• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Vigor Carpaneto 1922 di scena a Rimini nel turno infrasettimanale

Pagina 1 di 1

18/10/2017

Vigor Carpaneto 1922 di scena a Rimini nel turno infrasettimanale

 

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 17 OTTOBRE 2017 – Una trasferta delicata, per il blasone e il valore dell’avversario, ma dove servirà mettercela tutta per provare a tornare a Carpaneto con punti in tasca. E’ nuovamente ora di campionato per la Vigor, impegnata in serie D (girone D, nona giornata) nel turno infrasettimanale di domani (mercoledì) a Rimini, dove alle 15 allo stadio “Romeo Neri” affronterà la compagine allenata da Simone Muccioli, sesta in classifica ma capace domenica di sconfiggere la capolista Villabiagio.

QUI VIGOR – La trasferta romagnola rappresenta il secondo atto del trittico ravvicinato che vede protagonista il Carpaneto. Domenica scorsa la squadra di Stefano Rossini ha ceduto di misura (0-1) in casa all’Aquila Montevarchi, subendo la quarta sconfitta casalinga in altrettante partite. Ben diverso il rendimento in trasferta, dove fin qui sono arrivate due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Così, la Vigor cercherà di far bene a Rimini, mentre domenica al “San Lazzaro” arriverà la Correggese. Attualmente, i biancazzurri piacentini sono invischiati nella zona play out, anche se la classifica nella seconda metà è molto corta.

A parlare alla vigilia è mister Rossini, con l’analisi che parte dal match di domenica scorsa perso contro Montevarchi. “E’ stata – afferma il tecnico di Viadana, subentrato a stagione in corso ad Alberto Mantelli – una partita dai due volti. Nel primo tempo siamo scesi in campo impauriti e di fatto non abbiamo giocato, risultando troppo lunghi nella fase di non possesso e troppo statici quando avevamo la palla. Nella ripresa, invece, ci siamo alzati quando manovrava l’avversario, abbiamo creato più movimento e siamo riusciti a provare alcune  situazioni messe a punto in settimana. Passando al 4-4-2 siamo andati meglio e nel complesso non meritavamo di perdere. Abbiamo avuto diverse situazioni per far gol e pareggiare, ma è importante non prendere gol su lanci lunghi a difesa schierata: è già il secondo che subiamo dopo quello di Sansepolcro”. Ora arriva la difficile trasferta di Rimini. “Ci attende – prosegue Rossini – un bel tour de force, ma bisogna guardare una partita alla volta. Il Rimini è una squadra forte, fisica e costruita per vincere, ma noi dovremo duellare con le nostre armi. Ai ragazzi ho detto che mi aspetto un atteggiamento sbarazzino: voglio giocare la partita”.

In Romagna il tecnico biancazzurro ritroverà il capitano Marco Fogliazza, che domenica scorsa ha scontato il terzo e ultimo turno di squalifica, mentre contro la Correggese rientrerà a disposizione Alessandro Minasola, espulso due domeniche fa a Sansepolcro e oggetto di due giornate di stop imposte dal giudice sportivo. Sul versante infermeria, restano out i lungodegenti Alessandro Terzi (portiere) e Matteo Raggi (attaccante).

L’AVVERSARIO –  Il Rimini occupa la sesta posizione in classifica con 15 punti, “bussando” alla zona promozione e play off, quest’ultima distante solo una lunghezza. In panchina siede Simone Muccioli, tecnico nella scorsa stagione al Romagna Centro e che ha ricevuto il testimone da Alessandro Mastronicola, allenatore che ha portato i biancorossi dall’Eccellenza alla serie D. Domenica scorsa, i romagnoli (che in passato vantano – attraverso varie compagini societarie -  anche trascorsi in serie B) hanno guadagnato la copertina dell’ottavo turno grazie al blitz vincente in Umbria, sbancando il campo della capolista Villabiagio (2-3), fino a quel momento imbattuta in casa.

“Se pensassi – le parole del tecnico Muccioli alla vigilia della sfida contro la Vigor – scemassero in virtù dei punti dell’avversario vorrebbe dire che non avrei una grande considerazione dei miei ragazzi. Affrontiamo un Carpaneto che sta attraversando un momento di difficoltà, non dimentichiamo però che si tratta di una squadra che era stata inserita tra le possibili protagoniste del campionato. Sono convinto non sia possibile avere cali di attenzione per il fatto che affrontiamo un avversario che ha qualche punto in meno di noi anziché qualcuno in più. La Vigor gioca con un 4-3-3, noi non ci snatureremo anche perché giochiamo in casa dove abbiamo lasciato per strada qualche punto pesante. Abbiamo il dovere di fare la prestazione per recuperare i punti persi sul nostro campo e non vogliamo che ciò accada più”.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Rimini e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Giovanni Sanzo della sezione Aia di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Fabio Fabris di Pordenone e Giovanni Masini di Gorizia.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Rimini:

prima giornata: Rimini-Fiorenzuola 1-1

seconda giornata: Tuttocuoio-Rimini 0-1

terza giornata: Rimini-Castelvetro 2-1

quarta giornata: Pianese-Rimini 2-2

quinta giornata: Rimini Forlì 1-1

sesta giornata: Sasso Marconi-Rimini 0-2

settima giornata: Rimini-Sangiovannese 0-1

ottava giornata: Villabiagio-Rimini 2-3

 

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1

settima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922 1-1

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1.

 

IL PRECEDENTE – Le due formazioni si sono affrontate lo scorso 13 maggio ad Anzola dell’Emilia (Bologna) nella Supercoppa di Eccellenza, manifestazione benefica organizzata dall’associazione opinionistica “Quarto tempo”. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, il successo è andato al Rimini grazie ai calci di rigore (4-3) dove aveva deciso l’errore piacentino di Luca Franchi.

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’... – Questi i tabellini delle partite di domenica scorsa delle due formazioni.

VILLABIAGIO-RIMINI 2-3

VILLABIAGIO: Vitali, Vergaini, Cangi, Cenerini (77’ Polidori), Trequattrini, Ubaldi (71’ Curti), Rondoni (58’ Ceccarelli), Rinaldi, Montanucci, Cardarelli (67′ Bevilacqua), Brunori. (A disposizione: Kikrri, Fracassini, Curti, Lorenzini, Lucaroni, Mirval). All.: Cocciari

RIMINI: Scotti, Brighi, Cola, Petti, Viti, Montanari, Variola, Mazzavillani (85’ D’Addario), Arlotti, Cicarevic, Buonaventura (81’ Dormi). (A disposizione: Cavalli, Giua, Righini, Mingucci, Valeriani, Protino, Di Stefano). All.: Muccioli

ARBITRO: Saia di Palermo

RETI: 8’ e 70’ Buonaventura (R), 34’ rig. e 90’+3’ Brunori (V), 45’+1’ Viti (R)

NOTE: Cenerini (V), Petti (R). Espulso al 90’+ 4’ Trequattrini (V) per doppia ammonizione

VIGOR CARPANETO 1922-AQUILA MONTEVARCHI 0-1

VIGOR CARPANETO 1922: Errera, Zito (90’ Tinterri), Barba, Mastrototaro (68’ Colla), Alessandrini, Riceputi, Rantier, Rossi, Franchi, Mauri, Lucci (52’ Terranova). (A disposizione: Mercuri, Zuccolini, Bonini, Murro, Gabba, Tagliafichi). All.: Rossini

AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Migliorini, Biagi, Rosseti (68’ Tomassini), Essoussi, Gorini Giacomo, Lischi, Schiaroli, Fofi (55’ Donatini), Videtta, Mannella (89’ Meledandri). (A disposizione: Tegli, Desideri, Paolini, Rialti, Diarrasouba, Corsi). All.: Rigucci

ARBITRO: Nicolini di Brescia (assistenti Cortinovis e Capelli di Bergamo)

RETI: 34’ Essoussi (A)

NOTE: Recupero 1’ e 6’, Ammoniti: Barba, Riceputi (V), Tomassini (A).

 

IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata di serie D girone D (mercoledì ore 15): Aquila Montevarchi-Imolese, Castelvetro-Villabiagio, Correggese-Lentigione, Fiorenzuola-Sammaurese, Pianese-Sangiovannese, Rimini-Vigor Carpaneto 1922, Romagna Centro-Tuttocuoio, Sasso Marconi-Forlì, Sporting Trestina-Mezzolara, Vivi Altotevere Sansepolcro-Colligiana (ore 18).

LA CLASSIFICA – Villabiagio 18, Fiorenzuola, Lentigione, Sangiovannese 17, Aquila Montevarchi 16, Rimini 15, Sasso Marconi, Romagna Centro, Imolese 13, Forlì 12, Pianese, Colligiana 10, Vivi Altotevere Sansepolcro 9, Tuttocuoio, Sammaurese 8, Sporting Trestina, Vigor Carpaneto 1922 7, Castelvetro, Correggese, Mezzolara 4.

I BOMBER – Questa la classifica (prime posizioni) dei marcatori del girone D di serie D.

8 reti: Brunori (Villabiagio)

7 reti: Sylla (Vigor Carpaneto 1922)

6 reti: Bosio (Fiorenzuola)

5 reti: Benatti (Sasso Marconi), Cecconi (Romagna Centro), Golfo (Pianese) – 1 su rigore, Parodi (Vivi Altotevere Sansepolcro).

 

Nell’immagine Maurizio Hobby Foto, il difensore e capitano Marco Fogliazza (Vigor Carpaneto 1922), che torna a disposizione dopo le tre giornate di squalifica

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

 

 

La Vigor Carpaneto 1922 crolla a Rimini

Pagina 1 di 1

19/10/2017

La Vigor Carpaneto 1922 crolla a Rimini

foto Gilberto Poggi

 

CARPANETO (PIACENZA), 18 OTTOBRE 2017 – Romagna amara per la Vigor Carpaneto 1922, caduta malamente al “Romeo Neri” di Rimini al cospetto dei biancorossi di casa (5-2). Per la squadra di Stefano Rossini, un pesante passo falso contro la quotata formazione di Muccioli, con il turno infrasettimanale che ha costretto i biancazzurri a digerire il passivo più pesante di questa prima parte di campionato. A trascinare il Rimini, il poker di Buonaventura, protagonista di questo match. E dire che la Vigor ci aveva creduto, iniziando bene l’incontro e passando in vantaggio al 5’ con Rantier. Progressivamente, però, il Carpaneto ha subìto il ritorno di fiamma dei padroni di casa, andando sotto 3-1 all’intervallo e vedendosi definitivamente spegnere le residue speranze di rimonta nella ripresa (5-1), fatto salvo il secondo gol allo scadere con un rigore trasformato da Luca Franchi. Per la squadra di Rossini, un trittico (iniziato domenica con il ko casalingo contro Montevarchi) finora avaro di soddisfazioni, ma ora tutte le attenzioni dovranno essere rivolte al delicato match interno di domenica al “San Lazzaro”  nel delicato scontro diretto con la Correggese.

LA PARTITA – Il Rimini si schiera con il 3-4-1-2, con Cicarevic alle spalle di Arlotti e Buonaventura. Rossini, invece, cambia e propone il 4-4-2, già sperimentato in corsa con il Montevarchi, con Mauri e Mastrototaro in mezzo, i giovani Tinterri (a sinistra) e Rossi (a destra) sulle fasce e con Rantier e Franchi coppia centrale d’attacco. Le prime battute sono di marca biancorossa, con il cross al 3’ di Arlotti non capitalizzato al meglio da Cicarevic. Due minuti dopo, però, arriva il vantaggio della Vigor: il giovane Rossi ruba palla a Petti sulla fascia destra d’attacco e mette al centro per Rantier (poi uscito per un fastidio muscolare) che non perdona: 0-1. Il vantaggio, però, dura undici minuti, perché al 14’ i romagnoli colpiscono in contropiede con l’asse Cicarevic-Arlotti-Guiebre che manda al tiro quest’ultimo, freddo a superare Errera (1-1). Al 25’ il portiere della Vigor si supera: punizione di Cicarevic, tiro di Variola respinto e miracolo dell’estremo difensore sulla ribattuta di Buonaventura. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Muccioli sale in cattedra: al 33’ cross di Viti dalla destra per l’incornata vincente di Buonaventura per il 2-1. Lo stesso centravanti trova la doppietta personale (la seconda consecutiva) al 41’ realizzando un calcio di rigore concesso per atterramento in area di Arlotti a opera di Fogliazza (ammonito). Allo scadere del primo tempo, su una palla filtrante dalle retrovie, Tinterri ha l’occasionissima per accorciare le distanze, ma Scotti respinge di piede.

La ripresa si apre con tre cambi, con la Vigor che avvicenda Mauri con Colla: al 51’ il nuovo entrato impegna Scotti (tiro deviato in corner), poi dopo un minuto è Franchi a rendersi pericoloso, ma la conclusione termina alta. Poco dopo l’ora di gioco, il Rimini chiude definitivamente i conti con due reti ravvicinate di Buonaventura (poker personale), che capitalizza due respinte di Errera sui tiri di Viti (64’) e Arlotti (67’). Nel finale, rigore concesso per fallo di Petti su Terranova e trasformato da Franchi.

 

LE DICHIARAZIONI POST GARA:

Simone Muccioli (tecnico Rimini): “Siamo andati in svantaggio su un errore individuale, poi siamo stati bravi a non farci prendere dall’ansia. Nel pareggio siamo stati fortunati perché ci è stata concessa una ripartenza favorevole. Abbiamo continuato a giocare e in questa vittoria sono molto contento per i ragazzi, che se la meritano, e per Buonaventura, protagonista con 4 gol dopo diverse partite al servizio della squadra. Cosa migliorare? La gestione della partita nel finale”.

 

Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “Inutile analizzare a parole una partita che non c’è stata. Mi vergogno di ciò che la Vigor ha fatto e chiaramente me ne assumo tutte le responsabilità. Non c’è stato l’atteggiamento giusto e dovrò farmi molte domande. Le responsabilità sono tutte mie”.

 

RIMINI-VIGOR CARPANETO 1922 5-2

RIMINI: Scotti, Brighi, Cola (46’ Giua), Petti, Viti, Montanari (81’ Di Stefano), Variola (46’ Righini), Guiebre, Arlotti, Cicarevic (52’ Ambrosini), Buonaventura (71’ Dormi). (A disposizione: Cavalli, D’Addario, Protino, Mazzavillani). All.: Muccioli

VIGOR CARPANETO 1922: Errera, Fogliazza, Barba, Mastrototaro (60’ Lucci), Alessandrini, Riceputi, Rossi, Mauri (46’ Colla), Franchi, Rantier (36’ Terranova), Tinterri. (A disposizione: Mercuri, Zuccolini, Zito, Bonini, Murro, Imprezzabile). All.: Rossini

ARBITRO: Sanzo di Agrigento (assistenti Fabris di Pordenone e Masini di Gorizia)

RETI: 5’ Rantier (V), 14’ Guiebre (R), 33’, 42’ rig, 64’, 67’ Buonaventura (R), 89’ rig. Franchi (V)

NOTE: Corner 3-5. Ammoniti: Fogliazza, Mastrototaro (V), Petti, Viti (R).Recupero: 1’ e 5’.

 

Nelle foto di Gilberto Poggi, alcuni momenti del match tra Rimini e Vigor Carpaneto 1922

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

 

Rimini vs Virtus Carpaneto, la vigilia di mister Muccioli

Pagina 1 di 1

17/10/2017

Rimini vs Virtus Carpaneto, la vigilia di mister Muccioli

 

 

Quasi nemmeno il tempo di smaltire l’acido lattico che i biancorossi di mister Simone Muccioli, dopo il meritato successo corsaro ottenuto domenica  sul campo della capolista Villabiagio, domani affronteranno al “Romeo Neri” la Vigor Carpaneto (fischio d’inizio ore 15). Il tecnico biancorosso, alla vigilia, non si fida della classifica e invita alla massima concentrazione. “Se pensassi che la nostra voglia e la nostra tensione scemassero in virtù dei punti dell’avversario vorrebbe dire che non avrei una grande considerazione dei miei ragazzi. Affrontiamo un Carpaneto che sta attraversando un momento di difficoltà, non dimentichiamo però che si tratta di una squadra che era stata inserita tra le possibili protagoniste del campionato. Sono convinto non sia possibile avere cali di attenzione per il fatto che affrontiamo un avversario che ha qualche punto in meno di noi anziché qualcuno in più”. L’allenatore del Rimini fa le carte al match. “Loro giocano con un 4-3-3, noi non ci snatureremo anche perché giochiamo in casa dove abbiamo lasciato per strada qualche punto pesante. Abbiamo il dovere di fare la prestazione per recuperare i punti persi sul nostro campo, non vogliamo questo accada più”. Mister Muccioli analizza così la questione gol subìti nel finale, l’ultimo dei quali domenica con il Villabiagio. “Mi ha dato molto fastidio specie per il fatto, proprio come accaduto la domenica precedente, che durante i 90’ non avevamo mai sofferto questo tipo di situazioni. Sia pure contro una squadra fisica, i ragazzi erano stati bravissimi, non avevano concesso nulla. Diciamo che nella fase finale, quando saltano tutti gli schemi e gli avversari si riversano in avanti, dobbiamo metterci qualcosa in più in termini di cattiveria, di concentrazione e determinazione. Proprio per il fatto che durante tutta la gara abbiamo dimostrato di saper gestire al meglio queste situazioni non dobbiamo temere un corner o un calcio d’angolo nel finale. Occorre essere concentrati fino all’ultimo secondo e lottare in tutti i modi affinché tali situazioni negative non si verifichino più”.

 

Sergio Cingolani - Ufficio stampa e comunicazione Rimini F. C.

 

Commenti

PUBBLICITA'