovare alcune certezze psicofisiche smarrite in questa parte di stagione.

La voglia di muovere la classifica tuttavia non deve diventare per la Conad Alsenese una nemica trasformandosi nella frenesia di voler chiudere l'azione a tutti costi l'azione: solo in campo e col passare del tempo le gialloblu potranno decidere se ne varrà la pena forzare un colpo o meno, ma guai a sprecare la lucidità, quella deve essere e restare una risorsa importante per risalire la china.

L'intervista – In circostanze simili, quando gli infortuni si susseguono e di conseguenza la classifica inizia a piangere, ci vuole una scossa forte. Qualcuno che suoni la carica e scuota tutto lo spogliatoio, anche a muso duro, e per questo ci può pensare Nicoletta Gorreri, libero al secondo anno ad Alseno, ma che già dall'anno scorso, dall'alto della sua esperienza, era diventata una colonna importante del sestetto gialloblu: “Affronteremo Ostiano, una neopromossa che gioca bene, che ha fatto innesti di qualità e sta meritando la posizione in classifica. Loro conoscono noi e viceversa e questo dovrà essere un nostro punto di forza, però ora come ora le prime nostre avversarie siamo proprio noi stesse. Visti tutti i problemi si è creata un po' di instabilità sia nel gioco che all'interno del gruppo e quindi ci stiamo lavorando su in maniera decisa. In palestra stiamo facendo bene ma stiamo facendo anche tanta attività per rafforzare il nostro collettivo, perchè la perdita della Lorena (Amasanti ndc) si è fatta sentire in campo e in allenamento. Lei non solo era il capitano ma un punto di riferimento, una presenza in palestra per tutte noi, però adesso dobbiamo fare un salto di qualità, ognuna di noi ci deve pensare e tirare fuori grinta e orgoglio. Siamo penultime in classifica, ma visto che siamo ad inizio stagione per me è ora di rischiare, la situazione si è ribaltata rispetto all'anno scorso e stavolta possiamo essere noi a fare gli sgambetti alle rivali. Ci vuole un po' di amor proprio, non pensare più agli infortuni e alle varie assenze. Dobbiamo metabolizzare tutto e tirare fuori gli attributi, senza più attaccarci alla sfortuna, perchè ognuna di noi ha un proprio valore importante che lo deve dimostrare in campo, è ora che lo faccia. Abbiamo voglia di riscattarci, è giunto il momento di giocarci il tutto per tutto in ogni partita rosicchiando più punti possibile a chiunque. Vorrei vedere d'ora in poi cuore, coraggio, umiltà e voglia di aiutarsi, prendendosi per mano l'una con l'altra per andarsi a prendere le vittorie, cominciando già dalla gara con Ostiano. Noi dobbiamo metterci il massimo impegno senza mollare mai e se poi le avversarie saranno più brave e vinceranno merito a loro ma che almeno si siano sudate il risultato. Ora basta voltarsi indietro, guardiamo avanti e facciamo vedere il nostro valore”.

L'avversario – La squadra del Csv Rama Ostiano ha conquistato la serie B2 l'anno scorso, anche se la cittadina cremonese aveva già conosciuto la categoria in un'altra circostanza ad inizio millennio fino ad arrivare in A2 nel 2007/08, raggiungendo la salvezza ma di fatto chiudendo l'attività e non ripresentandosi l'anno successivo. La formazione allenata da Valeria Magri gioca le partite interne presso il PalaVacchella e attualmente occupa il sesto posto a quota 10 (virtualmente il terzo) al pari di Uniabita Cinisello e Acciaitubi Picco Lecco.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Csv Rama Ostiano e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Matteo Fellin e il secondo Marco Maritan.

 

Programma partite 18 novembre 2017 – 6a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Delta Engineering Gorgonzola - Esperia Cremona

 

Euro Hotel Resid.Monza - Tomolpack Marudo

 

Elevationshop.Com Olginate - Acciaitubi Picco Lecco

 

Csv-Ra.Ma.Ostiano - Conad Alsenese

 

Ceramsperetta Cusano - Memit Pgs Senago

 

Busa Tras.Gossolengo - Sanda Volley Brugherio

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Uniabita V.Cinisello

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 14, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 12, Elevationshop.Com Olginate 12, Uniabita V.Cinisello 10, Acciaitubi Picco Lecco 10, Csv-Ra.Ma.Ostiano 10, Tomolpack Marudo 9, Delta Engineering Gorgonzola 5, Memit Pgs Senago 5, Ceramsperetta Cusano 4, Sanda Volley Brugherio 4, Euro Hotel Resid.Monza 4, Conad Alsenese 3, Esperia Cremona 3.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

CSV Rama Ostiano vs Conad Alsenese 3-0 (25-15, 25-21, 25-23)

Pagina 1 di 1

20/11/2017

CSV Rama Ostiano vs Conad Alsenese  3-0 (25-15, 25-21, 25-23)

 

Alseno (PC), 19 novembre 2017 – Pesante passivo per il morale per una remissiva Conad Alsenese che, nella sesta giornata di campionato, cede 3-0 (25-15, 25-21, 25-23) in casa della Csv Rama Ostiano restando a quota 3 e finendo all'ultimo posto in classifica.

La gara contro la formazione cremonese – salita al terzo posto a 13 punti insieme all'Acciaitubi Picco Lecco, a due lunghezze dalla Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e a quattro dalla capolista Busa Trasporti Gossolengo – non era certamente il test più semplice per le gialloblu, che tuttavia ora rischiano di restare vittime più delle proprie insicurezze che del livello delle avversarie.

Le maggiori difficoltà per la squadra di patron Stiliano Faroldi sono attualmente di carattere mentale, legato strettamente all'approccio iniziale della gara ed anche nei momenti decisivi del set, soprattutto nel punto a punto finale, nonostante in palestra l'impegno non manchi. Vincere, si sa, aiuta a vincere, ma per tornare a respirare il profumo del successo un collettivo non deve mai scoraggiarsi di fronte ai problemi, tutti ampiamente risolvibili.

La stagione è lunga ma d'ora in poi la Conad Alsenese dovrà cercare di non fallire le partite contro le dirette rivali per la salvezza, che inevitabilmente varranno doppio, con l'aiuto di ogni singola giocatrice, che dovrà accantonare ogni paura senza più recriminare sulla sfortuna.

La partita – Come per le ultime uscite, mister Marco Scaltriti schiera il solito sestetto (Nartelli, sostituta naturale della lungodegente Amasanti, non è ancora al meglio) con la diagonale Losi-Boldrini, Fanzini-Candio in banda, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre la coach Valeria Magri risponde con Danieli al palleggio, Ravera opposto, Vidi e Stringhi in posto quattro, Barbarini e Feroldi centrali e Musiari libero.

Le padrone di casa spingono subito sull'acceleratore (5-8) e nella seconda parte del primo set aumentano ulteriormente il gas (9-16, 13-21) involandosi verso un facile 15-25 senza che la Conad opponga alcun tipo di resistenza.

Nel secondo parziale Fanzini e compagne danno un segno di vita tenendo testa ad Ostiano ed inseguendo ad un'incollatura (6-8, 14-16, 20-21), ma come già come capitato nelle uscite precedenti le gialloblu, nei frangenti del gomito a gomito finale ed una volta impattato sul 21 pari, non riescono a trovare il colpo risolutore cedendo 21-25.

Anche la terza frazione vive sulla falsariga di quella prima, nel quale le ragazze di Scaltriti si avvicinano alle cremonesi dopo essere state sempre sotto (6-8, 11-16, 17-21). Purtroppo però nel rush finale Ostiano si dimostra più precisa della Conad Alsenese chiudendo in volata 23-25 e archiviando la pratica con una netta vittoria.

L'intervista – La trasferta in casa della Crv Rama Ostiano non era la più facile per provare a fare risultato, però per la Conad Alsenese paradossalmente preoccupa più lo stato psicofisico della squadra che la posizione in classifica. Il tecnico Scaltriti analizza amaramente la prestazione delle sue ragazze: “Purtroppo abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle ultime partite ma non sotto il punto di vista tecnico ma sotto quello dell'atteggiamento. Abbiamo iniziato molto contratte e non siamo mai riuscite ad entrare in partite e di questo sono molto dispiaciuto perchè in settimana c'eravamo allenati molto bene. In questo momento dobbiamo riprendere fiducia, senza pensare al risultato e alla classifica ma una partita alla volta, cercando di uscire da questa situazione facendo il meglio possibile. Ricominceremo la settimana lavorando ancora meglio della precedente per farci trovare pronte per la gara casalinga della prossima giornata. Purtroppo devo registrare che non è la prima volta che quando ci troviamo nei momenti del punto a punto finale facciamo troppi errori, dove subentra quell'incertezza, dovuta anche alle sconfitte, che lascia poi campo libero alle avversarie”.

 

 

CSV RAMA OSTIANO-CONAD ALSENESE 3-0 (25-15, 25-21, 25-23)

Csv Rama Ostiano: Barbarini 12, Vidi 10, Stringhi 6, Ravera 4, Feroldi 12, Danieli 1, Musiari (L); Frigerio, Bozzetti, Lassoved, Frugoni, Zagni. All. Valeria Magri, v.all. Federico Bonini

Conad Alsenese: Losi 4, Boldrini 2, Fanzini 8, Fava 6, Candio 6, Rovellini 4, Gorreri (L); Nartelli 2, Visconti. N.e.: Zambelli, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

Ace: Ostiano 7, Conad 4. Muri: Ostiano 9, Conad 5. Attacco: Ostiano 33%, Conad 24%. Ricezione: Ostiano 37%, Conad 36%.

 

 

Arbitri: Matteo Fellin, Marco Maritan.

 

 

Durata set: 21', 26', 30'. Totale 1h17'.

 

 

Risultati partite 18 novembre 2017 – 6a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Delta Engineering Gorgonzola - Esperia Cremona 3-1

 

Euro Hotel Resid.Monza - Tomolpack Marudo 1-3

 

Elevationshop.Com Olginate - Acciaitubi Picco Lecco 0-3

 

Csv-Ra.Ma.Ostiano - Conad Alsenese 3-0

 

Ceramsperetta Cusano - Memit Pgs Senago 3-1

 

Busa Tras.Gossolengo - Sanda Volley Brugherio 3-1

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Uniabita V.Cinisello 3-1

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 17, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 15, Acciaitubi Picco Lecco 13, Csv-Ra.Ma.Ostiano 13, Elevationshop.Com Olginate 12, Tomolpack Marudo 12, Uniabita V.Cinisello 10, Delta Engineering Gorgonzola 8, Ceramsperetta Cusano 7, Memit Pgs Senago 5, Sanda Volley Brugherio 4, Euro Hotel Resid.Monza 4, Esperia Cremona 3, Conad Alsenese 3.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'