• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sporting Pianorese 1955 – Baricella 0-3

Pagina 1 di 1

10/10/2017

Sporting Pianorese 1955 – Baricella 0-3

foto Walter Marzocchi

 

Una bellissima giornata primaverile con una temperatura gradevole, accoglie le due squadre in campo per la disputa della 4^ giornata del Campionato di 3^ Categoria – Girone B. Maglia rossa e calzoncini blu per i padroni di casa mentre gli ospiti indossano la tradizionale casacca a strisce verticali bianconere e calzoncini neri.

FORMAZIONI

SPORTING PIANORESE 1955 ASD

1) Francesco Gregorini, 2) Leonardo Steven Rubini (dall’87° Pietro Anania), 3) Massimiliano Angotti, 4) Paolo Onofri (dal 57° Lorenzo Benassi), 5) Edoardo Bignami 6) Gabriele Calligola (Capitano), 7) Federico Antoniani, 8) Francesco Zoppetti (dal 75°Luca Fabbri), 9) Luca Carbone, 10) Herrlin Popa (dal 33° Simone DeGiovanni), 11) Diego Vicinelli (dal 69° George Chibende). 

 A disposizione dell’allenatore Giò Castagnoli: 12) Giacomo Menetti, 14) Francesco Massari.

ASD BARICELLA CALCIO 1917

1) Matteo Bernagozzi, 2) Brian Fenzi, 3) Alberto Maurizzi, 4) Paolo Fiocchi, 5) Simone Benassi, 6) Davide Scarpone (dal 53° Lorenzo Melfi), 7) Nicolas Di Rosa, 8) Simone Amoratti (dal 46° Francesco Toselli), 9) Antonio Germanò (dall’85° Riccardo Zucchini), 10) Morris Becaccia (Capitano) (dal 76° Raffaele Paccone), 11) Robin Fenzi (dal 90° Gaetano Sciacca).

A disposizione di mister Maurizio Stanzani: 12) Fabio Buonafede, 16) Giuseppe Melidoni.

 

Si parte subito a ritmi elevatissimi, con rapidi capovolgimenti di fronte. La partita è bella e avvincente e, a tratti, il gioco espresso dalle due squadre sembra veramente di “altra categoria”.

La partita si sblocca al 18° minuto: quando si dice che il calcio è imprevedibile…. Rimessa laterale in zona d’attacco sinistra del nostro difensore Angotti, palla per Tanke Carbone che, spalle alla porta protegge palla, si gira e la susseguente battuta si stampa sul palo opposto a quello di battuta; ripartenza fulminea del Baricella con Di Rosa che si invola sulla fascia destra e, una volta dal limite destro dell’area, mette al centro per l’accorrente Fenzi che in mischia, complice anche una uscita poco efficace del nostro portiere Gregorini, colpisce quasi fortuitamente la palla che lemme lemme ruzzola in porta per il vantaggio degli ospiti. Come si dice in gergo calcistico: “gol mancato, gol subito”.

La gara continua ad essere avvincente e molto equilibrata. Al minuto 33 mister Castagnoli inserisce DeGiovanni per un buon Popa che aveva fatto vedere comunque una buona vena.

Un minuto dopo l’ingresso in campo DeGiovanni si mette subito in evidenza andando in velocità a raccogliere un ottimo lancio effettuato dalla nostra tre quarti di  Zoppetti, salta anche il portiere e da posizione defilata sulla destra mette una palla al bacio all’altezza del calcio di rigore ma, mentre il nostro Tanke Carbone stava depositando nella porta ormai sguarnita, arriva in modo scomposto il nostro Vicinelli che ostacola il nostro bomber consentendo alla difesa ospite di liberare definitivamente. Peccato!!!!

Alla ripresa del secondo tempo, esattamente al 47° minuto, altra grande occasione per pareggiare ancora con il Tanke che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sulla sinistra battuto da Antoniani, dall’altezza del dischetto del rigore spara alto sulla traversa.

Poi, il nostro crollo più mentale che fisico. Praticamente smettiamo di giocare, pasticciamo e, cosa più grave, in campo smettiamo di aiutarci l’un l’altro. E non aggiungo altro.

Così il Baricella ha vita facile, aspetta e riparte efficacemente supportato comunque da un ottimo gioco di squadra. Il raddoppio degli ospiti al 55° minuto con il centravanti Germanò molto lesto a raccogliere e mettere in gol sfruttando al meglio una ribattuta del nostro estremo difensore su azione d’angolo di un ottimo capitan Becaccia.

Dopo appena un minuto dal doppio svantaggio, lo Sporting Pianorese ha la palla giusta per accorciare, ma il tiro da fuori area di DeGiovanni sfiora l’incrocio dei pali e si spegne fuori di un niente. Sfortuna!!!!

Ma ormai non ci crediamo più e il Baricella triplica con Di Rosa che è bravo a catturare palla sulla nostra tre quarti, sull’ennesimo errore di impostazione a centrocampo, e si invola indisturbato in gol dopo aver saltato in corsa un paio di difensori. Bel gol !!!

Al 79° minuto ancora gli ospiti pericolosi con il subentrato Paccone che, sull’ennesima ripartenza sbagliata dei nostri, colpisce lo spigolo alto dell’incrocio dei pali con la palla che si spegne sul fondo.

Teste basse e poca voglia di parlare da parte nostra. Bene il primo tempo, dopo siamo praticamente rimasti nello spogliatoio. 

Sicuramente si prevede una settimana molto intensa a Pianorello. In tutti i sensi. Punto e basta.

 

Mario Deplanu Ippazio Melcarne

 

      

Commenti

PUBBLICITA'