• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Axys Zola vs Casalgrandese 1-0

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Axys Zola vs Casalgrandese 1-0

Riale di Zola Predosa -. Domenica ormai dal carattere tipicamente invernale, fredda ed annebbiata, a preannunciare quasi  l’imminente arrivo di temperature  e clima , piu’ consone al periodo.  Non rappresenta  certo  , al Filippetti di Riale, la partita clou della 12esima di andata, questa  fra Axys Zola e Casalgrandese, ma entrambe le squadre attribuiscono enorme importanza all’incontro. I reggiani per provare ad uscire dalle sabbie mobili della penultima posizione, i bolognesi per difendere ancora il primo posto in classifica. Quindi la partenza guardinga delle due formazioni  e’ scontata . Si svegliano un po’ dal torpore gli spettatori quando, al 18’ Ben Bahari dopo una fuga sulla fascia si accentra e spara un preciso diagonale  che coglie  in pieno il palo alla destra di un battuto Lanzotti. La palla arriva sui piedi di Caprioni , ma la sua ribattuta viene subito stoppata dalla attenta difesa ospite. Sembra una sveglia, perche’ i ragazzi di Salmi cominciano a dare intensita’ alle giocate, alimentando altre occasioni. Infatti al 20’ Salomone conclude un veloce contrattacco con un diagonale forte ed angolato, che Lanzotti para a terra con sicurezza. Un bel tiro di Brini Ferri  dal limite , su appoggio di Monnolo, sfiora l’incrocio dei pali al 28’, uscendo di poco. Prima dello scadere del tempo, una titubanza di Lanzotti nella sua area , genera una punizione a due che Caprioni si fa ribattere da una barriera clamorosamente non a distanza regolamentare. Nessun intervento di Auregli nel primo tempo. 

La ripresa naviga sulla falsa riga dei primi 45’ , con l’Axys Zola alla ricerca della rete e la Casalgrandese che si difende con ordine, provando a ripartire con Franco e Silipo.Fino a quando, al 65’, su un corner battuto da Brini Ferri , il centrale della Casalgrandese intercetta la traiettoria del pallone con un braccio, per un rigore sacrosanto, ma che scatena la furia dei reggiani nei confronti dell’Arbitro Di Stefano di Cesena, che assegna il penalty senza per’altro nemmeno ammonire il difensore. Salomone dal dischetto, freddo e spietato, trasforma, spiazzando il portiere. La reazione della Casalgrandese porta al 34’ una punizione dal limite , che Franco con un sinistro angolato permette ad Auregli una parata in bello stile. Sara’ l’unico tiro dei reggiani contro Auregli, nell’arco di tutta la partita.  Fino alla fine , da segnalare un paio di occasioni dei  rossobleu Mantovani al 40’ con un tiro al volo dal limite, centrale, ed una fuga di Tanoh che si consuma  con il pallone che sfiora la traversa. “ Risultato giusto, anche se e’ comprensibile l’arrabbiatura della Casalgrandese in occasione del rigore. Ma si tratta del  tocco di un  braccio, non aderente al corpo, in piena area di rigore, che ha tolto la possibilita’ di intervenire al nostro Salomone . Mentre e’ giusto sottolineare invece  che  l’Axys Zola ,anche oggi , si e’ dimostrata squadra cinica ed essenziale, dove e’ il gruppo ad orchestrare  le trame di gioco, a  favore dei terminali che si propongono di volta in volta . L’importante e’ mantenere  l’ambiente umile e soprattutto  sereno, con i giocatori che devono recepire le indicazioni di quel grande Allenatore che e’ Francesco Salmi, e dove la Societa’ vigila su tutti, garantendo impegno  ed appoggio organizzativo “

( Uff.Stampa A.Z.).

 

Axys Zola vs Casalgrandese 1-0

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Axys Zola vs Casalgrandese 1-0

antonio salomone

La sfida di oggi pomeriggio tra Axys Zola e Casalgrandese è stata molto meno sbilanciata rispetto a ciò che le previsioni della vigilia lasciavano intendere: anche i bolognesi sono al comando della classifica mentre i nostri beniamini sono penultimi, non si è affatto visto un divario così elevato tra le due contendenti. Alla fine a spuntarla è stata la formazione felsinea, che così è riuscita a rispettare il pronostico sul piano del risultato: la compagine allenata da Francesco Salmi ha dimostrato di essere assolutamente degna del primato in graduatoria, ma sul sintetico "Filippetti" di Rale i biancoblù hanno saputo affrontarla con un cipiglio determinato e senza alcun timore reverenziale. Nonostante il risultato sfavorevole, la prestazione fornita dalla Casalgrandese lascia comunque ben sperare in vista del prosieguo di questa Eccellenza: peraltro dopo le gare odierne la situazione della medio-bassa classifica non è sostanzialmente cambiata, e dunque il gruppo guidato da Cosimo Cifarelli ha ancora più che mai spazio per risollevarsi in modo convincente. 

 

Per quanto riguarda la cronaca dell'incontro, la partita è stata caratterizzata da un prevedibile predominio territoriale targato Axys: tuttavia i padroni di casa hanno creato un numero di opportunità da gol piuttosto limitato, perchè la fase difensiva biancoblù ha messo in campo grande efficienza proprio come domenica scorsa contro il Salsomaggiore. L'occasione più maiuscola per la formazione di Zola Predosa giunge al 16' del primo tempo, quando Ben Bahari colpisce il palo da posizione favorevole. Nella ripresa, al 21' il direttore di gara ravvisa un controllo di mano in area da parte della difesa casalgrandese: l'arbitro concede così la massima punizione a favore dei felsinei, anche se in un primo momento il segnalinee sembra dimostrarsi di diverso avviso. Dal dischetto Salomone si conferma infallibile, mettendo a segno la rete che poi si rivelerà decisiva. Ad ogni modo l'undici di Villalunga non ci sta affatto, e al 34' va vicinissimo all' 1-1: la maiuscola opportunità è firmata da Franco, che su punizione costringe l'ex di turno Auregli a un magistrale intervento per sventare la minaccia.

 

RETE: 20'st rig. Salomone.

AXYS ZOLA: Auregli, Ben Bahari, Gabrielli, Brini Ferri (dal 44'st Dal Monte), Maletti, Rea, Caprioni, Vandelli (dal 29' Mantovani), Salomone, Monnolo, Andronachi (dal 10'st Tanò). A disp.: Gandolfi, Afrie, Barone, Somanescu. Allenatore: Francesco Salmi.

CASALGRANDESE: Lanzotti, Ficarelli, Bonini, Quitadamo (dal 25'st Schiavina), Guicciardi, Bega, Fabbri, Vaccari, Franco, Bellei, Silipo. A disp.: Taglini, Occhi, Zagnoli, Campana, Turci, Frasolovych. Allenatore: Cosimo Cifarelli.

ARBITRO: Riccardo Di Stefano di Cesena.

NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Rea e Benbaari (A), Fabbri (C). Espulso mister Cifarelli al 21'st per proteste.

  

 

"Purtroppo il risultato è in parte bugiardo - afferma a fine gara il tecnico della Casalgrandese Cosimo Cifarelli - Di certo si è trattato di una partita molto complessa per noi, e l'Axys non è affatto primo in classifica per caso: d'altro canto, osservando il livello della prova che abbiamo fornito oggi, credo proprio che un pareggio sarebbe stato tutt'altro che scandaloso. Ritengo infatti che si sia trattato di una sfida equilibrata, sia per quanto riguarda l'efficienza difensiva sia per quel che concerne il numero di palle-gol. Inoltre, durante i 90 minuti ci sono state alcune decisioni arbitrali a nostro sfavore che si presterebbero ad alcune discussioni: parlo ad esempio del rigore concesso all'Axys, un penalty che reputo piuttosto generoso per i bolognesi". Il trainer biancoblù torna anche sull'episodio della sua espulsione: "A dire il vero io sul rigore non ho detto proprio nulla - spiega Cifarelli - Probabilmente l'arbitro ha voluto punirmi "a scoppio ritardato" per un episodio accaduto sul finire del primo tempo, quando ho fatto presente in modo non scortese ma chiaro il mio punto di vista. Poco prima dell'intervallo, il direttore ha concesso una punizione dal limite all'Axys perchè Lanzotti stava tardando con il calcio di rinvio: una decisione che io in tanti anni di calcio non avevo mai visto. Comunque sia - sottolinea il tecnico - non è il caso di perdere troppo tempo a commentare i provvedimenti arbitrali: mi conforta invece l'atteggiamento che la nostra squadra ha mostrato. Questa Casalgrandese sta acquisendo una fisionomia sempre più marcata e convincente: anche se oggi è arrivata una battuta d'arresto il ko non deve affatto spaventarci, perchè in fin dei conti abbiamo perso con onore contro la prima della classe. Domenica prossima per la 13esima giornata affronteremo il Pallavicino: ripetendoci sui livelli mostrati sia domenica scorsa sia oggi, sono certo che avremo lusinghiere probabilità di tornare al successo".

Domani la Casalgrandese fa visita alla capolista

Pagina 1 di 1

11/11/2017

Domani la Casalgrandese fa visita alla capolista

federico-occhi

L'entusiasmo legato alla grande vittoria di domenica scorsa è ancora più che mai vivo nell'universo della Casalgrandese: una spinta emotiva che sarà senza dubbio molto utile in vista dell'imminente e gravoso impegno che attende i nostri beniamini. Il riferimento è ovviamente al campionato di Eccellenza, che domani vivrà la sua dodicesima giornata: la formazione di mister Cosimo Cifarelli sarà impegnata nientemeno che sul campo della capolista Axys Zola. Il fischio d'inizio è fissato come sempre per le ore 14.30: il teatro del confronto sarà il sintetico "Filippetti" di Riale di Zola Predosa, in terra bolognese. Dirigerà il confronto il sig. Riccardo Di Stefano, del Comitato di Cesena: assistenti i sigg. Ashir Ajdinovski di Ravenna e Alexei Slobodeniuc di Modena.

 

Come detto, il successo di sei giorni fa sul Salsomaggiore dovrà rappresentare un preciso e significativo punto di partenza in vista di questa trasferta felsinea: il 2-0 rifilato ai termali ha fornito indicazioni incoraggianti sotto ogni aspetto, sia tecnico sia caratteriale. D'altro canto, la Casalgrandese sa molto bene che domani si troverà confrontata con un'avversaria di tenore ben diverso: con tutto il rispetto per il Salso, la compagine guidata da Francesco Salmi rientra a pienissimo titolo tra le maggiori potenze del girone A. L'attuale primato dell'Axys deriva da un rendimento di altissimo livello: fin qui 8 vittorie e 2 pareggi, a fronte di una sola sconfitta maturata nel turno inaugurale sul difficile campo della San Michelese. Come se non bastasse, nemmeno domani i biancoblù riusciranno a presentarsi al completo: purtroppo Cifarelli dovrà fare a meno degli indisponibili Maimone, Mirra, Gazzani e Vezzosi, mentre la presenza di Occhi è in forte dubbio. 

All'orizzonte c'è quindi una sfida in decisa salita: tuttavia, non è il caso di considerarla proibitiva o chiusa in partenza. In settimana la Casalgrandese ha svolto un meticoloso e costante lavoro di preparazione, che ha tenuto conto di tutti gli ostacoli prima citati. Ovviamente il punteggio finale ha la sua importanza, perchè un risultato utile rappresenterebbe un'ulteriore e formidabile iniezione di fiducia in vista del prosieguo del cammino: inoltre sarebbe un eccellente biglietto da visita in vista della successiva trasferta sul campo del Pallavicino, avversaria che sulla carta si presenta ben più alla portata dei biancoblù. Ad ogni modo, al di là del risultato finale che emergerà domani, i biancoblù saranno animati dal chiaro intento di dimostrare che il vento è finalmente cambiato: per dimostrarlo bisognerà fornire una prova di consistente spessore caratteriale, e contraddistinta da quella chirurgica precisione difensiva già emersa sei giorni fa

Commenti

PUBBLICITA'