• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Vadese Sole Luna-Sporting Argenta 5-1

Pagina 1 di 1

22/10/2017

Vadese Sole Luna-Sporting Argenta 5-1

 

Vado di seta - Accade l’incredibile a Vado: al 23’ del secondo tempo l’arbitro decide che il capitano dello Sporting Argenta non è più collaborativo – gli aveva detto che stava tenendo un comportamento palesemente razzista – e, senza estrarre cartellini rossi, decide che la gara termina lì. Informando a posteriori la dirigenza dello Sporting di aver espulso sia capitan Coulibaly, sia Lama Diallo, caduto dalle nuvole a fine partita. Un comportamento arbitrale decisamente contrario al No Racism voluto dalla Fifa per un fischietto che ha anche sbagliato decisioni tecniche, come in occasione del secondo rigore fischiato a favore della Vadese: penalty per un fallo di mano di Mba che poteva anche starci ma che è stato accompagnato dal secondo giallo allo stesso difensore mentre le nuove interpretazioni vogliono che il rigore non sia mai accompagnato dall’espulsione, a meno che non ci sia la chiara impossibilità di colpire la palla. Insomma un vero disastro da 3 in pagella, accompagnato da ammonizioni ad ogni minimo contatto tra i giocatori dello Sporting e i locali, mentre non c’erano mai falli a favore dei ferraresi. Quindi al triplice fischio del fischietto di Cesena il punteggio era fissato sul 5-1, da ritenersi il risultato finale che non verrà cambiato dal giudice sportivo.

 

E dire che l’inizio era stato tutto dello Sporting Argenta: dopo appena 50 secondi Colibaly si accentra e, di sinistro, lascia partire un gran tiro che lambisce l’incrocio dei pali alla sinistra di Comastri. Al  3’ Dembele serve Kanate che appoggia per Fofana, il cui tiro termina a lato. Al 12’ Bamba segna di testa anticipando Traina ma parte da posizione irregolare, anche se di un soffio. Dopo 15’ di dominio ospite, i locali passano in vantaggio al 17’ con Arbizzani che insacca con un pallonetto nel sette in mezza rovesciata dopo un cross preciso di Traina. Il tutto, però, nato da una punizione fischiata a rovescio dall’arbitro. Al 19’ Dembele con un tiro cross mette in crisi la retroguardia locale ma Bregant salva sulla riga. Al 23’ Badj è molto bravo a salvare su Berti ma deve capitolare un minuto dopo: Candilo se ne va sulla sinistra, salta anche il portiere e, malgrado la presenza di tre avversari sulla riga, insacca. La partita sembra in discesa per la Vadese Sole Luna, invece lo Sporting non demorde: al 37’ Colibaly batte una punizione angolatissima, il portiere locale si allunga sulla sua sinistra e con la punta delle dita mette in angolo.  Al 38’ il fischietto vede un fallo di mano nell’area della Vadese e indica il dischetto: Coulibaly non perdona e insacca spiazzando il portiere. Si potrebbe andare a riposo su questo punteggio ma al 45’ Arienti vede un contatto irregolare in area Sporting e fischia il rigore, trasformato da Berti. Mentre le squadre stanno andando negli spogliatoi, l’arbitro viene applaudito da Konate, si sente irriso ed espelle il giocatore.

 

La ripresa, dunque, inizia con lo Sporting in dieci e dopo 8’ Gianluca Tagliacollo insacca da due passi dopo una bella azione dei locali sulla sinistra. Al 15’ Mba probabilmente tocca la palla con la mano in area e per il fischietto è ancora rigore, il terzo di giornata: ma la cosa grave è l’espulsione dello stesso Mba, che non ci stava, ora non si espelle più se c’è anche il rigore. Poi le discussioni dopo un fallo fischiato a Dembele, con ammonizione e poi espulsione per le proteste e la fine anticipata della gara.


 

 

VADESE SOLE LUNA: Comastri, Traina, Fiammati (12’ st A. Tagliacollo), Veronese, Bregant (38’ pt Busi), Soldati, G. Tagliacollo (17’ st Crippa), Rossi, Berti (17’ st Asteriti), Di Candilo, Arbizzani. A disp. Nicolini, Greco, Pedretti. All. Pani.

 

SPORTING ARGENTA: Badj, Kone, Kabore, Mba, Papa, Konate, Dembele, Coulibaly, Kanate (20’ st Diaby), Fofana, Lama Diallo. A disp. Dansoko, Jadama, Aluma, Ripari, Drammeh, Almani. All. Patelli (squalificato).

 

Arbitro: Arienti di Cesena.

 

Reti: 17’ pt Arbizzani, 24’ pt Di Candilo, 38’ pt rig. Coulibaly, 45’ pt rig. Berti, 8’ st G. Tagliacollo, 16’ st rig. Berti.

 

Note. Spettatori 50 circa. Espulsi: Konate nell’intervallo, Mba per doppia ammonizione al 15’ st, Bamba al 20’ st. A fine gara l’arbitro comunica di aver espulso anche Coulibaly e Lama Diallo al 23’ st e lì aver concluso la partita. Ammoniti: Kone, Papa, Lama Diallo, Veronese, Soldati. Angoli 4-1 per la Vadese. Recupero 1’.



Sporting Argenta

 

VadeseSoleLuna vs Sp. Argenta 5-1

Pagina 1 di 1

22/10/2017

VadeseSoleLuna vs Sp. Argenta 5-1

Partiamo dal Minuto 66’ con il punteggio 5 a 1 per la VadeseSoleLuna L’ Arbitro sospende la partita e determina la fine della stessa 5 espulsi in totale per gli Ospiti e come da regolamento la partita non può continuare. Dispiace per tutti che la partita sia finita in questo modo, ma ormai i ragazzi dello Sporting Argenta si erano molto e troppo innervositi e poteva succedere anche qualcosa di più grave per l ‘incolumità degli Atleti. Non è stato un bello Spot per il calcio e lo sport in generale. Inutile a mio avviso fare una cronaca di una partita che ormai sul 5 a 1 non aveva più niente da dire e che sia terminata anzitempo in questo modo. Ora si vedrà quali decisioni prendera’ la Federazione se vittoria a tavolino 3 a 0, omologare il punteggio di 5 a 1 e quali provvedimenti verranno presi verso lo Sporting Argenta.

VadeseSoleLuna

Commenti

PUBBLICITA'