• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Olimpia castello - dulca santarcangelo 54-79

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Olimpia castello - dulca santarcangelo 54-79

 

 

 

La grande grandezza. Cuore, talento, attenzione, grinta, passione. Emozione. 40 minuti di pura pallacanestro, di puro valore Dulca. Emozione. Dove i ragazzi di Massimo Bernardi hanno giocato alla Massimo Bernardi. In casa della prima in classifica. In casa dell'unica squadra ancora a punteggio immacolato. In casa di Olimpia Castello. Emozione di una vittoria che solo questi ragazzi potevano far provare. Il brivido che si erge nel tessuto cutaneo dal primo all'ultimo secondo. Emozione di una squadra che è bellissima e che ha un gruppo di tifosi splendidi che ci sono e ci saranno sempre. 

 

OLIMPIA CASTELLO - DULCA SANTARCANGELO 54-79:

 

GAME RECAP:

 

Palla alzata e si vola subito a cercare la perfezione. Castello comincia forte con Zambrini che imbuca subito due punti, ma ai Dulca questa sera basta un'azione per ricacciare in letargo i padroni di casa e prendere il volo verso mete celestiali. Capitan Saponi è implacabile in attacco e soprattutto in difesa tra rimbalzi e protezione del ferro. Raffaelli è cinico con 5 punti in fila. Olimpia prova a rientrare con un miniparziale, ma attenzione. Perché comincia la sua partita Yuri Ramilli. I tagli senza palla fino ad oggi erano l'arma più utilizzata e più produttivi di Yuri. Oggi la palla se la fa dare e tutto il pubblico accorso a Castel S. Pietro ringrazia. Nel primo periodo ne infila 5 con una facilità di esecuzione disarmante, ma la rumba non è finita qui. Santarcangelo costruisce il primo strappo con una difesa museale da far vedere e rivedere per mostrare quanto sia importante il lavoro settimanale nelle economie di una partita e quanta intensità prodotta in difesa possa scombinare la psicologia altrui. Il primo quarto finisce con quattro liberi tentati e segnati di Cunico e il punteggio impatta sul 9-20 Dulca.

Secondo parziale che si apre sulle ali dell'equilibrio. Ma per gli Angels le ali sono quelle di Yuri Ramilli. Triple, contropiedi, imbucate, rimbalzi, ancora rimbalzi e ancora triple. Semplicemente immarcabile su qualsiasi lato del campo. Prova a rispondere colpo su colpo Dall'osso per i padroni di casa, Ma Yuti questa sera è semplicemente clamoroso. Trance agonistica spaziale che lo porta a fare 16 punti (eh?!) in 10 minuti. Saranno 21 alla fine del secondo quarto per lui. I Dulca riescono quindi a contenere bene l'attacco di casa nonostante un buon Governatori. Il quarto finisce però, guarda caso con un canestro allo scadere. Di chi? Domanda di una retoricità imbarazzante. Yuri. Ramilli. 29-42 Dulca.

Si va negli spogliatoi a ricaricare le batterie e Olimpia Castello torna in campo con il piglio giusto, ma forse un pelino nervosetta negli ultimi due quarti. Dall'Osso e Fimiani firmano giocate importanti, ma Zambrini si fa espellere per doppio tecnico e la squadra perde equilibrio. Nel terzo quarto Santarcangelo produce poco in attacco ma trova 6 dei suoi 9 punti nell'MVP di serata che continua a far sognare. Grazie Yuri. 42-51 il parziale a fine terzo quarto.

Ultimo periodo di incandescenza psicologica. Che sfocia nel nervosismo più puro per Olimpia. Dopo l'espulsione a Zambrini, la panchina si fa dare un tecnico e via di Cunico ai liberi. Fimiani e Beccaletto si prendono altri due tecnici e via di Cunico ai liberi. Ah inciso: Stefano 8/10 dalla linea della carità. Not so bad. Santarcangelo prende il largo ance con giocate di un Picio Bianchi che nei momenti decisivi scalda la mano a fusione. Cunico oltre ai liberi gestisce bene la squadra e spara dai 6.75 con una tranquillità disarmante. Dini si diletta in quello che è il dolce della casa: pronto sugli scarichi e via dentro di tabella. Fornaciari preme sull'acceleratore in contropiede e ciao, grazie arrivederci, ci vediamo l'anno prossimo. Olimpia non ne ha più. Gli Angels con i suoi magici tifosi vola sopra i 20 punti di vantaggio. C'è spazio anche per i giovanissimi Guziur e Insero alla fine, il che mostra quanto di Massimo Bernardi ci sia in questa squadra. Voler far giocare e far assaporare il parquet a tutti oltre alla lettura tattica della partita. Da non tralasciare la decisione di mettere un giocatore più fisico come prima Raffaelli e poi Ramilli sul portatore di palla. La scelta della difesa a zona non tutta la partita, ma quando i ragazzi dovevano tirare fuori quel qualcosa in più per creare il fosso. I timeout chiamati al momento giusto per risvegliare gli animi dei propri giocatori. Ma soprattutto la grinta infusa, la passione diffusa, la concentrazione inculcata. Chapeau. Finisce 54-79 con l'high-five dei giocatori a tutti i tifosi composti da tantissimi bambini. Olio su tela al palazzetto di Castel S. Pietro.

 

Spicciole sono le parole oggi per descrivere l'opera d'arte di ieri sera. Inutile sarebbe la descrizione in un libro della prestazione di Yuri (classe 1998, 28+11 di cui 5 offensivi, ah) e di tutti. Dai Giuliani, ai Canini sempre pronti a dare il massimo. Dai Saponi ai Bianchi ai Cunico. Tutti, nessuno escluso. Siete stati grandi. Siete stati grandezza. Grazie.

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

 

 

PARZIALI: 9-20, 29-42, 42-51

 

ARBITRI: Caravita, Boccia

 

TABELLINI: 

OLIMPIA CASTELLO: Fimiani 11, Bonetti, Dall’osso 16, Laaboudi, Pedini, Beccaletto 4, Cavina, Zambrini 6, Pellacani 5, Lugli 1, Zuffa, Governatori 8. All. Martinelli

 

DULCA SANTARCANGELO: Cunico 16, Bianchi 13, Raffaelli 5, Fusco, Saponi 3, Dini 9, Ramilli 28, Giuliani 1, Canini, Fornaciari 4, Guziur, Insero. All. Bernardi

 

Prima sconfitta per l’Olimpia: Santarcangelo trionfa al “PalaTerme”

Gli Angels si impongono 54-79, i castellani si fermano dopo sei vittorie consecutive

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Prima sconfitta per l’Olimpia: Santarcangelo trionfa al “PalaTerme”

Bel successo esterno per i ragazzi di coach Bernardi

Olimpia Castel San Pietro  – Santarcangelo Angels 54 – 79

(9-20; 29-42; 42-51)

Castel San Pietro: Fimiani 12, Bonetti ne, Dall’Osso 18, Laaboudi ne, Pedini, Beccaletto 4, Cavina, Zambrini 6, Pellacani 5, Lugli 1, Zuffa ne, Governatori 8. All. Martinelli.

Santarcangelo: Fornaciari 4, Bianchi 13, Cunico 16, Fusco, Giuliani 6, Dini 9, Raffaelli 5, Insero, Ramilli 23, Guziur, Saponi 3. All. Bernardi.

Santarcangelo vince al “Pala Terme” e interrompe la striscia di sei vittorie consecutive dell’Olimpia, condannando i biancoazzurri alla prima sconfitta stagionale. Un successo largo e meritato, quello ottenuto dai ragazzi di coach Bernardi, trascinati da uno straordinario Ramilli, Mvp del match con 23 punti e 7 rimbalzi. I romagnoli cancellano le scorie della sconfitta interna col Cvd e si agganciano al treno delle sei squadre con 8 punti in classifica. L’Olimpia, invece, si ferma, dopo un avvio di campionato da dieci in pagella: i castellani pagano l’eccesso di nervosismo nell’ultimo quarto di gara e si disuniscono, consegnando i due punti agli ospiti. Primato condiviso, ora, per i ragazzi di Loperfido (assente alla partita per motivi personali), raggiunti in vetta, a quota 12, dalla Rebasket.

 

Gli Angels rispondono al 4-0 iniziale dei padroni di casa, confezionando un break di 7-0, interrotto da una tripla di Fimiani, che riporta le squadre in perfetta parità: 7-7 al 5’. Il Dulca prova a scappare, trascinato dai canestri di Bianchi e Ramilli (7-14 all’8’), costringendo coach Martinelli al time-out. La musica però non cambia e 5 punti filati di Cunico lanciano gli Angels sul +11 a fine primo quarto: 9-20. In avvio di seconda frazione i gialloblu scavano il solco e toccano il +14 (13-27), ma le bombe di Fimiani e Dall’Osso consentono ai padroni di casa di accorciare: 19-27 al 16’. L’attacco dell’Olimpia vacilla, anche a causa della zona-press chiamata da coach Bernardi e a rimbalzo i romagnoli fanno la voce grossa, doppiando gli avversari nella sfida sotto le plance (27 a 10). Il canestro, a fil di sirena, di un inarrestabile Ramilli chiude il primo tempo sul 29-42 in favore degli ospiti. Ramilli si ripete al rientro dagli spogliatoi, inaugurando il terzo quarto con una tripla (29-45); nell’azione successiva Zambrini viene espulso (doppio fallo tecnico): l’Olimpia sprofonda e Cunico, dalla lunetta, regala il massimo vantaggio ai suoi: 29-46 al 24’. Governatori e Dall’Osso suonano la carica, guidando i biancoazzurri sino al -12 (35-47 al 27’), Cunico, però, non ci sta e dalla lunga distanza realizza il canestro del 36-50. La formazione di Martinelli si aggrappa alla classe di Dall’Osso e al suono della terza sirena l’Olimpia è nuovamente in singola cifra di svantaggio: 42-51. Nell’ultimo quarto la gara si infiamma: i padroni di casa arrivano fino al -7 (44-51 al 32’), prima di perdere completamente la testa (complice anche qualche fischio dubbio del duo arbitrale) e subire un parziale di 16-0 che, di fatto, chiude la partita. Nel finale gli Angels dilagano e passano, con merito, sul campo della capolista: 54-79.

 

Giovanni Poggi

Olimpia Castello vs Dulca Santarcangelo: la preview di Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

11/11/2017

Olimpia Castello vs Dulca Santarcangelo: la preview di Massimo Bernardi

Massimo Bernardi

 

 

Non sarà facile, anzi, classifica alla mano, i Dulca Santarcangelo domani alle ore 21 affronteranno la squadra che si sta dimostrando più forte con il 100% di vittorie sul campo avversario. Ci vorrà una prova super dei ragazzi che dovranno dare più del massimo, ma che sono prontissimi a farlo.

Abbiamo intervistato Massimo Bernardi nella consueta chiacchierata pre-gara. Vediamo cosa ci ha detto...

 

Massimo, dopo la sconfitta interna con CVD avevi detto che avreste lavorato sodo questa settimana. Com'è andata?

"Abbiamo lavorato tanto, di più del solito. In particolare sull'atteggiamento e sulle cose che nel basket sono fondamentali. Il nostro obiettivo è quello di proseguire un cammino di miglioramento ed è quello per cui abbiamo faticato in settimana. I ragazzi sono ragazzi giovani, umanamente bravissimi, che devono ovviamente migliorare. Per esempio nella partita contro CVD abbiamo fatto due quarti splendidi, il primo e l'ultimo e due quarti molto male, non alla nostra altezza. Dobbiamo imparare a saper essere concentrati per tutta la partita e stiamo lavorando anche per questo."

 

Ora si va in casa dell'imbattuta Olimpia Castello...

"E' una squadra fortissima. Tutte le squadre in questo campionato sono competitive e noi dobbiamo migliorare soprattutto con le squadre più forti di noi. Olimpia Castello sta dimostrando il suo valore. Ha nel suo playmaker un giocatore fortissimo. bravo a buttarsi a canestro, a prendersi dei tiri anche nei primi secondi dell'azione, bravissimo a trovare i compagni. Per cui dovremo essere bravi ad eseguire le nostre cose, a buttarci su tutti i palloni, a strisciare per terra quando necessario, a sputare sangue tutti i 40 minuti."

 

Come l'hai preparata la partita?

"Come ti dicevo abbiamo lavorato molto sui fondamentali della pallacanestro e dovremo trasportarli in partita. Quello che mi aspetto dai ragazzi è intensità, grinta ed energia. Sarò contento se alla fine della partita questo sarà fatto. Poi alzeremo la testa e guarderemo il tabellone luminoso cosa dirà."

 

A livello fisico come stanno i tuoi ragazzi?

"Stiamo bene e vogliamo fare una gran partita!"

 

Migliorarsi. Allenarsi. Due parole che vanno di pari passo e Massimo Bernardi lo sa bene. Nelle parole può trasparire o meno. Ma ogni giorno in allenamento si possono vedere gli occhi di Massimo. E trasmettono passione. E trasmettono fiducia. E trasmettono amore per questi ragazzi che insieme a lui stanno percorrendo una strada bellissima. Con tanti ostacoli è vero, attribuibili alla forza delle squadre avversarie. Ma forse per questo ancora più bella. Per cui avanti così. Grinta. Intensità. Passione. Gli ingredienti giusti per diventare sempre più grandi.

 

CRISTIAN TARTAGLIA

Commenti

PUBBLICITA'