• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie B

Pre partita: Futsal Cesena-Faventia

Pagina 1 di 1

17/11/2017

Pre partita: Futsal Cesena-Faventia

 

Sabato pomeriggio a partire dalle 17:00 al Mini Palazzetto si respirerà un’aria carica d’attesa: la Futsal Cesena, reduce da un mese di assoluto livello, affronterà i cugini del Faventia, squadrone costruito per puntare alla vittoria del girone D. I bianconeri la scorsa settimana hanno pareggiato in casa del Futsal Cobà, altra candidata alla vittoria finale, mentre martedì sera hanno ottenuto la qualificazione per il secondo turno di Coppa Divisione in casa dell’Etabeta, l’unica squadra che fino ad ora è riuscita a fermare i ragazzi di Placuzzi.

 

Oltre all’entusiasmo per il fatto di giocare un derby (dopo i due vinti contro il Forlì nel giro di pochi giorni, prima in campionato e poi in Coppa Italia), i tifosi bianconeri sono in trepidazione per l’importanza di questa partita. Il Faventia ha finora conquistato 12 punti (frutto di quattro vittorie ed una sola sconfitta) ed occupa la seconda posizione in classifica, mentre la Futsal Cesena ne ha racimolati 10 ed al momento è sul gradino più basso del podio insieme ai Buldog Lucrezia. Se mai ce ne fosse bisogno, la sfida di sabato assume caratteri ancora più importanti per il fatto che le prime sei squadre in classifica si affronteranno tra di loro in tre scontri diretti. Placuzzi non potrà contare sugli infortunati Kita, Piallini e Arcangioloni, mentre la presenza di Pulini è fortemente in dubbio. Anche Fernandito nel corso di uno degli ultimi allenamenti ha subìto un infortunio ma si farà di tutto per riuscire a recuperarlo.

 

L’attenzione però non sarà concentrata solamente sulla partita delle 17: a partire dalle 15 infatti il Mini Palazzetto darà luogo alla partita tra i pulcini del Torre del Moro Futsal (annate 2007 e 2008) e quelli del Forlì (annata 2008). L’iniziativa era stata organizzata per far affrontare i pulcini del Torre del Moro Futsal e quelli del Faventia, ma a causa di un problema capitato alla squadra avversaria si è deciso di contattare il Forlì che ha immediatamente dato la disponibilità a partecipare a questo evento. Ricordiamo inoltre che i pulcini del Torre del Moro a partire da questa stagione hanno iniziato anche un’attività relativa al calcio a 5 agli ordini dell’allenatore della prima squadra Davide Placuzzi, e questa sarà l’occasione per mettere in pratica quanto imparato sinora. Dopo questa partita, che si disputerà nell’arco di quattro tempi dalle 15 alle 16, i pulcini giocheranno come al solito una serie di partitelle prima della gara, all’intervallo e al termine del derby.

Futsal Cesena vs Faventia 5-1

Pagina 1 di 1

18/11/2017

Futsal Cesena vs Faventia 5-1

Alan Crystopher Salles

 

 

FUTSAL CESENA: Cassano, Fernandito, Bianco, Bonandi, Cesetti, Liistro, Pasolini, Pulini, Salles, Simone, Sintuzzi, Venturini. All.: Placuzzi.

 

FAVENTIA: Conti, Tampieri, Rosetti, Cavina, Barbieri S., Barbieri I., Lesce, Boschi, Argnani, Caria, Abdelhak, Tronconi. All.: Castellani.

 

ARBITRI: Cedraro, Buratti, Lacrimini.

 

RETI: 12’ pt Liistro, 18’ pt Venturini, 1’ e 3’ st Pasolini, 4’ st Lesce, 7’ st Salles.

 

Spettacolare prestazione della Futsal Cesena, che questo pomeriggio ha schiantato in una partita senza storia il temibilissimo Faventia per 5-1, scavalcandolo in classifica e portandosi in solitaria al secondo posto. I primi minuti sono caratterizzati dall’infortunio di bomber Cesetti, costretto a lasciare il campo senza più potervi fare ritorno. La partita non decolla ma sono i bianconeri, contrariamente alle aspettative della vigilia, a condurre la gara e ad imporre i propri ritmi ai manfredi. Al 12′ è il giovane Liistro a portare avanti i suoi con un preciso diagonale che si insacca alle spalle del portiere ospite. Da quel momento in poi è corrida Futsal Cesena, con i padroni di casa che dominano la gara e trovano il raddoppio al 18′ con Venturini, abile a sfruttare un’indecisione della retroguardia di mister Castellani.

Nella ripresa i ritmi della gara crescono e Pasolini mette la parola fine con una bellissima doppietta nel giro di tre minuti: al 1′ punisce Conti dopo una palla al bacio di Salles, mentre al 3′ toglie le ragnatele dall’incrocio con un preciso mancino. Un minuto dopo folata offensiva di Caria, il migliore dei suoi, e il suo assist viene concretizzato da Lesce lasciato tutto solo. Dopo numerose occasioni bianconere, sventate ottimamente dal portiere ospite, è Salles da casa sua su punizione a sigillare l’incontro con un siluro imprendibile. In virtù di questa vittoria la Futsal Cesena scavalca in classifica proprio il Faventia e con 13 punti si issa in solitaria al secondo posto.

Alle 17:00 il derby Cesena vs Faventia

Pagina 1 di 1

18/11/2017

Alle 17:00 il derby Cesena vs Faventia

 

 

Ci sono racconti affascinanti che alimentano il mito e ci sono partite destinate a restare nella storia. Cesena-Faventia è necessariamente anche questo. Quello di sabato pomeriggio infatti sarà il primo inedito derby in Serie B tra le due squadre che torneranno ad affrontarsi in una partita ufficiale a 3 anni di distanza dall’ultimo incontro. In quell’anno entrambe le formazioni militavano in Serie C1 ed il Cesena vinse il campionato per un solo punto di differenza rispetto ai manfredi che dopo essere stati in testa per gran parte della competizione furono sorpassati in classifica a quattro giornate dal termine pareggiando 6-6 contro il Kaos Ferrara (oggi in Serie A, ndr). Un testa a testa emozionante che sabato pomeriggio rinverdirà i fasti delle due società romagnole anche se la posta in gioco sarà ben diversa. Alla vigilia del derby che si giocherà al Mini-Palazzetto di Cesena alle ore 17,00, il tecnico del Faventia Massimiliano Castellani ha evidenziato come nel frattempo le cose siano cambiate minimizzando oltretutto l’importanza della partita, che nelle economie del campionato sarà tutt’altro che determinante:

 

    “Non c’è una ricetta per vincere i derby – commenta Castellani – sarà eccitante per certi versi ma resta comunque una partita come le altre. Veniamo da una vittoria importante contro il Lucrezia che ha dato morale alla squadra e vorremmo continuare su quella strada. Chiaramente non sarà facile a causa delle numerose assenze prima tra tutte quella di Igor Vignoli cui si aggiunge la difficoltà nell’affrontare un avversario ostinato come il Cesena ma ci rimboccheremo le maniche come abbiamo fatto sabato scorso e faremo la nostra partita concentrandoci sull’obiettivo ovvero conquistare i 3 punti”.

 

Commenti

PUBBLICITA'