• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Si torna al palabanca: domenica Piacenza vs Vibo valentia

Pagina 1 di 1

21/10/2017

Si torna al palabanca: domenica Piacenza vs Vibo valentia

 

 

La Wixo LPR torna a giocare tra le mura amiche del PalaBanca e lo fa in occasione dell’esordio stagionale in Campionato: Fei e compagni calcheranno il parquet del palazzetto di via Tirotti domenica 22 ottobre (ore 18:00 diretta Lega Volley Channel) per la seconda giornata di andata di Regular Season; l’avversaria attesa: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia degli ex Marra, Massari, Coscione e coach Tubertini.

L’approccio stagionale con il palazzetto di casa per gli Ottavi della Del Monte Coppa Italia dello scorso 12 ottobre con Padova (1-3) è ormai acqua passata ma i piacentini hanno saputo registrare i passaggi negativi ed iniziare a farne tesoro già dalla prima giornata di Campionato a Ravenna: dopo 2 parziali a senso unico per i ravennati, gli uomini di coach Giuliani non si sono dati per vinti, con grande carattere e determinazione Fei e compagni hanno pareggiato i conti per andare poi a vincere l’incontro incassando due importanti punti.

E’ una Wixo LPR in crescita, non ancora al massimo in tutti i fondamentali e forse nemmeno ben conscia delle proprie possibilità quella che si affaccia sul recente avvio di SuperLega, ma la cosa certa è che spirito e personalità non mancano a questo nuovo gruppo biancorosso che per domenica, come primo obiettivo, vuole regalare al proprio pubblico di casa il primo sorriso stagionale.

Coach Giuliani, che al termine del match Ravenna-Piacenza di domenica scorsa si riteneva soddisfatto della prova dei suoi uomini “Il carattere, il fatto che non abbiamo mai mollato anche quando tutto sembrava che fosse finito è l’aspetto che mi è piaciuto di più nella sfida di Ravenna”, domenica 22 dovrà fare a meno di una pedina importante quale Yvan Kody: l’opposto camerunense infatti sarà impegnato con la propria Nazionale fino al 29 ottobre prossimo nei Campionati Africani Maschili 2017, giunti alla loro 21° edizione.

Coach Giuliani dalla sua parte potrà comunque contare su giocatori di grande esperienza in grado di far fronte ai dardi di coach Tubertini che in questa stagione guida una nuova Tonno Callipo con grandi ambizioni. Confermati i “senatori” Coscione e Marra, oltre al centrale brasiliano Costa, a Vibo sono arrivati atleti del calibro di Antonov, Verhees, Lecat, Massari e del nazionale americano Patch.

I precedenti sorridono agli emiliani, che hanno vinto 19 dei 25 incontri con il sestetto vibonese. Per gli uomini di Tubertini la Regular Season è iniziata, nonostante un set strappato ai Campioni d’Italia, con una sconfitta casalinga; negli Ottavi della Del Monte Coppa Italia risultato fotocopia alla Wixo LPR: Coscione e compagni infatti hanno dovuto lasciare strada, in 4 set, a Ravenna eliminata poi nei Quarti dalla Lube.

Vibo si presenterà quindi al PalaBanca affamata di punti e desiderosa di iniziare ad incassare i primi importanti punti. Piacenza, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di vendere a buon mercato la pelle e lasciare espugnare nuovamente il proprio rettangolo di gioco.

 

Wixo LPR Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

PRECEDENTI: 25 (19 successi Piacenza, 6 successi Vibo Valentia)

EX: Manuel Coscione a Piacenza nel 2015-2016, Davide Marra a Piacenza dal 2010 al 2015, Jacopo Massari a Piacenza dal 2007 al 2009 (Giovanili), dal 2009 al 2012 (dal 14/10/2009) e nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Leonel Marshall – 1 muro vincente ai 300, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza); Oleg Antonov – 12 punti ai 1000, Manuel Coscione – 1 partita giocata alle 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

 

HANNO DETTO

Simone Parodi (Wixo LPR Piacenza): “Dopo la prova di carattere di domenica scorsa in casa di Ravenna, ci stiamo preparando alla sfida casalinga con Vibo Valentia molto più motivati e fiduciosi. Il campo di Ravenna è sempre difficile da affrontare, sicuramente per il primo match tra le mura amiche del PalaBanca sarà tutto diverso, soprattutto perché avremo dalla nostra parte il nostro fantastico pubblico. Arriviamo all'incontro di domenica con una nuova mentalità ma, quello che è certo, è che dovremo prestare attenzione dal primo istante. Vibo Valentia è una buona squadra composta da giocatori forti e capaci di fare la differenza, credo che la chiave della partita sarà partire subito nel miglior modo possibile e tentare in tutti i modi di mettere i nostri avversari sotto pressione dal fischio d’inizio”.

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sarà una partita complessa che dovremo affrontare nel migliore dei modi, loro hanno già rotto il ghiaccio con una vittoria in una partita ufficiale e davanti al loro pubblico vorranno fare bella figura. Noi però in questa fase del Campionato dobbiamo guardare soprattutto a ciò che accade nella nostra parte del campo piuttosto che all’avversario. Stiamo rodando i nostri meccanismi, stiamo lavorando bene e speriamo di raccogliere i frutti di questo lavoro domenica. Sicuramente andiamo a Piacenza per fare dei punti e cercare di vincere”.

 

Wixo LPR Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 24-26, 15-10)

Pagina 1 di 1

23/10/2017

Wixo LPR Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 24-26, 15-10)

 

 

Wixo LPR Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 24-26, 15-10) 

Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 4, Parodi 18, Yosifov 8, Marshall 8, Clevenot 24, Alletti 8, Cottarelli 0, Manià (L), Giuliani (L), Hershko 7. N.E. Fei. All. Giuliani.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 3, Lecat 15, Costa 6, Patch 13, Antonov 17, Verhees 11, Marra (L), Presta 0, Izzo 0, Domagala 2, Massari 2. N.E. Corrado. All. Tubertini.

ARBITRI: Pasquali, Turtu'.

NOTE - durata set: 26', 29', 30', 29', 18'; tot: 132'.

MVP: Simone Parodi

 

WIXO LPR PIACENZA 

Battuta

Ace 4

Errori 24

 

Ricezione

Positiva 45%

Perfetta 22%

 

Attacco 57%

 

Muri 9

 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA

Battuta

Ace 5

Errori 21

 

Ricezione

Positiva 50%

Perfetta 26%

 

Attacco 48%

 

Muri 7

 

Piacenza – Alla Wixo LPR servono un nuovo tie-break e oltre due ore di intensissimo gioco per mettere al sicuro altri due punti d’oro. Gli uomini di coach Giuliani, all’esordio in Campionato tra le mura del PalaBanca, riescono nell’intento di regalare la prima vittoria casalinga al caloroso pubblico di casa che si galvanizza al termine di alcune giocate spettacolari di Baranowicz e compagni. Come da tradizione Piacenza parte a rilento, Antonov e Verhees conducono i giochi (11-13) ma i padroni di casa riescono ad annullare il vantaggio degli ospiti rimanendovi incollati fino all’ultimo, la meglio però la hanno gli uomini di Tubertini (23-25). Devono entrare in scena Parodi (MVP a fine gara) e Clévenot per risollevare il cammino biancorosso: i due schiacciatori salgono in cattedra suonando la carica per tutto il secondo parziale; Parodi sui 9 metri picchia forte e blocca gli ospiti sul -7 (23-16) il resto lo fa Alletti (25-20). Dopo una terza frazione dominata dai padroni di casa (sempre avanti fino al 21 pari con Clévenot vincente poi sul 25-23) nel quarto set in casa Wixo LPR si spegne la luce: Antonov e Lecat spingono sull’acceleratore (15-20) nell’intendo di conquistare la maggior parte del bottino. Coach Giuliani manda in campo Hershko che, al suo esordio, con dedizione sui 9 metri riesce a ribaltare l’andamento del parziale (ace 18-20) permettendo ad Alletti di pareggiare i conti (22-22). Costa e Lecat (ace 25-26) si dimostrano però più lucidi portando Piacenza al tie break (24-26).

Le speranze degli ospiti rimane solo tale, nell’ultimo set Vibo Valentia è costretta ad inseguire: Parodi e Clévenot non lasciano scampo agli ospiti, ma la vera spina nel fianco dei giallorossi si dimostra Hershko: Baranowicz gli passa la palla e per Vibo Valentia le sue azioni risultano illeggibili. Gli uomini di Tubertini si innervosiscono, l’attacco out di Patch risulta fatale (15-10).

Per la Wixo LPR chiudono a doppia cifra il best scorer Clévenot (24 punti, 59% ricezione, 57% attacco) e Parodi (18, di cui 3 ace e 1 muro, 61% in attacco), dall’altra parte della rete buona prova per Antonov (17 punti di cui 1 ace), Lecat (15 punti di cui 1 ace), Patch (13, di cui 1 muro) e Verhees (11 punti di cui 4 muri).

 

Giuliani manda in campo Baranowicz al palleggio, Marshall opposto, Parodi e Clévenot schiacciatori, Alletti e Yosifov al centro, Manià libero.

Tubertini risponde con Cioscione in regia, Patch opposto, Antonov e Lecat il posto 4, Costa e Verhees al centro, Marra libero.

Avvio a braccetto (3-3) poi Antonov trova la strada per il +2 (3-5). Piacenza ricostruisce con dedizione con il muro di Yosifov (7-8) e l’attacco out di Antonov (9 pari). Gli ospiti giallorossi non perdono le speranze, Antonov va a segno sui 9 metri (9-11) Patch (10-12) e Lecat (11-13) riconquistando il +2. La Wixo LPR non sventola bandiera bianca: Alletti mette le basi per la rimonta (12-13) firmata poi da Clévenot sul 14-14 subito dopo una preziosa ricezione di Manià. Punto a punto ostinato fino al 17 pari quando Giuliani manda in campo, per il turno in battuta, Cottarelli al posto di Marshall: Baranowicz, a rete, non si lascia scappare l’occasione di cogliere impreparati i giallorossi e piazza a terra il 18-17, quindi Tubertini richiama i suoi in panchina. L’andamento del parziale si ribalta nuovamente quando in battuta per Vibo Valentia si presenta l’ex Coscione: il palleggiatore gialloblù blocca la ricezione biancorossa costretta a subire due ace consecutivi (19-20, 19-21) quindi Giuliani chiede tempo. Il muro di Yosifov (21-22) e le diagonali di Parodi (22-23) e Marshall (23-24) accorciano le distanze, Patch ha però la meglio chiudendo appena possibile sul 23-25.

Avvio equilibrato di secondo parziale (5-5 Patch) poi Lecat sale in cattedra in attacco (5-6) e a muro (6-7) poi Parodi annulla il vantaggio di Vibo (7-7) accendendo la sfida per il sorpasso dell’avversaria. Sul 10-11 di Antonov, Vibo Valentia batte forte, la ricezione di Piacenza vacilla, Marshall effettua un gran recupero che permette ai compagni di rigiocare la palla che manda in crisi gli ospiti in attacco out confermato anche dal Video Check (11-11). Si apre dunque un monologo biancorosso che crea pressione agli uomini di Tubertini: Alletti mura il tentativo di Antonov (12-11), Marshall (13-12) e Clévenot (14-12) decretano il +2 che manda in panchina Vibo Valentia. Al rientro Baranowicz galvanizza il PalaBanca per il 15-12, Parodi concretizza per il 17-14, Coscione ci mette una pezza (18-16) ma la Wixo LPR adesso non concede più nulla: Yosifov fa suo il 19-16, Parodi firma l’ace del +4 (20-16). Parodi prosegue la mattanza sui 9 metri (ace 23-16), Tubertini cerca una rivoluzione sostituendo Massari per Antonov e inserendo la diagonale Izzo-Domagala. Con due errori biancorossi Vibo Valentia si porta sul 23-18, Giuliani ferma il gioco, Clévenot si avvicina alla chiusura (24-18) ma gli uomini di Tubertini fanno tremare i padroni di casa: Domagala va a segno in attacco (24-19) e sui 9 metri (24-20), la Wixo LPR decide di non lasciare ulteriori chance agli ospiti e mette il punto definitivo con il primo tempo di Alletti (25-20).

Piacenza nella terza frazione trova subito il vantaggio al termine di un’azione lunga, combattutissima e al cardiopalma sul 3-2 di Yosifov, poi con i turni in battuta di Parodi e Yosifov, Clévenot trova strada libera in attacco (4-2 e 6-3) ed il PalaBanca esplode in un boato sul +4 (10-6) di Parodi andato a buon fine grazie ad una difesa con i fiocchi di Giuliani. Patch torna a bussare alla porta dei biancorossi sul 10-8, Vibo cerca l’aggancio grazie all’attacco out di Parodi (10-9) ci pensa però Yosifov a smorzare gli animi con il muro vincente del 13-10. Con Massari sui 9 metri la ricezione di Piacenza sussulta (13-12), Alletti mantiene le distanze (16-13) poi il turno in battuta di Coscione sembra dar ragione agli ospiti (Patch 16-15) ma Piacenza si chiude a riccio non lasciando terreno agli ospiti: Clévenot (17-15) e Parodi (18-15) mettono il turbo costringendo coach Tubertini a fermare il gioco. Il turno in battuta di Presta, entrato in campo per l’occasione, è favorevole per Vibo Valentia capace di mettere pressione ai padroni di casa: la ricezione di Piacenza soffre, Patch ne approfitta per la diagonale del 21-19 e Lecat per il pareggio del 21 pari. Sfida con i coltello tra i denti sul finale di set: il 23-22 arriva grazie ad un’invasione a rete di Vibo, Lecat annulla per il 23 pari, Piacenza non vuole prolungare ulteriormente la situazione, Clévenot piazza a terra il 24-23, Patch manda out la diagonale del 25-23.

Piacenza parte bene nella quarta frazione (3-1 Yosifov), la Tonno Callipo però gioca il tutto per tutto, conscia dell’ultima possibilità che le si presta: l’invasione a muro di Piacenza (4-4) apre la strada agli ospiti che, con Lecat (4-6) e Costa (4-7), lasciano a secco i padroni di casa di nuovo a segno con Parodi vincente sui 9 metri (ace 6-8).Coach Giuliani sostituisce Marshall con Hershko Vibo torna imperterrita a macinare terreno con Antonov (6-11) e Verhees (7-13 e 8 -14), Piacenza non si dà mai per vinta e con Clévenot (9-14), Alletti (10-15) e Parodi (11-15 e 12-16) restringe le distanze ma non quanto basta: Antonov fa suo il +5 (12-17). Hershko (13-17, 14-19 e 15-19) conquista un significativo break di 3-0 portando gli ospiti ad accomodarsi in panchina. Alletti assottiglia la distanza (16-20) servito da un ottimo Hershko che, in battuta, conquista l’ace del -2 (18-20) consentendo ad Alletti di murare Antonov per il 20 pari.

Il turno di Hershko prosegue fino al 20-21 ma Piacenza prosegue nel suo intento grazie ad Alletti che, di nuovo a muro, conquista sul 22-21. La diagonale out di Yosifov (23-23) riapre i giochi in un punto a punto che fa salire la pressione a tutto il PalaBanca: Costa mette a terra il 24-25 passando la palla, in battuta, a Lecat che non si fa sfuggire l’occasione con l’ace che vale il 24-26 ed il tie break.

Quinta frazione a braccetto fino al 2-2 poi Piacenza cambia marcia con Parodi (3-2) ma soprattutto con Hershko (4-2 e 5-2). Parodi si aggiudica il +3 (6-3), Antonov ricostruisce alla ricerca della parità (6-4), Yosifov lo impedisce in attacco (7-5) e a muro (8-5). Parodi prosegue nell’intento della conquista del match (9-6) spalleggiato da Baranowicz che appoggia la palla di là dalla rete (10-6) e da Clévenot che passa tra il muro della Tonno Callipo (11-6). Verhees a muro cerca in tutti i modi di allungare il match (muri 11-7 e 12-9) quindi Giuliani corre a chiamare i suoi in panchina;

 

Alberto Giuliani (allenatore Wixo LPR Piacenza): “Sono un filo amareggiato per quel set ripreso sul finale e per non essere stati in grado di chiuderlo a causa di alcune battute non troppo brillanti. I tre punti pieni sarebbero stati importantissimi, soprattutto tenendo conto delle condizioni che stiamo affrontando, al momento infatti siamo senza opposti. Abbiamo dimostrato comunque carattere e tutto quello che era necessario per portare a casa la vittoria”.

 

Lorenzo Tubertini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Nonostante l’assenza di Fei, sapevamo già che non sarebbe stata una partita facile. Non siamo ancora al nostro massimo, sulla fase break e sul muro-difesa dobbiamo ancora crescere ma tutto sommato sono contento dell’atteggiamento di questa sera: siamo partiti bene e anche nei momenti più delicati abbiamo avuto sempre fiducia portando Piacenza a giocare il tie break. Ripartiamo da qui per migliorare”.   

 

E.U.

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'