• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Al Palacosta la Conad Olimpia Teodora Ravenna liquida Collegno in tre set

Pagina 1 di 1

19/10/2017

Al Palacosta la Conad Olimpia Teodora Ravenna liquida Collegno in tre set

 

 

Di fronte a oltre 200 spettatori, al fischio iniziale coach Angelini conferma il solito sestetto con capitan Bacchi affiancata da D’odorico, Scacchetti, Torcolacci, Menghi e Kajalina, con Paris libero. Per Collegno coach Marchiaro schiera Fiorio, Schlegel, Agostinetto, Morolli, Pastorello e capitan Gobbo, con Lanzini libero. La Conad parte subito bene e dal 3-0 iniziale allunga fino al 7-1 trascinata dai tre punti di D’odorico. La reazione di carattere degli ospiti è ottima e le piemontesi tornano sotto sull’8-7 e trovano addirittura il sorpasso sul 12-13. Ancora D’odorico firma subito la schiacciata del controsorpasso e Ravenna ritrova il controllo del parziale scappando sul 23-18, prima che capitan Bacchi chiuda il set al secondo tentativo sul 25-20.

 

Anche il secondo periodo si apre in maniera positiva per le padrone di casa, che si portano 9-5 grazie all’ace di Menghi a un gran muro di Torcolacci. Coach Angelini alterna i due liberi in campo: Paris in difesa e la beniamina di casa Sara Panettoni in fase ricezione. Come nel primo set Collegno ha il merito di non demordere e si riavvicina sul 16-15, ma nella seconda parte del set sale in cattedra Kajalina, autrice di 10 punti nel secondo set, che guida l’allungo decisivo fino al 24-17, prima che D’odorico chiuda il parziale sul 25-18.

 

L’andamento del terzo set non si discosta molto dagli altri due: l’Olimpia Teodora parte forte e si porta subito sul 6-2 e la reazione piemontese vale il secondo vantaggio della partita alle ospiti sul 7-8. Ancora Kajalina con il suo turno di servizio guida la riscossa ravennate per il 12-8, poi il muro di Aluigi, entrata in campo al posto di D’odorico, segna il +5 per le padrone di casa sul 19-14. Collegno torna ancora sotto sul 19-17, ma il primo tempo di Menghi ristabilisce le distanze sul 22-18. L’ultimo colpo di coda ospite vale il 23-22, ma i due punti consecutivi di capitan Bacchi chiudono il set per 25-22 e il match con un netto 3-0.

 

LE DICHIARAZIONI

 

A fine partita Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna, è visibilmente soddisfatto: “Abbiamo vinto 3 a 0 che è una gran cosa perché vincere in casa è molto importante. Riguardo alla partita d sabato scorso avevo detto alle ragazze di non essere preoccupate perché il campionato è lunghissimo e le cose da fare sono veramente tante. Ripartire con una vittoria è molto importante per il morale e per la classifica perché non dimentichiamoci che dobbiamo fare punti per metterci in una zona tranquilla. Tra tre giorni a Caserta faremo il possibile per ripetere la buona prestazione di questa sera, magari portando qualche miglioramento alle cose che non hanno ancora funzionato perfettamente”.

 

Top scorer della serata con 17 palle a terra è stata Anna Kajalina: “Personalmente mi ritengo molto soddisfatta della mia prestazione di questa sera che cancella la prestazione opaca di sabato scorso contro Chieri. Credo che questa sera abbiamo fatto vedere una buona pallavolo. Collegno è una buona squadra che ha tenuto molto bene il gioco, difendendo molto. Alla fine però chi gioca meglio vince!”.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – BARRICALLA COLLEGNO: 3-0 (25-20,  25-18, 25-22)

Durata set: 23’, 24’, 30’; tot. 77’.

Arbitri: Denis Serafin e Federico Del Vecchio.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 9, Paris (L) , D’Odorico 8, Aluigi 4, Scacchetti 2, Torcolacci 7, Menghi 11, Panetoni (L), Kajalina 17, Vallicelli.

N.e.: Neriotti, Ceroni, Drapelli.

All.:Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 5, ace 3, battute sbagliate 6, errori ricez. 1, ricez. pos 76%, ricez. perf 52%, errori attacco 11, attacco 43%.

 

BARRICALLA COLLEGNO: Vokshi 2, Fiorio 5, Gobbo 5, Lanzini (L), Schlegel 3, Courroux, Agostinetto 13, Fragonas 2, Morolli 3, Pastorello 7, Brussino 2, Migliorin 2.

N.e.: Poser.

All.: Michele Marchiaro.

Vice all.: Fulvio Bonessa.

Muri 4, ace 1, battute sbagliate 8, errori ricez. 11, ricez. pos 48%, ricez. perf 21%, errori attacco 4, attacco 38%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Domenica 22 ottobre, alle ore 17.00, per la quarta giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2 la Conad Olimpia Teodora giocherà in trasferta a Caserta contro la Golden Tulip Volalto.

Conad Olimpia Teodora Ravenna, contro Collegno pronta all'immediato riscatto

Pagina 1 di 1

17/10/2017

Conad Olimpia Teodora Ravenna, contro Collegno pronta all'immediato riscatto

 

A quattro giorni dal debutto casalingo di sabato sera, le ragazze di coach Angelini tornano in campo tra le mura amiche del PalaCosta di Ravenna. La battuta d’arresto riportata con Chieri, squadra indicata tra le favorite alla promozione diretta, è già stata superata. Psicologicamente capitan Bacchi e compagne hanno reagito bene, consapevoli che quando la situazione lo richiede è necessario essere subito pronti a tirare fuori grinta e orgoglio.

 

Dopo la giornata di riposo di domenica, lunedì si è tenuta una doppia sessione d’allenamento, mattina pesi, sera palla. Questa sera ci sarà un seduta di rifinitura, nell’orario della partita di mercoledì. Domani, dopo aver curato nella mattinata un po’ di ricezione, le ragazze guidate da coach Angelini saranno pronte a scendere in campo per affrontare una nuova battaglia, circondate dall’affetto del grande pubblico ravennate che accorrerà numeroso al PalaCosta per salutarle e sostenerle.

 

Fischio d’inizio fissato alle ore 20.30. Arbitreranno i signori Denis Serafin e Federico Del Vecchio.

 

LA DICHIARAZIONE

Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, analizza i motivi della sconfitta di sabato sera contro Chieri: «Con le ragazze ci siamo detti che è normale che all’esordio in casa ci possa essere stata un po’ d’emozione. Dobbiamo però essere pronti a non mollare alle prime difficoltà. Sabato sera siamo stati bravi nei primi due set a partire forte, cosa che ho visto che riusciamo a fare con una squadra come Chieri che, non dimentichiamolo, ha dichiarato sin dal mercato di essere stata fatta per vincere il campionato. Nel terzo set, dopo aver vinto il secondo, non siamo riusciti a eguagliare la partenza del set precedente, ci siamo disuniti e quando siamo andati sotto non siamo riusciti a reagire. Penso che sia una fortuna tornare in campo dopo pochi giorni per vedere di ripartire e giocare come si deve».

 

L'allenatore dell'Olimpia Teodora chiede alle sue ragazze concentrazione all’avvio di ogni set: «Abbiamo necessità di partire bene in ogni set perché sulle ali dell’entusiasmo siamo più tranquilli. Dobbiamo provare a essere sempre concentrati dalla partenza di ogni set senza lasciare andare avanti le avversarie e doverci poi concentrare sulla rimonta».

 

Riguardo alle avversarie di mercoledì Angelini evidenzia: «Collegno è una squadra neopromossa come tante di questo campionato. Nelle sue file ha giocatrici come Agostinetto, un opposto che anno scorso giocava a San Giovanni in Marignano e ha fatto i playoff, e la schiacciatrice spagnola Schlegel che fino ad ora si è rivelato un buon attaccante. È una squadra che difende moltissimo, bene organizzata, una squadra che non butta via un pallone, senza però quelle punte di prestazione che può avere una squadra come Chieri, immarcabile, come abbiamo visto sabato sera, nell’attacco a spalla alta e nell’attacco con i centrali».

Commenti

PUBBLICITA'