• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza - Tigers Forlì 75-61 (13-9, 15-26, 9-14, 38-12)

Pagina 1 di 1

23/10/2017

Rekico Faenza - Tigers Forlì 75-61 (13-9, 15-26, 9-14, 38-12)

 

I Tigers lasciano sul parquet di Faenza 2 punti che per 3 quarti di match, nonostante la buona partenza dei Raggisolaris, hanno avuto in mano. L’ultimo quarto, 38-12 per Faenza, segna di fatto la partita e lascia agli arancioneri l’amaro in bocca per non aver chiuso il match nel terzo quarto, sul +12, non affondando il colpo di fronte ad una Rekico in grande difficoltà e a bocca asciutta per 5 minuti. 

Nei primi due quarti sono le difesa a fare la differenza. Forlì ingabbia Venucci e gli equilibri si spostano sotto canestro, dove i Tigers sembrano avere maggiore confidenza. Il primo break lo piazza però Faenza con la tripla di Chiappelli che al 4’52’’ manda i Raggisolaris sull’11-4. I Tigers si aggrappano ai tiri liberi generati da penetrazioni e rimbalzi ed il primo quarto termina sul 13-9 con le due squadre un po’ contratte. 

Nel secondo quarto Forlì è brava a limitare i padroni di casa in attacco ed i rimbalzi cominciano a fare la differenza. Al 14’32’’ l’assist di Carpanzano manda Sacchettini a canestro per il primo vantaggio Tigers ed è 19-21 per Agatensi e compagni. Subito dopo è la bomba di Carpanzano a dare il via agli arancioneri che si prendono in mano l’inerzia del match e la tripla di Villani sulla sirena di fine primo tempo manda le squadre negli spogliatoi sul 28-35.

Al rientro in campo il divario pare destinato a dilatarsi. I Tigers dominano a rimbalzo e la Rekico perde la bussola in attacco. Faenza segna veramente con il contagocce e Forlì arriva a toccare il +12 a poco più di un minuto dall’ultimo mini-intervallo. Gli arancioneri però non mettono a frutto i tanti rimbalzi difensivi catturati nella terza frazione di gioco ed il 37-49 con cui si chiude la terza frazione ha più il sapore di un’opportunità sprecata.

Sensazione confermata dal terrificante ultimo quarto. La Rekico entra in campo con una faccia diversa e l’inerzia del match prende la strada di Faenza. I manfredi cominciano a metterci il fisico, Forlì non reagisce, quasi stordita dalla reazione dei padroni di casa. Gli animi si scaldano ed i Tigers perdono la testa. L’infortunio di Cicchetti che mette k.o. il numero 7 forlivese dopo un presunto fallo su un tiro da 3 punti; il tecnico a Villani che toglie dal campo l’esperto numero 9 liviense per 5 falli; il quinto fallo di Carpanzano a punteggio quasi acquisito, sono gli episodi che la dicono lunga sull’andamento dell’ultimo quarto. Non gravi in sé per sé, ma indicativi di quanto le tigri forlivesi non abbiano avuto la forza di reagire di fronte ad un parziale di 18-0 che ha visto Venucci e compagni annichilire gli arancioneri. 

 

Rekico Faenza - Tigers Forlì 75-61 (13-9, 15-26, 9-14, 38-12)

Rekico Faenza: Mattia Venucci 16 (3/5, 1/5), Marco Perin 14 (2/5, 3/4), Jacopo Silimbani 14 (4/6, 2/4), Gioacchino Chiappelli 11 (4/4, 1/3), Riccardo Iattoni 9 (1/3, 1/5), Lorenzo Brighi 7 (3/5, 0/3), Giordano Pagani 3 (1/4, 0/0), Lorenzo Benedetti 1 (0/1, 0/1), Jakov Milosevic 0 (0/1, 0/2), Simone Aromando, Luca Samorì NE, Giacomo Maroncelli NE. All.: Marco Regazzi. Ass.: Claudio Agresti e Emanuele Belosi.

Tigers Forlì: Gianluca Carpanzano 18 (4/6, 2/5), Francesco Papa 8 (2/5, 0/2), Christian Villani 7 (1/4, 1/4), Michael Sacchettini 7 (3/4, 0/0), Matteo Battisti 6 (3/3, 0/2), Riccardo Zani 5 (0/0, 1/3), Luca Agatensi 5 (1/3, 1/1), Alexander Cicchetti 3 (1/4, 0/1), Antonio De Fabritiis 2 (0/2, 0/2), Gabriele Rossi 0 (0/0, 0/1), Riccardo Puntolini NE, Pietro Pambianco NE. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani e Gabriele Grazzini. 

 

Massimo Framboas – Ufficio Stampa Tigers

Rekico Faenza vs Tigers Forlì 75-61 (13-9; 28-35; 37-49)

Pagina 1 di 1

23/10/2017

Rekico Faenza vs Tigers Forlì   75-61 (13-9; 28-35; 37-49)

 

 

 

 

 

FAENZA: Aromando, Samorì, Perin 14, Silimbani 14, Benedetti 1, Venucci 16, Iattoni 9, Pagani 3, Milosevic, Chiappelli 11, Brighi, Maroncelli ne. All.: Regazzi.

FORLI’: Zani 5, Papa 8, Carpanzano 18, Battisti 6, Cicchetti 3, De Fabritiis 2, Villani 7, Rossi, Sacchettini 7, Agatensi 5, Puntolini ne. All.: Di Lorenzo.

ARBITRI: Vittori – Uncini

USCITI PER FALLI: Brighi, Villani e Carpanzano. 

Capolavoro Rekico. I Raggisolaris vincono il derby contro i Tigers Forlì 75-61 grazie ad un ultimo quarto incredibile, dove segnano 38 punti: un bottino migliore di quello messo a referto nei primi trenta minuti, dove i punti messi a referto sono stati 37. Il cuore e il carattere della squadra di coach Regazzi permettono quindi di piazzare la prima grande vittoria della stagione, scacciando le scorie di una settimana difficile. Fondamentale è stato ancora un volta il pubblico, vero e proprio trascinatore dei faentini per tutti i quaranta minuti.

E’ proprio la Rekico a scendere in campo con l’atteggiamento migliore, comandando il primo quarto grazie all’ottima difesa e andando sull’11-6 dopo pochi minuti. I Tigers si affidano soltanto ai liberi, come dimostrano i 5 punti segnati dalla lunetta dei 9 totali. Nel secondo periodo però cambia l’inerzia e Forlì inizia a trovare le giuste contromisure in difesa e soprattutto punti in attacco, vanificando ogni tentativo di rimonta degli avversari. Emblematica è la tripla segnata da Villani a fil di sirena che vale il 35-28 dell’intervallo. 

La musica non cambia neanche nel secondo tempo, con Silimbani che diventa l’unico terminale offensivo dei suoi segnando 8 punti filati, mentre i Tigers dominano a rimbalzo, chiudendo ogni spiraglio difensivo. La Rekico ha le idee confuse e non segna negli ultimi cinque minuti e così al 30’ è sotto 49-37. Il merito dei faentini è di non crollare mai dal lato mentale ed infatti negli ultimi dieci minuti arriva la rimonta da record. La difesa blocca le bocche da fuoco forlivesi e le percentuali dalla lunga distanza si alzano: queste sono le armi del break di 11-0 che infiamma il PalaCattani. L’episodio chiave è un fallo tecnico fischiato a Villani che regala a Iattoni i liberi del sorpasso (52-51) e sul possesso successivo Perin segna la tripla del 55-51. A completare l’opera sono i liberi di Venucci per il 57-51 che chiudono il break di 18-0. Carpanzano prova a ridare energia ai forlivesi (54-57), ma ormai la Rekico è padrona del campo. Il gioco corale permette di raggiungere il 70-59, vantaggio poi gestito fino alla sirena finale.

PROSSIMO TURNO Nella quinta giornata di andata, la Rekico farà visita alla Bakery Piacenza, partita in programma sabato 28 ottobre alle 21.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

Preview Raggisolaris Faenza - Tigers

Pagina 1 di 1

21/10/2017

Preview Raggisolaris Faenza - Tigers

Tutto pronto per il primo dei tanti derby che il Girone B della Serie B Old Wild West metterà di fronte alla compagine del presidente Valgimigli. 

La partita contro la Rekico Faenza sarà tutto fuorché bersi un caffè. Il match, fra due squadre ottimamente allenate da due coach esperti e capaci di trasmettere i propri dettami ed il proprio carattere ai giocatori in campo, è quanto mai caratterizzato dal pronostico aperto e, per le caratteristiche tecniche ed i singoli di ciascuna squadra, è facile prevedere una partita combattuta e ricca di spettacolo. 

I Raggisolaris di coach Regazzi sono ormai una affermata realtà della categoria e l’allenatore una vera e propria istituzione neroverde. Presa in mano la squadra manfreda nell’ormai lontano 2011 e nella “lontanissima” Promozione, Marco Regazzi ha portato la società faentina fino ai playoff di Serie B, nella stagione scorsa, e siede sul pino romagnolo per il sesto campionato consecutivo. Il mercato estivo poi, condizionato dai cambiamenti di regolamento che hanno costretto i Raggisolaris a rivedere i piani progettati ancora a campionato in corso, ha portato a Faenza giocatori importanti, tanto da accreditare la formazione romagnola fra le pretendenti ad un playoff “alto”. 

Nel match contro i Tiigers sarà molto interessante seguire il duello in cabina di regia fra Matteo Battisti ed il faentino Mattia Venucci, due playmaker che potrebbero tranquillamente giocare al piano di sopra. Ma non solo, fisicità e perimetralità sono tratti distintivi dei Raggisolaris che di media ricorrono 27,3 volte al tiro dall’arco realizzando con il 27,3%. 

Top scorer e miglior assistman neroverde è Mattia Venucci, che segna ben 18,7 punti di media e smazza 4,7 assist a partita. Dietro di lui, sempre in doppia cifra, l’esperta ala ventiseienne Gioacchino Chiappelli (13,3), il playmaker Marco Perin (12,7) e l’ala ex Tigers Riccardo Iattoni (12,3). 

I soli 2 punti in classifica che pongono i Raggisolaris appena alle spalle dei Tigers, rischiano di trarre fortemente in inganno e rappresentano inoltre un plus motivazionale. I faentini, che hanno giocato per più di un tempo alla pari contro Cento nella trasferta d’esordio ed hanno rifilato 30 punti a Reggio Emilia la settimana dopo, sono reduci dal discusso finale di Palermo dove, per 2 punti appena, hanno dovuto assaporare il gusto amaro della sconfitta. Una sconfitta che metterà ancora più benzina nel motore della Rekico.

Si gioca al PalaCattani di Faenza alle ore 18:00. Arbitreranno Marco Vittori di Castorano (AP) e Francesco Uncini di Jesi (AN). Sarà possibile godersi lo spettacolo anche in diretta sulla pagina Facebook Tigers Forlì e sulla webradio Radio Jump all’indirizzo www.radiojump.it con il commento congiunto degli addetti stampa delle due società romagnole Massimo Framboas e Luca Del Favero. 

 

Commenti

PUBBLICITA'